Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Patri Fiduciaria
Amica69:
Per chi chiedeva del mio compleanno (grazie ), in effetti sono stata un po' strana fin dall'inizio... Mia madre voleva a tutti i costi partorirmi in casa, come aveva fatto per mia sorella, il problema è che la levatrice ebbe una colica di fegato e non poté venire ad assisterla. Lei, capa tosta, non ne volle sapere di andare all'ospedale e decise di chiamare il suo medico di condotta, fresco laureato in ginecologia, che arrivò ovviamente con molto ritardo. Alla fine nacqui, in debito di ossigeno e bruttina, mi racconta la sorella, alle 23.45 del 2 febbraio, ma il medico decise di arrotondare a mezzanotte e farmi segnare al 3 febbraio.
E quindi posso dire che festeggio in diretta con voi i miei 51 anni
Leggo adesso... siamo oltre la mezzanotte, quindi posso farti gli auguri
BUON COMPLEANNO AMICA !!!!!!!
Parafrasando la morale della favola : chi trova AMICA trova un tesoro so di poter parlare a nome di tutte le RFS, sei la nostra amica preziosa, ci sei entrata nel ❤️ ti vogliamo bene, augurissimi a te !!!! ❤️
- Modificato da Patri Fiduciaria
salvocataniaMedico Chirurgo
SoloElisa:
02.02.2020 CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE
A Dicembre 2019 mi è stato riscontrato a seguito di mammografia e conseguente ago aspirato un carcinoma duttale infiltrante di 9 mm.al seno destro.
Avendo un seno molto denso in previsione di un intervento prossimo tra gli altri esami ho eseguito una rm con contrasto.
Il referto della risonanza ha evidenziato delle altre calcificazioni sospette di pochi millimetri sia sul seno dove ha sede il carcinoma che anche sull'altro seno.Dal momento che ho in famiglia due casi (madre e zia) di morte per tumore al seno, pensate che il chirurgo opterà per una quadrantectomia o direttamente una mastectomia?
Allego referto Mammografia / eco
L'indagine mammografica ha evidenziato a sinistra, quadrante infero esterno, minuta nodularità delle dimensioni massime di 8mm. Che appare a contorni irregolari confini spicule marginali, sospetta per una genesi neoformativa, della quale è necessaria integrazione ecografica.
Sono presenti inoltre alcune nodularità di aspetto mammografico benigno entrambi i seni minute calcificazioni sia sparse che riunite in piccoli cluster di aspetto prevalentemente adenosico.
Referto Ecografia e biopsia seno Sn.
L'indagine ecografica conferma, come da precedente studio mammografico, la presenza a sn, quadrante intero- interno, di una nodularità di dimensioni massime di 8,8 × 7 mm solida, ipoecogena, con cercine iperecogeno, fini spicule marginali che si approfondano tessuto limitrofo, sospetta per una genesi neoformativa.Si procede a prelievo micro-bioptico del reperto con risultato : carcinoma duttale infiltrante ( b5) .In entrambi i seni si riconoscono alcune formazioni cistiche la maggiore a dx, contenuto ecogeno, delle dimensioni massime di 8mm.Non adenopatie delle stazioni ascellari.
Referto istologico
Notizie cliniche:
Nodulo QII mammella destra ( R4/U4-5)Materiale inviato agobiopsia QII mammella sn Macroscopica : frammenti tissutali complessivamente cm 2×0,2×0,2Diagnosi:Neoplasia maligna epiteliale, infiltrante, coerente morfologicamente con carcinoma duttale.
Concomitano focolai di carcinoma intraduttale ( G1- G2 ) e microcalcificazioni( B5 )Determinazione immunoistochimica dei recettori estrogeni, progestinici KI67 e dell'immunoreattivita di membrana per HER-2 su neoformazione mammellaDiagnosiDeterminazione immunoistochimica recettori estrogeni ( Clone SP1 Rabbit Mab) : intensa positività nucleare nel 80% degli elementi neoplastico.Recettori progestinici ( Clone 1E2 Rabbit Mab) negativa nella componente neoplastica infiltrante, lieve positività nucleare 70% della componente neoplastica intraduttale.KI 67 ( clone 30- 9 Rabbit Mab ) positiva nucleare nel 10% delle cellule delle aree neoplastiche Immunoreattività di membrana per anti HER-2/neu ( Ventana clone 4 B5 ) score 2+Referto RM A sinistra nel QII si segnala enhacement di 9mm in corrispondenza del reperto noto e tipizzato.
Millimetrici enhacement si segnalano sempre a sinistra nel QSE ed in sede retroareolare profonda e a destra nei quadranti esterni ed in sede centrale retroareolare.A destra in sede centrale retroareolare formazione rotondeggiante, cercinata di circa 10mm di diametro come da cisti corpuscolata.
Cisti bilaterali la maggiore a destra di 12mmLinfonodi reattivi a morfologia conservata nel cavo ascellare sinistro il maggiore di 1 cm.
Opportuno approfondimento dei foci di enhacement segnalati bilateralmente in quanto non caraterizzabili con le curve I/T
.
Solo Elisa
Per quanto riguarda il tumore e' sufficiente nel suo caso una chirurgia conservativa.
Prima della decisione e' pero' necessario avere le idee sulla natura delle altre microcalcificazioni raggrupate sulle cui caratteristiche la mammografia non si esprime e la Risonanza Magnetica chiede un ulteriore approfondimento (microbiopsia con Mammotome ?)
"Opportuno approfondimento dei foci di enhacement segnalati bilateralmente in quanto non caraterizzabili con le curve I/T"
In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne.
CIOE' I RADIOLOGI DOVREBBERO DISCUTERE IL SUO CASO CON IL CHIRURGO prima di porre una indicazione ad un intervento di mastectomia oppure conservativo.
MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire
La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
- Modificato da salvocatania
Marigi Fiduciaria
francesca84:
Nelle mie vicinanze il consulto oncogenetico si può fare presso l'ospedale di San Giovanni Rotondo o Foggia, oppure qualora dovessi decidermi mi sposto altrove.Cara,
Di dove sei ? (Se vuoi dirlo, ovviamente)
Io sono di Foggia città.
Non ho esperienza di consulti oncogenetici, ma se hai bisogno di aiuto, son qui.
Un bacione !
- Modificato da Marigi Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Didi fiduciaria:
Buon divertimento e buona domenicaLeggo adesso Didi cara, è stata veramente una bella giornata, la mia nipotina si è divertita tantissimo e noi con lei
Buonanotte
francesca84
marigi
Grazie Cara
io sono di Barletta (BAT) ma vicina a te....se dovessi sottopormi a consulto ti aggiorno e magari puoi darmi qualche dritta.
Grazie Cara
io sono di Barletta (BAT) ma vicina a te....se dovessi sottopormi a consulto ti aggiorno e magari puoi darmi qualche dritta.
Ex utente
Eli Venezia
Grazie
Grazie
Ex utente
Speranza:
Oggi mi sono cimentata in una torta alle mele ed ho sfornato una vera e propria torta alla cazzo di cane.Inizia e si conclude così miseramente la mia carriera da pasticciera disperata
Giuro ho chiuso con i dolci... quelli preparati da me ovviamente
Spe, e se fosse colpa del forno?
Quando sono passata dal gas all'elettrico è stato un disastro, credimi
Devi riprovare... una tarte tatin? Peraltro buonissima e facilissima?
Patri Fiduciaria
salvocatania:
Prima di festeggiare il VOSTRO compleanno converrebbe sempre chiedere conferma...a Patri !Onde evitare di sbagliare...la data
Mi ha fatto ridere doc.
Le voglio bene
Vado a dormire... Buonanotte
Marigi Fiduciaria
Amica69
Tanti tanti auguri.
Buon compleanno cara.
Di cuore.
Tanti tanti auguri.
Buon compleanno cara.
Di cuore.
Ex utente
Patri
Grazie tesoro, non sempre riesco ad essere presente come vorrei, ma siete la mia seconda famiglia
Oggi poi per noi niente carnevale, altrimenti ti avrei contattato...
Magari una delle prossime...
Ti voglio bene
Grazie tesoro, non sempre riesco ad essere presente come vorrei, ma siete la mia seconda famiglia
Oggi poi per noi niente carnevale, altrimenti ti avrei contattato...
Magari una delle prossime...
Ti voglio bene
SoloElisa
salvocatania
Dottore grazie infinite è stato chiarissimo ed esaustivo. Domattina ho appuntamento con la chirurga per la valutazione del mio caso.
Sarò sincera in cuor mio mi auguro visti i precedenti madre e zia un intervento radicale, la paura è francamente tanta.
In ogni caso se posso la informerò in merito
all'evolversi del mio caso.
La ringrazio ancora infinitamente.
Dottore grazie infinite è stato chiarissimo ed esaustivo. Domattina ho appuntamento con la chirurga per la valutazione del mio caso.
Sarò sincera in cuor mio mi auguro visti i precedenti madre e zia un intervento radicale, la paura è francamente tanta.
In ogni caso se posso la informerò in merito
all'evolversi del mio caso.
La ringrazio ancora infinitamente.
Ex utente
marigi
Grazie cara
Grazie cara
Marigi Fiduciaria
francesca84:
marigiGrazie Cara
io sono di Barletta (BAT) ma vicina a te....se dovessi sottopormi a consulto ti aggiorno e magari puoi darmi qualche dritta
Vicinissima
Di quel tipo di consulti non sono a conoscenza di dove ci si può rivolgere.
Però fammi sapere. Non si sa mai.
Lavoro permettendo, se posso esserti d'aiuto, lo farò volentieri.
Un abbraccione.
Marigi Fiduciaria
Amica69:
marigiGrazie cara
salvocataniaMedico Chirurgo
SoloElisa:
Dottore grazie infinite è stato chiarissimo ed esaustivo. Domattina ho appuntamento con la chirurga per la valutazione del mio caso.Sarò sincera in cuor mio mi auguro visti i precedenti madre e zia un intervento radicale, la paura è francamente tanta.In ogni caso se posso la informerò in merito all'evolversi del mio caso.La ringrazio ancora infinitamenteOvviamente ci informi dell'esito del consulto !