Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io momentaneamente continuo con lui e, dopo l anno di cura, gli parlerò dello studio positive che mi ha indicato Mary.
Credo che però nessun oncologo abbia tutte le risposte e non vogliono essere positivi perché sicuramente e vedono tanti, dunque non lo cercherei a posta privatamente, ma utilizzerei quei soldi x un viaggetto che mi dia 1000 sensazioni migliori di quelle dall'oncologo!:-P
A Foggia sia mia suocera che una signora mia amica si sono trovate benissimo con Di Tullio, anche lui operato e curato di tumore.
Buona notre anche a te!
Anche io ieri ho scritto due pagine intere per Mavasi e non so neanche se abbia letta la mia replica.
Ma di questo non mi preoccupo affatto e lo spieghero' meglio piu' avanti perche' .
Questo e' un blog di medicina Narrativa e non una Storytelling per chattare.
E non e' facile fare comprendere questa differenza
a mio avviso due sono le ipotesi
a) Salvo Catania non e' in grado di spiegare bene quali siano gli scopi del blog e l'afficacia terapeutica della narrazione
b) Credo che tante RFS che non abbiamo ben compreso quali siano questi obiettivi . Obiettivi non per il successo mediatico del blog.
Non per fare del bene al prossimo, ma per se' stesse. come scrive Dada
Piu' avanti alleghero' ancora i miei ultimi approfondimenti con un quadro riassuntivo spero piu' comprensibile a tutti
[/b]nteragisco con chi è connesso in quel momento.
[b]Oppure Scorro indietro e riporto qualche frase commento o preoccupazione di Rfs in difficoltà.
Faccio come posso.
Vorrei parlare con tutte, salutare tutte ma non ci riesco!
Per ora il tempo lo trovo.
Credo molto in questo blog perchè principalmente fa bene a me
Ha sintetizzato in modo semplice, chiaro ed esaustivo il mio pensiero.
La Medicina Narrativa e' una terapia efficace per se' stesse,
Non serve a salvare il mondo
Scrivere per se' stesse e' efficace anche , anzi lo e' di piu', se si utilizza una penna stilografica su un diario.
Narrare per se' stesse almeno 10 minuti al giorno allena la resilienza e offre tutti i vantaggi che nel successivo approfondimento riproporro'.
.
Se pero' l'abitudine del diario personale lo si associa alla
con altri in tempo reale,
questa efficacia si amplifica a dismisura.
.La
costringendoci ad occuparci dei problemi degli altri allontana il criceto dai propri.
.
Per tale ragione poiche' molti si lamentano della "mancanza di tempo " il mio invito e' sempre quello di non saltare almeno la prima fase della narrazione di quella parte di se' frammentata dalla malattia.
E' l'unico strumento efficace per ricomporre questi pezzi frammentati della vita quando con la malattia si perde il senso dell' orientamento sino alla perdita di ogni riferimento.
Qualcuna di voi qui continua a sostenere che si possa tornare alla normalita !
BALLE !!!!!!! IMPOSSIBILE !
Vi sfido a portarmi un solo esempio !
.
Ma e' possibile (arte del Kintsugi) riattaccare i pezzi con metallo prezioso generando una nuova persona piu' completa e bella di prima
.
In Giappone, quando un oggetto in ceramica (di norma il vasellame) si rompe, lo si ripara con l'oro, poiché si è convinti che un "vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine".
Tale tecnica di riparazione prende il nome di Kintsugi e consiste nell'incollare i frammenti dell'oggetto rotto con una lacca giallo rossastra naturale e nello spolverare le crepe che attraversano l'opera ricomposta con della polvere d'oro (più raramente d'argento o di rame).
Il risultato è strabiliante: il manufatto è striato d'oro, percorso da linee che lo rendono nuovo, diverso, bellissimo. La casualità determinata dalla rottura, rende gli oggetti redivivi grazie al kintsugi tutti differenti fra loro e dunque unici, oltre che pregevoli per via del metallo prezioso che li decora.
.
.
Dopo 10 anni di questo blog ho seguito la storia di molte persone : siamo quasi 1000!
Ho seguito anche la loro storia clinica ! E quelle che hanno partecipato ai nostri convegni hanno visto i risultati anche in fatto di SOPRAVVIVENZA di quelle che si sono impegnate veramente nel blog !
.
Per impegno ne dovrei citare moltissime , ma faccio l'esempio di Angel sempre presente nel blog ad aiutare le altre.
.
Sara' lei a dire quale aiuto possa avere ricevuto o ricevere ancora dal blog come effetto indiretto indotto dal blog stesso.
In questi anni ne ho seguito tante storie di marmotte e conigliette.
Tante conigliette spariscono ma non hanno certo risolto i loro gravi problemi.
.
Anche alcune marmotte spariscono o sono destinate a sparire ma per motivi opposti e non tanto perche' non vogliono piu' sentire di cancro, ma perche' la loro capacita' proattiva si e' sviluppata al punto da considerare ormai il cancro come uno dei tanti aspetti della vita .
Per questo tornano a coltivare molti altri interessi lasciando poco spazio ai pensiero del e sul cancro. Riscoprono tanti sogni riposti nel cassetto e si impegnano a realizzarli con maggiore motivazione di prima.
Molte conigliette restano conigliette perche' fondamentalmente non credono che si possa diventare marmotte. Perche' credono poco in se' stesse !
Alcune usano il blog come un bancomat : se serve un consiglio e tornano e poi spariscono di nuovo. (saranno sempre comunque benvenute!)
Almeno una volta all'anno io mi passo qualche nottata a seguire sui social soprattutto le nostre utenti conigliette e comprendo perche restino conigliette a vita .
Il perche' vero , non serve farlo sapere per motivarle, per il momento lo tengo per me perche' ci potremmo scrivere qualche volume, ma la prima cosa che mi viene in mente che siano attivissime soprattutto su Facebook e a chattare su Watsapp.
Che continuano a cercare informazioni sulla salute sulla rete senza avere alcuna competenza per interpretarle.
E questo si ripete soprattutto nell'attesa di un esame strumentale previsto dai controlli periodici.
Una vita alternata tra le sedia a dondolo
il cagatoio a dondolo
.
e il lettino a dondolo
.
E sono le stesse che scrivono qui che non hanno mai tempo per il blog.
.
............................
Dottore, io scrivo poco e leggo di più, ma anche se le mie presenze sono più settimanali che giornaliere, mi aiuta sapere ci sono persone che affrontano più problemi con una naturalezza da far invidia e, quando posso, scrivo x cercare di donare l amore che serve poiché è l unica fonte di forza infinita, quella che x me è mio figlio, ma soprattutto colui che me l ha donato.
Non vivo in ansia, ogni tanto scaccio i pensieri con le mie attività, tra cui giocare con Loris e fare pilates, mi rapporto con altre persone fuori che, col vostro aiuto, riesco ad incoraggiare...anche a pilates ogni tanto sembra di essere al gruppo di supporto, quando siamo in pochi con più o meno difficoltà.
La cosa che più mi è servita sul gruppo è stata accettare il tumore nonostante l operazione, che credevo avesse rimosso tutto, ed io che usavo connettivina per cercare di cancellare al più presto i segni di un momento da dimenticare , poi, a furia di abbracci e fili colorati, ho capito che questa parte di vita si accetta, s'interiorizza e si utilizza per essere di supporto a se stesse e agli altri, per essere uniche come gli oggetti del kintsugi.
Come l'aquila facciamo noi....vive 40 anni e potrebbe vivere altri 30 se riesce a sopportare il dolore di rompersi il duro becco da sola, per farne ricrescere uno nuovo, e strapparsi le piume, per avere una nuova folta chioma in grado di resistere ad altrettante intemperie.
Un verso che amo ricordare è
"I giovani si affaticato e si stancano, i più forti vacillano e cadono, ma coloro che sperano nel Signore si alzano in volo come le aquile, camminano e non si stancano, corrono e non si affaticano" in Isaia 40:30.
Con questo chiudo gli occhi.
A presto.
Fili colorati per tutte, una vita se non è fatta di colore, che vita è!
Nessuno qui timbra la sua presenza e ciascuno ha il suo modo e i suoi tempi per interagire. Che variano da persona a persona.
Ho spiegato piu' volte che addirittura agganciato strettamente al blog c'e' un gruppo di donne operate che mi segue da quasi dieci anni e scrivono pochissimo.
Ma loro hanno anche tante attivita' nel reale . E si occupano quotidianamente a turno nella vita reale di chi ha bisogno.
Ma , e io lo comprendo dai loro commenti verbali, leggono da dieci anni ogni giorno il blog.
Scrivere o leggere .....vuol dire FARE !
Perche' ......
.
La scelta del medico non deve essere condizionata dalla fama che vi arriva dal passaparola !
Al primo incontro avrete gia' le idee chiare : affidarsi e fidarsi di chi vi cura con
SCIENZA E COSCIENZA !
P.S.
Ce ne sono anche che visitano non privatamente.
Caffettuccio in arrivo
Stella
È andata anche questa
Maddy
Tutto negativo e noi esultiamo con te
stamattina al buongiorno e il caffè ci penso io!
Per i dolcetti, però, chiedo il vostro aiuto perchè io i bignè alla crema ricoperti di cioccolato di stamane li ho portati in dono a una cara amica con cui ho passato la mattinata
Io sono qui che attendo il risultato del PAP TEST deluxe che ho fatto la settimana scorsa. Erano mesi, da prima della diagnosi di k al seno che ci pensavo, quindi non vivo l'attesa propriamente tranquilla. Fa capolino il senso di colpa per non avelo fatto prima (a proposito, ci si libera mai del senso di colpa per aver fatto/non fatto, chiesto/non chiesto, portato in visione/approfondito/chiesto informazioni per qualcosa?).
Inutile che aggiunga ulteriori dettagli perchè ormai dovreste conoscermi e quindi lo sapete da voi
Dopo 3 giorni di caldo davvero intenso (eravamo sui 36 fissi, con una minima flessione solo di notte), stanotte ha cominciato a diluviare, portando giù la temperatura di quasi 10 gradi.
Meno male! Perchè ho avuto qualche problemino di risvegli notturni dovuti a improvvise botte di calore (credo siano le classiche "caldane") e il clima umido non ha aiutato.
Stella, felice di sapere che è andato tutto bene e che Ciccionetta domani è in visita dalla sua mamma
Un abbraccio speciale a coloro che oggi affrontano terapie, visite, controlli.
Oggi vedrai Ciccionetta
P. S.
Occhio al pranzo!
Laura, aspettiamo pazienti. Intanto intrecciamo lunghissimi fili colorati per lei
Fili colorati e dita incrociate per l'istologico
Aspettiamo con voi
Se penso a Venus, però, penso che sono stata fortunata, ho avuto quell'attimo per incontrarla e il privilegio di conoscerla.
Sapete che mi manca?
Questa era l'ora della sera in cui ci mettevamo a chattare su Whatsapp....
E boh, ora sento un vuoto...
Dottore
Si può fare tranquillamente, interrompere la pillola x una presunta gravidanza e, dopo, ricominciare? Perché io lo farei tranquillamente, sempre vivendo giorno per giorno e semplicemente pensare a cosa più in là si potrebbe fare .
Io so che si può fare, anche se molti oncologi ti fanno ben presente i pro e i contro di questa scelta.
Immagine ipoecogena di circa 10 mm che si connette con tessuto adiposo circostante da riferire verosimilmente a lobulo adiposo (u2/u3)
Aria fritta, direbbe il dottore
Dott salvo ho un criceto in testa..
Oggi ho fatto la mammografia digitale al posto della tomosintesi Secondo lei l aver fatto questa a l posto della 3D più ecografia va bene secondo lei come diagnostica?
Siccome tutti parlano della tomosintesi dell esame x eccellenza x scoprire le lesioni anche piu piccole vorrei capire se come esami vadano bene.
Mi scusi ma porti pazienza ,vediamo se posso uccidere sto criceto.
Daniela dormi sonni tranquilli, ma prima randella il criceto che fa solo tanto ma tanto rumore