Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
In bocca al lupo Manuela, siamo tutte con te!
Buongiorno ragazze, io sono in procinto di cambiare lavoro. Ho avuto un sacco di ripensamenti per via della malattia, e dell'incertezza che si porta dietro sul futuro. Poi mi sono detta che la vita è adesso e non lascio più scappare nessun treno. Al futuro ci penserò quando sarà diventato oggi. Spero di aver fatto la scelta giusta!
Rossella(lombardia)
Brava Rossella, una nuova prospettiva, una ventata di speranza che non ti puó far che bene allo spirito. Vedrai che sarà entusiasmante, un nuovo lavoro é sempre una nuova opportunità. Hai fatto benissimo.
Rossella
al futuro ci penserò quando sarà diventato oggi
Bellissima questa frase sei grande e hai fatto benissimo
Didi
In bocca al lupo anche a te. La vita e' breve per tutti noi : ai ripensamenti c'è tempo per pensarci oggi.
Clara
Manuela, carissima ragazza che a 29 anni sei già chiamata ad una prova così dura,
da parte mia e da parte di Veronica, Vanessa, Sonia, Luigia 2 e altre che dal 2011 seguiamo il dr. Catania in Attivecomeprima e qui,
un gigantesco
"...in culo alla balena " !!!!!.
Qualsiasi cosa tu abbia bisogno puoi scriverlo qui e ti veniamo a trovare all'IEO.
Clara (Lombardia)
Anche se vi leggo sempre ma scrivo poco , non posso esimermi dall'augurare ogni bene a Manuela per una esperienza così dolorosa . E' difficile a qualsiasi età, ma a 29 anni si è in un momento veramente cruciale della vita in cui si fanno ben altri progetti per il futuro. Ma a che serve incaxxarsi con il destino '
Un abbraccio a tutti ..
Elena (Lombardia)
Ciao a tutti...oggi ho fatto la radio e per ora effetti negatti nessuno. Per vedere il bicchiere sempre pieno ho deciso di fare ogni giorno una cosa diversa! Intanto niente stress in macchina ma solo mezzi pubblici e poi un giorno al mercato, un giorno in centro nella mia splendida Torino un giorno al Valentino e così via...anche questa è vita! Apprezzare ciò che con il lavoro non sono mai riuscita a fare e che questo incidente di percorso mi ha fatto rivalutare...buona giornata. Linda Torino
Ben fatto Linda , solo ti raccomando di non dimenticare di applicare giornalmente la crema che ti avranno sicuramente consigliato
Manuela un ASF grandissimo per oggi
Buon pomeriggio Rfs un abbraccio
Antonella
Bellissimo pensiero. Lo farò anche mio. Ti abbraccio e ti faccio un grosso in bocca al lupo.
In bocca al lupo cara Manuela, tifiamo tutte per te!
Semmai avessi voglia, e se riuscirai a leggere questo messaggio, venerdì sarò in Ieo per la terapia... potrei passare per un abbraccio vero, fammi sapere!
In ogni caso, dacci tue notizie.
grande Rossella, hai fatto benissimo, cambiare è sempre positivo, è ossigeno puro! In bocca al lupo per questo nuovo percorso professionale
Un abbraccio a tutte
Quanti messaggi per Manuela e non mi meraviglio affatto !
E' questo sempre un grande dolore a qualsiasi eta' si manifesti.
Ma al di sotto dei 30 anni sembra un incidente di percorso proprio contro natura,
Uno shock anche per noi chirurghi per comprensibili ragioni, come se tutti mettessimo in conto anche l'incontro con l'intruso, ma si e' meno preparati quando nella vita si sta progettando un altro percorso.
Ho operato tra le decine di migliaia di pazienti decine e decine di donne di eta' inferiore anche ai 25 anni.
{ a parte allego lA STORIA DI CHI IL CANCRO L'HA AVUTO A 8 ANNI)
Una di queste ha segnato la mia vita professionale per molti anni perche' non riuscivo io stesso a farmene una ragione che fosse toccato proprio a me negli anni 80 mastectomizzare bilateralmente una ragazza, una bambina dovremmo dire, di 14 .anni.
Potete immaginare i nostri colloqui prima e dopo l'intervento. Soprattutto dopo quando lei trovo' nel corso delle medicazioni il coraggio di guardarsi lo scarno torace di adolescente sul quale il sottoscritto aveva piallato il doppio intruso ( per sarcoma bilaterale).
Ammetto di non aver trascorso un giorno per almeno 25 anni senza che mi venisse in mente l'immagine di quella bambina, soprattutto mentre vedevo contemporaneamente crescere mia figlia.
Guardavo mia figlia al mare e la vedevo con le terribili cicatrici sull'esile torace.
Questo shock per fortuna ha avuto un epilogo favorevole liberatorio, perche' nel nuovo secolo (dopo 25 anni ) una donna 35 enne, per me sconosciuta, entra un giorno nel mio studio accompagnata da un uomo e da un bambino.
Subito mi dice
" ....sa chi sono io ?"
"NO"
"Sono.......(nome)....quella ragazzina che lei ha "piallato" 25 anni fa "
"Ho provato per lei anche amore perche' era evidente che mi stesse salvando la vita, ma anche tanto odio per quello che mi stava facendo"
Ora sono tornata perche' ricostruita bilateralmente ho trovato la pace nella mia famiglia e sono venuta a scusarmi per il risentimento che ho nutrito per lei per tanti anni.......Posso abbracciarla ? "
Avevo la mail di Manuela ma non la trovo piu'
Chi avesse modo di comunicare con Lei la avverta dei nostri messaggi perche' e' probabile che poi trovando molte pagine arretrate non le legga piu'.
Dr Catania
La storia che ha postato mi ha fatto star male l'abbraccerei anch'io
Didi
Il cambiamento non solo e' positivo...direi e' cosi' necessario che con Ada in vita organizzavamo dei corsi appositi
Dr Catania...grazie per questa bellissima testimonianza...lei mi ha fatto commuovere perché non pensavo MAI che nella vita si potesse provare un simile dolore a quell'età. Ma questa storia ha il sapore della VITTORIA!!! GRAZIE DAVVERO...continui a raccontarci queste esperienze, a me aiutano tantissimo. Linda Torino