Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Patty ma non ti devi scusare. Siamo tantissime e ricordare tutto o carpire tutto non è semplice. Anche a me saranno sfuggite molte informazioni importanti o avrò fatto confusione con le esperienze, ma penso sia normale in una famiglia così estesa. Comunque felice di farne parte
Ecco a cosa serve confrontarsi! Stavo per chiedere come mai da un ormonoresponsivo era diventato un triplo negativo invece ora ho capito che sono 2 cose diverse! Domani ho il radioterapista e nel frattempo ho chiamato un oncologo a pagamento che sarebbe disponibile già giovedì. Ho paura dei tempi biblici in quanto se sapessi che i tempi non sono lunghi preferirei l'ospedale. Perché la mia domanda è questa: quando si inizia un percorso sono poi seguita sempre? A me ad esempio mi hanno fissato la visita a 7 mesi dall'intervento ma mi sembra troppo lontano! Comunque una cosa l'ho compresa, questa settimana fissero' l'appuntamento o in ospedale o privatamente e da li in poi si vedrà...ciao a tutte
Linda ( Piemonte)
I controlli si fanno generalmente ogni 6 mesi.Sicuramente è bene che tu ti faccia seguire da un oncologo di cui ti fidi per affidarti completamente a lui, altrimenti impazzisci. Poi c'è questo blog dove puoi chiedere conferme o dissipare ulteriori dubbi (il dott. Catania è meraviglioso, personalmente mi ha aiutato tantissimo e continua a farlo) o condividere semplicemente esperienze e sentimenti.
Parola d'ordine però "NO PANIC"
Ehila'! Passo solo per un salutino, giusto per farvi capire che vi leggo sempre nonostante abbia avuto un febbrone da cavallo (e con me anche mio padre e mio fratello, fortunatamente mamma l'ha scampata) ed ora sono in pieno caos lavorativo. I controlli di mamma sono stati rimandati per la prossima settimana (tac e marcatori tumorali....solo a pensarci mi sento male per la paura!), quindi vi aggiornerò a breve e SPERIAMO con notizie positive. Volevo anche dare il benvenuto alle nuove entrate e augurare a tutti/e un in bocca al lupo grandissimo.
Un abbraccio
La prima seduta di taxolo è andata. Fortunatamente senza allergie.
Ciao Ragazze. E' vero Patty anch'io faccio confusione e non riesco a inquadrare le persone pur nella loro storia. non so come faccia il dott. Catania .....boh , di Salvo ce n'è uno solo. Anzi mi piacerebbe che Antonia la nostra perfetta Archivista ci facesse l'elenco di tutte almeno sappiamo quante siamo e avremmo dei riferimenti, ormai i posti nel bus sono talmente ristretti che forse ci dobbiamo tenere in braccio.
Heriano Bene bene una è andata, sarà così anche per le altre. Abbracci
Dina88 Cerca di occuparti della mamma senza preoccuparti, i controlli servono a non abbassare mai la guardia e vedrai che tutto è normale. Auguri
Buona sera a tutte Voi
Giovedì mattina mia moglie farà la prima EC, mentre fino ad ora a sempre cercato di non pensare oggi però è preoccupata anche perché deve fare l'inserimento del PIP ( credo si chiami così ) con lavaggio settimanale
La vedo molto preoccupata proprio ora che erano finiti gli effetti collaterali del taxolo e cominciava a farci l'abitudine.
Spero proprio che gli effetti collaterali siano sopportabili.
Max
Stefania, episodi come il tuo purtroppo ne abbiamo un po' tutte ed è vergognoso. Io personalmente era un anno che il mio medico di base mi curava con antiinfiammatori e cortisonici per i dolori alla schiena e quando alla fine gli ho chiesto dio fare una risonanza magnetica, scocciato mi ha risposto che cosa cercavo forse un'ernia. Io ho insistito e me l'ha ordinata....avevo metastasi diffuse alla colonna vertebrale. Questo per dirti che non è mai abbastanza che noi stesse insistiamo a controllarci e magari a chiedere un consulto in più, in poche parole a "rompere" per avere i nostri diritti.
Linda
Io curo le mie metastasi con ormonoterapia da circa sei anni e non posso smettere. La mia opinione è che ci difende come la chemio con diversi e forse minori effetti collaterali. Non aver paura delle cure, pensa che ci salvano la vita e poi.......chi ti dice che avrai questo quello e altro....nessuno ha la sfera di cristallo ma noi abbiamo un intruso da distruggere a tutti i costi. Abbi fiducia!
Scusa ma non ti hanno già assegnato ad un oncologo per il primo controllo ?
Lori
Dina in bocca al lupo per gli esami di tua mamma
Heriano bene bene
Max per il picc tranquillizza tua moglie...non sentirà nulla. Addormentano il braccio con una po' di anestesia locale e poi te lo dimentichi
Lori
Rientro adesso a Milano dalla sala operatoria. Dopo le 24-1 rispondo a tutti .
Intanto Le presento il nostro nuovo bus FUORI DI SENO
cliccare sulla immagine per ingrandire
Stia tranquilla ho tutto registrato dai sondaggi gennaio 2017 sino ad oggi e faremo un certo ordine.
Purtroppo il tempo e' tiranno.
Ovviamente la leggiamo sempre volentieri e la salutiamo.
Ecco il primo bus del blog
cliccare per ingrandire
ora
cliccare per ingrandire
ma va bene cosi'......perche' temevo
cliccare per ingrandire
Ciao Linda e benvenuta non ho ben capito chi ti ha prescritto la terapia ormonale se l'oncologo devi ancora vederlo comunque per quel che posso consigliarti io per la terapia ormonale prendo tamoxifene e non ho particolari effetti collaterali se non diminuzione lieve dei globuli bianchi e scomparsa del ciclo mestruale (che ha così in parte compensato quello che avrebbero dovuto fare le iniezioni per il blocco ovarico e che io non ho voluto fare per le tue stesse paure). Come ben dici nessuno ha la bacchetta magica, ma se gli oncologi prescrivono la terapia ormonale è perché gli studi evidenziano i benefici rispetto a chi non le fa. Certo questo non ci dà la certezza che saremo esentate da recidive locali o a distanza, questo perché oltre alle terapie occorre anche altro come prevenzione primaria (alimentazione e movimento, quest'ultimo tra l'altro aiuta anche a ammortizzare gli eventuali effetti collaterali delle terapie) e poi altro ancora come la condivisione su questo forum. Per le visite di controllo vengono fissate sempre dall'oncologo, se si è a basso rischio di solito sono annuali.
Heriano intanto - 1
Ciao Dina aspettiamo notizie positive sicuramente e te cerca di non pensarci.
Ciao Max tranquillizza Sara come suggerisce Speranza (ciao) anche se capisco che il cambio di terapia fa un po' stare in ansia.
Ciao Lori tutti quei sorrisi mi fanno pensare che stai meglio giusto? In effetti bisognerà fare un nuovo acquisto del parco automezzi e nel frattempo ci teniamo anche in braccio.
Un saluto a tutti/e
Sabrina
di Torino (ci siamo incontrati a Milano)
Intanto diciamo subito che se io dovessi avere un tumore...mi piacerebbe avere il suo !
Se si ha la fortuna di avere fattori prognostici favorevoli non vuol dire che la malattia possa essere sottostimata.
Noi abbiamo tolto il tumore. Ma cosa ha provocato quel tumore ?
Nel senso che chirurgicamente non eliminiamo la causa che l'ha provocato...che continua ad agire come prima ...per farne un altro nuovo di zecca.
Non conosciamo tutte le cause, ma se siamo di fronte ad un tumore ORMONOresponsivo l'unica arma efficace preventiva e' l'ANTIORMONE !
Gli effetti collaterali dell'ormonoterapia sono ben controllabili e prevenibili soprattutto con l'attivita' fisica costante
cliccare per ingrandire.
Quando mi sono laureato io si parlava di "male incurabile" poi , grazie anche alla diagnosi precoce, ha portato i tassi di sopravvivenza a quelli attuali, cioe' molto alti , beneficiando dell'evoluzione e della sinergia di tutte le terapie .
Sinergia vuol dire che non ci si puo' permettere di lasciare in panchina uno dei giocatori piu' importanti di una squadra. Si, squadra perche' e' un gioco di squadra !
Le presento tutta la squadra
Ve le ricordo
TERAPIE ADIUVANTI
Sopravvivenza > 90 %
Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo vicini al concetto di
Ora e' piu'
?????