Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sono stata in ospedale per il gonfiore e rossore alle dita, ho chiesto proprio al mio oncologo e mi ha detto che si, sono effetti collaterali del taxolo... mi ha dato una crema, speriamo bene... ma possibile che già il giorno dopo la prima terapia ci sono questi sintomi? Che succederà dopo le altre?!?!
Sara SoleMare
Volevo dare il benvenuto a tutte le nuove ragazze.
Il dott. Salvo mi ha citato nel post rivolto a Ginevra ed eccomi qui. Nel 2007 feci il test brca1 e risultai positiva. La mia vita non cambio' se non dal punto di vista psicologico. Mi sentivo in buone mani ( vero) e finalmente potevo elaborare la "maledizione di famiglia" no era colpa nostra ma un aspetto biologico. Non mi sbrigai neppure ad avere figli. Rimasi incinta a 34 anni del primo figlio e 36 del secondo. Allattai Tommi x ben 18 mesi ma il tumore arrivo' all'8 mese di gravidanza del secondo figlio Gio' velocissimo. Non mi rimprovero molto ma tornando indietro prsterei piu' attenzione a Me.
PREVENZIONE PRIMARIA
ATTIVITA' SPORTIVA
DESIDERI E SOGNI
Fammi qualsiasi domanda Ginevra.
Ps dott. Salvo spieghi lo studio io l'ho trovato disorientante.
Francesca
Salve ragazze, buonasera a tutte!!!
Fede,
Non so come mai ma quando scrivi mi sento molto vicina a te...
il tempo libero è vero da troppo spazio ai pensieri e quando questi sono negativi...
Una delle cose che a me aiuta molto in questi periodi è infilarmi una tuta mettere le cuffie e farmi una lunga passeggiata ascoltando musica o ancor meglio la radio...
Sudare mi fa tornare più positiva e fare poi una doccia calda mi rilassa...
Un abbraccio
Ciao Sara stai serena. Non devi pensare che l' effetto di dita rosse e gonfie dopo la prima di taxolo si ripeterà con certezza. Gli effetti non sono mai uguali dopo ogni infusione e tutto è estremamente soggettivo. È probabile che questa cosa non si verifichi più. Quello che invece io ho avuto per lungo tempo già dopo varie infusioni e per circa tre mesi dopo che avevo finito i 12 taxolo è stato mani e soprattutto piedi addormentati. Quando poi mi accorsi di non avere più questo disturbo e avevo già finito da circa un mese pure la radioterapia quasi non mi sembrava vero. Cioè mi ero così abituata a piedi e mani addormentati che mi sembrò quasi strano che non fosse più così. Ora riflettendoci dopo un anno e mezzo mi dico "come sono strana pure io". Non si è mai sicuri delle proprie sensazioni, di quello che si prova e a volte ti pare sia possibile tutto e il contrario di tutto. Comunque stai tranquilla. Non è detto che questa cosa di rossore e gonfiore perduri o si verifichi nuovamente. Un abbraccio. Ciao!
Patty
Grazie Patty, è bellissimo sentire delle ragazze vicine che hanno passato e passano questa esperienza terribile che sinceramente non so come sto riuscendo a portare avanti con tanta grinta e determinazione, anche se ci sono giorni che piango e mi irrito per nulla e sembra che non ce la faccio più, ma in fondo so che non è vero e ricomincio a lottare.
Sara SoleMare
Sara SoleMare,
Concordo con Patty. Non sempre gli effetti sono uguali, in alcuni casi il corpo tende ad abituarsi alle terapie, così risultano più sopportabili!
Un aabbraccio
Benvenuta Ginevra.
Fede qui ci si capisce, è vero che curarsi ci ricorda anche la possibilità di recidiva, ma senza cure la possibilità sarebbe senz'altro più alta. Io non ho fatto le punture per paura degli eventuali effetti collaterali, ma se tornassi indietro le farei.
Matidia la mia era solo una domanda perché non andare allo IOV che sei di Padova e che tra l' altro è il centro di riferimento oncologico del Veneto e così saresti anche più vicina a casa. Io ti ho parlato bene di Negrar perché in generale qui se ne parla positivamente e come ti dicevo ultimamente c' è stata mia cugina che mi ha confermato quanto di positivo si dice dell'ospedale : tempistica, professionalità, tecnologia, umanità. Fatti consigliare da qualche medico e valuta anche il discorso logistico perché è preferibile quando si sceglie il centro fare tutto lì (credo che le breast units siano state create anche per questo).
Sara SoleMare si vede che sei una leonessa
Dora ma stai mangiando poco?
Giulia Umbria il rimedio motorio è un gran toccasana
Un saluto a tutte/i
Sabrina
Sabrina
Grazie cara... Penso che verrò a Negrar, dello Iov nn ne voglio sapere...troppa gente è troppo famoso!! 14 anni fa scappai e andai in provincia di Padova (Piove di Sacco) a curarmi e sono stata soddisfatta tranne che per le attese interminabili...
Cercavo una considerazione da chi conosce Negrar...
Grazie ancora...
Buona serata a tutte...
Ciao non fraintendemi ma mi fa piacere vedere i post di nuove Rfs ..... a cui do il benvenuto ... da una parte e' ovvioche non vorresti leggere di cosi' giovani donne alle prese con la malattia ma dall'altro so in prima persona quanto questo forum puo' dare ....
Io effettuato da pochi gg esami sanguigni di controllo da cui si evincono valori gamma gt alti (dovro' fare ecografia addome completo su consiglio dell'oncologa). Lei mi ha gia' confermato che non devo preoccuparmi visti gli esami effettuati, e mi ha super tranquilizzata x gli effetti del tamoxifene ma a volte i miei pensieri corrono ....
A mio zio oggi hanno fatto drenaggio e mercoledi consulto chirurgo ed oncologo, speriamo bene.
Io non l'ho mai chiesto ma leggendo oggi l'intervento sui test genetici mi chiedo se e' il caso di parlarne alla mia oncologa visto i numerosi casi di tumore in famiglia (mio nonno paterno tumore ai polmoni, mio padre tumore al polmone e poi tumore celebrale, mia zia paterna tumore alle ovaie, mia mamma tumore al seno ed ora mio zio tumore alle vie biliari) .....
Altra riflessione: si parla giustamente tanto di stile di vita e di vome alimentazione ed esercizio fisico siano importanti nella prevenzione e cura dei tumori e poi anche una grande campionessa di sci (ma numerosi sono gli sportivi colpiti dal cancro) ahime si deve fermare per curarsi .... ma le sue amiche e sorella vinceranno anche per lei ed insieme a lei
Se ha tanti momenti "vuoti" provi a scrivere un diario anche per conto suo e quando se la sente di "metterci la faccia" lo copi-incolli sul forum. Qualsiasi cosa !
Se scrivessimo solo le buone notizie il forum non sarebbe vero.
Paradossalmente le cattive notizie possono aiutare ancora di piu' di quelle buone .....provate a rifletterci ...semplicemente perche' sono vere !
Dr. Catania non finirà mai di stupirmi. Noi ci siamo conosciuti nella vita reale a causa della mia malattia 7 anni fa, ma Lei riesce a trovare sempre un coniglio dal cilindro. Credo che nessun, o comunque pochi, altro medico avrebbe il coraggio di far CONdividere persino i pensieri negativi e le cattive notizie. 6 anni fa ero scettica sulle finalità del blog , poi gradualmente, pur scrivendo poco , ma leggendo sempre tutto (dedico per abitudine almeno 10 minuti al giorno alla lettura dei commenti), il blog ha finito per diventare un vero compagno di vita. Tanto più, come lei sa, che io vivo all'estero e torno in Italia una volta all'anno a Natale.
Devo dire che ha avuto un bel coraggio a continuare a parlare di sopravvivenza proprio stanando (invitandole qui) i tripli negativi come me, proprio quelli che sono stati marchiati da prognosi molto severe. Proprio quelli che non vorrebbero mai si parlasse di sopravvivenza.
Io eseguo qui all'estero i controlli oncologici e le assicuro che anche qui come accadeva in Italia quando scoprono di avere di fronte un triplo negativo fanno sempre un salto dalla sedia come se incontrassero un redivivo e come se non trovassero una sola ragione della mia sopravvivenza.
Lo leggo nell'espressione del loro viso la domanda "WHY ?"
E grazie alla forza acquisita in questo forum che riesco a rispondere non verbalmente ma con il linguaggio del mio corpo
"WHY NOT ?"
Lei addirittura sta raccogliendo le casistiche di sopravvivenza dei tripli negativi del blog sottolineando continuamente "sono tutte VIVE e vegete, con quel vegete sempre più rafforzativo del VIVO.
Non potevo non sottolineare questo aspetto del blog con tanti tanti tanti
GRAZIE
Veronica
Buona serata a tutte
Volevo aggiornarvi sulla situazione di mia moglie:
Oggi ha chiamato la dottoressa per l'esito del test genetico BRCA1 e BRCA2 e a quanto pare non è mutata!
Questo ci fa molto sperare soprattutto per il futuro della nostra bambina!!
Anche se io penso che ognuno di noi ha un destino da seguire e soprattutto chissà quanti altri geni ci saranno oltre a questi due!!
Adesso probabilmente dopo i 4 cicli di EC dovrà farà la quadrectomia e radioterapia però lei è ancora dubbiosa sul da farsi ( quadrectomia o mastectomia )
Booooo
Un passo alla volta
Buona serata
Max
Rientro ora a casa in questo momento : lo approfondiamo appena possibile perche' puo' creare confusione.
Ovviamente mi riferisco allo studio appena pubblicato sul
. Per Lei mutata ci sono solo buone notizie, anche se puo' creare confusione per I non addetti ai lavori.
Mi segno qui che Le devo una risposta articolata appena possibile
Ormai di venete ne abbiamo diverse.
Qualcuna di voi ha esperienza oncologica dell'Ospedale di Negrar ?
Matidia spero ti possa trovare bene anzi ne sono sicura.
Tumori familiari, ripetitivi, in giovane età, si i test genetici sono importanti ma penso che i barca1 e 2 siano la punta dell'iceberg rispetto a tante altre mutazioni ancora in gran parte sconosciute che fanno parte della zona sommersa e a me fanno paura perché appunto non si conoscono, comunque Max la negatività come sottolinei tu è una bella notizia per la vostra bimba.
Un saluto
Sabrina