Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Perche' SOLO DOPPIA ?
tripla, quadrupla, quintupla
Dr. Catania
Il pensare non mi concilia il sonno anzi mi crea ansia forse perché cerco sempre di pensare positivo a ciò che di bello potrei fare la mattina successiva, ma la mia mente inevitabilmente se ne va a cercare tutto ciò che di negativo trova e allora preferisco leggere il blog e pensare alle storie di tutte le ragazze ,cercando di trovare le parole giuste per poter essere di aiuto a loro e a me stessa nella CONDIVISIONE sia per eventi positivi che negativi e come spesso scrivo quando si deve portare un peso diventa difficile da soli ma poterlo scrivere in questo spazio diventa più leggero
Oggi per me è stata una giornata speciale oserei dire perfetta non ho pensato a niente di negativo ero con mio figlio (compleanno ieri festeggiato oggi) e mio marito e tutti insieme dopo pranzo abbiamo fatto una lunga passeggiata fatta anche e soprattutto con il cuore, con i sentimenti che tante volte non esprimiamo poi arriva il giorno in cui tutto esce in maniera naturale e dolce e allora pensi che la vita ti ha dato tanto forse più di quello che realmente meritavi
Questo è molto personale ma scriverlo in questo spazio che è la mia famiglia allargata mi ha dato la possibilità di una condivisione completa e veramente sincera
Didi
Lo studio in realta' lascia intendere che occorre prendere un foglietto e SCRIVERE la lista, non RIPENSARLA.
Trovo lo studio interessante perche' e' gia dimostrato che "mettere ordine" (scrivendo si e' costretti a farlo) non e' la stessa cosa che lasciare "danzare' liberamente le stesse paure nella nostra mente.
Il blog costringe a scriverle con il vantaggio di confrontarle con quelle di altri oltre che condividerle.(ulteriore fattore terapeutico)
Grazie dottore nel reggiseno la macchia era una piccola zona del tessuto un po biancastra lattiginosa...non cambia la risposta spero
Per quanto riguarda I capezzoli tutto normale che si sentano come dei tubini?
Buona notte dottore
Non so cosa dire. Evidentemente e' dotata di poteri sovrannaturali !
Anche in caso di dilatazione dei dotti (=tubini) lo rileva l'ecografia e mi pare strano che Lei pur ormai allenatissima a palparsi tutti i giorni li rilevi dilatati con l'autopalpazione
I TUBINI, come li chiama Lei ci sono veramente nel capezzolo
cliccare sulle immagini per ingrandire
Ma non eravamo d'accordo che sino al controllo di giugno si sarebbe astenuta dal guardare e toccare i seni ?
Messaggio ricevuto li sento nei capezzoli mi sa che sono quelli dove ci sono I pori lattiferi e'quella la zona dott.Catania
Mi sa anche a me
Quindi poiche' quanto osserva e' BILATERALE dubbi oncologici non ce ne sono
E mi sa che quel che sente ...e' stato sempre cosi'
E scommetto pure che se palpa i capezzoli della sua migliore amica, sentira' i tubini anche a lei. Tubini simili ai suoi (tubini uguali non esistono)
Alle 2,40 del mattino possiamo concludere che sino al controllo di giugno Lei si impegnera' come d'accordo a.........
Bene ! Buona notte !
Passo solo per un salutino veloce....nemmeno io dormo.....come al solito.
Questa sera (ormai siamo già a lunedì) mamma farà l'ecografia e scommetto che già sapete come sto. Sigh! Qualche volta penso che morirò di stress, magari mi viene un infarto e buonanotte ai suonatori, come si suol dire dalle mie parti. Ma come si fa a non avere paura?!?!
Cara Vera comprendo i tuo stato d'animo. Sono passati due Anni e intanto il tumoree non si e' ripresentato questo e' un buon segno e bisogna credere anche alla buona Stella Che ci accompagna. Perche' poi una cura non si possa intraprendere per stare piu' tranquilli anche dopo due Anni non lo so. Bisognerebbe chiedere al dott. Salvo o Vito. Io ho fatto una menopausa chirurgica e da qui non si puo' tornare indietro tollero comunque gli effetti collaterali e per le ossa ci sono le medicine. E' vero essere in Estate e sentirsi in autunno non e' piacevole ma anche per questo ci sono validi rimedi. Un caro abbraccio e un saluto a tutte le persone nuove.
Max anch'io la seconda Volta ho dovuto diminuire e poi non ho finito la cura ti da un senso di insicurezza ma come sopra Crediamo nella Nostra buona Stella!
Buon mattino.
Francesca
Infatti dott.Catania I tubini che sento anche su di me sono un po diversi capezzolo sinistro e capezzolo destro
Basta adesso toccarmi mi metto buona anche perche' piu tocco e piu sento cose strane
Prima sento I tubini a sinistra poi a destra non li sento.....poi riprovo a destra li sento e poi non li sento piu a sinistra.....dopo scatta il panico
Bene grazie infinite dott.Catania e a presto
- Quindi poiche' quanto osserva e' BILATERALE dubbi oncologici non ce ne sono
Almeno a me sembra...immagino che anche su di me il capezzolo destro sia un po diverso dal sinistro e di conseguenza questi tubini possono dare la percezione di sentirsi di piu da una parte e diversi dall altra
Salve Vera,
ma non deve scusarsi. Domandare è lecito , a maggior ragione in un forum pubblico, e rispondere è cortesia. Prima di tutto La ringrazio per la risposta.
Comunque sta dando spunti di riflessione e mostrando più aspetti, di una questione che è importante, complicata e complessa.
Su alcuni punti lascio la risposta ai medici. Dal punto di vista psicologico, Le rispondo che se è difficile parlarne non è forse questa la sede opportuna e che magari affrontare comunque il discorso con un supporto psicologico individuale sarebbe comunque opportuno, visto tutto ciò che implica emotivamente.
Di nuovo, grazie di essere arrivata fin qui!
Certo, sarebbe bello avere la risposta per tutti...
Ma...
1. Manco McDonalds riesce a vendere lo stesso menù a tutti quanti, e deve offrire una scelta, ma soprattutto quella scelta deve essere calibrata a seconda del paese.
Un esempio simpatico? In USA Mc non vende birra poichè la birra non è considerata adatta ad un ristorante che ha come target famiglie con bambini.
E' bello vedere frotte di americani divertiti in italia dal fatto di poter mangiare il Mc con la birra: la trasgressione!!!
2. Manco la Cina è riuscita a vestire tutti i suoi 1700 milioni di abitanti con un solo stile...
3. E anche la medicina ha capito che le terapie devono essere genetiche, cioè calibrate sul soggetto... (forse prima c'era una maggiore "purezza" genetica che rendeva più contenuta la diversità... [vedi le isole o situazioni tribali con popolazioni "isolate"]
4. Anche la Coca-Cola ha dovuto gestire la biodiversità...
Questo perchè:
Siamo simili, non uguali.
5bis. La Nutella resiste con la formula unica immutata! Ma ha comunque dovuto diversificare la tipologia di vendita ampliando la gamma di modalità di vendita della stessa
Ma non è detto che la soluzione di una vada bene per l'altra...
Dina, la soluzione di Francesca si chiama fiducia, o forse fede, o forse speranza... forse ha un ingrediente unico, forse è una ricetta... ;)
Fine comune, mezzi diversi.
Però,
Ed ecco che i racconti sono anche forme di conoscere possibili soluzioni, di avere indicazioni su alternative.
In questo senso, anche il "pettegolezzo", il parlare e sparlare di altri, ha più o meno la stessa funzione di trasmettere soluzioni, alternative, possibilità, informazioni.
alcuni le trovano utili, altri le trovano inutili.
In effetti stilare una lista implica organizzare singoli elementi in modo da ridurre la complessità e stabilire una priorità tra i vari elementi e quindi un ordine, sulla base di svariati elementi
Scrivere inoltre obbliga a mettere nero su bianco, all'interno di una superficie definita (il foglio) e di nuovo implica un'organizzazione attraverso il linguaggio o la grafica (ormai esistono le infografiche, nonchè i video che mostrano lo sviluppo concettuale di uno scritto...) - di nuovo, esigenza e tanti modi per soddisfare questa esigenza attraverso la modalità più adatta.
Poi ci sono le liste che non ci accorgiamo di fare...
Delle volte le persone non sanno di star facendo qualcosa, proprio perché spesso complessità e multi-fattorialità ci obbligano a fare attenzione ad un aspetto, portandoci dietro anche gli altri aspetti di cui non siamo consapevoli... (e qui entriamo nelle singole abilità di elaborazione delle informazioni e di gestione del numero di informazioni).
Ad esempio, il rituale cattolico della preghierina del mattino e della preghierina della sera di ringraziamento.
Se consideriamo l'aspetto psicologico del rituale, si tratta di una lista (anche di un solo elemento, perché no?) e la sera verifichiamo come è andata.
- Signore benedici la mia giornata
- Grazie, Signore, per aver benedetto la mia giornata
Un saluto affettuoso alle nuove arrivate. Visita oncologica fatta, del mio rischio ne so quanto prima. Non mi ha voluto dare numeri perchè ha detto, come giá ho imparato dalle parole del Dr. Catania, che sono solo numeri e che potrebbero non significare nulla. Per loro potrei anche essere a posto semplicemente con l'operazione, ma come sempre si é detto non si può sapere perché non abbiamo la sfera di cristallo, quindi la cura rimane la soppressione ovarica e la pastiglia di Exemestane. La chemioterapia nel mio caso, avendo i linfonodi intatti il team la considera una cura eccessiva. Esami ematochimici a sei mesi ecografia bilaterale a scelta ogni 6/12, Mammografia ogni 12 mesi. Visita senologica o oncologica ogni sei mesi. La scintigrafia ossea essendo radiazioni ha detto di non farla perchè al momento non é indicata oppure se proprio voglio ma solo per una mia tranquillitá personale.
Andiamo avanti e vediamo cosa succede...Tranquilla non sono, ma ritengo sia un pensiero costante per tutte noi. Cercherò di fare tutto quello che mi viene consigliato e speriamo per il meglio.
Vi leggo e penso sempre.