Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Scusa Didi ma quali sono le motivazioni addotte dall'oncologo ?
Clara
Ciao Clara
L'oncologa mi disse che avendo il sistema immunitario già debole il vaccino lo avrebbe messo in condizioni di un superlavoro ed era meglio non farlo
Didi
Mia madre è contraria al vaccino antinfluenzale e l'oncologo le ha dato carta bianca, perché anche secondo lui non è indispensabile. Ha detto che, per quanto riguarda l'argomento, la sua è una posizione neutrale. In famiglia solo mio padre si vaccina ogni anno e dice di trovarsi bene.
Patty: "Se uno chiede ti rispondono ma aurtonomamente non ti dicono niente, cioè sei sempre tu che devi sempre prefigurare in anticipo un problema"
Hai perfettamente ragione Patty, anch'io ho la stessa percezione ogni volta che vado da un medico, ma potrebbero non venire in mente o potremmo non prevedere qualcosa non essendo medici.., e soprattutto non penso sia giusto!!. la chiarezza e l'informazione corretta innanzitutto!!
Vaccino antinfluenzale: sia il medico di base che l'oncologo mi hanno detto di farlo e io l'ho fatto, appena prima di iniziare le cure.
Ciao
Luciana
Grazie.
Però faccio fatica a comprendere tante disparità di pareri tra gli oncologi che incrementano il già nostro elevato livello di ansia.
Clara
Veronica
Io cerco sempre di esser positiva e di non "appesantire" il cammino degli altri, ma forse qui posso condividere un po' del mio malessere senza essere giudicata, questo ho imparato al convegno e da tutte voi. Vi penso sempre e vi sento vicine.
In questo momento che sono in una fase di stallo, ho finito le terapie e la prima parte del mio percorso e potrei tirare il respiro e gioire un po'..... e invece sono depressa,.. cazzo!! ma ce n'è sempre una?
Ho passato un anno veramente pesante l'anno scorso ma se mi guardo indietro penso di essere stata brava, nel senso che non mi demoralizzavo nonostante tutte le difficoltà e lo stare male, il non reggermi in piedi...stringevo i denti e andavo avanti...ora invece mi viene da piangere in continuazione... e mi sento debole, la mia determinazione si è "nascosta". Forse sono le cure ormonali...o forse è una razione a quello che ho passato? non so...dottor Bellizzi è normale? ma mi sembra di non avere la forza di affrontare tutto il resto del percorso,l' operazioni alle ovaie e la mastectomia bilaterale totale e tutte quelle difficoltà che incontrerò sul percorso...oltre alla paura che mi accompagna costantemente.
Scusatemi dello sfogo!
Luciana da Parma
Ciao a tutte,
A me ovviamente non hanno detto nulla riguardo al vaccino e io ho dimenticato di chiedere! Risultato ieri ho fatto il prelievo e finalmente i neutrofili sono risaliti ma avendo mal di gola hanno preferito nuovamente rimandare il taxolo. Non finirò mai!
Ciao a tutte!
Anche a me nessun medico ha consigliato il vaccino tant è che ho fatto due cicli di antibiotico in meno di un mese .... almeno il resto della famiglia si è salvato!
Tanti saluti da una Nizza primaverile, 20 gradi e tanto sole!
Buon anno Rfs e benvenuti ai nuovi arrivati, anche dalle mie parti ci sono 20 gradi , solo che al posto del sole tanto, ma proprio tanto vento e parecchi danni alle cose di conseguenza
Non ho mai fatto il vaccino antinfluenzale per mia scelta, sono sempre stata abbastanza 'robusta' e tuttora nella mia vita avrò avuto la febbre si e no 4 o 5 volte , la copertura antibiotica poi l' ho sempre fatta esclusivamente in relazione ai miei soggiorni in ospedale.
A proposito dell' alimentazione... Oggi sfida in cucina, sono alle prese per la prima volta con...una murena pescata ieri da un amico che ce l' ha gentilmente regalata. Consigli su come prepararla? Ma soprattutto su come vincere la repulsione?
Lori come stai?
Luciana non scusarti per lo sfogo, qui ci sarà sempre qualcuno che ascolterà te o chiunque ne abbia bisogno.
Un abbraccio
Antonella
In parte il periodo dell'anno ci "obbliga" a bilanci e preventivi ed è "normale" che nel momento di quiete, passata l'adrenalina, la stanchezza si faccia sentire e tutta insieme piombi addosso.
La cura ormonale può avere effetti sull'umore, cosi' come anche l'equilibrio saltato durante le feste, in cui le abitudini sono state messe da parte. Anche gli equilibri bio-chimici hanno risentito dell'anomala alimentazione...
Ed è normale avere periodi di alti e bassi, altrimenti non ci sarebbe "vita emotiva" se si provasse sempre e solo un'emozione.
Poi, appunto, il futuro riserva delle tappe non proprio facili, ed il sentirsi impreparati è anche uno stimolo a prepararsi.
La paura in questo caso è reale e compatibile con uno stato normale delle funzioni mentali.
Il problema non è la paura di per sé, ma cosa ci facciamo con questa paura e come reagiamo ad essa.
La paura stimola l'autoprotezione, il mettersi al sicuro.
E tutto il resto è qualcosa che può fare paura... meno della paura di non fare tutto il resto... o no? Cioè, non è forse vero che si farà tutto il resto per sconfiggere una paura ancora più grande?
Quindi
1) Vaccinazione antinfluenzale SI : Patty, Lella, Luciana, Clara, Veronica,
2) Vaccinazione antinfluenzale NO : Vera, Daniela, Antonella, mamma di Dina, Onde, Giulia, Didi
3)
a) L'oncologo non dice nulla , ma non si oppone :Patty
b) L'oncologo dice e incoraggia : Lella, Luciana,
c) L'oncologo non dice proprio nulla :Vera, Sara Padova. Giulia, Onde
d) L'oncologo dice NO : Didi
4) Vaccinazione NO per mia scelta (*) : Daniela, Vera, Daniela, Antonella, mamma di Dina
(*)
Ogni volta che lanciamo un sondaggio finiamo per scoprire un nuovo
clamoroso, Vi ricordate l'esito sulle medicine complementari ?
Ha ragione CLARA : non possiamo esimerci dall'approfondire il tema della vaccinazione antinfluenzale per ovvie ragioni dinnanzi a tante disparita' di comportamenti degli oncologi.
Ci sono tutti gli ingredienti per creare confusione e accrescere l'ansia di tutti medici compresi.
Dopo cena appena avro' tempo diro' anche la mia ed intanto ho invitato con una mail il collega Vito Barbieri per dire la sua come oncologo.
Mai fatto il vaccino...
Innanzitutto buonasera a tutti. Sono stata un po' assente, ma ho dovuto recuperare con il lavoro arretrato, quello purtroppo non guarda in faccia a nessuno
Vi ho letto e vorrei dare alcuni miei contributi, anche se avete già risposto tutti abbondantemente.
Max e Sara SoleMare
Ho fatto anche io domanda x invalidità e 104. L'ho fatta ad un patronato e martedì 9 gennaio mi hanno chiamato per la visita. I tempi sono stati molto brevi, devo dire. Vi terrò aggiornati, se volete.
67Stefy
La ceretta non la faccio da quando mi sono operata di tumore la prima volta, perché il medico mi disse che avrei potuto irritare/infiammare i linfonodi e quindi lasciai perdere. Lametta forever
4753382
Io ho un cagnolino meraviglioso, preso a settembre, ma da anni voluto. Io credo che nulla accada per caso e infatti Leo è arrivato nel momento in cui avevo più bisogno di lui, ma quando l'ho preso ancora non lo sapevo. Mi dà gioia, mi calma, mi fa ridere...che dire una benedizione.
Sara SoleMare
Per quanto riguarda il cibo, io sono una vegetariana/macrobiotica (un ibrido praticamente) e potrei sparare a zero su questo tipo di alimentazione, visto che non è riuscita a proteggermi abbastanza, ma non lo faccio perché dentro di me so che è corretta e le mie analisi sono sempre state perfette, sempre centrate. Chiaramente non mi sono svegliata di punto in bianco vegetariana, ci sono arrivata per gradi, ma ho scoperto sapori nuovi e adesso vario molto di più ciò che mangio. Gli insaccati o gli affettati sono sempre carne e i latticini sono sempre di derivazione animale e visto che i bovini vengono bombardati di ormoni per produrre più latte, non mi sembra il caso di mangiare prodotti animali o di dervazione animale, soprattutto se hai avuto un tumore ormoneresponsivo. Se proprio non puoi farne a meno limita moltissimo il consumo di carne e per i formaggi opta per quelli di capra o pecora, affidandoti a prodotto bio o di allevamenti che conosci.
Fede
Benvenutaaaaa