Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

☯Fede
☯Fede

[b]Dr. Catania[/b

Ho comunicato a Manuela dei messaggi scritti da tutte le ragazze.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
La storia che ha postato mi ha fatto star male

Anche io...ma quello che mi fa star piu' male il fatto, e non vi so dire perche', in quasi tutte queste storie di ragazze operate in giovanissima eta' il bastardo si intrufola proprio mentre ....piove sul bagnato di quella famiglia
...ma invece talvolta
Ne ho decine di queste storie che ho vissuto in prima persona, ma la piu' nota al mondo e' quella agghiacciante della bambina che si ammala di tumore al seno all'eta' di 8 anni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
cliccare sull'immagine per ingrandire

'Mamma, sento una pallina qui''. Inizia così il doloroso percorso raccontato da Chrissy Turner, 11 anni, che è la più giovane paziente alla quale, nel 2015, quindi quando aveva 8 anni, viene diagnosticata una rara e aggressiva forma di cancro al seno. Dopo aver informato i genitori di quel ''bozzetto'' che ha sul petto e che la spaventa, mamma Annette e papà Troy la fanno visitare da vari medici. Qualcuno dice loro che si tratta di un'infezione, un altro dice loro che è un tumore benigno ma la diagnosi vera arriva con il terzo medico: è il novembre del 2015 e la verità viene fuori. La ragazza ha un tumore al seno. La famiglia di Chrissy, però, è abituata alle brutte notizie visto che sia la mamma che il papà hanno avuto un tumore. Annette ha sconfitto un tumore cervicale, mentre Troy ha avuto a che fare con un linfoma di Hodgkin.



Pur essendo abituati a queste notizie terribili, sia Annette che Troy soffrono terribilmente quando scoprono che anche la loro bambina è malata e dovrà affrontare un duro percorso. Un mese dopo la diagnosi Chrissy è in sala operatoria: il chirurgo le rimuoverà il tessuto mammario nella speranza di evitare che il cancro si propaghi ad altri organi.
Dopo l'intervento una buona notizia: il cancro era circoscritto e non ha colpito altri organi né i linfonodi. Ma, per una buona notizia che arriva, la famiglia deve vedersela con una cattiva: il cancro di Troy è tornato. Ma tutti insieme decidono di reagire e di pensare positivo. Ora, tre anni dopo la diagnosi e l'intervento, Chrissy sta bene e sta cercando di capire come apparirà il suo seno quando raggiungerà l'età dello sviluppo. Da qualche tempo, la bimba si è fatta visitare da un chirurgo plastico che le ricostruirà il suo seno sinistro dopo quel carcinoma mammario secretorio, una forma di tumore molto aggressiva e rara che colpisce solo l'1% delle donne. Quando le hanno detto che aveva il cancro al seno, la bimba non aveva neanche il seno, non aveva mai indossato il reggiseno eppure ha subito una mastectomia
Ora la bambina è tornata a sorridere. Il suo cancro non è più tornato e quelli dei genitori sono in remissione. Chrissy ha ricominciato a condurre una vita normale anche se naturalmente ogni 3 o 4 mesi deve fare dei controlli. Come ha raccontato sua mamma al Daily Mail, Chrissy è una bimba particolare che, alle bambole e ai trucchi, preferisce macchine e dragoni. Ama ballare, leggere e fare cose. ''È rispettosa e amo il suo modo di interagire con gli altri bambini'' racconta Annette. ''So che per lei la pubertà sarà dura – aggiunge – ma so che noi le staremo vicini con tutto l'amore del mondo e la aiuteremo a superare anche questa battaglia. Il futuro è una nebulosa per noi ma non ci spaventa". Tra qualche tempo la ragazza si sottoporrà all'intervento e avrà un nuovo seno. Per questo è felice. Speriamo che d'ora in avanti la vita con lei sia clemente.....e che smetta di piovere !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
Ho comunicato a Manuela dei messaggi scritti da tutte le ragazze.

OTTIMO !!!!!

Grazie !

Cosi' Manuela la smettera' di dire di essere stata particolarmente sfortunata per aver conosciuto l'intruso (opss...ex intruso) A 29 ANNI......C'e' chi ha fatto l'incontro...a 8 !
Ex utente
Ex utente

Manuela ci sono anche io
Abbraccio tutte le nuove e vecchie amuche
La visita ematologica della mia piccola non ha portato grandi progressi se non la richiesta di ulteriori accertamenti... il centro di ematologia pediatrica a Monza è di un'accoglienza meravigliosa ma un'esperienza durissima...
Elisa

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiduciaria elisa:
La visita ematologica della mia piccola non ha portato grandi progressi se non la richiesta di ulteriori accertamenti



Noi ci siamo...lo sa bene anche se possiamo utilizzare solo I tasti!

Ex utente
Ex utente

Lo so e so anche che funzionano ... quantomeno sull'umore nero
Ex utente
Ex utente

Elisa

Ti mando un grosso bacio per la tua Emma e ......noi ci siamo sempre

Didi

Ex utente
Ex utente

Didi grazie

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Dottore che racconti...
è da questa mattina che entro nel blog per vedere se ci sono notizie di Manuela e mi sono ritrovata a leggere di due ragazzine che nemmeno a farlo a posta hanno l'età dei miei figli.
Il suo è un lavoro tanto meraviglioso quanto terribile e farlo con la passione con cui lo fa Lei è da medaglia!
Dopo una giornata passata ad operare e fare consulti trova sempre tempo per rispondere e supportare noi...
Domani ho l'appuntamento con l'oncologo ed avendo come unico paragone Lei credo che rimarró certamente delusa.
Speriamo bene!

Fede
Abbraccia forte Manuela anche da parte mia l'ho pensata davvero tutto il giorno!!!❤️❤️

Galadria
Galadria

Che storie....
Quando leggo di queste vicende mi rendo conto sul serio di quanto la vita sia fragile ma bellissima.
salvocatania
Dottor Catania, so che le sviolinate non sono di suo gradimento ma si fidi, sono sincera, lei è una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo. Grazie

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cia care/cari RFS, benvenute/i nuove/i compagne/i di viaggio

Manuela è stata oggi anche nei miei pensieri fin dal mattino e durante la giornata (ho fatto doppia mastectomia a sei mesi di distanza, ormai sono già trascorsi 7 anni, a 47 e 48 anni ) si sarà preparata per la sala operatoria e starà aspettando di entrarvi ........ tempo lentissimo ..... sarà in corso l'intervento ......... sarà ormai stata liberata ....... starà ora in stanza a smaltire l'anestesia? si sarà svegliata e starà assimilando che tutto è stato fatto ... e chi sarà li con lei fisicamente, lei così "piccola" Noi ci siamo!
Manuela LIBERATA aspettiamo tue notizie direttamente, con calma ..... un passo alla volta! Un abbraccio.

Elisa un abbraccio forte anche a te e alla "nostra" cucciola RFS Emma

Un caro saluto a tutte/tutti ( vi seguo anche se non intervengo spesso )

Antonia

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Acc......non riesco a starvi dietro, basta non accendere il pc due giorni e c'è di tutto e di più.

Innanzi tutto dott. Catania le sue storie oltre che commuovere ci fanno riconoscere quanto siamo fortunate per alcune di noi ovviamente. Per fortuna sono a lieto fine e inducono alla SPERANZA. Lei ha una sensibilità unica non solo per questi casi.

Didi, sempre attenta alle altre e a me ha trasmesso quella dolcezza di una famiglia felice che si gode il momento pur nei momenti problematici. Grazie Didi

Fede, è così che si deve fare , fidarsi e andare avanti con fiducia

Dina88 Un sospiro di sollievo ci voleva per te e sono contenta per la mamma.

Lori

Ex utente
Ex utente
Lori

Se ti ho trasmesso questo ne sono veramente felice

Didi
Vera
Vera

Ciao Manuela,
ti faccio un "in bocca al lupo" e ti auguro tutto il bene di questo mondo.
Un abbraccio forte.
Vera (Basilicata)

Sabrina
Sabrina
Rossella hai fatto bene a cambiare lavoro se questo ti dà più opportunità anche perché come dicono i filosofi l'unica costante della vita è proprio il cambiamento.

Linda l'unico effetto della radio è la pelle arrossata, abbonda casomai con la crema.

Elisa posso pensare come ti senti, ti abbraccio forte.

Dottor Catania è stato molto forte il racconto della ragazzina di 14 anni che Lei ha vissuto direttamente e che l'ha anche segnata professionalmente, ma credo che l'incontro dopo 25 anni, oltre a lenire i sensi di colpa l'abbia ripagata quanto nessuna Mastercard avrebbe potuto fare. Mi ha fatto molto senso anche la vicenda della bambina di 8 anni, ma entrambi i lieto fine sono ricchi di speranza.

Un saluto a tutti/e

Sabrina

Rispondi