Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ah dimenticavo, il problema del vaccino non me lo sono posto, chiederò e vi farò sapere
Grazie Antonella!!
e grazie dott. Bellizzi per il supporto e per aver normalizzato il mio stato d'animo
Buona serata
Ciao Max intanto il primo ciclo è andato e questa è già una tappa importante, poi domani saremo con voi ad incrociare le dita. Un forte abbraccio anche a voi.
Ciao Sara SoleMare sei comunque molto brava a seguire le indicazioni alimentari, ma questo non deve arrecarti ansia, è facile dire non devi mangiare questo o quello ma poi diventa molto difficile metterlo in pratica. Allora ok non mangiare dolci zuccherati, ma i dolci si possono fare anche senza zucchero, farina raffinata, uova, burro e al loro posto usare uvetta, mandorle,frutta disidratata,farina integrale, latte vegetale, carote, cacao amaro, olio evo ... piuttosto della carne rossa è preferibile quella bianca, meglio ancora il pesce, se azzurro e di piccola taglia è l'ideale, importante è che quando si mangia la carne deve esserci anche tanta verdura, come spuntino o ammazza fame puoi mangiare della frutta secca 4-5 noci, 10 mandorle sono ricche di grassi che fanno bene e sono dei buoni regolatori della glicemia, poi secondo me l'importante è seguire le indicazioni nella quotidianità il che vuol dire che una volta ogni tanto si può mangiare quello che più ci piace e di cui facciamo più fatica farne a meno, perché credo che non sia la fine del mondo se poi se ne guadagna psicologicamente, il cioccolato (fondente 85%) è un toccasana in questo senso, fa bene al corpo e alla mente e siccome prevenire è meglio che curare per non rischiare di andare in riserva io faccio rifornimento ogni giorno.
Fede qui nessuno si deve vergognare di niente manco dell'età.
Luciana qui nessuno giudica, penso sia normale quello che stai sentendo a questo punto delle terapie e le feste hanno sicuramente messo del loro (ecco perché io mi affido sempre al mio antidoto marrone ).
Giulia meglio il mal di gola che i neutrofili bassi, tieni duro.
Onde buone vacanze.
Antonella ce l'hai fatta con la murena ?
Lori è domani che sei a Padova ? in bocca al lupo
Vaccino : il primo oncologo non me lo aveva proposto, poi in concomitanza con la terapia antiormonale ho cominciato ad avere i globuli bianchi bassi così che il medico di base mi ha detto di fare più attenzione a non prendere qualche virus e chiedendo se mi consigliava il vaccino mi ha detto di si. Anche l'oncologo ha approvato. Quindi mi vaccino per il problema dei globuli, altrimenti non mi sarei vaccinata.
Un saluto e buona serata a tutti/e.
Sabrina
La Pet risulta sempre uguale alla precedente e questo è importante. Poi purtroppo per quanto riguarda la gamba gonfia e dolorante si tratta di TVP trombosi venosa profonda che ovviamente mi ha messo in crisi non tanto per i dolori quanto per il fatto che a Padova mi hanno sospeso ogni farmaco in attesa di consulto. Diciamo che "battute di arresto" nel nostro percorso sono abbastanza frequenti però .......ASF ASF ASF
Ho la cura per il momento e mi darò da fare per guarire almeno di questo. Si guarisce vero dott. Catania ? Per fortuna mi dicono che passati i dolori potrò riprendere a camminare senza esagerare però, per ora la mia Milù ha dovuto cedere ad un'altra persona.
E allora ANDIAMO AVANTI !
Mi viene in mente che i granchietti sulla sabbia camminano a dx e a six , mai indietro e noi del segno zodiacale del cancro non ci facciamo fregare da nessuno, vero Sabrina?
Vi saluto tutte con affetto e ....ci aggiorneremo.
Lori
Dott. Catania, io non ho mai fatto la vaccinazione antiinfluenzale per mia scelta.
Onde goditi il sole e cerca di immagazzinarlo per il futuro magari portandocene un po'. Vi state abbronzando ?
Speranza
Hai perfettamente ragione ..Leo ti aiuterà sempre nel bene e nel male.
Luciana Parma
Credo che tutte abbiamo passato dei momenti che tu descrivi e se ti guardi indietro considera solo il coraggio che hai avuto e pensa che sei stata brava e ce la farai sempre. Ci sono momenti si e momenti no, io ad esempio ora che la preoccupazione si fa sentire prendo delle goccine che mi sono state prescritte per tirarmi su e....sorridere alla vita. SPERIAMO INSIEME ti va?
A tutte il mio pensiero affettuoso e ora ...a nanna
Mannaggia
Spero di ❤ che le cose possano migliorare quanto prima
Forzaaaaa
Ciao Lori, leggo della pet rimasta sostanzialmente invariata e questo è un fatto buono, in questi giorni pensavo che eri in attesa degli esiti e aspettavo che ci comunicassi buone notizie in merito. Mi dispiace per lactrombosi venosa profonda. Alla fine pare sempre che deve esserci qualcosa che non va. Ma è tutto abbordabile in ogni caso. Quindi cara Lori, fiducia e ottimismo. Chissà se la febbre che hai avuto da un bel po' non è un fatto collegato anche al problema della gamba. O sto dicendo un' idiozia. Non lo so. Comunque l' importante è che ti riprendi piano piano e puoi tornare alle tue passeggiate con Milu'. Ti abbraccio.
Patty
Cara Luciana, hai fatto benissimo a lasciarti andare ad uno sfogo comprensibilissimo in merito allacstanchezza che senti accumulata in concomitanza al termine delle cure. Anche a me capitò un po' la stessa cosa, finita chemio e radio. Mi sentii un po' "scoperta, quasi senza protezione". Ed ebbi quella sensazione di dirmi "e mo che faccio?". Io penso che dopo quello che abbiamo affrontato un po' si crolla. È normale. E poi comunque nel tuo caso sono state molto pesanti, penso io, pure dal punto di vista psicologico. Una mastectomia bilaterale, la rimozione delle ovaie certamente non sono una passeggiata. E la stanchezza, anche mentale si fa sentire. Fa parte del nostro percorso che comprensibilmente è fatto di alti e bassi. E saperlo ci fa sentire più preparate anche ad essere pazienti con noi stesse accettandoci nei nostri momenti no.
Patty
Non volevo trarre le conclusioni io e lascio spazio al collega Barbieri che e' oncologo medico e quindi piu' di me ha occasioni di affrontare questo problema ogni anno all'arrivo dell'autunno.
Esprimo qui anche il mio parere.
Ogni caso e' diverso dall'altro, ma fossi in voi (ormai per quest'anno e' andata come e' andata) non sottostimerei il prossimo autunno il problema per mooolte ragioni, come ad esempio Daniela, che "non ha trovato il tempo" ( eppure negli ospedali la vaccinazione e' gratuita e anzi sollecitata per I dipendenti) per poi avere a che fare con una sindrome debilitante per 7-15 giorni.
In ogni caso va fatto un bilancio tra pro e contro consapevoli che sia impossibile non venire a contatto con il virus, I cui untori principali sono...I bambini.
Consapevoli che si tratta di una sindrome banale, ma che presenta anche incognite di complicanze serie.
E lo dico anche a quelle che " non ho MAI fatta l'influenza".
MAI dire MAI !
La mia opinione e' molto di parte perche' io, come Lella, ho fatto la vaccinazione sempre negli ultimi 35 anni senza alcun pentimento...anzi !
L'ho fatta per una ragione semplice : praticando attivita' agonistica..da "fuori di seno" (ultramaratone nel deserto) ed avendo una gara all'anno nel mese di gennaio, con la vaccinazione cercavo di non mandare all'aria mesi e mesi di durissimi allenamenti per una ragione banale come l'influenza.
Si Lori noi cancerine non ci facciamo fregare da nessuno e come dici tu ci si può spostare a destra e a sinistra (per parcondicio) ma mai indietro. La pet invariata è un bellissimo risultato, per la gamba festina lente ma non troppo perchè Milù reclama.
Buona notte.
Sabrina
Lori, Antonella, Elisa......, non mi stupisco quando si decide di non vaccinarsi per libera scelta.
Purche' si tratti di scelta meditata e ponderata. Sono molto perplesso invece dinnanzi ad alcune pseudomotivazioni, delle quali ho una vasta collezione.
Ogni caso va approfondito, ma ad esempio non avrei dubbi a consigliare a Onde e Giulia avendo in programma terapie impegnative a vaccinarsi per non mandare all'aria un programma terapeutico. Senza contare in caso di complicanze che si manda all'aria un intero trimestre ad essere ottimisti.
Sono perplesso dinnanzi ad alcune vostre testimonianze
Certo che non e' indispensabile, ma deve essere lui a porre le indicazioni quando ci sono.
NEUTRALE ?????? E che vorra' dire mai ?
Moooolto perplesso
E che vorra' dire mai ? Didi e' affetta da sindrome da immunodeficienza . Oppure detta cosi' a spanne ? E ammessa e non concessa la motivazione io non avrei paura del "superlavoro" del sistema immunitario ma della fragilita' incrementata anche di fronte ad una banale infezione virale.
Domanda maligna : provoca piu' superlavoro al sistema immunitario una semplice vaccinazione con virus attenuato o una VERA INFLUENZA come quella che l'ha messa KO nell'ultimo mese ???
Ma mettiamo da parte le conclusioni personali di Salvo Catania che possono essere interpretate come "fuori di seno" e vediamo se ci sono linee guida, norme di comportamento per gli oncologi su questo tema. Se ci sono non si comnprende perche' gli oncologi non le rispettano o fanno finta che non esistano
Raccomandazioni della società Italiana di Oncologia Medica (AIOM) sull'uso della vaccinazioneantiinfluenzale nei pazienti con tumori solidi
La vaccinazione antiinfluenzale in pazienti oncologici è sicura, minimamente invasiva e ha costi contenuti
Va utilizzata ampiamente sia nel paziente che sta ricevendo un trattamento attivo (chemioterapia
o farmaci biologici) che nei soggetti non trattati. Sebbene il momento ottimale della vaccinazione
in corso di terapia non sia definito, è preferibile la somministrazione il più lontano possibile dalla
somministrazione della chemioterapia.
La vaccinazione dei familiari vicini al paziente e del personale sanitario è fortemente
raccomandata poiché ha significative implicazioni nell'incrementare l'"immunità di gruppo" (herd
immunity) nel microambiente con conseguente riduzione della circolazione del virus e quindi del
rischio di infezione
Nei reparti di oncologia vanno attivate rigide misure preventive nel caso di pazienti ospedalizzati
che manifestino sintomi simil-influenzali.
La terapia antivirale va tuttavia limitata ai soggetti con infezione documentata
E' suggerita la somministrazione di vaccino trivalente inattivato.
I dati sull'utilizzo di vaccini con adiuvante, dosi più elevate di antigene o di una seconda dose di
vaccino documentano una incremento della sieroprotezione ma non sono ad oggi conclusivi
Ma ora è troppo tardi per vaccinarsi?
Io non ci ho pensato, ma nemmeno l'oncologo
Ha perfettamente ragione! Sicuramente il prossimo autunno non mancherò questo appuntamento col vaccino
Mi hanno stra consigliato di non mandare Francesco al nido, sia per me sia per Alessandro, ma nessuno ha pensato di consigliarmi il vaccino ne tanto meno io ci avevo pensato. Ormai è andata, sarò più cauta il prossimo autunno visto che i bimbi andranno uno al nido e l altro alla materna... e porteranno a casa qualsiasi microbatterio
spero che la mamma non sia una....... NO VAX che va a manifestare contro i vaccini .
Mi sono spiegata male. L'oncologo ha detto che lui non voleva imporle nulla, che la scelta spettava solo a mia madre, per questo neutrale. Io non c'ero personalmente però mamma mi ha detto che le ha spiegato tutto per bene ma, conoscendo mia madre, ho capito che non è stato un lavoro semplice. Lei su questo argomento è irremovibile, "il vaccino mai!" queste sono le sue parole. Non è una NO VAX ma sul vaccino antinfluenzale ha una avversione totale