Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Non lo so, si se e' stata operata prima di Maria, ma poco importa.
Ieri avevo scritto un commento citando solo I tripli negativi piu' attivi, ma ce ne sono tanti altri che non scrivono ma ci seguono da quasi 5 anni
-----------------------------------------------------------------------------
Riaggiorno il vecchio post
Nonostante "solo" il 25-30% dei tumori sono tripli negativi
(cliccare per ingrandire)
nel nostro forum I tripli negativi sono in nettissima maggioranza. e sono tutti, TUTTI, vivi e vegeti.
Sto scrivendo un articolo sulla SOPRAVVIVENZA A CINQUE ANNI ( che e' del 100%) degli utenti del forum che hanno avuto una attivita' costante, anche se variabile sul numero di commenti, per almeno 5 anni (2013-2018).
Sono tripli negativi utenti storiche come Antonella (int 2010), Francesca e Nadine (2013- rispettivamente Ki 67 al 70% e 90 %), Vanessa, Clara, Veronica, Maria intervento 2007) o iscritte da qualche anno tra cui Valentina (Ki 67 al 98 % : record assoluto !), Michela (90 %), Giovanna (90%).....................sino alle piu' recenti Sara Sole Mare, Speranza, Sara Padova (80 %), Felix (90%) ed infine Dora (90%).
Per non nascondere proprio nulla abbiamo assistito alla perdita di Donatella (meno di un anno di frequentazione ), Federica (un solo commento prima del ricovero in ospedale) e Luigia entrata nel blog per un anno in fase metastatica.
E' possibile ! Va verificato
Controlli se ne avevamo parlato tra gli effetti collaterali a pag 461 (post 6901)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-461.html
Lo ricopio
DIMINUZIONE GLOBULI ROSSI, BIANCHI e PIASTRINE
con conseguente anemia, maggiore facilità alle infezioni, sanguinamenti delle mucose ed ecchimosi
POSSIBILE CADUTA DEI CAPELLI
, ciglia e sopraciglia. Pur trattandosi di una delle conseguenze temporanee (cessa al termine del trattamento) resta quella più temuta dalle done. Non tutti i farmaci comunque provocano questi effetti indesiderati.
Su questo tema non aggiungo altro e solitamente invito le mie pazienti a passare i consigli pratici (foulard, parrucche ecc ) a quelle che stanno per iniziare il primo ciclo di terapie
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/senza_capelli_a_testa_alta.htm
POSSIBILI ALTERAZIONI DEL SISTEMA NERVOSO
In alcuni casi può provocare una neuropatia periferica, che si risolve a termine della cura, e che si manifesta con alterazioni della sensibilità, formicolii e sensazione di punture alle mani e ai piedi.
Ricordo bene quanto scriveva Anna "tutto sommato non ho avuto disturbi eclatanti salvo........"
CONSIGLI PRATICI PER TOLLERARE MEGLIO LE TERAPIE
oltre agli approfondimenti in fatto di alimentazione proposti da Franco Berrino
http://www.senosalvo.com/alimentazione_chemioterapia.htm
* Seguire una dieta sana ed equilibrata
*Bere molto, soprattutto in caso di diarrea e vomito
*Cercare, per quanto possibile, di svolgere una regolare attività fisica, ascoltando i limiti temporanei del proprio corpo
*In caso di infiammazione delle mucose fare regolarmente sciacqui con
il bicarbonato diluito
*Applicare la crema protettiva quando ci si espone al sole, anche per periodi brevi
*Comunicare sempre all'oncologo l'insorgere di nuovi disturbi o l'aggravarsi di quelli già presenti.
Ottimo consiglio : non concentrasi sul NOCEBO , ma distrarsi con alte dosi di PLACEBO
A questo scopo utilissima la compagnia (gli animali percepiscono piu' degli umani (*) che non stiamo bene) di animali domestici
(^) diventano cosi' morbosi che...attenzione ai drenaggi (Drenillo di Didi)
Grazie sapevo che potevo contare su di Lei.
Il primo appuntamento con l'oncologa (la stessa oncologa che segue Lei) il 19 gennaio
Vuol prenotare la mammografia alla figlia di 14 anni, che ha pensato bene, gia' abilissime a quella eta' a smanettare, di chiedere un consulto.
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/605383-preoccupazione-al-seno.html
Dottore non ci posso credere?
Certo é che anche il fatto che una ragazzina a soli 14 anni sia così avanti da chiedere un consulto a lei un po' mi lascia perplessa... in internet gira di tutto e di più e sinceramente, avendo un figlio di 13 anni, mi fa riflettere.
Spero che lui non vada a curiosare qua e là ma questo mi dimostra che parlare sinceramente con lui può evitargli di avere informazioni che lo possano spaventare più di quanto probabilmente già è...
approfitto per salutare e augurare una buona domenica a tutte!
Infatti le prime volte anni fa ero perplesso a rispondere ai minorenni. Poi ho deciso di ripondere a maggior ragione perche' sulla rete se non si occupano tutti gli spazi qualche altro li va ad occupare. Se io non rispondessi andrebbero altrove a cercare risposte. Altrove vuol dire di tutto compresi mitomani e bulli che si spacciano per scienziati con account falsi.
Buon pomeriggio a tutti.
vi aggiorno sulla serata al cinema passata con mia figlia. Il film splendido, davvero ha fatto molto lavoro anche su di me...e sui miei scheletri!!! Mia figlia è rimasta in silenzio dopo il film, poi mi ha detto che non aveva capito molto e più tardi, rientrate a casa, mi ha chiesto un abbraccio, con le lacrime agli occhi. Premessa: il film è incentrato sul tema della memoria quale elemento di unione tra il mondo dei vivi e dell'aldila'. Le persone che non ci sono più continuano a 'vivere' grazie alla memoria di chi resta sulla terra. Inoltre nel film si racconta la storia di un padre che non ha potuto, per varie vicissitudini, salutare la figlia prima di andarsene (non vi racconto troppo per che vuole andare a vederlo!) Mia figlia decisamente si è immedesimata in quella figlia, ma il suo pianto non era legato alla morte del papà, come poi mi ha spiegato, ma al fatto che non si ricordava come fosse. Mamma, mi ha detto, io non so nemmeno di che colore aveva gli occhi e non conosco il suo colore preferito!!! Poi mi ha chiesto di stare sola in camera sua; io ho cominciato a preoccuparmi. Dopo 5 min è uscita con un disegno a forma di cuore con scritto per mamma, dietro c'era il ritratto del papà che ha copiato da una foto; la foto del papà che ha in camera sua dall'anno scorso (quando lei me l'ha chiesta). Mi sono sentita morire, perché in effetti anch'io, in questi anni ho avuto la tendenza ad occultare un certo tipo di ricordi. Nè lei nè io, oggi più viva che mai, abbiamo associato il film alla mia malattia, ma piuttosto alla perdita che già abbiamo subito. Oggi lei è serena, con una consapevolezza in più. Io pure!!!
Buona domenica
Buongiorno, colgob l'invito del dott.Catania e mi presento. MI chiamo Mia, ho 47 anni e ho da poco scoperto di essere affetta da un carcinoma duttale infiltrante g3 b5, scoperto grazie al programma di screening.
Ho eseguito tutto gli esami per la stadiazione (esami ematici, eco addome, Cesm mammografia, scintigrafia, citologia del linfonodo sentinella, ad esito dubbio) tutti con esito negativo per presenza di metastasi.
Le caratterisiche biologiche della malattia: ER 70% PgR 40% Ki67: 10% Her2 neu: NEGATIVO
La lesione misura 23 mm
Ho effettuato la visita chirurgica il cui esito è: modularità di circa 3 cm peri equatoriale esterna dx. Non evidenti linfoadenomegalie. Si pone indicazione a quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella.
Ho effettuato lintervento di quadrantectpmia e dissezione ascellare, in quanto un linfonodo su 4 esaminati presentava una aggregazione con un nucleo superiore a 4 mm.
La mia domanda è questa: dopo l'intervento, oltre alla radioterapia, come potrebbe proseguire la terapia ? Devo prepararmi alla chemioterapia?
Grazie per la disponibilità
La chiamiamo Cindy o Mia ?
Intanto
Cindy, emiliana
Il suo caso e' borderline riguardo alla terapia adiuvante nel senso che, guardandosi negli occhi, se ne puo' discutere con l'oncologo.
1) Salvo che per il G3 e le dimensioni del tumore (non si puo' dire che sia piccolissimo) tutti gli altri fattori prognostici sono favorevoli e questo suggerisce un cauto ottimismo.
Con quanto allega forse non immagina neanche cosa siano e quali i fattori sfavorevoli.
Guardi (per questo l'ho invitata) ad esempio il suo indice di proliferazione paragonato alle nostre ragazze fuori di seno piu' attive nel mio commento di questa pagina numero 16.533 .Parliamo di due malattie del tutto differenti,
2) Ma mentre con le sue compagne di avventura c'e' poco da discutere riguardo alle terapie adiuvanti nel suo caso non mi stupirei affatto la proposta di una chemioterapia precauzionale +ormonoterapia) in ragione del G3 e della sua eta'.
Ci aggiorni quando lo desidera (consulto oncologico) e se lo desidera ci segua perche'
Questa ' una affermazione che e' la sintesi di quanto scrivo qui da anni,
Quando mi sono laureato io si parlava di "male incurabile" poi , grazie anche alla diagnosi precoce, ha portato i tassi di sopravvivenza a quelli attuali, cioe' molto alti , beneficiando dell'evoluzione e della sinergia di tutte le terapie .
Ve le ricordo
TERAPIE ADIUVANTI
Sopravvivenza > 90 %
Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo vicini al concetto di
Ora e' piu'
?????
[/imgs] si ottiene con la sinergia di tutte le terapie disponibili , e tra queste quella che io chiamo
Tutto cio' ci autorizza a concludere che
Ha detto niente ! E quante sedute di supporto sarebbero state necessarie per riesumare
quello che "anch'io, in questi anni ho avuto la tendenza ad occultare un certo tipo di ricordi "
Grazie per la bellissima testimonianza.
Gentile dott.Catsnia, La ringrazio per la esaustiva risposta.
Mi chiamano Cindy (Mia credo sia un errore di battitura...sto c telefono).
Ho guardato ora nel blog e ho visto le diverse sfaccettature che questo male può assumere.
E ha assolutamente ragione ....è peggio la paura del tumore, del ritorno del tumore, che il tumore in se'.
Comunque La ringrazio per disponibilità e Vi aggiornerò volentieri appena l'oncologo mi proporrà la cura dopo il referto istologico ufficiale.
Intanto, colgo l'occasione per abbracciare tutte le donne (e siamo davvero tante) e un plausa a questa bella iniziativa.
Frazie
Ciao Cindy
benvenuta fra di noi
Didi
Sara Padova
È bellissimo il tuo racconto è da quello che leggo è stato terapeutico per entrambe
Vi abbraccio
Didi
Buona domenica a tutti, un saluto veloce per dirvi che giovedì scorso sono riuscita a fare la prima infusione di taxolo! È andata bene... Nessun disturbo fortunatamente.
Continuo a prendere gli psicofarmaci ma ho cambiato l'olanzapina con la Quietapina che dovrebbe incidere meno sul peso. Speriamo... Per ora non ci sono differenze e continuo ad avere una fame bestia!
Per il resto nel weekend ho ospitato i miei amici da Bergamo... Un po' di compagnia è la migliore medicina in certi casi... È oggi avevo pure altri ospiti a pranzo... Mi sono sfogata in cucina. Cucinare mi soddisfa