Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Cle73:
Mi piacerebbe tanto conoscere Beatrice e Alfredo Alfredo l'ho fatto ridere quando gli ho ricordato che lui e Beatrice non si sarebbero facilmente liberati di noi e che avremmo avuto senz'altro piu' avanti occasione per incontrarli in un nostro evento pubblico.
E lui mi ha risposto di tenerci moltissimo
salvocataniaMedico Chirurgo
Cle73:
Che ancora non si capisce se interagiscono con le simpatiche celluline, nell'attesa che si faccia chiarezza meglio non assumerli!Anche gli alimenti che contengono fitoestrogeni non vanno demonizzati perche' sono questi ultimi in quantita' non elevata.
Differente il discorso di assumere fitoestrogeni alimentari attraverso l'assunzione di integratori.
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
ragazze buona serata vi scrivo perché sono un po' agitata perché oggi ho ritirato il pap test che faccio regolarmenteIl passato mi sono sottoposta a conizzazione per un ceppo di hpv pericolosoReferto dice anomalie cellule epiteliali atipiche acg endocervicali infezioni batteriDevo fare martedì un tampone cervicale per clamidia ureoplasma e micoplasma....anche se subito mi aveva detto tampone per hpv,però ga detto che prima mi fa fare questi esamiQuando mi ha spiegato che sono cellule endocervicali ho pensato subito a mia madre e al suo carcinoma endometrio Ho fatto ecografia transvaginale il 17 dicembre e il 17 gennaio e non c'era nulla di strano.....Martedi ho appuntamentoNella mia ignoranza se fossero batteri che pensa la dottoressa li dovrei avere anche sul collo dell'utero e non solo endocervicali....magari faccio solo del casino mentaleSi astenga da fare casini mentali perche' martedi' sara' rassicurata !
iL PROBLEMA SORGERA' MERCOLEDI PERCHE' NON AVRA' ALTRO DI CUI PREOCCUPARSI !
salvocataniaMedico Chirurgo
Ginevra.:
Ah sì? Oh accidenti...Dato che sono nuova del blog, sai dirmi per cortesia dove posso trovare questa lista cibi sì/cibi no? Grazie http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm
salvocataniaMedico Chirurgo
Mary74:
Ragazze per la cicoria... io prima la bevevo abitualmente, poi ho smesso perché nella lista cibi si/ cibi no del nostro Doc, ho letto che contiene qualcosa che non va bene, acrilamide se non ricordo male...http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm
Vale quel che scrive Speranza
Speranza:
Beh vale cmq la regola della moderazione. Io sono molto attenta al cibo, ma il cibo non è uno scudo al titanio, non è una protezione garantita al 100 %, ma sicuramente, insieme a tante altre cose, tipo sport, vita serena e senza stress, proattività ecc., ci aiuta ad vivere di più e meglio.e lo stile di vita globale
.
........
Ex utente
Creamy:
Secondo me è una cosa grave, sopratutto mi domando se per il futuro mi fido che sia lei a prendere le decisioni per le mie cure. Ci riflettero' .... e voglio sentire cosa dicono in IEO della mia situazione anche per valutare bene il suo comportamento, per capire se quello che ha fatto poteva avere un senso.Tesoro bello, era proprio quello che intendevo io nel mio post di ieri (non so se lo hai letto).
Sarà anche scrupolosa e precisa, per carità, ma non si agisce in questo modo e capisco tuo papà che si sente destabilizzato e arrabbiato e non sente che ti stiano seguendo come dovrebbero.
Caspita, se neanche la scusa trasferta ha funzionato mi sa che allora bisogna proprio aver pazienza! Vabbè, tanto i risultati degli esami sono sono proprio belli, ripianificherai e poi finalmente anche però basta con tubi, dottori, visite e spostamenti per un bel po'
Sono tanto felice per te, fiorellino, avanti tutta e ripresa delle terapie!
salvocataniaMedico Chirurgo
571661:
Tuttavia nei mesi perduro insieme ad una serie di questi e altri sintomi e una falsa diagnosi di tumore al cervello (smentita dalla risonanzaHa avuto una falsa diagnosi di tumore al cervello ?
.
571661:
Buonasera mi chiamo Francesca chiedo un aiuto perché sono disperata ho 35 anni prossima ai 36, ho partorito il 27 ottobre 2017 e ho allattato sino a maggio 2018 sospeso perché ho rischiato due mastiti. Ho sospeso con dostinex e ho pensato che finisse la, ad agosto 2018 ho cominciato ad avere dolori al seno sinistro.
Bruciori che inizialmente ho sottovalutato pensando fossero dei dolori muscolari intercostali, faccio sport.
A seguito di tali dolori effettuai una radiografia torace Settembre 2018, nulla di rilevante colpo di freddo.
Difatti mi comparvero in vacanza dopo aver messo costume bagnato e asciugato addosso.
Tuttavia nei mesi perduro insieme ad una serie di questi e altri sintomi e una falsa diagnosi di tumore al cervello (smentita dalla risonanza), a Gennaio decido di fare un esame ecografia alla mammella e tiroide collo... risulta collo linfonodi reattivi e parotidi gonfie mammella sana ma.
Linfonodi bilaterali reattivi.Si pensa ad una mononucleosi ma, essendo in una fase depressiva causata dallo spavento della falsa diagnosi nn si è badato alla ricerca immediata della mononucleosi, posticipandola di qualche tempo. Faccio esami a Maggio risulta nella norma. Mononucleosi presa ma in passato, lieve linfocitosi relativa che durerà sino ad agosto. Rifaccio ecografie sempre in maggio linfonodi collo tornati alla normalità, tiroide sana, linfonodi ascella sinistra reattiva leggera infiammazione al seno sinistro ma ghiandola pulita.
Mi rifaccio vedere da un altro senologo stessa diagnosi. A Giugno sento una strana sensazione al seno come quando allattavo mi viene istintivamente di spremere ed esce siero bianco. Mi sottopongo a curva prolattineica che risulta alterarsi dal 15o e 30o minuto ma nn di moltissimo e di la questa prolattina nn scende mai. TSH alto (ipotiroidismo) che rientra a differenza della prolattina.
Questa situazione permane sino a quando a Novembre un forte dolore mi costringe ad una visita dal senologo; prolattina alta, quasi 100, latte bilaterale, mammella sana, linfonodi reattivi.
Il senologo mi rassicura dicendomi che necessito di una visita endocrinologica e che la mammella si infiammi per stimolazione ormonale e perchè i dotti si ingorgano.
Arriviamo ad oggi, l'endocrinologo non mi prescrive Dostinex perché nn ho iperprolattinemia patologica ma idiopatica e i valori nn superano i 100 e sostiene che il senologo abbia attribuito la colpa alla prolattina perché nn sa spiegare l'origine del bruciore al seno.
Adesso mi trovo spaventata e nn so cosa fare e se avessi qualcosa che nn si è vista e si è estesa?
Per quanto concerne la familiarità mio padre è morto di tumore alla prostata, mia madre è vivente nessun problema al seno, una sua sorella lo ebbe ma risolta perché era in situ. Dato importante è che mia cugina (figlia della gemella di mio padre) si sia operata e sottoposta ad una mastectomia qualche mese fa per un carcinoma in situ riformatosi dopo un anno e mezzo dal precedente, risultata BRCA2 positiva (nn so se mio padre lo fosse).
Aiuto!
Per quanto concerne la questione di rachide cervicale potrebbe essere perché il reumatologo in seguito ad esami e visita specialstica per sospetto malattie autoimmuni causati da dolori articolari e muscolari sparsi per il corpo, ha rilevato solo disordini della colonna vertebrale soprattutto a sinistra da approfondire con risonanza magnetica (pensa che ci siano protrusioni o piccole ernie) dal collo in giu.
Francesca !
lE HANNO FATTA UN VERA AUTOPSIA omettendo l'unica diagnosi che per esclusione ci resta da fare e che dovrebbe finalmente tranquillizzarla.
Lei mi da' atto che sono stato io il primo e l'unico a chiedrle informazioni sul suo rachide cervicale,
Perche' il suo dolore al seno si chiama
MASTALGIA EXTRAMAMMARIA condermata dalla sua risposta
.
571661:
Per quanto concerne la questione di rachide cervicale potrebbe essere perché il reumatologo in seguito ad esami e visita specialstica per sospetto malattie autoimmuni causati da dolori articolari e muscolari sparsi per il corpo, ha rilevato solo disordini della colonna vertebrale soprattutto a sinistra da approfondire con risonanza magnetica (pensa che ci siano protrusioni o piccole ernie) dal collo in giu..
In ogni caso la sua ansia e' eccessiva perche' non c'e' nulla di sospetto da quanto descrive in senso oncologico.
E' toccato al sottoscritto con la collaborazione di Paolo Veronesi chiarire molti aspetti su questo tema con uno studio su 5000 tumori del seno operati consecutivamente da me.
In questo campione solo in menopausa c'era un 3% di pazienti che aveva manifestato un dolore al seno come unico segno di un tumore al seno.
Da qui ne deriva che in post menopausa in caso di dolore un esame mammografico si raccomanda sempre.
Voi lo fate ogni anno e quindi non e' necessario tenere conto di questa raccomandazione.
Il dolore mammario è quasi sempre funzionale (specie nella giovane) o riflesso (specie nell'anziana) ma in alcuni casi la mastalgia resta un mistero.
I dolori al seno
Abbiamo affrontato questo tema diverse volte e mi siete testimoni in questo blog che non c'e' mai stata una relazione dolore-tumore tra le utenti che se ne lamentavano.
La causa del dolore va chiarita perche' soprattutto nelle piu' fragili (vero Aurora, vero Daniela , vero Monica ?) diventa una fonte di ansia insostenibile.
Le cause possono essere molteplici.
Quelle piu' frequenti riconoscono una causa funzionale (ormonale)
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
Non infrequentemente riconoscono una causa persino EXTRAMAMMARIA (Daniela docet)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
Salvo casi particolari ( specie in postmenopausal) dei dolori al seno non se ne occupano gli ISTITUTI DEI TUMORI
bensi' gli ISTITUTI DEI TIMORI
francesca84
..........
- Modificato da francesca84
Ginevra13
salvocatania
Grazie dottore
Grazie dottore
salvocataniaMedico Chirurgo
Laura:
ninni ha fatto la sbirulina!!!!!È un poco ammaccata tra sudori freddi e mal di pancia ma speriamo domani rientri a casa dopo avere fatto questa dose...
Ci aggiorni sempre su Ninni
Grazie
francesca84
salvocatania
Caro Dottore, grazie della sua risposta nn sa da quanto tempo la seguo. Si ho avuto una falsa diagnosi di tumore al cervello. Avevo formicolii sparsi per il corpo e strani attacchi di panico che ho scoperto chiamarsi "derealizzazione" ma il io neurologo psichiatra di fiducia basandosi sulla clinica (senza esami diagnostici) riteneva nn avessi nulla di strutturale ma solo psicologico. Una settimana dopo in seguito ad un forte mal di testa andai in ospedale mi fecero una tac dove dicono che si vide una macchia e la su due piedi mi dissero che avessi un tumore al cervello spafvetandomi e dicendomi di correre perché ormai avessi poco tempo. per 4 giorni sono morta poi ho fatto risonanza magnetica con e senza contrasto e nn avevo nulla di nulla ovviamente il mio neurologo di fiducia si è messo contro un ospedale perché sosteneva che la tac fosse sbagliata o che la lettura fosse errata e si è dimostrata vera la sua tesi. Artefatto della macchina.
Caro Dottore, grazie della sua risposta nn sa da quanto tempo la seguo. Si ho avuto una falsa diagnosi di tumore al cervello. Avevo formicolii sparsi per il corpo e strani attacchi di panico che ho scoperto chiamarsi "derealizzazione" ma il io neurologo psichiatra di fiducia basandosi sulla clinica (senza esami diagnostici) riteneva nn avessi nulla di strutturale ma solo psicologico. Una settimana dopo in seguito ad un forte mal di testa andai in ospedale mi fecero una tac dove dicono che si vide una macchia e la su due piedi mi dissero che avessi un tumore al cervello spafvetandomi e dicendomi di correre perché ormai avessi poco tempo. per 4 giorni sono morta poi ho fatto risonanza magnetica con e senza contrasto e nn avevo nulla di nulla ovviamente il mio neurologo di fiducia si è messo contro un ospedale perché sosteneva che la tac fosse sbagliata o che la lettura fosse errata e si è dimostrata vera la sua tesi. Artefatto della macchina.
- Modificato da francesca84
francesca84
salvocatania
comunque dottore ho rifatto ecografia mammaria lunedì ....e alla spremitura usciva latte (prolattina pre ovulazione da 45 tempo 0-60 tempo 15- 45 tempo 30 range max del laboratorio 23.5 quindi fuori range) il dottore ribadisce che la prolattina e latte rompono le scatole al seno ma io penso che oltre questo ci sia un infiammazione muscolare o nervoso intendo del rachide.Può essere ? nel caso della prolattina lei sostiene che il dostinex potrebbe placare questa produzione?
comunque dottore ho rifatto ecografia mammaria lunedì ....e alla spremitura usciva latte (prolattina pre ovulazione da 45 tempo 0-60 tempo 15- 45 tempo 30 range max del laboratorio 23.5 quindi fuori range) il dottore ribadisce che la prolattina e latte rompono le scatole al seno ma io penso che oltre questo ci sia un infiammazione muscolare o nervoso intendo del rachide.Può essere ? nel caso della prolattina lei sostiene che il dostinex potrebbe placare questa produzione?
salvocataniaMedico Chirurgo
Annina:
buonasera carissime amiche!!! sono qui per aggiornare il Blog sul magnifico lavoro fatto dal gruppo delle RFS per l associazione !! Sono stati fatti molti passi avanti, riassumendo tutte le finalità indicate da voi nel sondaggio del Doc e sulla base di queste abbiamo già un orientamento sulla tipologia di Ente, cioè una Associazione non riconosciuta (significa senza personalità giuridica) APs (associazione di promozione sociale). Abbiamo già una bozza di statuto sul quale stanno lavorando alacremente le nostre jenny Nina Lucy 46 Amica69 Cle73 Laura juve Didi Bava Patri Lasimo Arcobaleno .Abbiamo tante cose da fare da verificare bene con i tecnici giusti (avvocati e commercialisti... Ma li abbiamo non temete!!) ma il fare c'è.... E lo stiamo attraversando per arrivare al Fare!!!!!
Sta nascendo l Associazione Ragazze Fuori Di Seno!!! veramente!!!!
Scoppio di felicitaaaaaa!!
Presto dovremmo pensare ad un logo maddy tesoro contiamo su di te. E poi per l atto costitutivo dovremo riunire le RFS più numerose e vicine.... Ma di questo parleremo più avanti.
Per ora.... Si discute e ci si confronta. Se qualcuno volesse aggiungersi al gruppo anche solo per dare un occhiata mi scriva in privato che la aggiungo. Vi rendiconteremo comunque tutto il lavoro punto per punto!! Vi voglio bene ragazze
Di loghi dovrei averne salvati almeno una decina.
In uno di questi ci avevo messo persino il seno di Stefania di quando faceva la modella !
.
.
.
.
Inizi a copiarsi questi e poi cerco gli altri !
salvocataniaMedico Chirurgo
571661:
comunque dottore ho rifatto ecografia mammaria lunedì ....e alla spremitura usciva latte (prolattina pre ovulazione da 45 tempo 0-60 tempo 15- 45 tempo 30 range max del laboratorio 23.5 quindi fuori range) il dottore ribadisce che la prolattina e latte rompono le scatole al seno ma io penso che oltre questo ci sia un infiammazione muscolare o nervoso intendo del rachide.Può essere ? nel caso della prolattina lei sostiene che il dostinex potrebbe placare questa produzione?Piu' "spreme" piu' provoca la produzione della secrezione.
Una secrezione lattigginosa ci puo' essere in presenza di una normoprolattinemia per diversi anni dopo il parto.
Se ne freghi e provi ad indagare sul suo rachide cervicale.
Per favore dovrebbe firmarsi sempre !!!
.
salvocataniaMedico Chirurgo
571661:
Una settimana dopo in seguito ad un forte mal di testa andai in ospedale mi fecero una tac dove dicono che si vide una macchia e la su due piedi mi dissero che avessi un tumore al cervello spafvetandomi e dicendomi di correre perché ormai avessi poco tempo. per 4 giorni sono morta poi ho fatto risonanza magnetica con e senza contrasto e nn avevo nulla di nulla ovviamente il mio neurologo di fiducia si è messo contro un ospedale perché sosteneva che la tac fosse sbagliata o che la lettura fosse errata e si è dimostrata vera la sua tesi.
Artefatto della macchina.
.
Non ho parole !
.
.
.
Si firmi sempre per favore !
.
- Modificato da salvocatania