Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
ciao sono Ginevra, sono una ragazza di 28 anni, mia madre molti anni fa a 45 anni ebbe un tumore alle ovaie, mentre mia zia a 51 un tumore al seno riscontrato da qualche tempo. Vista la familiarità ho deciso insieme ai medici di sottopormi al test genetico per valutare eventuale mutazione geni brca1 e brca2. Sia mamma che zia sono infatti positive per bcra 1. Attualmente sono in attesa di avere i risultati. Sinceramente sono un po' preoccupata, ho letto che spesso questo tipo di tumori si presenta in giovanissima età. Attualmente da quando ho 22 anni faccio ecografia vaginale ed eco mammaria che fino ad un anno fa, data di ultima visita, non ha evidenziato nulla di significativo se non un seno molto denso specialmente durante il periodo premestruale, quando ho molta tensione e dolore. Non ho mai preso la pillola. In caso di esito positivo, cosa potrei fare per cercare di anticipare il più possibile eventuale sviluppo di un tumore? Ho paura che un anno sia un lasso di tempo troppo lungo
Ginevra
Lori, ha visto i miracoli delle "tumorate"
Elena Fanchini dichiara che non puo' partecipare alle Olimpiadi invernali per via di un incidente di percorso (tumore).....e dopo pochi giorni , le sue piu' care amiche e la sorella, mai accaduto nella storia della nazionale italiana, stracciano la concorrenza classificandosi prima, seconda e terza della coppa del Mondo
http://www.gazzetta.it/Sport-Invernali/Sci-Alpino/Coppa-Mondo-Sci/14-01-2018/sci-discesa-bad-kleinkirchheim-italia-padrona-goggia-poi-brignone-poi-fanchini-240898086856.shtml
di Milano
Affronteremo queste sue preoccupazioni gradualmente . Faro' intervenire prima persone che presentano situazioni analoghe alla sua, Francesca e' un esempio illuminante, e poi interverro' io anche con buone notizie per coloro che rischiano di avere mutazioni genetiche per I tumori del seno e delle ovaie. tramite i risultati di uno studio inglese pubblicato proprio in questi giorni.
Intanto con calma si legga
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
Grazie dott. Catania, ma questa sintomatologia è comparsa dopo tre giorni, appena ho finito copertura di protezione classica da protocollo. Le raccomandazioni che ha postato sull'alimenrazione sono quelle che seguo. Proverò a inserire il kuzu per rafforzare pareti addominali.
Grazie mille
Sara Padova, Patty, Sabrina
Grazie mille
Benvenute Dora, Matidia e tutte le nuove ragazze!
All'inizio fa tutto paura, ma la vita si affronta un giorno alla volta.
Dottor Catania non si dimentichi di me nelle suoi post sulla sopravvivenza: triplo negativo Ki67: 80% diagnosticato a 33 anni !
Ha ragione ma io nell'ultimo post (15.533) avevo fatto solo degli esempi e l'aggiungo volentieri, di tripli negativi che registravano lunghe sopravvivenze .
Ci sono diversi altri esempi. ancora piu' clamorosi : Antogiallodorato ad esempio scrive poco e non ha partecipato al primo e neanche al secondo convegno perche' ha avuto il suo bel da fare in concomitanza con questi eventi per via delle metastasi epatiche.
Se ne e' rammaricata con me via mail temendo di creare disagio sulle sue condizioni con commenti nel forum.
Riaggiorno il post 16.533 volentieri perche' mi sara' utile nella mia raccolta dati
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonostante "solo" il 25-30% dei tumori siano tripli negativi
(cliccare per ingrandire)
nel nostro forum I tripli negativi sono in nettissima maggioranza. e sono tutti, TUTTI, vivi e vegeti.
Sto scrivendo un articolo sulla SOPRAVVIVENZA A CINQUE ANNI ( che e' del 100%) degli utenti del forum che hanno avuto una attivita' costante, anche se variabile sul numero di commenti, per almeno 5 anni (2013-2018).
Sono tripli negativi utenti storiche come Antonella (int 2010), Francesca e Nadine (2013- rispettivamente Ki 67 al 70% e 90 %), Vanessa, Clara, Veronica, Maria intervento 2007) o iscritte da qualche anno tra cui Valentina (Ki 67 al 98 % : record assoluto !), Michela (90 %), Giovanna (90%), Rossella (80%).....................sino alle piu' recenti Sara Sole Mare, Speranza, Sara Padova (80 %), Felix (90%) ed infine Dora (90%).
Per non nascondere proprio nulla abbiamo assistito alla perdita di Donatella (meno di un anno di frequentazione ), Federica (un solo commento prima del ricovero in ospedale) e Luigia entrata nel blog per un anno in fase metastatica.
Benvenute a tutte le "nuove entrate ". Vi leggo sempre ma sono in un momento in cui scrivere mi diventa difficile. Cerco di rimanere positiva, ma i pensieri si affollano senza sosta. Domani vorrei iniziare la terapia per bloccare la funzionalità delle ovaie, mi domando se sono pronta ad affrontare la cura. Curarsi significa diminuire la probabilitá di recidiva eripresa di malattia ma nello stesso tempo predere consapevolezza della sua possibilitá. Il fatto di non lavorare e avere troppo tempo "vuoto", senza relazione non aiuta a superare queste piccole crisi. Scusatemi, se penso a quante di voi sono state o sono alle prese con le cure aggressive della chemio, i miei pensieri mi sembrano inappropriati ma non so al momento come uscirne se non scrivendo a chi mi può capire come nessun altro.Grazie
E non dimentichiamo oltre i tripli negativi che sono VIVE e vegete tante altre che presentavano fattori prognostici sfavorevoli sia per le metastasi (Lori, Rosa), qualche mamma di nostre caregivers addirittura con mastite carcinomatosa e altre con iperespressione della proteina c-erbB2/HER2 (Elisa e altre)
perche' sono convintissimo che
CONdividere vuol dire esprimere anche pensieri negativi non solo positivi.
Se ha tanti momenti "vuoti" provi a scrivere un diario anche per conto suo e quando se la sente di "metterci la faccia" lo copi-incolli sul forum. Qualsiasi cosa !
Se scrivessimo solo le buone notizie il forum non sarebbe vero.
Paradossalmente le cattive notizie possono aiutare ancora di piu' di quelle buone .....provate a rifletterci ...semplicemente perche' sono vere !
]
Questo e' ad esempio un bel modo di CONdividere empatico di grande aiuto
Buongiorno ragazze ,premetto che non ho ancora iniziato nessuna terapie ...però mi sento sempre più debole debolissima ...mi cosigkiate di andare un salto in ospedale o di non preoccuparmi non so cosa fare
Dora, io se fossi in te sentirei un medico. Meglio fare un giro a vuoto che stare con la preoccupazione! Aggiornaci
Dora
Anche io come Sara ti consiglio di sentire un Medico per tranquillizzarti
Facci sapere
Didi
Grazie Delle info...
Ma mi consigli di andare allo Iov e nn a Negrar?
Ho pressione sotto i piedi il medico di base ha detto che ci sta di mangiare e bere ...però boh mi gira anche la testa ...magari è perché venerdì ho fatto influenza però non so magari chiamo in ospedale e sento