Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Giorgia 72
Giorgia 72

Non so se il mio contributo possa servire , forse non ho diritto a parlare , aspetto solo una isterectomia per fibromatosi uterina. Vorrei dire qualcosa di più, un pensiero a Venus

Emanuela 24
Emanuela 24
Annina
Annina:
Clara1:
Dottore,
poiche' ci conosciamo da tanti anni mi permetto di chiederle di smetterla di pensare che "abbiamo potuto fare poco".
Nella situazione di Venus in attesa delle terapie nuove, sapere che c'e' un oncologo mai incontrato prima che sta facendo il possibile per procurare una terapia piu' efficace le sembra poco ?
Ciascuna di noi nella stessa situazione le sarebbe grata a vita !
Lei si e' preccupato persino di Beatrice come cosa spontanea e naturale e chissa' quante situazioni simili ha dovuto incrociare prima nella sua attivita' professionale.
Quanti altri medici pensa pur avendo conosciuta Venus, e lei NO, che si siano preoccupati ed occupati di Beatrice ?
Lo sa che tutto il nostro gruppo e' sconvolto, avendo conosciuto in vario modo Rosa , dal fatto che lei abbia continuato ad occuparsi di lei anche dopo la sua morte perche' attraverso Stefania e' entrato nella famiglia di Rosa stessa (mamma, papa' e fratello che sino alla morte non aveva mai incontrati).
E l'atto d'amore attraverso Rosellina...ne vogliamo parlare ?
Le foto che continua a postare della bellissima Rosellina secondo lei non sono un atto di amore nei confronti di Rosa ?

Dottor Catania Quoto in pieno la nostra Clara1

Anche io d accordissimo con Clara 1
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Un pensiero x Beatrice io ci sono..

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Emanuela io invece credo che questa non era una bugia ma una pietosa speranza.. ricordo benissimo quest'estate quando andai a trovare Laura.l'avevo sentita al telefono ed era molto giù, allora avevo mandato un mess a Re Artù perchè ricordo sempre le parole che aveva saputo dire sia a me che a Chiaretta, la carica che riusciva a darti.Nel frattempo vado a trovarla e capisco, in un attimo. infatti sono andata ben due volte a trovarla in una settimana con l'idea che forse il giorno dopo non l'avrei rivista.e anche io le avevo detto con fare molto sicuro "Laura , poi quando ti riprendi ce ne andiamo alle terme insieme." forse più che una bugia era una speranza di poterla davvero vederla uscire da lì con le sue gambe e allora vi giuro che avrei lasciato tutti e saremo davvero andate da qualche parte.Intanto Re Artù era in ferie , era il 14 agosto. aveva cercato di contattarla al telefono ma non rispondeva più, gli avevo scritto io sulla morte di laura e lui mi aveva risposto che non riusciva a trovare parole e a farsi un convincimento per ciò che era successo e che era agghiacciato e rattristato..ecco io credo che anche per i medici la morte di una loro paziente rappresenti lo strappo dell'anima.Non ho mai giudicato e mai giudicherò nessun medico. ho passato troppo tempo a odiare il medico che operò mia mamma, un professore e che ho creduto il responsabile , a torto, dell'evoluzione della morte di mia mamma.qui non si fanno processi.qui dobbiamo soltanto capire come funziona, per far si che non funzioni più così... se qualcosa c'è da fare...qui dobbiamo aiutare i nostri medici a comunicare anche e soprattutto nei momenti più difficili per non farci andare via arrabbiate, ma se possibile rappacificate con l'idea che i nostri medici hanno fatto tutto il possibile con noi e quando non c'era più niente da fare non ci hanno lasciate sole.Io credo che questo sia un male subdolo ed imprevedibile, non posso pensare che i medici, abbandonino le "armi" così senza provare uno stappo straziante nell'animo

.
Ricordera' bene perche' lei e' stata presente a Milano, a Lecco e a Parma quante volte ho cercato di spiegare le "paure del medico".
.
Se il medico non vi guarda negli occhi e fissa il video del computer non vuol dire che sia anaffettivo .
Vuol dire che ancora non ha superato le sue paure !
Vale anche se vi trovate di fronte allo psicologo e non ne uscite rassicurate.
.
I pazienti devono aiutare il medico ad evitare di esercitare la parte del meccanico salvatore
.
Quando la vostra relazione non e' soddisfacente aiutatelo con questa brevissima lettera.
Lettera vuol dire che gli scriverei una lettera e non una mail.

Io l'ho trafugata tanti anni addietro e una volta mostrai questo libro bellissimo a Rosa dove in copertina c'e' una rosa e un bisturi una accanto all'altro
.
AMORE-MEDICINA E MIRACOLI !



Scrivetegli questa breve lettera e vedrete che li fara' riflettere
Intanto copiatevela e tenetela salvata...non si sa mai !
.

.
" Caro dottore,
Se so quello che ho , so che sto combattendo,
e quindi sara' minore la paura.
Se lei nasconde il nome ed i fatti
mi priva della possibilita' di aiutare me stessa.
.
Non mi dica quanto mi resta da vivere !
Sono i miei desideri, le mie mete, i miei valori,
le mie forze e la mia volonta'
che prenderanno la decisione....
.
Aiuti me e la mia famiglia a vivere ORA ! "


......................
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Quando la primavera se ne parte tutti i fiori muoiono, ma quando ritorna sorridono lieti. Però non bisogna mai credere che all'agonia della primavera tutti i fiori muoiano, perché proprio in quella notte un ramo di pesco fioriva
L'avevo dedicata ai miei genitori ora la dedico a te dolce Venus veglia sulla tua bimba che ne avrà tanto bisogno
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Titina:
Quando la primavera se ne parte tutti i fiori muoiono, ma quando ritorna sorridono lieti. Però non bisogna mai credere che all'agonia della primavera tutti i fiori muoiano, perché proprio in quella notte un ramo di pesco fioriva
L'avevo dedicata ai miei genitori ora la dedico a te dolce Venus veglia sulla tua bimba che ne avrà tanto bisogno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
salvocatania
Arianna 76
Arianna 76
Ciao ragazze volevo partecipare anch'io al dolore per la scomparsa di Venus. Io sono credente ma quando succedono queste cose la mia fede e il mio credo vacillano tanto.
E mi chiedo perché se c'è un Dio deve togliere una mamma a una bimba di 6 anni?? Mi immagino lo strazio di questa stella quando le verrà detto che la mamma è in cielo. Anch'io ho 2 bimbi e il cuore mi si spezza perché non è giusto.. È contro natura!! Sicuramente Daniela veglierà ogni secondo sulla sua piccola e lei sarà orgogliosa della sua adorata mamma che sarà sempre con lei.
Creamy
Creamy
Annina:
La morte non è niente. Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.

Grazie Annina!
Michi2
Michi2

Tante sono state le considerazioni su morte e paura oggi nel blog. Un lunedí cosí buio era da tanto che non lo sentivo . Io non sono certo una persona forte e ottimista o una marmotta, tutt'altro direi. Ammiro chi crede e chi ha fede; io per quanto mi possa sforzare non ci riesco. Per me tutto si muove tra i meandri del caso, all'interno dei quali abbiamo, in prospettiva, solo un piccolo spazio decisionale. Non sento la presenza di disegni divini o marchingegni ultraterreni; c'è la casualità delle cose e la nostra abilità di gestione dello spazio decisionale che rimane una volta considerati i colpi di accetta o di fortuna del caso.
Chi il caso lo chiama Dio magari oggi se la sarà pure presa con lui, per un attimo, pensando alla vicenda straziante di Venus e della piccola Beatrice. Chi il caso non lo vede affatto forse se l'è presa con ciò che si sarebbe potuto fare all'interno del piccolo spazio decisionale che ci rimane.

Forse solo chi si focalizza sull'amore dei sentimenti vivi, che vanno oltre le sferzate del caso e le azioni della vita pratica, troverà un po' di pace. Credo sia la stessa che leggo nella preghiera di Rosa.

Non credo che esista qualcosa dopo, anche se a giorni alterni mi sforzo di crederci. Non riesco neanche a credere a angeli che vegliano su chi resta. Credo nella materia e nella complessità disarmante della natura umana. Credo nell'amore che c'è stato e che sempre ci sarà, nel dolore e nella sofferenza che trovano medicina solo nell'amore, nella speranza come slancio primordiale dell'essere umano.

Credo nella paura, quella che provo e quella che vedo qui nel blog quando succede ciò che è successo a Venus....ma credo anche nel piglio avventuroso e ottimista di chi ti mostra sempre che se esiste la possibilità che potrebbe andare tutto male, esiste parimenti anche la possibilità che possa andare tutto sfacciatamente bene. Anzi mi piace chi ama flirtare con la possibilità che possa andare tutto bene, chi si prende un po' gioco dei rigidi meccanismi del caso, pur rispettandoli. Mi piacciono le ragazze del blog che fanno cosí, che sanno soffrire e che sanno proagire.
Mi piacciono quelli che a chi dice "Non voglio rischiare perché ho paura che va male", rispondono sempre "....sì, ma se poi va bene?".

- Modificato da Michi2
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria

Vi racconto questa cosa sapendo che non ha un senso preciso ma perché solo voi potete capire e accogliere. Conoscevo Venus solo attraverso il blog, nessun contatto diretto ma mi sono sentita molto molto vicina a lei. Una notte mi sono svegliata con la sensazione di bruciore fortissimo all'esofago ma era solo un sogno, la mattina seguente Venus ha scritto che non riusciva ad alimentarsi e la ricoveravano.
Da mesi ho deciso che un gattino sarà il mio piano z e fatto giurare a mia mamma che lo comprerà per mia figlia soprattutto e per mio figlio appena mi succederà qualcosa. Stanotte ho sognato che trovavo per casa il clone di Rosellina e le chiedevo che fai qui? È presto. E le davo da mangiare cmq contenta.
So che sono casi e suggestioni, ma non riesco a non pensare alla vita spezzata anzitempo e alla piccola Bea.

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Un pensiero per Beatrice ci sono anche io

Sara Padova
Sara Padova

Mi stringo con voi Rfs alla famiglia di Venus e a Beatrice. Non ho parole, solo fatica e dolore.
Considerate anche me per qualsiasi cosa vogliate fare per Beatrice e per la nostra amica Venus

Sara Padova
Sara Padova
salvocatania:
Intanto copiatevela e tenetela salvata...non si sa mai !

Fatto!
Ex utente
Ex utente

Vorrei dire tante cose, ma mi sembrano solo parole vuote...
Qualsiasi cosa possa dire, oggi una bambina di sei anni è rimasta senza una mamma...
Ed una madre senza una figlia...
Non è giusto.
Specialmente se i medici che l'avevano in cura, avrebbero potuto fare di più...
Ma forse la situazione era veramente troppo compromessa...
Ci sono delle cose in tutta questa storia, che mi sfuggono...
E sì, troppe affinità con la storia di Chiaretta
Ho un'amarezza ed uno sconforto enormi dentro...
Ovviamente per Beatrice ci sono anch'io

Rispondi