Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Potrei provare infatti
Grazie [/quote]
Puoi provare....lo danno come servizio
Si dai! Basta cattivi pensieri!
Festeggiamo e celebriamo la Vita
Ho fatto tutti gli esami allo IEO e continuo ad avere contatti perché mi hanno incluso in uno studio per verificare se sono mutata geneticamente. In quel contesto ho chiesto se davano supporto psiconcologico. Mi hanno contattato spiegandomi come funzionava: lo offrono a pagamento sia a chi è in cura allo IEO sia a chi non lo è.
Tu Fede sei di Milano?
Buonanotte rfs e Dott. Catania a domani
Si, e in cura allo IEO
L'ecografia l'ho effettuata con lo stesso medico che mi ha scoperto il "regalino" il 21 ottobre scorso e con la stessa macchina naturalmente.Il medico mi ha detto che la massa è rimasta pressoché identica di dimensioni passando da 3,3 cm a 3 cm, ma ha cambiato consistenza diventando con margini più omogenei.
Il linfonodo intaccato (confermato a suo tempo anche dall'ago aspirato) inoltre non si sentiva più e sono presenti linfonodi reattivi di circa 1 cm.
La cosa che la preoccupava invece è il fibroadenoma a sn che nel giro di 3 mesi è aumentato di 1 cm passando da 3 a 3,9 cm in quanto anche molto vascolarizzato.
Mi ha consigliato di toglierlo subito ma le ho risposto che non potevo perché ero sotto chemio.
Mi ha consigliato anche RM con contrasto per controllare la parte attiva del nodulo tumorale al seno destro ma l'equipe medica che mi ha in cura mi ha detto che non è necessario.
Si prosegue con la neoadiuvante e poi si fa l'operazione.
Lei che ne pensa?
La ringrazio molto
Con I limiti del consulto a distanza a me invece da quanto descrive le notizie mi sembrano veramente buone e continuerei a seguire i consigli dell'oncologo e NON dell'ecografista.
Le notizie non sono strepitose, ma buone senz'altro e sono solo in parte d'accordo con le preoccupazioni somministratele dalla sua ecografista.
1) Anche se le dimensioni a seguito di una neoadiuvante del tumore fossero invariate (e qui risultano diminuite seppur di poco) e' sempre una buona notizia perche' in assenza di una progressione della malattia deve essere interpretata come una risposta alle terapie.
2)
Chi ha dimestichezza con questa patologia con la palpazione e l'asportazione in sede operatoria sa bene quanto sia importante in senso ottimistico questo parametro , perche' talvolta vediamo tumori che non hanno ridotto il loro volume ma, ma poi osservati sul pezzo operatorio sono ridotti ad una poltiglia necrotica inoffensiva.
Quindi prendiamo questo segnale come un buon segno.
Tra l'altro lo scopo della neoadiuvante oltre che a far sparire il tumore e spesso ci riesce mira ad eliminare la parte periferica del tumore quella piu' aggressiva e metastatizzante.
Io con le mie pazienti per far comprendere bene questo concetto uso la metafora delle mine navali e le disegno su un foglio di carta
.
........
.
Una mina galleggiante e' devastante perche' presenta delle spolette esplosive che innescano le esplosioni al contatto.
La chemioterapia neoadiuvante ha lo scopo di eliminare le spolette esplosive e rendere inoffensivo l'ordigno.
3) E Sul problema del fibroadenoma non sono affatto d'accordo con la sua ecografista che le ha somministrato ansie ingiustificate.
Evidentemente sa poco della storia naturale dei tumori e dovrebbe limitarsi a fare diagnosi.
E' un sicuro fibroadenoma ? Questo e' il suo compito. Se lo e'
.
se cresce .
Nessuna meraviglia che il fibroadenoma se ne freghi della chemioterapia e continui a crescere.
Importante essere certissimi che sia un fibroadenoma. E se ci sono dubbi andrebbe fatta una microbiopsia.
Se e' un fibroadenoma ce ne occuperemo nel corso dell'intervento sul tumore !
Adesso ci interessa solo
.
Domani andremo a mangiare nella "zona rossa" di Milano Nella China -Town della città per dimostrare a quelli che se la fanno sotto che si può vivere tranquillamente con il rischio ( in questo caso mooolto basso ) senza sentirsi in pericolo
Chissà se vinco io.. Anche noi non siamo sposati e con Paolo siamo insieme dalla V liceo.. La bellezza di ben 27 anni + 5 anni in classe insieme da amici
Buonanotte Mavasi, pronta domani con obiettivi piccoli ma raggiungibili? Noi ti accompagnano!
Buonanotte a tutte e tutti e... prepariamoci al Marmotta day di domani!
Buona notte doctor C!
ma se noi siamo( o diventeremo) giovani (un tempo) marmotte, lei è il gran Mogol?
Se per Gran Mogol intende un concerto per flauto composto da Vivaldi , sono orgoglioso di avere la funzione di spettatore !
Se invece intendeva
forse neanche quello perche' io mi reputo soltanto un FACILITATORE
.
.
.........
.
.
..........................................
Capperi! Lo sa che non lo sapevo che fosse un concerto per flauto di Vivaldi? Non si finisce mai di imparare! Grazie Doc domani vedrò di ascoltarlo!
La mia battuta è scaturita dal mio passato di accanita lettrice di Topolino... ed ho ancora il vecchio manuale delle Giovani Marmotte! Ma no che non ce la vedrei proprio vestito da Gran Mogol!
Però pensavo che guardacaso per le Giovani Marmotte risultava un vanto sapersela cavare anche nelle situazioni più difficili. Una certa affinità con le marmotte del blog esiste!
Notte!
.
.
Stella, Angel, Eli Firenze ecc raccontate la leggenda della marmotta alle vostre marmottine
.
.
.
.
Caffè domenicale pronto per voi...
... e grande torta a strati morbidi di panna e fragole per la ns Dada
AUGURONI DADA oggi finalmente è la data giusta per il tuo meraviglioso anniversario
Ma stanotte sei stata al parco per i fuochi d'artificio?