Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Serena632:
Ciao a tutte, mi chiamo Serena e ho 36 anni (compiuti ad Ottobre). In data 22 Giugno 2019 sono stata operata di nodulectomia per un nodulo non palpabile di forma irregolare, che si è rivelato essere un carcinoma adenosquamoso a basso grado di malignità, di grado istologico 1, triplo negativo, la neoplasia infiltrante è unifocale e presenta asse maggiore di cm 0. 6, la neoplasia infiltrante presenta crescita di tipo infiltrativo, KI-67: 5%. Quindi, a seguito di ciò, sono stata rioperata in data 16 Settembre 2019 per quadrantectomia EE dx+biopsia del linfonodo sentinella (senza evidenza di metastasi). Come terapia mi hanno fatto fare 20 sedute di Radioterapia e la Dottoressa che mi ha "visitata" all'ultima seduta mi ha detto che dovrò fare i controlli solo presso di loro tra un anno (mammografia e visita radioterapica di controllo), perché a basso rischio, mentre l'oncologo mi disse che avrei dovuto fare i controlli a sei mesi e che essendomi venuto da giovane (35 anni) il rischio che torni c'è. Tra l'altro proprio sulla base della giovane età e che sono il secondo caso di k mammario in famiglia, a mia sorella è stata prescritta una visita con il genetista ed è stata inserita nel programma di prevenzione. Tra l'altro, so che di solito fanno fare una visita con il genetista a chi ha avuto il cancro prima di farla ai familiari, e che fanno fare anche il test delle mutazioni.Ora, io mi chiedo: è normale che dalla fine della radioterapia non mi abbiano prescritto neanche un'ecografia, che ne so tra sei mesi? Con l'oncologo ho la visita a breve, ma nell'ultimo referto lui aveva scritto che se l'ecografia all'addome che mi aveva prescritto fosse stata negativa (e così sembra perché dall'esame non si vedono le formazioni similcistiche cha la Tac total body con contrasto invece aveva individuato) avrei continuato i controlli solo con il reparto di radioterapia. E' normale tutto ciò? Mi conviene sentire un altro parere e in caso fammi prescrivere un'ecografia dalla mia Dottoressa di famiglia? Grazie

Ecografia a 6 mesi. Parli con il suo medico di base
Serena632
Serena632
salvocatania:
Ecografia a 6 mesi. Parli con il suo medico di base

Grazie
Laura
Laura
dada
Ha detto : non dovrebbe..perché non può farti la sicurezza totale, ma ti avrebbe detto :è probabile, se avesse avuto qualche dubbio!!

jenny
Ma tu sei in grado di fare tutte le lettere dell'alfabeto, come piani!!!
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Patri
Grazie... non so perché ma sono relativamente tranquilla... la sto prendendo come un grosso problema da risolvere. Sarà che sono ancora all'inizio del percorso. Un abbraccio a tutte
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Sentito Monica ??!!Dott. Salvo però.non è giusto.. Perché questa cura non me l'ha mai prescritta? Così avrei avuto giustificativo di tutte le mie spese spesi e spesucce

A lei potrei prescriverla se mi promette di lasciare a casa la carta di credito !
.

pepeli
pepeli

Buongiorno a tutte ragazze.
Un benvenuto alle nuove entrate, mi fa sempre un po' strano dirlo xche vorrei che qui non approdasse piu nessuna donna con il k.
Cmq siete nel posto piu giusto che potevate trovare sul web xche qui ci si aiuta a vicenda e ci si allena alla resilienza grazie al nostro dott Catania.
Ho letto le pagine scritte da ieri sera a stamattina,quanto scrivete!!

Annina vi ho pensato....non trovo parole solo un cuore e un abbraccio x tutti voi

dott Catania
Scrivo xche mi rendo conto di non essere in grado di oltrepassare ancora le mie trappole mentali.
Ho fatto rm e eco il 2 gennaio e ago aspirato risultato negativo sul seno dx mastectomizzaro e ricostruito con protesi sotto pelle ad ottobre.
Da qualche gg ho sentito nelle immediate vicinanze del capezzolo (quasi sotto)una parte dura dal lato sx , la cicatrice dell operzione è invece a dx.
Razionalmente penso sia un esito cicatriziale, anche perché è bello grosso e certamente ce l'avevo anche prima dei controlli,ma non lo avevo mai sentito cosi forse perche mi concentravo sempre sulla zona dove sentivo il nodulino agoaspirato.
La mia mente non si placa, è come se non volessi concedermi di essere serena almeno x un periodo.
Penso sia assurdo no che possa saltare fuori qualcosa a cosi poca distanza dai controlli? Che ne pensa dott?
Scusate , scrivo solo x buttar fuori ,tentare di ragionare e controllare la mente che vuole fregarmi.
dott Catania cosa mi succede? È come se dovessi sempre essere preoccupata x qualcosa xche altrimenti ho paura di mettere la testa sotto la sabbia.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Lo so lo so Ma il Dott.Catania crea dipendenza e vorrei il Suo parere Giuro che poi smetto

Ho voluto che rispondessero le altre.

Scriva poi in dettaglio cosa vuole sapere da me !
Serena632
Serena632
salvocatania
Ma avendo avuto un triplo negativo poco aggressivo e in giovane età, in famiglia sono il secondo caso, sarebbe consigliato fare il test genetico?
pepeli
pepeli
salvocatania
Comunque fra poco esco e vado a correre/camminare.
Lisaf
Lisaf
Annina
Grazie mille, già queste parole sono una boccata di aria fresca
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
dott Catania cosa mi succede? È come se dovessi sempre essere preoccupata x qualcosa xche altrimenti ho paura di mettere la testa sotto la sabbia.

E le pare poco ?
Ma nessuno puo' dirle che la vita e' facile

Prima non concepiva che si potesse vivere fuori con la testa fuori dalla sabbia.

E fuori c'e' la vita : lacrime e sorrisi !

Lo chieda ad Angel come fa a tenere la testa fuori pensando a tutte le cose accadute a lei e familiari nell'ultimo anno!
Lisaf
Lisaf
Marty 79:
Lisaf..tesoro forza,hai i tuoi momenti di sconforto ed è giusto così.D'altra parte non sei andata a fare un soggiorno alla Spa,sei stata in ospedale perché stavi male.Suppongo ti abbiano fatto anche dei farmaci e anche questi a volte fanno bene da una parte,ma ti "ammosciano" dall'altra.
Datti qualche giorno di tempo,vedrai che andrà meglio.
E nel frattempo se non te la senti di "abbandonare" il letto,magari leggi qualcosa di interessante o un bel film(magari comico)...oppure stai qui con noi a sparare qualche cavolata,oppure ancora, se hai bisogno di sfogarti puoi dire qualche parolaccia all'oncologa di Creamy,ultimamente l'abbiamo abbastanza presa di mira...ormai la usiamo come valvola di sfogo,un po' come la Raggi

Ahahah bella valvola di sfogo. Lo terrò a mente grazie di tutto
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Serena632:
Ma avendo avuto un triplo negativo poco aggressivo e in giovane età, in famiglia sono il secondo caso, sarebbe consigliato fare il test genetico?

Scriva qui tutti i familiari sino alle cugine di primo grado che hanno avuto un tumore al seno o all'ovaio e l'eta' di insorgenza del tumore.
Se va sulla colonna alla sua destra trovera' anche un indice perche' abbiamo trattato il tema molte volte.
pepeli
pepeli
Dada 62:
Ma il Dott.Catania crea dipendenza e vorrei il Suo parere

Idem x me, una sua parola mi da un tale sollievo che non so descrivere !
Ex utente
Ex utente
Jenny:
Ardy stai facendo attività fisica!?.Se vuoi puoi usare il posto libero della mia palestra in questi mesi! Daiii

Ehm.....io...veramente...non ho ancora iniziato. Lo so, l'oncologo è da giugno che mi ha detto di fare attività ma ci credi che non trovo mai il tempo?
Però ho fatto un passo avanti: da una settimana nella mia borsa ho il certificato per attivita non agonistica quindi....
Baci e buona ripresa

Rispondi