Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Penso che vada decisamente molto meglio . Prima osservava I seni e se li toccava 24 h/24 . Ora descrive solo qualche ricaduta
Andiamo avanti cosi'
Grazie dott.Catania si e' vero prima ero sempre alla ricerca e adesso se non fosse stato per la macchietta nel reggiseno non mi sarei schiacciata perche ogni volta che ne avevo l impulso mi ripetevo che il chirurgo mi aveva visitato da poco.....
Quindi dottore non faccio nulla me ne frego della macchietta e proseguo la mia vita e aspetto il controllo di giugno?.
Per quanto riguarda quei tubini che sento nei capezzoli non ci devo pensare?cosa c e' dentro?
Ciao Vera come avevo scritto anche a Linda l'importante è essere convinte della scelta. E se la tua scelta non ti ha convinta ma comunque la rifaresti, l'importante è che questa tua decisione ti permetta di condurre una vita "abbastanza tranquilla" come tutte noi, ricorda le parole di Ada Burrone....
Sabrina
Grazie Sabrina
Vera (Basilicata)
Vera,
ne abbiamo parlato piu' volte in tono pacato soprattutto con Lei.
Il suo tumore, come quello di Linda, probabilmente guarirebbe anche con la sola chirurgia (+ radioterapia)
Quel "probabilmente" acquista maggiore sicurezza aggiungendo le terapie "adiuvanti". Adiuvanti "che aiutano".
Aiutano NON poco, ma tanto.
Questo verificato su migliaia migliaia migliaia di pazienti.
Quindi lasciamo perdere le citazioni di casi singoli aneddotici di nostra conoscenza.
Le eccezioni confermano la regola. Solo che voi in buonissima fede vi attaccate alle eccezioni per confermare le vostre convinzioni.
Premesso questo se Lei mi chiede la mia opinione sulla sua scelta io sono obbligato a dirle ogni giorno che
A) il suo tumore e' stato SOTTOTRATTATO
B) di andare avanti per la sua strada se questo nel bilancio finale la fa stare meglio.
E massimo rispetto per una scelta personalissima.
Chiaramente pero' tutte le volte che cercherete di convincere altre compagne di avventura che la vostra personalissima scelta sia stata quella piu' corretta , ovviamente saro' costretto a intervenire per chiarire. a difesa delle altre .
Sole splendente su tutta la Puglia!!!!!! e noi...ce ne andiamo al mare dopo una nottata passata x locali. Buongiorno e buona giornata a tutti.
Aiutano NON poco, ma tanto.
Questo verificato su migliaia migliaia migliaia di pazienti.
Quindi lasciamo perdere le citazioni di casi singoli aneddotici di nostra conoscenza.
Le eccezioni confermano la regola. Solo che voi in buonissima fede vi attaccate alle eccezioni per confermare le vostre convinzioni.
Questo post del Dott. Catania andrebbe esposto fisso a lato di tutte le pagine del forum perchè sintetizza una verità da tenere ben presente.
Buongiorno a tutti e buona domenica. Benvenute Patri (abbiamo lo stesso nome ma di solito mi chiamano Patty) e a Federica Torino, rispetto alla quale sono davvero sconcertata che avevano preso un tumore per un ematoma e ha dovuto fare, se ho letto bene, ben 6 aghi aspirati. Non sappiamo mai dove andiamo a parare. E con chi. Speriamo sempre bene per tutte.
Patty
Dott. Catania
Certo che nn me lo devo sposare...nn è nemmeno il mio tipo!!!
...e mi sono fatta una bella risata...
Grazie della risposta schietta e beffarda...
Dicono che sia bravo, e se nn lo fosse davvero Lei dottore mi lascerebbe in mano ad un chirurgo scarso??? Nn credo proprio!!!
In sintesi:
Seno sx da amputare totalmente quanto prima e rivederlo piano piano rinascere grazie alla ricostruzione
Seno dx quadrectomia 14 anni fa egregiamente eseguita dal dott. Catania, taglia prima capezzolo presente
Ora il famoso chirurgo mi avrebbe anche proposto di amputare il mezzo seno dx e ricostruire anche quello, per farlo uguale al sx e per togliermi il pensiero di altri cancri...
Mah... Io davvero nn so cosa fare....
Se guardo il lato puramente estetico la mia vanità direbbe togliamo la entrambi...
Se guardo al dolore e agli interventi da subire la mia coscienza mi direbbe di lasciar perdere, ovvero lasciare il mio mezzo seno così com'è...
Asimmetrico ma fiero!!!
Voi cosa ne pensate?
Salve Dott. Catania,
innanzitutto la ringrazio per questo suo messaggio chiaro e completo.
Con riferimento a queste sue parole però:
Solo che voi in buonissima fede vi attaccate alle eccezioni per confermare le vostre convinzioni.
Chiaramente pero' tutte le volte che cercherete di convincere altre compagne di avventura che la vostra personalissima scelta sia stata quella più' corretta , ovviamente saro' costretto a intervenire per chiarire. a difesa delle altre
le vorrei dire che mi dispiace tanto se sono stata fraintesa ma io, a dire il vero, non ho MAI fatto riferimenti agli altri casi e non ho MAI dato alcun valore agli esiti positivi di altre pazienti perchè so che ogni caso è unico, e ho capito, grazie a lei, dell'importanza delle terapie adiuvanti soprattutto, per me, per il rischio di un nuovo tumore.
Quando ho parlato, i giorni scorsi, della mia patologia non è stato assolutamente per convincere le altre della correttezza della mia scelta, perchè io sono la prima a pensare che la mia è una scelta sbagliata e a riconoscere la gravità della stessa. Ma se sono intervenuta con quel post l'ho fatto semplicemente per presentarmi ad una compagna nuova che ha dei fattori simili ai miei. Ma assolutamente non per influenzare le sue scelte (infatti le avevo scritto in quel post di non prendermi come esempio).
Solo dopo ho pensato che il mio intervento avrebbe potuto dare un messaggio sbagliato, e quindi ho capito della gravità delle mie parole. Riconosco che ho agito con leggerezza. Non ho tenuto conto della paura, della confusione e della fragilità che abbiamo tutti noi quando riceviamo una diagnosi.
Se effettivamente quel mio intervento ha dato un impulso a fare scelte non corrette me ne scuso.
Vera (Basilicata)
Ho fatto 2 mesi di fisioterapia perché mi si era bloccato il braccio.. il dolore probabilmente rimarrà perché l'oncologo che mi ha operata mi ha spiegato che vengono toccati dei nervi e quindi di conseguenza la forza diminuisce..
Sono una ragazza molto forte e cerco di fare il possibile per non abbattermi MAI.
Ma mi piacerebbe riprendere a fare ginnastica senza sentire quel fastidio, senza alzare una busta della spesa e avere male... senza prendere in braccio mia figlia x più di 10 minuti.
Comunque la vita è bella. I miei bimbi, la mia famiglia, la mia nuova casa... Ho ancora tante cose da vedere da fare.. Non mi ammalerò più!!!
Vera I suoi commenti sempre in forma esemplare e delicatezza e senza voler convincere alcuno. Se non fosse stato cosi' li avrei stroncati con durezza sempre per difendere altre confuse che non sanno come procedere dinnanzi a tante informazioni contrastanti.
Quindi vada tranquilla. Anzi ringrazio Lei e Linda perche' I vostri interventi ci hanno permesso di chiarire un tema molto discusso ogni giorno nella nostra attivita' professionale, tant'e' che anche il nostro Vito Barbieri (che ringrazio)...e' balzato pure lui dalla sedia perche' evidentemente ogni giorno per noi e' arduo remare contro la corrente delle bufale che vengono diffuse soprattutto sulla rete.
Vera e Linda continuate pure a manifestare i vostri dubbi se ne avete senza problemi.
Tra le cose da fare quella di tornare dal fisioterapista !
Per favore Federica non dimentichi mai di firmarsi
Tra le cose da fare quella di tornare dal fisioterapista !
Per favore Federica non dimentichi mai di firmarsi