Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie Didi per il messaggio di benvenuto!
Personalmente, dopo la richiesta fattami dal medico di base, ho fatto tutto tramite patronato e devo essere sincera sono stata chiamata dal'INPS per la visita medica in tempi molto rapidi ed ho avuto anche in tempi rapidissimi esito visita per la 104.
Per l'indennità invece c'è da attendere un po' di più mi hanno detto.
Il mio consiglio è di andare da un Patronato serio.
Comunque, considerata la nostra patologia la procedura per legge segue un iter di "urgenza" che deve essere specificato.
Dottore ha perfettamente ragione ma se mia moglie ( Sara ) fosse realmente positiva a questo gene quale sarebbe la precauzione che dovrebbe attuare a parte non fare radioterapia?
Se fosse stata mutata per BRCA1 e 2 avrebbe potuto fare mastectomia bilaterale e operazione alle ovaie, ma chi è mutato TP53 cosa può fare?
Grazie
Max
Benvenuti tra noi a Manuela e Heriano
e un abbraccio a tutti.
Vera (Basilicata)
Buonasera a tutti......Mi chiamo Stefania e sono stata invitata oggi dal dottor salvo catania ..........Sono...........infuriata? Si diciamo infuriata va'.. referto istologico dopo 88 giorni e dopo forte pressione.... ... Non so se credere che non ho bisogno di radioterapia o aloro. .....Ho bisogno di uscire da questo incubo!!!!!!!
Grazie Vera (e a tutti)x il messaggio di benvenuto
Benvenuta Stefania!
Hai ragione ad essere infuriata. Se ti va puoi condividere la tua storia con noi. Purtroppo anche io ho avuto problemi con alcuni medici in passato. Pensa che la prima volta che ebbi il tumore, il chirurgo mi fece inizialmente un Tru Cut non eco guidato che ovviamente uscì negativo. Nonostante l'esito, dentro di me sapevo che c'era qualcosa che non andava e così inizia ad insistere a che mi operasse, ma lui per tutta risposta mi disse 'signora noi operiamo le persone che hanno tumori, smetta di insistere e aspetti'. Alla fine riusci a farmi operare. Mi fecero una nodulectomia e il risultato dell'istologico fu carcinoma duttale infiltrante ecc. Ovviamente nuovo intervento, quadrantectomia. Il chirurgo non riusciva nemmeno a guardarmi in faccia.
E ci credo......Grazie del benvenuto!!!
Stefania (Toscana)
Benvenuta Stefania,
sfogati con noi e scrivi qui tutto quello che ti passa per la testa. Già il parlarne con gli altri ti sarà di aiuto.
Vera (Basilicata)
Ciao Stefania benvenuta Guarda pensa a me che mi hanno fatto tenere un tumore per 5 anni perché ritenuto fibroadenoma da un medico incompetente Poi per fortuna sono andata da gente competente che ha capito subito E menomale che ha preso solo qualche linfonodo Quindi immagino quanto sei arrabbiata lo sono anche io per adesso tranquilla che si sistemerà tutto Un abbraccio
Manuela (Calabria)
Ciao Max In effetti noi due ci siamo sentiti molto in privato proprio in questi giorni pensavo di scriverti per chiederti come va Ha iniziato l'altra terapia tua moglie?
MANUELA
Ciao Manuela consultare il dottor Google è una tentazione molto frequente perché vorremmo sapere tutto di questa malattia, ma le risposte alle domande a cui teniamo maggiormente come recidive, metastasi ... non le troviamo né su internet né dai colloqui con i medici qualsiasi siano i referti istologici, lo stadio della malattia, le cure effettuate. Questo forum ci ha insegnato a non opprimerci per un futuro che non si conosce ma a concentrarci sul presente. E dopo lo scombussolamento iniziale e posso capire ancor di più alla tua età, la vita riprende anzi continua nonostante tutto, anzi assieme a tutto fino ad arrivare a considerare questa malattia solo un'esperienza della grande avventura che è la vita (come testimoniano le RFS storiche Francesca, Lori, Antonella, Elisa, Rosa ....) e mi raccomando non scordarti di mandare un bel ASF.
Heriano benvenuto su questo bus e il fatto che tua moglie abbia fiducia completa nelle cure senza angosciarsi, e senza scervellarsi su internet è già una gran cosa, e la frase che hai riportato cioè che parteciperà ai funerali di molte persone che conoscete mi ha fatto venire in mente Ada Burrone colpita da un cancro molto aggressivo in giovane età, con prognosi molto infausta, ma che ha partecipato ai funerali dei suoi chirurghi, ha presieduto l' associazione Attive come prima per tanti anni e si è trasferita a miglior vita dopo più di 40 anni dalla diagnosi e non per tumore.
Ciao Stefania benvenuta, fa molta rabbia tutta questa attesa per il referto e se non ti convince la scelta delle cure prova a chiedere un altro consulto.
Sara Pd dai che adesso puoi coccolarti la tua principessa con gli interessi per i giorni perduti.
Un saluto ed un abbraccio,
Sabrina
Calma calma calma !
Se si richiede una mammografia non vuol dire che si abbia il sospetto di un tumore della mammella e quindi e' ingiustificata una ansia solo perche' e' stata richiesta.
Il precedente del sarcoma della sorellina di Sara e' solo un labilissimo indizio e non un sospetto di chissa' quale altra predisposizione a patologie oncologiche.
Richiedere un test Tp53 e' solo una precazione per un approfondimento completo perche' esistono delle "sindromi genetiche" che predispongono a patologie oncologiche (tumori vari) con un rischio aumentato sino a 25 volte.
Ad esempio tipico di una mutazione genetica Tp53 e' la Sindrome-Li Fraumeni che si puo' definire in medichese strettissimo "è una malattia ereditaria autosomica dominante, caratterizzata dalla mutazione di un allele del gene TP53, situato sul braccio corto del cromosoma 17 (17p13) che codifica per la proteina p53
'
cliccare sulla immagine per ingrandire
Arabo per i non addetti ai lavori e quindi e' solo ansiogeno attribuire a Sara sindromi di fantascienza senza un fondamento nella sua anmnesi
Lei vorrebbe invece gia' trovare rimedi preventivi per mutazioni che Sara certamente non ha ?
Un infallibile sistema per complicarsi la vita
Stefania Toscana , per distinguerla da altre Stefanie.
Intanto si accomodi qui e piano piano l'aiuteremo a smaltire i suoi risentimenti e poi entreremo nel vivo dei suoi dubbi e paure,
Per la verita' avevo anticipato qualche giorno fa il suo ingresso
(vedi commento n. 16.753 ) con grande spolvero perche' mi aveva colpito molto
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1117.html
Ciao Stefania Toscana buongiorno e....benvenuta! Quello che racconti è a dir poco sconcertante. Un istologico dopo 88 giorni. Ovvio il risentimento e poi anche la confusione sul da farsi perché uno si domanda "ma in mano a chi sto e ora chi si può prendere cura di me con competenza?". Già! La competenza! Con tutti i nostri problemi dobbiamo pure andare a cercarcela col lanternino. Altrettanto sconcertante Speranza, è lei che insiste per approfondire e viene fuori un carcinoma duttale infiltrante. E che dire di Manuela 5 anni con un fibroadenoma che non era tale. Eppure non vorrei confondermi con qualche altra nostra amica ma se non erro Manuela aveva detto che aveva 55 anni e se questo "fibroadenoma" era presente da 5 anni sarebbe comparso quando lei di anni ne aveva 50 quindi un età che dovrebbe indurci ragionevolmente a presumere che qualsiasi nuova formazione andrebbe opportunamente indagata visto che i fibroadenomi insorgono in eta piu giovanile. Insomma, quando ci cade una tegola in testa a volte veramente non sappiamo dove andare a parare e anche per questo forse siamo indotte a consultare spesso in modo ossessivo il dottor Google traendone informazioni giuste ma anche sbagliate e questo non fa che aumentare la confusione. Comunque speriamo sempre che riusciamo a curarci nel migliore dei modi. Un saluto a tutti e buona giornata!
Patty