Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho provato già a scrivere ma poi si era cancellato il messaggio. La mia dottoressa di base già mi faceva fare il vaccino antinfluenzale per via dell' ipertensione e della lieve insufficienza mitralica e tricuspide. Poi quanď Facevo chemioterapia sono io che ho chiesto agli oncologi se potevo fare il vaccino antinfluenzale e loro mi dissero di sì. Po non mi hanno detto più niente nemmeno all' ultima visita oncologica di novembre, mese nel quale di solito si fanno i vaccini. Quindi ho desunto che se avevo fatto il vaccino in periodo di chemio avrei potuto farlo anche dopo. E così ho fatto. Quindi loro spontaneamente non dicono niente, non sono mai partite delle indicazioni circa questo vaccino. Ma un po' per tutte le cose. Se uno chiede ti rispondono ma aurtonomamente non ti dicono niente, cioè sei sempre tu che devi sempre prefigurare in anticipo un problema, un qualcosa. Esempio. Faccio enantone da un anno e mezzo. Un oncologo mi disse che dovevo fare minimo due anni di enantone. A me va pure bene così perché mi sento più coperta e i dur anni Comunque non sono passati. Però forse verrà che non dovrò più farlo. All' ultima visita non mi hanno detto niente in merito a wuanto tempo ancora fare enantone. Comunque i due anni ancora non sono passati e poiché per non farmi affliggere dalle cose adotto la filosofia dell' "andando vedendo", più in là ci penserò cercando nel frattempo di informarmi sulla cosa. Questo per dire che loro spontaneamente è difficile che pensano a delle cose tipo vaccini o anche cose più strettamente oncologiche, non fosse altro anche per rassicurare i pazienti. Cioè funziona sempre che bisogna chiedere e prefigurarsi i problemi.
Patty
Io ho iniziato a fare vaccinazione antinfluenzale a 33 anni, quando mio marito era ammalato di tumore polmonare, per evitare di portare complicanze a lui.Poi ho continuato sempre e continuo tuttora che ho 60 anni. Nel periodo della chemio l' oncologa mi ha indicato il giorno esatto in cui farla per non accavallarsi con la terapia che facevo ogni 21 gg. Comunque era sempre il mese di novembre.Buona giornata. lella
Prima vediamo cosa viene fuori da questo sondaggio e poi tireremo le somme.
Quindi
1) Vaccinazione antinfluenzale SI : Patty, Lella
2) Vaccinazione antinfluenzale NO : Vera
3)
a) L'oncologo non dice nulla , ma non si oppone :Patty
b) L'oncologo dice e incoraggia : Lella
c) L'oncologo non dice proprio nulla :Vera
eccomi qua..
la peste bubbonica e finita..
io che non ho avevo mai preso in vita mia l influenza..e non e uno scherzo..
mi sono rimasti i rantoli Dott Catania..ora mi faro un po di aerosol o mi faccio l antibiotico ..
ma non ho piu febbre..a proposito del vaccino nessuno me lo ha detto di fare.
per gli operatori sanitari sono consigliati ma poi alla fine nessuno li fa..
potevo farlo ma con il trambusto del mio papa non ho avuto tempo a farlo.
orami per quest anno e finita cosi.
l anno prossimo ci faccio un pensierino al vaccino x l influenza.
grazie Patty del pensiero..
un saluto a Vera e a Rosella che e da tanto che non sento qua in chatt..
Prima vediamo cosa viene fuori da questo sondaggio e poi tireremo le somme.
Quindi
1) Vaccinazione antinfluenzale SI : Patty, Lella
2) Vaccinazione antinfluenzale NO : Vera
3)
a) L'oncologo non dice nulla , ma non si oppone :Patty
b) L'oncologo dice e incoraggia : Lella
c) L'oncologo non dice proprio nulla :Vera
4) Vaccinazione NO per mia scelta (*) : Daniela
(*)
?????????????????????????
Didi concordo, gli animali domestici aiutano e supportano in tutte le situazioni difficili, la pet terapy funziona.
Sabrina, grazie, peró mi é difficile riuscire a non pensare che le sottovalutazioni abbiano portato alla situazione di oggi. Ci provo, ma con tanta fatica.
Mi vergogno anche un po' perché sono più anziana della maggior parte di voi, ma la paura attanaglia da vent'anni, diciamo che sono provata. L'operazione é abbastanza fresca, tre settimane, la seconda per eliminare l'emorragia é avvenuta a 5 ore di distanza dalla prima e mi ha proprio asfaltata. Ho perso molto sangue e l'emoglobina é scesa parecchio tanto che hanno rimandato le dimissioni di qualche giorno per tenermi monitorata. Sono comunque stata fortunata perchè la mastctomia é stata con conservazione cute areola e capezzolo e inserimento protesi immediata.
Giulia ti capisco perfettamente, l'ansia dell'attesa é snervante. A me hanno detto telefonicamente che dall'istologico non devo fare la chemio, ma paradossalmente non mi sento felice, mi chiedo se non sottostimino ancora il rischio. I dettagli non li so perché non ho in mano nulla e devo aspettare la visita dall'oncologo fissata per fine gennaio. Al telefono il senologo ha detto "niente di che" la visita servirá solo per spiegare la cura. Speriamo che non duri i soliti 10 minuti, perché le domande che vorrei fare non sono poche.
Dr Catania il tumore lo hanno giudicato di medie dimensioni, 2,5 cm, T2. A me sembra grande. Dalla biopsia era risultato un G2 ma poi nella lettera di dimissioni definitiva, che ha ritardato ad arrivare, é diventato G3. Può essersi modificato nei due mesi di attesa per l'intervento?
Fede
Sara SoleMare ti capisco, giá prima della diagnosi mangiavo poco di mio, perché la carne, i formaggi e i dolci non mi piacciono. Ora non so veramente come nutrirmi, i legumi mi producono problemi intestinali quindi li evito, non posso andare avanti solo con verdure, frutta e pasta integrale, sono magra e un pochino sottopeso ma così rischio di scomparire.
Fede
Dott Catania e davvero così non ho avuto tempo..e poi devo dire anche una cosa ne il medico ne l oncologo mi hanno detto del vaccino influenzale..a noi in ospedale lo propongono a tutti gli operatori sanitari ..solo x questo..sara x scarsa informazione??
Dott. Catania,
Nessun consiglio di vaccinazione antinfluenzale nemmeno per me....
Rinviamo a discutere qui riguardo ai suoi fattori prognostici , su cui ne possiamo riparlare dopo il colloquio con il suo oncologo per non incrementare il suo stato comprensibile di ansia
Buongiorno 475407 Robert se non sbaglio
Hai fatto bene a entrare in questo spazio
Didi
Quindi
1) Vaccinazione antinfluenzale SI : Patty, Lella
2) Vaccinazione antinfluenzale NO : Vera
3)
a) L'oncologo non dice nulla , ma non si oppone :Patty
b) L'oncologo dice e incoraggia : Lella
c) L'oncologo non dice proprio nulla :Vera, Sara Padova.
4) Vaccinazione NO per mia scelta (*) : Daniela
(*)
Ciao Fede, anche io sono sottopeso e nonostante la chemio e la fame che ho non ingrasso, proprio perché cerco di limitarmi, ma a volte mi arrabbio perché ho fame e non so cosa mangiare!!!! Frutta e verdura non mi saziano... dopo 100 gr di pasta ho ancora fare... avrò il verme solitario!!!
Sara SoleMare
Dr Catania
No vaccinazione su consiglio della Oncologa
Didi
Buon Anno a tutti
Clara (Lombardia)