Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lo farò... ;-)
Spero che l'intervento andrà bene.
Che paura
Manuela
Ciao Linda, benvenuta tra noi tutti.
Anche io ho avuto un tumore ormonoresponsivo operato con quadrantectomia due anni fa. Successivamente, all'incontro con l'oncologo medico mi sono state prescritte la radioterapia e l'ormonoterapia ma io ho scelto di fare solo la radioterapia che ho terminato ad aprile 2016, ed ora sono quasi due anni che non faccio più alcuna terapia ma solo i controlli ogni sei mesi. Non prendermi, quindi, come esempio perchè sono andata contro tutti e ho avuto tutti contro: dall'oncologo che mi ha operata, all'oncologo medico che mi ha dato le terapie da fare, al medico di famiglia il quale mi ripete sempre di aver fatto una cosa gravissima. Ora sono due anni che faccio i controlli e finora sono andati tutti bene ma questo non mi tranquillizza affatto perchè vivo sempre con una forte paura addosso che mi porta ad avere diversi problemi ed anche disturbi di sonno. Io , quando ho pensato di non fare la terapia ormonale ero completamente da sola e senza alcuna informazione sulla mia patologia e sul rischio che correvo e allora ho dato una mia interpretazione del tutto e sono arrivata alla decisione finale. Ora, pur convinta della mia scelta, mi ritrovo a vivere momenti veramente difficili.
Ti auguro di avere una corretta informazione della tua patologia in modo da poter fare le tue scelte in maniera consapevole e responsabile.
Vera (Basilicata)
Cerchi pero' di non colpevolizzarsi per il resto della vita oppure provi a farsi ad aiutare a convivere con una scelta che non vuol dire affatto che la stia portando a rischi inaccettabili.
Volevo dare benvenuto a tutte le nuove iscritte/i e ringraziare tutte le altre perché le parole e il sostegno anche inconsapevole che mi ha permesso di affrontare per la prima volta un esame diagnostico senza ansia anticipatoria. Fatta oggi l'ecografia addome superiore per la stadiazione risultata negativa. E lunedì ho fatto anche la prima puntura per la soppressione ovarica. Mi manca per completare il primo step l'incontro del 29/01 con l'oncologo a cui seguirá la pastiglia antiormone. Spero di continuare con questa nuova consapevolezza e ritrovata speranza il percorso che mi attende. GRAZIE per gli interventi del Dott. Catania e Barbieri
Lori sono veramente contenta che tu stia meglio. Sei un portento, vorrei avere almeno un millesimo della tua forza!
Io sono nuovamente alle prese con l'ansia per gli esami di mamma. Era da fine ottobre che non mi sentivo così male, ho resistito per quasi tre mesi, vivendo una vita normalissima, cercando di non pensare troppo alle metastasi e al tumore in generale. E credevo davvero di esser riuscita ad uscire da questo tunnel odioso, a vincere questa maledetta paura, ma da un paio di giorni sto di nuovo impazzendo di terrore. E questo perché domani mamma farà i marcatori tumorali e fra un paio di giorni la tac e l'ecografia mammaria. Non voglio nemmeno pensare a come reagiro' a marzo, quando dovrà ripetere la pet. Speriamo bene! Non voglio dover affrontare di nuovo il terrore. Voglio un pò di tregua.
Grazie infinite come sempre! Devo imparare a non dare ascolto ai soliti "terroristi". Persone che mi dicono che Faslodex è solo un surrogato scadente, che non è valido....
Non mi farò venire la tachicardia anche per la terapia ormonale
Grazie dott. Catania, ritrovo dell'ottimismo nelle sue parole. Grazie.
E' che non so come affrontare queste paure. Mi sento come scoperta ed esposta ad ogni nuovo tumore. Forse questo è dovuto anche alle mie scarse conoscenze in materia di tumore ormonoresponsivo, in effetti non so che cos'è di preciso e come si può sviluppare un tumore del genere in assenza di terapie e questo mi fa vivere in uno stato di paura, ansia e angoscia. Grazie per la sua enorme pazienza e disponibilità.
Vera (Basilicata)
Ciao Ragazze e Dott. Catania,
Anche se non rispondo spesso vi leggo sempre e sono colpita da quanto si possa andare in profondità nelle relazioni e nel rispetto di se stessi di fronte ad un momento di difficoltà emotiva. D'altronde il mondo di fatto di tesi e antitesi, ad ogni situazione è necessaria una forza contraria affinché ci possa essere un superamento e una consapevolezza nuova, il raggiungimento di qualcosa di nuovo. Anche Dante ci insegna che bisogna partire dall'inferno per arrivare all'amore, alla crescita. In qualche modo queste esperienze ci portano a confrontarci con tutto quello che ostacola ogni giorno le vite di tutti: paura, preoccupazione, stress fisico, insicurezze. Ma dalle vostre parole e dal vostro modo di parlare leggo una forza che già va oltre tutto questo, ed.è un traguardo solo vostro, nostro, che accompagnerà tutta la vita e che ci arricchirà.
Scusate queste parole lunghe e pallose, ma è bello trovare una dimensione così intima e democratica in una giungla di nulla come il.web. sono fiera di tutte voi!
Grazie Vera per la tua testimonianza, molto utile per la mia psiche. Indubbiamente so che domani vado a fare un salto nel buio se mi aspetto che l'oncologo mi dica di non farla. Come hanno detto i miei familiari io sto cercando qualcuno che mi dica quello che IO voglio sentire e quel qualcuno non esiste! Ma in questo momento ho bisogno di togliermi questi dubbi. Vado con una mia amica proprio perché lei deve essere la parte razionale che capisce quello che c'è da capire. E vivi il più possibile serenamente la tua scelta anche se so che non è facile. Ho scritto in precedenza che una mia conoscente ha fatto la terapia ormonale eppure a 11 anni dall'intervento e quindi dopo 6 anni dal termine della pastiglia le hanno trovato 2 metastasi al polmone. Eppure ha fatto la terapia...di sicuro però ci saranno tanti casi che sono andati benissimo. Linda
Vediamo se riesco ad essere convincente paragonando le sue scelte e I suoi ingiustificati sensi di colpa con alcune scelte della mia vita e le mie paure
Anche io ho fatto delle scelte di vita che ad altri (normali non fuori di seno come me) sembravano irresponsabili perche' mi esponevano ad un rischio elevato anche della vita. Lo sport estremo !
http://www.senosalvo.com/senosalvo_sport.htm
http://www.senosalvo.com/sport_estremo_stati_alterati.htm
Ho imparato a vivere (BENE) con il rischio.
Non sono pentito
Non sarei senza quelle esperienze quello che sono
Mi piace molto anche quel che sono
forse perche' ho imparato a rischiare...perche' gia' nascere e' un rischio, la vita e' un rischio...e rischiare vuol dire vivere.
P.S. pensi alle persone che abitano nelle zone ad elevato rischio sismico.....e rifletta...
e magari in una casa costruita 80 anni fa.
Non e' una gaffe la mia. Ho inserito la cartina proprio per Lei che sullo stivale colorato in rosso ci sta seduta sopra.(*)
Quale sarebbe il rischio teorico piu' reale
a) quello sismico
b) o qquello di avere rifiutato le terapie ormonali
(*) conosco bene per esserci stato come chirurgo quasi un mese dalla notte del terremoto dell'Irpinia
Grazie ancora dott. Catania per questo suo ultimo intervento. Lei è veramente eccezionale e si impara proprio tanto da lei.
E' riuscito persino a strapparmi una risata quando ho visto lo stivale colorato in rosso: ebbene si, ci sono proprio seduta sopra ...... ma un pensiero in più, ora!
In effetti non saprei quale sarebbe il mio rischio teorico più reale ma mi sa, allora, che sono messa proprio male. Solo a pensarci mi viene da ......tremare!
Grazie per tutto il lavoro che fa per noi.
Vera (Basilicata)
Trovo questo blog molto stimolante, così come lo è il sottolineare gli aspetti della prevenzione.
È vero, non è facile sensibilizzare le persone sulla sana alimentazione. Ho lavorato con malati oncologici, naturalmente per gli aspetti psicologici e non per quelli medici, e alcuni di loro mi parlavano della dieta vegetariana e addirittura vegana come un ausilio fondamentale per la prevenzione. Già il post precedente sulle cruciefere, i broccoli, i mirtilli forniscono una importante risposta ma l'eliminazione totale delle carni può essere una prevenzione efficace?
Ho letto poi oggi che per la prevenzione si può fare un semplice esame del sangue, ma non ho compreso bene se riguarda tutti i tipi di tumore e se è sempre efficace. Avete io in proposito?