Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lisaf
Lisaf

Buonasera a tuuuutti.. Finalmente..purtoppo dopo l'ultimo controllo dall'oncologo, non so perché ma sono rientrata a casa con un'ansia e una tensione mai provate prima. E il risultato è stata rigidità muscolare, tremori, malessere generale che ha provocato un circolo vizioso anche perché avevo timore di dover ritornare nell'ospedale che c'è qui vicino (quando andai per la rottura del femore) e giuro non lo augurerei a nessuno. Trattata come un numero, ignorata e perfino derisa.
Questo voglio proprio raccontarlo al Dott. Catania..quando ero ricoverata per la rottura del femore, io ho espresso il desiderio di rientrare a casa mentre gli infermieri volevano mandarmi in lungo degenza per lasciarmi morire lì senza neanche cure, dicevano che non erano necessarie per come ero combinata. Quando hanno sentito che volevo tornare a casa, mi hanno derisa.
Scusatemi ma ogni tanto riaffiorano certi ricordi e fanno male.
Comunque..ora mi sono ripresa da questi giorni pesanti, non ho nemmeno acceso il cellulare, ora l'ho preso per la prima volta dopo che sono rientrata dalla visita.
Vi abbraccio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Bravissimaaaa, nonostante panettone e mascarpone sei dimagrita! Complimenti

Pero' ora dobbiamo brevettare il metodo "cugina-parente-serpente " che e' l'unico al mondo che fa dimagrire anche durante le vacanze natalizie.
.
Ne conoscete altri ?
Io e' la prima volta che ne sento parlare !

Sin qui tutta la letteratura scientifica aveva una sola certezza
.
Spuzzi83
Spuzzi83
titina bravissima, dimagrire durante le feste di Natale è praticamente impossibile e tu invece ci sei riuscita.
nina la mamma marmotta sta alla grande, ci avviciniamo ai controlli ma lei pensa alla nipotina che arriverà ed alle lunghe passeggiate che l'attendono. Continua la sua vita con l'entusiasmo che la contraddistingue. Tu come stai?
lisaf sono ricordi che fanno male ed è normale che ogni tanto riaffiorino anche perché essere ignorati quando si ha più bisogno di comprensione non è assolutamente giusto specie da chi dovrebbe provare ad essere un minimo empatico. Ti stringo forte.
Ragazze vado a nanna che sono appena rientrata dal lavoro e sono morta e qui qualcuno inizia a dare qualche piccolo calcio
Lisaf
Lisaf
Faby
Ex utente
Ex utente
08:10 AM

Buonanotte famiglia Rfs.
Leggo le ultime da tutte voi e penso che:

Sissi, il bastardo non se n'è ancora voluto andare ma è rimasto confinato, povera bestia lurida ancora non sa cosa lo aspetta. Brava l'oncologa e scrupolosa che ha messo subito mano alle verifiche del caso anticipandole. Piano B a calcioni lo sfratterà definitivamente così anche il tuo sistema linfatico potrà prendersi un po' di riposo visto il mazzo che ha fatto finora per contenerlo. Tu sei pronta, vero? E noi non ti molliamo un secondo.

Ninni spiace tanto per la biopsia dolorosa, ma con l'esito si potrà aggiustare la terapia e fare in modo che sia efficace senza che tu debba sentirti così male con il midollo che va giù e tutto quello che ne consegue. Una volta messo a punto il piano potrai procedere con le terapie senza intoppi e tollerarlo anche meglio.

Venus, stretta al cuore a sentirti sofferente. Hai bisogno di riposare e quindi è giusto essere passata alla morfina, ma due settimane sono proprio tantissime. C'è bisogno di iniziare questa benedetta terapia, resisti tesoro bello. Ormai si tratta di una manciata di giorni, ma io non ti nascondo amarezza per le tempistiche dei tuoi curanti e dell'ospedale. Ti abbraccio, tesoro. Spero tu possa riposare bene, stanotte.
Creamy
Creamy
MariaT:
Eco addome fatta, tutto . Grazieeee

Benissimo!! Etta fa la brava?

Sissi:
Volevo ringraziare tutte le RFS che mi sono state vicino,spero che la nuova terapia funzioni

Certo che funzionerà!! Tra pochi giorni si riparte con il piano B!

Ninni aspettiamo con te questi giorni è intanto mimi dance per sabato!!
Ely
Ely
Faby:
Ragazze vado a nanna che sono appena rientrata dal lavoro e sono morta e qui qualcuno inizia a dare qualche piccolo calcio

Goditeli tutti!

Ex utente
Ex utente
Cle73:
Lasimo hai scritto delle cose bellissime

Gioia mia ti ringrazio, anche se ieri sono stata un tantino logorroica nei miei post e non so a quali cose ti riferisca. Però mi prendo lo stesso con piacere il complimento
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Abbraccio teneramente Ninni, Venus, Sissi , Angel, Lisaf e la mia dolcissima Lori

Francesca

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Laura:
marigi
Domani fatti visitare lo stesso!!!!! Io mandavo foto continuamente! In 2 settimane è passato, ma ho perso tanta pelle, avevo pus etc etc e mi sono fidata dei loro consigli e medicinali

Hai ragione.
Il.problema sono sempre io che sono allergica a medici e ospedale e mi prende male ogni volts che devo andarci.
Il problema è uguale al tuo.
Perdita di pelle e secrezioni.
Mi sa che abbiamo lo stesso tipo di pelle.
Speriamo di risolvere in tempi ragionevoli, perché fra chemio, radio e rotture varie veramente sono al limite.
Grazie cara.
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria

:Titina
Ehiii...bravissima.
Anche se sono solo pochi etti, rispetto alle altre sei stata grandissima.

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
venus mi dispiace molto sapere che hai dolore
spero vivamente che tutto possa rientrare il prima possibile
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Questa notizia tranquillizzera' quelle che stanno facendo o hanno concluso ormonoterapia con inibitori dell'aromatasi e una volta conclusa la terapia si sentono "scoperte" da qualsiasi protezione.

Lo studio e' stato fatto per l'Anastrozolo (arimidex, Aromasin) , ma probabilmente vale per tutti gli inibitori dell'aromatasi.

Tumore mammario: anastrozolo estende protezione una volta sospeso


.
Nelle donne ad alto rischio di tumore mammario, i benefici protettivi dell'assunzione di anastrozolo per 5 anni per la prevenzione della malattia persistono per ulteriori 5 anni, come dimostra il monitoraggio a lungo termine dello studio IBIS-II.

Secondo l'autore Jack Cuzick della Queen Mary University di Londra, un'altra terapia endocrina, ossia quella basata sul tamoxifene, ha precedentemente dimostrato un effetto esteso di questo genere in ambito preventivo, ed era di importanza cruciale verificarlo anche nel caso degli aromatasi-inibitori.

Su un periodo di monitoraggio medio di 10,9 anni, quasi la metà dei nuovi casi di tumore mammario è stata prevenuta grazie all'anastrozolo dopo aver sospeso il trattamento durato 5 anni, il che rappresenta un effetto sostanzialmente maggiore rispetto a quanto osservato con il tamoxifene.

L'anastrozolo dunque continua a produrre benefici misurabili sino a quasi 12 anni di distanza.

Gli aromatasi-inibitori non causano tumori endometriali o coaguli ematici, e se come effetto collaterale si presentano artralgie sussistono strategie documentate che apportano sollievo, fra cui l'agopuntura, senza contare che gli aromatasi-inibitori hanno meno probabilità di causare vampate di calore.

Se le pazienti non dovessero trovarsi bene con l'anastrozolo, comunque, rimane sempre la possibilità di passare al tamoxifene, che è di solito ben tollerato.

L'effetto dell'anastrozolo, come previsto, è maggiore per i tumori ER-positivi, ma ha sorpreso il fatto che sia stato riscontrato un effetto non significativo anche sui tumori ER-negativi, che è rimasto evidente in entrambe le fasi del trattamento.

I ricercatori si sono detti particolarmente colpiti dalla frequenza degli effetti muscoloscheletrici osservati nel ramo placebo dello studio.

In situazioni non controllate, tutto ciò sarebbe stato attribuito al trattamento, ed uno dei principali problemi consiste nel fatto che la maggior parte degli effetti del genere che vengono riportati non son è correlata al trattamento stesso.

E' quindi necessaria cautela nell'interpretare questi dati in quanto di fatto il tasso di abbandono del trattamento durante i 5 anni di terapia attiva è stato molto basso.

(San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS) 2019: Abstract GS4-04, presentato il 12/12/19)
- Modificato da salvocatania
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria

)

Marilù:
Marigi a me mettevano delle garzine oleosa con un cerotto di nuova generazione svedese.
La soluzione alla mia scottatura che era tra seno e ascella l'hanno trovata in chirurgia e non in radioterapia.
Quando hanno visto hanno commentato che in effetti sì poteva funzionare.
Dopo 3 o 4 gg si era già riformata la pelle.

Mamma mia che bello !.
Spero ne siano a conoscenza anche i medici di qui e che sia adatta anche a me.
Il problema e che a me è proprio nella piega sotto, per cui tocca pelle con pelle...le secrezioni la fanno attaccare e quando stacchi...si porta tutto dietro. E succede pure con le garzine di cicatrizzante.
Pensavo poco fa che magari, avendo fatto chemio giovedì scorso, può darsi anche che magari un abbassamento dei valori, forse non mi sta aiutando.
Magari è una sciocchezza...però..boh !
Domani vedremo.
Grazie davvero.
Ely
Ely

Rfs
Ho letto zompettando le ultime 5-6 pagine, non ho capito una cippola.

Se non che Ninni ha messo la biopsia dentro al sacco.
Bene, Ninni, è fatta, è dietro le spalle. Aspettiamo di vedere che dice.

Giornata convulsa.

Lasimo, scommetto che a quest'ora ci sei solo tu.

Buona notte, donne!

Rispondi