Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patty:
Il risultato è che intabarrata in tal guisa assomiglio a una marziana, tutti mi guardano, del resto vedo che sono quasi l' unica a girare così coperta. Si vedono solo gli occhi. Mi chiedo però se faccio bene o è un accorgimento inutile.

cosa dicono o pensano gli altri !

E' utile se riesce ad evitare o attenuare sbalzi di temperatura tra l'interno (quando si e' in casa) e l'esterno,
Speranza
Speranza
salvocatania

Dott. Catania,
ho letto quest'articolo molto interessante, Lei cosa ne pensa in merito.

Cancro della mammella
E il Pascale è in prima fila anche sul fronte della sperimentazione di un vaccino contro un cancro della mammella refrattario alle cure. La somministrazione inizierà nel 2018 e in questo caso la struttura partenopea sarà l'unica in Italia a testare la terapia. La novità è stata presentata al congresso Asco (American society of Clinical oncology) di Chicago, tempio mondiale della ricerca clinica oncologica. I risultati, discussi tra gli altri da Michelino De Laurentiis primario di oncologia medica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, hanno rappresentato la base per il lancio di questo studio clinico mondiale di fase III, (quindi uno studio di fase avanzata) e in grado di fornire risultati definitivi.

"Lo studio, altamente innovativo – dice De Laurentiis - prevede la somministrazione del vaccino anti Globo H-KLH come terapia adiuvante (cioè subito dopo l'intervento chirurgico al seno) in donne con tumore triplo-negativo con lo scopo di aumentare i tassi di guarigione di questo sottotipo di tumore mammario ad alta aggressività".

De Laurentiis ha già ottenuto di affiancare alla sperimentazione principale ulteriori studi di combinazione del vaccino con farmaci inibitori dei checkpoint immunologici su pazienti in fase metastatica.

Il Pascale dunque conferma di essere uno dei centri mondiali col maggior numero di trattamenti innovativi per il tumore della mammella. "I farmaci immunoterapici attuali, cosi detti inibitori dei checkpoint immunologici, - conclude de Laurentiis - agiscono sostanzialmente rimuovendo il freno immunologico che il tumore tiene premuto per evitare di essere attaccato dal sistema immunitario. Ne consegue un'attivazione generica del sistema immunitario che ha il potenziale negativo di scatenare patologie autoimmunitarie nell'organismo. Inoltre, questa risposta immunitaria, proprio perché in qualche modo generica, non è sempre efficace contro il tumore. Questo è forse uno dei motivi per cui l'immunoterapia ha avuto, per ora, successi limitati nelle forme tumorali meno immunogene, come il tumore della mammella. I vaccini terapeutici, invece, mirano a scatenare una risposta immunitaria altamente specifica contro il tumore, in teoria potenzialmente più efficace e con meno effetti collaterali".
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
67Stefy:
Anche se in ritardo per l'indagine antinfluenzale io da qualche anno ho sosituito il vaccino antifluenzale

Non ho mai scritto che sia necessario per tutti la vaccinazione antinfluenzale. Ho scritto che ogni anno in autunno occorre discuterne con l'oncologo e non rimuovere il problema come se fosse marginale o inesistente. Discuterne vuol dire che dovreste essere voi a parlarne per prime......perche' l'oncologo difficilmente lo fara' per ovvie ragioni, a meno che non siano previste nel periodo invernale terapie adiuvanti impegnative come la chemioterapia, come nel caso di Onde e Giulia.
Speranza
Speranza
salvocatania
ma a me l'oncologo non ne ha fatto cenno ed io inzio la chemio lunedì 8 gennaio
Isadora
Isadora

sulle indicazioni a voce per me non adeguatamente sufficienti ho perciò letto e scritto mail per avere ancora chiarimenti. Durata ok sicuramente più lungo intervento Diep. Manutenzione poco. Accenno di fisioterapia e poi ho letto che le protesi vanno cambiate dopo un pò. Le scrivo proprio perchè entrambi i chirurghi plastici sono convintissimi della ricostruzione col lembo gran dorsale che per me invece non è l'ideale (manomissione della morfologia di altre parti del corpo, cicatrice su schiena, protesi che chissà...). Per l'altra c'è lista di attesa... quindi o non faccio nessuna ricostruzione, x ora, o se no mi devo mettere nelle loro mani... tanto poi il post operatorio me lo devo vivere io. Quindi ancora non so cosa fare!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
La novità è stata presentata al congresso Asco (American society of Clinical oncology) di Chicago, tempio mondiale della ricerca clinica oncologica. I risultati, discussi tra gli altri da Michelino De Laurentiis primario di oncologia medica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli,

Ne abbiamo parlato a lungo qui proprio nei giorni del congresso dell'Asco e non saprei indicarle la pagina.
Si tratta di uno studio anche se gia' in fase 2. Quando c'e' in corso uno studio se ne possono attendere solo I risultati (molti studi falliscono) per esprimere pareri,
Quando ci saranno i risultati definitivi ne riparliamo.

Lasciate perdere la stampa che enfatizza ogni giorno "scoperte" che possono essere promettenti, ma all'atto pratico delle applicazioni a voi non servono a nulla. Ogni volta invano ho cercato di rammentarlo
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/6563-attenzione-a-non-vendere-false-illusioni-con-il-vaccino-anticancro-universale.html

Ieri ad esempio tutti i giornali hanno enfatizzato la "rivoluzionaria scoperta"
http://www.corriere.it/cronache/18_gennaio_04/team-guidato-dall-italiano-iavarone-scoperto-motore-tumori-columbia-univerity-1d2527c2-f0d1-11e7-b9c8-ca7b03c62ba9.shtml?refresh_ce-cp

A che serve dare queste informazioni a voi ?
A nulla !!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isadora:
Per l'altra c'è lista di attesa... quindi o non faccio nessuna ricostruzione, x ora, o se no mi devo mettere nelle loro mani... tanto poi il post operatorio me lo devo vivere io. Quindi ancora non so cosa fare

Queste cose non si risolvono consultando il il dr. Google, ma sedendosi di fronte al chirurgo plastico e, guardandosi negli occhi.... " dottore cosa farebbe lei a sua sorella, mamma, fidanzata, figlia ? (meglio non nominare la suocera) ??????"
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
ma a me l'oncologo non ne ha fatto cenno ed io inzio la chemio lunedì 8 gennaio

Ormai per quest'anno e' andata cosi' . Non credo che sia utile vaccinarsi adesso, ma comunque ne parli con l'oncologo se ne ha l'opportunita'.

Non aggiunga altre ansie. Nella peggiore delle ipotesi si fara' la sua brava influenza come altri 6 milioni di italiani. Tra l'altro il picco stagionale di influenzati a letto e' previsto proprio per l'8 gennaio.

P.S
guardando il suo nick mi e' venuto in mente che quest'anno nel forum abbiamo .....ci manca ancora la CARITA'....la compagnia delle tre virtu' teologali.
E cio' e' di buon auspicio per il nuovo anno
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
salvocatania
Grazie per la celere risposta. Avevo immaginato perciò ho chiesto il suo parere in merito. Mi sembrava più credibile rispetto ad altre notizie che circolano su internet perché parlava già di un programma da avviare nell'immediato,e di una realtà vicina a me, visto che sono campana, certo con esiti ancora da verificare. Questo chiaramente non mi ha distolto dalla convinzione che debbo fare la chemioterapia, in quanto realmente utile nel mio caso, come in quello della maggior parte di noi.
Il fatto è che sarebbe stato bello pensare che anche per questo tipo di tumore forse ci sarebbe potuta essere la possibilità di una terapia maggiormente mirata. Come si dice "la speranza è l'ultima a morire" e non a caso il mio nick è "Speranza" .
Grazie sempre infinite.
Isadora
Isadora

in effetti da Google non si ricava molto... considerando poi che le realtà virtuali non sono il mio forte. La risposta comunque è stata certamente ricostruzione con lembo gran dorsale ho però pensato che forse l'altra è più complicata da fare... va bene così qualcosa farò grazie

Ex utente
Ex utente

Perché compaia il nickname
Dopo l'accesso cliccare su profilo
Scegliere il tuo avatar
Nella pagina che si aprirà nella finestra forum spazio utenti inserire il nickname nell'apposita casella e cliccare su aggiorna

Didi

Ex utente
Ex utente

Patty

A me hanno sempre consigliato di non respirare mai con la bocca ma sempre dal naso perché l'aria fredda impiega di più ad arrivare

Diid

Ex utente
Ex utente

Dr Catania

L'Oncologa aveva accennato anche al picco monoclonale Igg lambda

Didi

Ex utente
Ex utente

Isadora

Asf per lunedì e se ti va tieni informate tutte noi

Didi

Maxi
Maxi

Esito ecografia di oggi:

Rispetto a precedente di riferimento si documenta netta riduzione dimensionale del noto addensamento del quadrante superiore interno sede di noto processo evolutivo.
Allo studio ecografico si documenta in tale sede area di sbarramento acustico posteriore con diametro massimo di circa 18 mm e ad essa adiacente ulteriore piccola focalitadi 4 mm.
Non microcalcificazioni sospette
Concomitano alcune formazioni cistiche sparse
Non adenopatie ascellari.

Vorrei un parere dai medici
Penso siano positive rispetto a come era partita ( 8 cm )
Mancano ancora le 4 EC
Speriamo che prima dell'intervento non ci sia più nulla!!
Grazie

Rispondi