Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

LindaTorino
LindaTorino

Grazie davvero Dr. Catania per aver capito che sia io che Vera abbiamo espresso solo un nostro personalissimo parere che non dovrà in alcun modo influenzare nessuno. E grazie anche al Dr Barbieri per aver spiegato in maniera approfondita i rischi e benefici dell'ormonoterapia. Certamente non esitero' ad esporre quesiti...questo è solo l'inizio del mio percorso. Grazie davvero... con allegria Linda Torino

Ex utente
Ex utente

Benvenuta Federica

Matidia
Asimmetrico ma fiero!
Io ho fatto la scelta di non toccare l'altro seno e non me ne sono pentita!

Didi

Vera
Vera
Dott. Catania
GRAZIE

Vera (Basilicata)
67Stefy
67Stefy

In questo periodo scrivo poco ma vi leggo sempre. benvenute a Patrizia e a Federica. Ognuno e' libero di fare le priorie scelte ma devo essere sincera non capisco x' rifiutare le cure ormonali che ci possono salvare la vita o comunque ritardare la formazione di un nuovo nemico .... Per quali effetti poi? Vampate di calore e male alle ossa .... si possono essere fastidiosi ma bere un po' di piu' e fare qualche passeggiata in piu' aiutano. La mia oncologa mi ha consigliato di prendere la terapia alla sera dopo cena prima di andare a dirmire per evitare altri fastidi vime la nausea. Ritengo che sia corretto a quslsiasi eta' fare il tutto possibile per non ammalarsi visto che le cause di morte dipendono il piu' delle volte da fattori esterni: vd il dramna del treno.
Buona domenica Stefania
ps fatta ecografia addominale e tutto a posto. Dovro' rifare gli esami del sangue tra un mese per valutare i valori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
GRAZIEVera (Basilicata

Di che ? Purtroppo ho a che fare con questo tema non solo nella vita reale , ma soprattutto nei consulti

Questo ad esempio e' un consulto di una sua quasi corregionale (di Benevento)

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/593849-dr-catania-farmaci-post-carcinoma.html

perche' non la invita qui attraverso la messaggistica privata ?
Vera
Vera

Ok , proverò a contattarla.
Vera (Basilicata)

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Salve a tutti!!!
Ho letto tutti i vostri messaggi. Vi chiedo scusa per non partecipare alle discussioni, ma in tutta sincerità non so cosa scrivere... Per adesso preferisco leggere e cercare di capire sempre meglio e sempre un po' di più. Non ho ancora fatto l' intervento e non mi sono ancora confrontata con tutta una serie di problematiche di cui sto venendo a conoscenza leggendo i vostri commenti.
Buona serata a tutti voi
Patrizia

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Vera:
che la mia è una scelta sbagliata e a riconoscere la gravità della stessa.

...in che senso?
Se è una scelta sbagliata, non la può correggere?

*Rien ne va plus, les jeux sont faits*
Vera
Vera

Salve dott. Bellizzi
Vera: che la mia è una scelta sbagliata e a riconoscere la gravità della stessa.
In che senso?
Se è una scelta sbagliata, non la può correggere?
.

Nel senso che la mia scelta, cioè l'aver rifiutato di fare l'ormonoterapia consigliatami dall'oncologo medico e dall'oncologo che mi ha operata, non è stata una scelta corretta per ridurre il rischio di recidive, metastasi, e nel mio caso soprattutto di nuovi tumori, in quanto come dice il dott. Catania con l'intervento chirurgico si asporta il tumore non la causa che invece resta nel malato e potrà causare altri tumori.
Quindi sono consapevole di questo e mi rendo conto che sto mettendo in pericolo la mia stessa vita ma non posso correggere questa scelta sia perchè sono passati due anni da quando avrei dovuto farla ed anche e soprattutto perchè non ce la farei psicologicamente ad accettare certe condizioni che la cura mi porterebbe a vivere. Non riuscirei proprio a farcela. Mi scusi dott. Bellizzi ma non riesco a dire più di questo. Non ce la faccio.
Vera (Basilicata)

- Modificato da Vera
Sara Padova
Sara Padova

Buonasera a tutti,
...faccio davvero fatica a starvi dietro, tanti siamo e tanti commenti scriviamo! Benvenuti a tutti i nuovi amici e amiche. Ho letto le vostre storie come sempre mi ritrovo in tutte queste emozioni, scelte difficili, dubbi e diffidenza verso le terapie. Ritengo rispettosa qualsisi scelta, anche non logica. Consapevoli, come dice il Dott. Catania, che si scherza con il fuoco. Libere di scegliere come vivere e come viversela, libere anche di rivalutare e cambiare idea. Molte scelte che vengono fatte d'istinto, per reazione anche all'insensibilta di alcuni medici che ci inducono a pensare al peggio, possono poi essere ragionate, riviste e riabilitate...come anche sedimentate e confortate dalla nostra volontà! Io non ho ancora capito bene cosa vorrei fare, cosa vorrei sentirmi dire. Attendo gli esiti del test genetico per maggio-giugno...penso che se sarà negativo tirerò un sospiro di sollievo pensando a mia mamma è a mia figlia...se sarà positivo mi sottoporrò a tutti gli interventi possibili per diminuire il rischio...e forse avrò meno paura per il futuro. Non so se è chiaro ma, data la situazione già complicata, cerco di vedere in positivo anche la possibilità che ho di scelgliere per interventi e terapie. Io credo che le cure ci offrano delle possibilità, non scartiamole a priori...nessuno ha certezza, ma ritengo opportuno valutare tutte le opzioni ad oggi disponibili!!!
Un abbraccio a tutti
Buona serata
Sara Pd

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Attendo gli esiti del test genetico per maggio-giugno...penso che se sarà negativo tirerò un sospiro di sollievo pensando a mia mamma è a mia figlia...se sarà positivo mi sottoporrò a tutti gli interventi possibili per diminuire il rischio...e forse avrò meno paura per il futuro

ottimo !
Quindi cliccare per ingrandire

Quindi ci penseremo a maggio-giugno per ridiscuterne.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri Toscana:
Vi chiedo scusa per non partecipare alle discussioni, ma in tutta sincerità non so cosa scrivere

Patrizia non si preoccupi di cio' che potrebbe scrivere . Il blog e' stato creato non per raccogliere saggi letterari dal lessico inappuntabile. Ma per elaborare sentimenti fisiologici e tra qiesti paure, fragilita' risentimenti.
Ma anche quelli espressi da Lei "sto bene, l'ho presa bene, ho tanto da fare che non ci penso affatto (*)" che potrebbero aiutare molti di noi.

(*) ....tra le tante cose da fare non dimentichi che...a febbraio ha anche un appuntamento con me in sala operatoria

Ad altre non avrei allegato questa immagine, ma per come l'ho conosciuta di persona, credo che l'ironia possa esorcizzare piu' di tante parole .....
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Quante volte in passato abbiamo parlato della "lista della spesa"

Il blog tra i suoi obiettivi ha quello di raccogliere i contributi di tutti anche nelle
piccole cose . Le liste della spesa anche di piccoli dubbi e paure che ogni giorno raccogliamo qui sono terapeutiche nel senso di poter ridurre l'ansia anche se a volte sono centrate sull'annuncio di "cattive notizie"

A tal proposito allego uno studio interessante pubblicato in questi giorni su
cliccare per ingrandire

studio controcorrente rispetto alle nostre consolidate conoscenze.

Non riuscite ad addormentarvi? Scrivete una lista di cose da fare

Stilare appena prima di andare a letto una "to do list" per il giorno dopo migliorerebbe la qualità e la quantità del sonno: uno studio della Baylor University pubblicato su Journal of Experimetal Psicology

CI SONO probabilmente due scuole di pensiero: una, secondo la quale riflettere la sera sulle cose da fare il giorno dopo aumenta l'ansia e di conseguenza ritarda il sonno. L'altra, al contrario, per cui elencare, anzi di più, scrivere prima di andare a dormire quello che va fatto una volta svegli, concilia il sonno. Stando ai risultati di un esperimento condotto da neuroscienziati della Baylor University, in Texas, e pubblicato sul Journal of Experimetal Psicology , delle due è vera la seconda: stilare una to-do-list appena prima di andare a letto anticiperebbe il sonno di 9 minuti, farebbe dormire 7 minuti di più e ridurrebbe i risvegli notturni.
Gli autori della ricerca hanno reclutato 57 studenti dai 18 ai 30 anni e li hanno tenuti una notte della settimana lavorativa in laboratorio, in condizioni controllate: i giovani potevano andare a dormire alle 22,30, una volta a letto non avrebbero utilizzato device tecnologici, non avrebbero studiato, e avrebbero spento la luce. Prima di farlo però ad alcuni era stato chiesto di prendersi 5 minuti di tempo per scrivere un elenco di quello che dovevano ricordarsi di fare il giorno dopo o nei giorni successivi, una to-do-list, appunto, ad altri di buttare giù la nota delle cose che avevano invece già fatto. Di tutti i partecipanti è stata valutata qualità e quantità del sonno utilizzando la polisonnografia, cioè è un esame non invasivo che monitora contemporaneamente una serie di parametri: elettrocardiogramma, frequenza del battito cardiaco, rumore respiratorio...

Ci sono anche molti studi precedenti riguardo alle abitudini molto utili per ridurre l'ansia come quella di scrivere ogni giorno su un diario.
Il blog avrebbe in un certo senso la stessa funzione e quindi sarebbe importante trovare 5 minuti 10 minuti al giorno per scrivere qui, cui si aggiungerebbero i benefici (provati anche quelli) della CONDIVISIONE.

Sempre perche' ormai cominciano ad esserci pochi dubbi che

- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buonasera dott. Catania,
visto che, per puro caso, non mi sono ancora addormentata sul divano, volevo ringraziarla di vero cuore per avermi ricordato l' appuntamento in sala operatoria. Pensi che l' avevo completamente dimenticato... Che sbadata !!!! Troppe cose da fare!!! :

BUONANOTTE

- Modificato da Patri Fiduciaria
Monica
Monica

Buonasera dottore lo so che sono pesante e che ho sempre bisogno di una doppia risposta le chiedo se puo leggere il mio secondo messaggio di oggi pomeriggio grazie

Rispondi