Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
...MA QUANDO LA SMETTIAMO DI CONSULTARE iNTERNET.
Chieda a Elisa che ha trattato liperespressione HER2 con le terapie che sta facendo Lei proprio per ACCENDERE......
su Internet ci sono cose corrette accanto a tante false, ma anche le corrette necessitano di una competenza di base per interpretarle.
Tutto vero quello che riporta ...peccato che le sia sfuggito che alcune terapie sono proprio mirate ad ACCENDERE
I SOPPRESSORI TUMORALI.
... e quindi le cellule non se ne vanno da nessuna parte..
Ora che ha un nome RI-benvenuto e sono certo che non se ne pentira'
Non abbia fretta di voler conoscere tutto in un giorno
Affrettarsi lentamente quando l'ansia anticipatorio e' protagonista alla scoperta di una cattiva e grave notizia.
Ciao Manuela, benvenuta!
Tutti i tuoi pensieri sono leciti ma stai tranquilla, non sei sola.
Perché pensi alle metastasi se non le
hai? Mi permetto di farti questa domanda perchè il mio tumore ha generato due mestastasi e si, questo mi da fastidio perché le cure sono ben più impegnative. Concentrati su quello che hai e non su quello che potresti forse avere in futuro.
Fortunatamente c è una cura per ogni cosa e bisogna crederci, sempre, anche quando tutto sembra impossibile.
Anche io, come te, ho avuto la diagnosi molto giovane e incintissima del mio secondo bimbo. Aggiungici che poco dopo la notizia del tumore al seno, con una risonanza, ho scoperto due metastasi, una piccolissima e dopo le prime terapie è ora inattiva, e l altra un po' più cattivella al fegato che detta la direzione dei prossimi steps. Fortunatamente sta rientrando tutto, ho ancora due chemio da fare e poi inizierò
il mantenimento con herceptin + perjeta + terapia ormonale e soppressione ovarica. L intervento è ancora un miraggio ma non mi strappo i capelli per farlo, certo avere un idea sarebbe bello ma per ora non è possibile. E allora sai che ti dico? Che la mia vita continua comunque, ho tante cose da fare e organizzare, con due bimbi (uno di 2 anni e uno di 4 mesi) non si può stare a piangersi addosso. Poi ho anche io i miei momenti di tristezza e rabbia, ma passano.
La forza e la determinatezza per continuare questo percorso le prendo ogni giorno dalla mia meravigliosa famiglia, dal sentirmi curata bene dai medici che mi seguono e naturalmente da questo blog. Proprio nei giorni scorsi raccontavo a due amiche del blog e del
Convegno e loro sono rimaste stupefatte, in positivo, perché raramente si sente parlare di chi ce la fa e ce l ha fatta a vivere e convivere con la malattia, e questo da una carica pazzesca. È rassicurante questo spazio, sapere che c è sempre qualcuno che ti ascolta e ti capisce.
All inizio ero titubante, mi sono ricreduta subito.
Quindi grazie Dottor Catania per tutto ciò che fa.
Manuela, vedrai, andrà tutto bene.
Un salutone a tutte
No grazie a Lei per quello che fa anche per gli altri.
A Manuela o a Heriano o a Max o a Speranza qualsiasi cosa e possa dire io....... la mia rassicurazione sarebbe efficace per......30 secondi.
Se scrive Lei che le metastasi le ha e ci convive con un rapporto meraviglioso per la sua famiglia, le paure su eventuali potenziali future metastasi per noi.....impallidiscono e sono destinate ad evaporare.
.........non serve aggiungere proprio altro.
Anzi ne approfitto per prepararmi ad una serata di gala irrinunciabile a S.SIRO
(leggero' dopo mezzanotte)
..Non posso mancare
http://www.senosalvo.com/images/sport/quadruplo_interismo.htm
Avete tutti ragione a dirmi così ma essendo molto giovane non avendo ancora figli la mia paura è che avendo comunque delle recidive soprattutto a distanza quello che mi fa più paura visto che affronterò un intervento di mastectomia non potrò realizzare tutti i miei sogni quindi è proprio questo che mi fa paura perché avendo recidive credo che le terapia si prolunghino per molto Incoraggiate tanto con i vostri commenti Ma attualmente sono invasa da mille pensieri negativi non so se perché sto affrontando il problema adesso e poi con il tempo mi rassicurò Manuela
Dottor Catania lei ha perfettamente ragione a dire di non pensarci perché effettivamente non ci sono attualmente metastasi Inoltre mi reputo molto fortunata perché avendo un tumore addosso da 5 anni di 7 centimetri e mezzo e non aver avuto metastasi a distanza già per i medici e Fortuna però la paura È sempre forte Manuela
Grazie, troppo buono con me
Le mie metastasi fanno paura in primis a me ma finché sono coperta da chemio, sto tranquilla.
Da Marzo lo sarò decisamente meno... temo che l ansia prevarrà sul resto.
Buona serata a San Siro... con me casca male, juventina !
Il tuo tumore era molto grande?
Manuela
Un saluto di Benvenuto a Manuela e Heriano. Siamo tante sul bus della vita però ci si stringe un po' e stretti stretti si sta benissimo con tanto calore ed affetto.
Onde sei fantastica, credo che tu abbia ragione la famiglia con quei due frugoletti ti tiene talmente impegnata da non pensare ad altro e la gioia di quello che state costruendo tu e tuo marito ti porterà lontano.
Manuela perché pensare alle metastasi se non ci sono. Posso dirti che io ci convivo da quasi sei anni e si può star bene. Certamente l'esempio di Onde è veramente il messaggio più bello che dona a tutte noi. Una cosa è certa bisogna impegnare la mente in tante altre cose. sentirai parlare qui di ALTRO che vuol dire impegnarsi in cose piacevoli, condurre una vita semplice ma sana, dedicare molto tempo ai nostri interessi, alle amicizie sincere, a tutto ciò che ci piace fare e che ci tira su. E' quello che faccio io nel mio piccolo e con le forze che ho e ti garantisco che alla malattia do il giusto spazio nel senso che ho molta fiducia nelle cure e nei medici che mi seguono senza pensare cosa mi succederà ma approfittando di ogni giorno buono per fare qualcosa di interessante. Rimani con noi e vedrai che ti sentirai protetta e un po' più serena. ANDIAMO AVANTI INSIEME
Lori
Ciao a tutti. Ho letto le ultime pagine e do il benvenuto ad Heriano, Forza tutto fa sperare in bene e che questa sara' solo una breve parentesi!
A Manuela vorrei dire solo " Ti capisco" anch'io vivevo malissimo con i chiodo fisso delle metastasi. Figurati che ... Forse ti faro' ridere... Una volta su internet avevo letto che una mucca in un esperimento aveva rilasciato non so quante metastasi in un giorno. Questo naturalmente li' x li' mi aveva terrorizzato oggi mi dico " ma come facevo a trovare sti articoli?" Quanto tempo ho perso a girare su internet... Tempo di vita che nessuno mi ridara' piu' . E tornando alla mucca... Son passati 5 anni e pur avendo un cancro molto aggressivo sono ancora qui , magari c'e' anche la mucca, lo spero ...e qui ci sono Onde, Lori, Antogiallo dorato, Rosa che hanno metastasi e VIVONO alla GRANDE.
Ps x intervento grida un bel A STACCATO FANCULO e richiedi applauso.
Francesca
X Lori e francesca
Grazie per le belle parole. Salgo volentieri sul bus della vita che prima o poi ci porterà al capolinea di questo viaggio tortuoso.
X Lori e francesca
Grazie per le belle parole. Salgo volentieri sul bus della vita che prima o poi ci porterà al capolinea di questo viaggio tortuoso.
Piu' grande di quello di Manuela
Perche' non fa leggere questi commenti anche a sua moglie. Suppongo che sia importante rassicurare anche lei. Che nome vogliamo dare a sua moglie ?
Ha letto cosa ha scritto Francesca ?
Tranne Onde che e' un acquisto (parlo in termini di mercato calcistico ) ....tutte le altre, Francesca compresa, se avessimo dato credito ai fattori prognostici che nelle sue domande cui non ho dato risposta teme cosi' tanto, non avrebbero potuto essere qui a testimoniare che sono TUTTE vive e VEGETE dalla loro iscrizione al forum (2013).
Comprende adesso perche' dei fattori prognostici ne teniamo senz'altro conto , ma siamo concentrati su
perche'
Dott Catania, per mia moglie il cancro non c'è più! Lei si è sempre rifiutata di vedere cose su Internet. Quando le ho detto di her2 lei mi ha risposto dicendomi: "c'é la cura contro her2? Si. Allora qual'è il problema! ...ricordati che parteciperò ai funerali di molti altri che conosciamo