Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
si avevo capito !
Quindi neanche quando Lori ci invio' (a me)
.... e voi vorreste fare diagnosi precoce di metastasi con il marcatori tumorali ???
" Per inciso i miei marcatori non sono mai stati fuori limite né con il tumore al seno né con le metastasi "
Si dott. Catania, vedrò di fare l'ecografia a giugno, se è possibile. Non riuscirei a stare un anno senza alcun esame strumentale.
Grazie.
Vera
Ciao Sabrina,
grazie per la tua risposta. Il problema mio è che anche se sono a basso rischio, come te, non avendo fatto però l'ormonoterapia tendo a sovrastimare il rischio stesso. E quindi non riesco a stare mai tranquilla. Ma con i controlli ogni sei mesi cercherò di controllare la tensione. Un abbraccio.
Vera
Non mi sono dimenticato, ma non ho in questi giorni un minuto per...respirare
attacco questo postick per ricordarmi di replicare a Francesca, Veronica, Clara. e Vanessa
Ieri ho fatto la seconda di taxolo e stanotte sono già sveglia da un bel po' piena di pensieri e ansie. Mi sono toccata il seno vicino alla cicatrice e sembra che senta qualcosa di più duro su alcune partiti, soprattutto alla fine della cicatrice dove riparte il seno. Ho letto i vecchi messaggi e che il dott Catania mi aveva consigliato la pet, mentre a me hanno fatto fare solo la scintigrafia, la tac total body e la risonanza magnetica ai seni. Forse serviva di più quella che non ho fatto?!?!
Ho paure di tutti i tipi, ad esempio penso che quegli indurimenti che sento sono tumori che si stanno ricreando e che la chemio non riesca a toglierli e che si possa diffondere nonostante la chemio. Ho paura di tutto...
Sara SoleMare
Buongiorno Sara, stai....supertranquilla. hai fatto tutto il necessario e tac total body e risonanza avrebbero comunque rilevato qualcosa anche se non hai fatto la pet che a questo punto avendo tu già fatto risonanza e tac si sarebbe posta a complemento di questi esami non rilevando probabilmente nulla in più rispetto agli stessi. Gli indurimenti che senti sono normalissimi, anche io li ho avuti e dopo due anni è ancora duro dove sono stata operata. Pure io ho avuto i tuoi stessi dubbi ma ho sempre cercato di pensare che il tutto fosse comunque legato all' intervento. Non ti dico le ansie per indurimenti avvertiti in corrispondenza della regione ascellare (quella che peraltro a me fa più paura per via dei cinque linfonodi in metastasi). Poi comunque ci riflettevo e avendo fatto anch'io la tac risultata negativa mi convincevo che era tutta una cosa del post operatorio che dura mesi ed è chiaro che si avverte in modo più persistente in corrispondenza della cicatrive e della zona operata. Stai tranquilla, stai a riposo visto che ieri hai fatto la chemio e cercs di distrarti. Tenerti mentalmente impegnata non so, qualche libro qualche programma interessante in tv o altro ti aiuterebbe a non pensare cose negative. Stai tranquilla. Ciao.
Patty
Non ricordo quando sei stata operata, ma di solito la cicatrice per qualche tempo dopo l'operazione é duretta in alcuni punti quindi non preoccuparti, é normale. Vedrai che fra qualche mese diventerá più morbida e sono sicura che la.chemio sta facendo il suo sporco lavoro. Avanti tutta!!!!!
Anche a me dopo intervento (mastectomia) sento al tatto zone più dure in corrispondenza della cicatrice, ma penso sia normalissimo, trattandosi appunto di aree 'tagliate, manipolate e ricucite'.
Per gli esami, almeno per queli di stadiazione, io ho fatto solo addome completo, tac toracica e scintigrafia. Tempo fa chiesi anche al dott. Catania, perché mi sembravano insufficienti ( mi aspettavo, ad esempio, una tac total body), ma mi rassicurò dicendo che erano quelli giusti. Ad un certo punto bisogna pure fidarsi e affidarsi.
Stai serena comunque
Grazie ragazze, siete molto care, sono stata operata più o meno 4 mesi fa, fino a un mesetto fa avevo anche ancora doloretti e fastidi quindi non mi sono mai toccata la zona restando bene, quindi mi sono preoccupata... un paio di mesi fa però la dottoressa mi ha controllata tastando. Anche quanto riguarda gli esami, sto prendendo un po' di paranoia mi sa...
Sara SoleMare
Non mi do pace, ho sempre avuto la paura delle malattie e ho lasciato crescere questa cosa che avevo da tempo senza intervenire prima. Io lo vedevo che diventava più grande e dura, ho visto che la pelle si ritirava al suo interno, ma un po' pensando alla storia di mamma che è stata operata due volte ma ce l'aveva benigno, un po' perché oramai era lì come grosso fibroadenoma da quando avevo 14 anni, un po' perché pensai alle parole del medico durante l'ultima ecografia di 3-4 anni prima "è inutile che viene a controllarsi ogni 6 mesi, questo è sempre uguale, a 40 anni facciamo direttamente la mammografia", ho lasciato correre... ho sempre pensato di avere una malattia, ogni giorno, perché non l'ho vista o... Non l'ho voluta vedere?!?!
Sara SoleMare
A che proposito ?
Va bene comunque cosi' !
D'accordo !
Dopo l'intervento per mesi, diversi mesi.....
"duroni" in sede di cicatrice
"pizzicori" e 'fitte" irradiati anche fuori della sede di cicatrice
sono assolutamente normali
Dottore, erano messaggi vecchi, lei mi rispose dopo aver letto l'istologoco, quando ancora non sapevo cosa fare
Sara SoleMare