Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io oggi ho visto una casetta in centro città molto carina e con in prezzo ottimo, domani la rivedo con amico architetto, figlio, ex marito, zia... ma le tumorate restano timorate o andiamo fuori di seno? Possiamo comprare da sole una casa? oggi mi sono sentita felice e leggera e ho avuto paura che poi pe cose andassero malissimo. Proprio perché ero felice. Poi mi sono ricordata che tra pochi mesi ho i controlli
Buongiorno Lasimo cangurotta mia, buon pomeriggio Marina goditi questa primavera meravigliosa .... Buonanotte al resto della famiglia RFS
Marty 79 con te domani!
Sissi sbirulina combatterà con la sua arma migliore... Lo farà schiattare... Con le risate!
Venus69 tesoro sono con te... Dai che presto siamo a casa... Ti voglio bene.
Ninni un abbraccio speciale
pepeli il mio cuore batte per te
Angel1983 forza della natura... Hai riposato?
Monica un abbraccio dolce a te e alla mamma
marigi e MariaT come state?
Stella jenny juveDarkElena Laura Tania70 Titina Lori Patty maddy Farfallina Rosa chockie75 tanti baci!! E un abbraccio a chi ho dimenticato! Notte doc!!!
laura
Che bello
La casetta in centro città mi piace molto
La risposta è sono fuori di seno....... quindi
La frase termina qui
I brutti pensieri non li ascoltiamo
Notte cara
Vado a nanna anche io
Buonanotte a tutti e fate bei sogni
Oggi stravizi!!
Ottime notizie!Bollicine per te!!
Juven siamo con te per l'intervento!
Che gioia!!
Sciò sciò ai pensieri negativi e via libera a questo nuovo bel progetto!!!
Quindi sbirulina è già operativa da oggi!! Benissimo spazzera' via tutto!! Ogni quanto si fa?
Oggi finalmente sono riuscita ad iniziare la posturale come suggerito da oncologa, chirurgo, ecc. Mi ha detto che sicuramente avevo una leggera scoliosi anche prima (lo sapevo) e con l'intervento probabilmente sono molto più contratta nella muscolatura pettorale e chiusa che con le spalle. Vabbè speriamo sia utile a sistemare un po'! Per ora la farò una volta a settimana e ho esercizi di respirazione da fare a casa! Poi sono andata a lavoro, poi salsa, ora letto!!
Buona notte a tutte!!!
ma le tumorate restano timorate o andiamo fuori di seno?
Possiamo comprare da sole una casa? oggi mi sono sentita felice e leggera e ho avuto paura che poi se le cose andassero malissimo.
Proprio perché ero felice. Poi mi sono ricordata che tra pochi mesi ho i controlli
L'essere proattivi non si sposa bene con l'essere TIMORATE !
Quindi via libera alla progettualita' .........e Cle giustamente osservava che persino
la fede (non solo nei farmaci) ...nello shopping puo' risultare terapeutico.
Inserisco a tal proposito un tema scivoloso meritevole di discussione.
Nel prospettare il mantra delle 7 R , la R di RILASSATI e' una delle 7 raccomandazioni, non e' l'unica raccomandazione !
Lo stress "attivo" puo' persino essere utile per proagire alla malattia finche' resta ADATTIVO.
Mentre cominciano ad arrivare i risultati di diversi studi che mostrano che paradossalmente
Come il mantenimento di uno stato ansioso possa essere preferibile al rilassamento !
Le cause dell'ansia indotta da rilassamento non sono chiare. Uno studio di Novembre 2019 indaga il rapporto tra questo tipo di ansia e il disturbo d'ansia generalizzata
L'ansia indotta da rilassamento è stata studiata per la prima volta da Heide e Borkovec (1983), ma le cause sottostanti tale fenomeno non sono ancora state pienamente chiarite. Newman e Llera (2011) hanno ipotizzato a tal proposito il modello dell'evitamento del contrasto
Il Disturbo d'Ansia Generalizzata (DAG) è un disturbo caratterizzato da preoccupazione e ansia incontrollabili ed eccessive relative a una quantità di eventi o di attività. La sintomatologia include irrequietezza, facile affaticamento, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare e alterazioni del sonno.
Il rilassamento applicato, inteso da Öst (1987) come una forma di rilassamento muscolare progressivo in forma abbreviata, ha la funzione di permettere il rapido raggiungimento di uno stato di rilassamento in risposta a stimoli ansiosi tramite la contrazione e il successivo rilassamento di distretti muscolari specifici, riducendo in tal modo l'entità delle risposte ansiose. Per questo motivo, questa e altre tecniche di rilassamento, quali la respirazione diaframmatica e i training basati sulla mindfulness, vengono spesso incluse come componenti centrali nel trattamento del DAG.
Nonostante l'usuale efficacia di queste tecniche nel ridurre ansia e tensione fisiologica, in alcuni individui possono indurre un peggioramento dello stato ansioso.
...
.
Tale fenomeno paradossale viene definito come ansia indotta da rilassamento e consiste nel presentarsi di un picco d'ansia, di tensione muscolare e di pensieri e immagini ansiosi nel momento in cui una persona si appresta a raggiungere uno stato di rilassamento. Gli individui più soggetti a sperimentare questo tipo di condizione sono proprio coloro che dovrebbero trarre maggiore beneficio dalle tecniche di rilassamento, ovvero le persone con disturbi d'ansia.
L'ansia indotta da rilassamento è stata studiata per la prima volta da Heide e Borkovec (1983), ma le cause sottostanti tale fenomeno non sono ancora state pienamente chiarite. Newman e Llera (2011) hanno ipotizzato a tal proposito il modello dell'evitamento del contrasto, nel quale è stato postulato che per le persone ansiose risulterebbe preferibile un mantenimento continuo della preoccupazione rispetto alla possibilità di entrare in uno stato di rilassamento con il rischio di incorrere successivamente in un brusco passaggio a emozioni negative in caso di eventi stressanti inaspettati.
L'ansia indotta da rilassamento potrebbe quindi essere dovuta al timore di un possibile contrasto negativo dal punto di vista emotivo e, quindi, al desiderio di mantenere uno stato emotivo costantemente negativo come protezione rispetto a tale evenienza.
Con l'intento di comprendere meglio il rapporto tra ansia indotta da rilassamento, disturbo d'ansia generalizzata ed evitamento del contrasto, Kim e Newman (2019) hanno condotto uno studio che è stato recentemente pubblicato sul Journal of Affective Disorders.
Dagli Stati Uniti l'allarme "Ria": quando l'ansia cresce rilassandosi
- Rilassarsi può innescare l'ansia.
E non è una battuta. L'allarme arriva dagli Stati Uniti e riguarda un fenomeno psicologico poco indagato dal mondo accademico e poco conosciuto al livello sociale. Prende il nome di 'Ansia indotta da rilassamento' (Ria), che dopo alcune menzioni sporadiche nella letteratura degli anni '80 è caduto nel dimenticatoio per essere ripreso solo negli anni 2000.
È Il 2012, infatti, quando Cristina Luberto, ricercatrice presso l'University of Cincinnati, conclude la sua ricerca in ambito Ria e sul The Atlantic spiega: "Circa il 15% delle persone hanno sperimentato l'ansia indotta da rilassamento".
Attenzione, pero: non riuscire a rilassarsi in alcun modo, come accade per l'ansia cronica grave, o utilizzare strumenti e metodi differenti dai più diffusi per rilassarsi, non significa aver sperimentato la Ria.
Anzitutto, quando comunemente facciamo riferimento al relax spesso non sappiamo che questo riguarda una specifica sezione del nostro sistema nervoso che è definita sistema parasimpatico ed è responsabile, secondo i principali manuali di anatomia come 'anatomia del gray', di quelle reazioni corporee involontarie, che rispondono a situazioni di 'riposo' e 'recupero di energie', bilanciando le azioni della sezione simpatica.
L'ansia indotta da rilassamento, infatti, si sperimenta, secondo quanto dichiarato da Luberto, "quando si entra in uno stato parasimpatico, di relax, subito seguito da un'impennata del battito cardiaco, la respirazione che diventa meno profonda, e si sperimenta una crescita dell'ansia".
Le più recenti novità sulla ria arrivano poi da uno studio recentissimo, del fine novembre 2019, del Journal of affective disorders, a firma Hanjoo Kim e Michelle G. Newman che cercano di dimostrare come le persone ansiose finiscono per sperimentare l'ansia indotta da rilassamento perché temono che dopo essersi rilassati, questa tornerà in maniera peggiore.
"Pensano che la preoccupazione li aiuti ad affrontare lo stato d'ansia, mentre il rilassamento no.
Tuttavia, in realtà, è più sano lasciarsi andare e permettersi di sperimentare cambiamenti emotivi negativi", spiega Kim al Psypost.
Le evidenze della ricerca confermano poi un altro dato: "Il rilassamento ha indotto ansia nei pazienti con disturbo di ansia generalizzato e con disturbo depressivo maggiore", scrivono i ricercatori.
Luberto, inoltre, nei suoi studi ha disegnato i confini di 'un'indice di sensibilità al rilassamento' (Rsi), che tenta di circoscrivere i casi di ria attraverso un'autovalutazione in 21 domande, a cui i pazienti possono rispondere in base a una scala di aderenza da 1 a 5. Le risposte, si legge sull'Atlantic, possono fornire indicazioni circa le possibilità di trattamento. "Il riposo è spesso prescritto in situazioni di ansia. In questo caso non può esserlo" spiega Luberto. Le persone con Ria possono beneficiare, invece, di trattamenti "come il far fronte alle proprie paure in un contesto terapeutico" o con la partecipazione "a sessioni di relax controllato e supervisionato", si legge nel sito web della rivista statunitense.
L'ansia da rilassamentto non è catalogata come un disturbo di salute mentale, piuttosto, questa viene considerata un sintomo. "Sarebbe importante- conclude kim- sviluppare e convalidare un metodo di trattamento manuale, in modo che i medici possano integrarlo facilmente nella loro pratica".
.
.
.
P.S.
Sara' per questo che Angel non si ferma mai ?
Per prevenire l'ansia da rilassamento ?
.
Ma Angel e' in buona compagnia !
Stefania e' cosi' come Angel ! Stiro, cucino, telefono, esco a comprare detersivi e profumatori, stendo (mentre va una altra lavatrice), poi ristiro , mentre la lavatrice va !
Come Angel...prevenzione dell'ansia da rilassamento !
E come accade per Angel si lavora anche ...(da mercoledi' ritorno alla Scala con prove molto faticose).
Solo che Angel in piu' ha anche le terapie !
Ecco perche' abbiamo aggiunto in casa due antidepressivi che danno il giusto equilibrio : si oppongono allo "stiro, stendo, lavo, profumo............" !