Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A proposito come va con la tua tetta?
Notte a tutte Rfs e al lei Prof Catania carezzina a Mina e Rosellina....
devo fare una rettifica: il 24 non faccio l'elettrochemio ma solo il colloquio con il chirurgo plastico e l'anestesista. Un malinteso dovuto al fatto che mi sono fatta prendere dall'entusiasmo. Non vi nascondo che adesso ho anche un po' di timore che non sia sicuro che si faccia questa terapia. È come l'indomani del test pd-l1, felice per la positività, e poi doccia fredda del primario che si vuole tirare indietro. Questi alti e bassi mi stanno logorando. Ma va bene così dai, se penso che fino a tre giorni il discorso e-ch sembrava chiuso. Annina tesoro ti aspetto il 22!
Dada, Cremy stiamo scoprendo le nostre fragilità ed è paradossale che a farcele scoprire siano proprio le persone preposte a prendersi cura di noi.
Nina ed Rfs grazie di cuore per tutto!
Aspetto di sapere da suo cognato a che punto e' lui con I compiti che ci siamo spartiti.
Caro dottore, so che mio cognato Le ha mandato una mail per aggiornarLa.
.
Se se la sente e se ci diamo appuntamento non lontano da Termini per non perdere l'ultima Freccia Rossa della sera per rientrare a Milano, posso anche offrirle un Mojito refrigerante riparatore per il suo esofago che ha dovuto subire tante restrizioni proprio durante le feste di Natale.
Come ha scritto la nostra cara Stella stavo per cadere dal letto quando ho letto del Suo invito!! Per me sarebbe un sogno...!!
Lasimo legittimamente e' per gli over trattamenti per over terapie e over accertamenti.
A Lasimo non chiederei la Pet-Tac che ha qualche possibilita' di non vedere !
A Lasimo dopo averla conosciuta prescriverei se me lo chiedesse persino una autopsia ogni sei mesi pur di rassicurarla!
E ancora non sono mica convinta di aver scelto bene andando per l'intervento conservativo anzichè la mastectomia. Se lo aspettava, doc?
L'argomento che avete dibattuto ieri e cioè la parte attiva e imprescindibile del paziente nella scelta del processo di cura mi interessa molto.
E mi interessa, doc, proprio il suo parere medico, perchè per il resto so che capirebbe al volo chi ha davanti ed empaticamente si "adeguerebbe" alla paziente per darle, oltre alle cure, il massimo della serenità affinchè queste risultino più efficaci (nel mio caso le autopsie ogni 6 mesi per esempio).
Riassumendo: è vero, ad esempio, che io non ho problemi a sottopormi a cure pesanti o meglio, più pesanti, se il mio medico lo ritiene necessario.
Ho conosciuto pazienti, qui, che informate per filo e per segno su rischi/benefici del trattamento, sulle statistiche di miglioramento per evitare una recidiva locale o a distanza e messe tutte le info insieme hanno deciso di rinunciare valutando le percentuali di miglioramento esigue rispetto agli effetti nel breve-lungo termine delle cure. Quindi hanno rinunciato alla chemio, ad esempio.
Ecco, io non sono così, se esiste una cura che aumenta del 2% la possibilità di non avere ricadute in un ragionevole arco di tempo, non potrei dormire serena pensando di non averla fatta. Con tutti i disagi del caso.
Questo fa di me una paziente cui "piace" essere ipertrattata per stare più serena? Glielo chiedo da un punto di vista medico.
In percentuale, quante sono le donne che rinunciano a un trattamento dopo aver valutato effetti/benefici?
L'approccio che ha avuto la mia oncorobocop lei (la onco) lo considera un approccio standard. Cioè dal suo punto di vista lei sta trattando in maniera adeguata e con una certa attenzione un G3 ormonoresponsivo con invasione vascolare focale presente e interessamento del derma e un linfonodo in micrometastasi su una "giovane" (mi fa sempre sorridere sta cosa) donna di 45 anni. Il piano lo aveva già pronto per me, quindi non aveva idea di quanto io fossi ansiosa.
Ci crede se le dico che ho provato con una certa veemenza ad asserire che trattandomi da iperespressa fosse magari "too much", perchè all'istologico dell'esame operatorio, quello per me maggiormente affidabile, alla fine risulta che io iperespressa non dovrei essere (prima dubbia e poi negativa)?
Lei mi ha dato una spiegazione scientifica, medica, terapeutica, ragionevole che io ho considerato valida in base alle informazioni che mi ha dato. Le chiedo ancora: questo vuol dire fasi ipertrattare per stare sereni? Quando il medico ti spiega perchè ha fatto una scelta terapeutica in un senso e per te ha senso quello che sta dicendo, è perchè vuoi essere rassicurata "con una cosa in più"o perchè se esiste la terapia che copra anche quella eventualità sei ben felice di potervi accedere?
Mi spiego meglio: va bene fidarsi e affidarsi al medico che in scienza e coscienza ci cura o vale la pena fare il giro dei 7 oncologi (al posto delle 7 chiese) e trovare quello che ci dice quello che vogliamo sentirci dire discutendo con noi alla pari?
Vi sento discutere di questo o quel protocollo di cura, ma io in totale sincerità affermo che pur conoscendoli tutti gli schemi chemio possibili e immaginabili, non saprei valutare quello più giusto per me e per il mio tumore.
Non c'è il medico per questo?
Le analisi sulle mutazioni genetiche ad esempio (quelle più "famose", ma anche quelle di Venus o di cui parla Bava), alla luce di questo dibattito, andrebbero sempre fatte a tutte le pazienti, anche se i risultati dovessero parlare di una mutazione per la quale non è prevista terapia o c'è ma non ci si può accedere.
E anche qui, chiedo, lo si farebbe perchè è giusto sapere tutto per filo e per segno rispetto alle cure per la propria salute? E se poi, nonostante le conoscenze, comunque non ci si potesse far nulla per mancata terapia o accesso a essa?
O lo si fa perchè tutti, stringi stringi, vogliamo avere giustamente a disposizione tutto quello che è previsto e anche quello che non lo è per poterci curare al massimo delle possibilità che la scienza ci offre?
Scusate il pippone ma, grazie a Cle che ha messo sul piatto l'argomento, trovo molto interessante il confronto su questa cosa e soprattutto mi interessa molto il parere del dottor Catania in merito.
Buonanotte belle gioie
A proposito come va con la tua tetta?
Ciao Lucy
Va molto meglio, grazie !
Secrezioni quasi zero.
Ovviamente le zone dove la pelle è venuta via deve ancora guarire, ma non ho quasi più fastidio.
Anche l'arrossamento piano piano sta calando,metto ancora Neoviderm, e, con i campioncini di un olio denso che m'ha dato la dott. proprio oggi pomeriggio son venute via le 2 crosticine più grandi e pure il capezzolo sembra meglio, ma lo tocco poco perché, essendo zona più sensibile, ho ancora paura di fare qualche danno.
Insomma...c'ho messo quasi 20 giorni, ma per come s'era messa, non mi posso lamentare.
Grazie cara !
Spero che non sia nulla di grave, perché mi tocca gestire l'ansia di mia madre che allegramente me la riversa.
Hai ragione.
Qua con l'ansia ci comviviamo h24.
Se non ce l'abbiamo noi, ce la fanno venire altre situazioni.
Io ,ormai, non ricordo manco più quando è stata l"ultima volta in cui sono stata completamente tranquilla.
Forse da ragazza....poi sempre problemi, di qualsiasi genere.
Vabbè vabbè.
Un bacione cara e aggiornaci sulla zia, mi raccomando.
Dai che sei vicina alle dimissioni!
Anche se non inizi il 24 sei ormai entrata nell'iter, quindi si tratta di una manciata di giorni! Il colloquio con anestesista e chirurgo plastico li fai perchè devi subire un altro intervento? O sempre per il discorso elettrochemioterapia?
Buonasera rientrata da un'ora dal lavoro giusto il tempi per augurarvi la buona notte
Buona notte dolce Annina vengo anche io a prendere Venus sulla stupenda macchinina rosa con i palloncini.
Venus felice che finalmente il 22 torni a casa e poi un passo alla volta risolviamo tutto
Dott. Catania come è andato l'incontro Rosellina e Rosawlavita
Buonanotte a tutti
Venus il 22 è vicino finalmente ❣️
Se il 24 hai il colloquio è già importante mollare mai
Grazie incantevole cucciola
Vedi....io potrei essere tua mamma.Credo di essermi ormai lasciata alle spalle molte velleità a cui tenevo tantissimo.La scelta che faccio non è depressiva ma ben ponderata.Non me ne frega più niente.La sensibilità è andata a farsi friggere prima a dx poi anche a sx.Non nasconderò quello che il cancro mi ha fatto con 2 pezzi di plastica.Credo di conoscermi abbastanza bene da poter affrontare anche tutto questo.
Resta la fifa.Quella la devo gestire.Sono giorni pesanti.E un intervento così demolitivo mi spaventa.Il dopo mi spaventa.Devo lavorare ed ho paura per le braccia.La destra ha già i problemi dello svuotamento.Questi sono i miei pensieri.E c'è il problema della mutazione che non se ne va con l'intervento.Puoi ben capire quanto io sia turbata.Ho ancora un pò di tempo per pensarci.
Bacio
Ninni
Pure il cagatoio vero ci mancava! Davvero periodo difficile per Te.
Ti voglio bene
Marigi
Il peggio è andato!
Ok....2 giorni passano alla svelta e per fortuna hai mantenuto l'entusiasmo! Vedrai che la cura la farai.Il colloquio ci sta tutto ma solo per fare una cosa precisa ed accurata.Ed efficace
Lasimo
Meglio essere sovratrattate!! Scherzi?? poi mica l'hai scelta tu la cura!
È arrivata la Pet??
Bacio
Arrivo con Titina che per l occasione indosserà la mia (ex) vestaglia rosa morbidosa e coccolosa! Sulla macchina ci sarà la macchina dei pop porn e quella dei corni gelato(come lo chiamava Gio ) oltre a palloncini rosa e stelle filanti che usciranno dalla marmitta!! É tutto pronto stiamo arrivandoooooo
Non ho scritto in questi giorni perché tanto per aggiungere un pizzico di sale a una situazione già critica ho avuto pure una influenza di stomaco bestiale, poca febbre ma cacatoio a gogo da giovedì sera a stamattina quando magicamente mi è passato il mal di stomaco, ora ho solamente poca poca febbre che conto di far fuori entro domani!!! Non ho novità perché venerdì non sono andata in ospedale che non potevo allontanarmi dal bagno oltre che stavo uno straccio!!!
Tesoro ma che palle pure la gastro!! Ora però stai meglio piccola sono contenta... Ti abbraccio forte!!
Didi Fiduciaria buonanotte dolcezza! Titina mille baci preparati che ti passo a prendere andiamo a recuperare venussina
dadinauna buona notte ti penso!!
Creamy mi raccomando le pastiglie di menefotto!!
Lasimo bella cangurotta ipertrattata ci piaci così
Lasimo
Contrariamente a quanto scritto da te, io sono stata sempre contraria alla chemio ed ho combattuto fino all'ultimo, soprattutto perché telefonicamente chiedevo spiegazione di tutti gli esami che mi avevano prenotato e mi dissero "devi fare la chemio"...primo colloquio con l'oncologo mi parlava con computer acceso e mi faceva leggere, indicandomi manualmente a che livello ero....sembrava di essere di fronte ad un vigile! Solo al colloquio con l'oncogenetica ho trovato una persona disposta a spiegarmi che bisogna bruciare ciò che era rimasto e che si trattava di una terapia conclamata e certa!
Nonostante tutto, visti tutti i risultati negativi, con sorpresa dell oncologo che aveva già programmato mastectomia e operazione alle ovaie, non capisco perché non possa scontare qualche ciclo di chemio e passare direttamente alla radio...ma riuscissi a parlarci è sfuggente peggio del vento!
Per quanto riguarda i controlli, dalle esperienze che ho sentito e dall'imprevedibilita della vita, c è sempre qualcosa che potrebbe sfuggire ai controlli o apparire dopo, quindi anche quelli annuali basterebbero.
Dunque hai avuto un opinione completamente opposta alla tua.