Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina
veruska, blanca
Benvenute
Cristina
Cristina
speranza
Jul
Jul

Ma come si scrive al dottore per avere consulto? Dice di copiare e incollare in fondo alla pagina su questo link

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
577891:
Ma come si scrive al dottore per avere consulto? Dice di copiare e incollare in fondo alla pagina su questo link

Esattamente come ha fatto adesso !
Obbligatorio presentarsi con un nome anche se di fantasia !
Ely
Ely

Lasimo

Tieni presente che è da tradizione un selfie con la flebo della prima rossa.

Se te la senti, è un modo per esorcizzare.

Andrà tutto bene.

- Modificato da Ely
Jul
Jul

CORTESE RICHIESTA DI CONSULTO

Salve mi chiamo Jul e la ringrazio per la disponibilità.

50 anni. Quadrantectomia carcinoma duttale invasivo di 2,3 cm di grado moderato (G2) associato a focolai di carcinoma duttale in sito G2. Margini liberi da malattia. Non evidenza di invasione vascolare (PVI)

Er positivo 80%
Prg positivo 20%
HER 2 score 2+ (amplificato dopo SISH)
Ki67 positivo nel 15%

Assenza di aggregati di cellule tumorali nei 3 linfonodi esaminati (NO) e parenchima mammario esente da atipie. Tac, scintigrafia pre operatorie negative (MO).

Nessuna familiarità cancro al seno o ovarico.

Schema terapeutico previsto;

Paclitaxel X 12 e trastuzumab fino ad esaurimento terapia (1 anno) associato a ormonoterapia. E naturalmente radioterapia.

Ho chiesto un secondo consulto oncologico, prima di iniziare la terapia, che ha confermato la validità della scelta terapeutica, senza dunque proposte di eventuali alternative.

La mia domanda riguarda l'efficacia di tale terapia. Nel mio caso specifico non sarebbe più sicuro, al fine di evitare recidive, uno schema polichemioterpaico a base di antracicline? È vero che la polichemioterapia è più efficace in termini di OS e PFS? L'oncologo sostiene che lo schema indicato è il migliore per me nel rapporto rischi/benefici. Eppure ho dei dubbi perché dopo aver letto le linee guida AIOM mi sembra di aver capito che la somministrazione di antracicline è convenzionale e determina un miglior effetto prognostico a lungo termine. Lo schema a cui sono sottoposta è diffuso/valido/efficace?

Ultimo dubbio. I due istologici fatti sulla sul medesimo frustolo prelevato con la biopsia presentavano valori diversi tra loro e diversi a loro volta dall'istologico post operatorio. In particolare, riguardo al valore Ki67 e all'amplificazione del recettore HER2. Gli istologici della biopsia (quello fatto nel nella clinica senologica e quello fatto all'ospedale dove mi hanno operata prevedevano rispettivamente un Ki67 20% e uno 25% mentre per quanto riguarda HER2 uno risultava score 3+ e l'altro addirittura non amplificato con metodo SISH). Posso stare ragionevolmente tranquilla che l'istologico post operatorio offra un quadro più reale e corretto della biologia del tumore (lo dico soprattutto in riferimento all'indice proliferativo che immagino sia stato determinante nella scelta di optare per una terapia a bassa intensità). Per quanto riguarda valore Ormoni e Grado, i tre esami non presentano grandi differenze se si esclude un minor numero di cellule positive a PrG nel referto post operatorio.

Ritiene, dunque, che nel mio caso la combinazione come terapia di prima linea di taxani in dose dense e trastuzubam sia corretta e non avventata? E non sia stato un errore decidere di rinunciare a qualche ciclo a base di antracicline? Non che ora possa cambiare molto ma sarei felice di conoscere la sua opinione. Grazie molte ancora per la su disponibilità (dove trova il tempo) e buona notte. E un caro
saluto a tuttte

- Modificato da Jul
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao Jul che preparazione!!!
Nei molti anni che ho seguito questo forum ho potuto imparare che i tuoi fattori pronostici sono molto buoni e per quanto riguarda la cura devi fidarti e affidarti. Tanto più che anche l'altro consulto era d'accordo. Sicuramente il dott Salvo ti saprà rispondere in modo più chiaro ma mi sembra che con quel tipo di chemio e la radio tu sia trattata nel modo corretto.

Lasimo allora cominci il percorso ti invio la meditazione di Fiorella

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Per Lasimo e tutte quelle che sono alle prese con la cura.

308982: Ciao a tutte/i , sono Fiorella e mi sto preparando al " battesimo"..... Grazie per le testimonianze che mi avete portato circa la " prima volta" : avere accanto una persona che ami, un buon libro, cuffiette con musica , etc. Voglio condividere con voi un regalo che mi ha fatto una persona speciale proprio per quelle ore in cui la " rossa" inizierà ad entrare nel mio corpo. È una meditazione guidata per la chemioterapia che è stata costruita per me ma che ho il permesso di passare a chi si sente sulla stessa onda. " Mi preparo con calma ad accogliere questo insieme di sostanze che hanno lo scopo preciso di essermi di aiuto. Assesto la mia posizione nel modo più rilassato possibile, e faccio tre respiri in consapevolezza.Inspiro, e so di essere qui, ora; espiro e mi rilasso. ( tre volte)Inspiro e comincio ad aprirmi agli effetti benefici di queste sostanze terapeutiche.Prendo consapevolezza di tutte le generazioni di medici e farmacologi, risalendo indietro nei secoli alle generazioni di antenate e antenati che, con la loro esperienza e conoscenza delle erbe officinali e delle sostanze curative, scoprendo via via i migliori procedimenti di estrazione, di elaborazione, di sintesi, hanno contribuito a renderci disponibili oggi questi farmaci in grado di aiutarmi e curarmi.Entro in contatto con loro. " Vi ringrazio per la vostra conoscenza, concentrazione, apertura a sperimentare; per la vostra intelligenza, il vostro acume, la vostra tenacia nella ricerca. Senza di voi, oggi non avrei questa possibilità di cura. Mi impegno ad onorarla ricevendo la in piena consapevolezza e con gratitudine ".Entro in contatto con tutti coloro che soffrono della stessa malattia. " Sorelle,fratelli, che tutti noi possiamo avere beneficio dalle cure che facciamo. Sono con voi, voi siete con me. Io sono voi,voi siete me.Entrò in contatto anche con tutti coloro che hanno la mia stessa malattia ma non hanno accesso ad alcuna terapia, per collocazione geografica, povertà, guerra, prigionia o altre ragioni. Che la vostra forza vitale innata vi sia di sostegno in questo momento e possa supplire alla cura che non state ricevendo.Consapevole del privilegio di poter i curare, faccio voto di aprirmi quanto posso alla terapia e di utilizzarlo al meglio; faccio voto di non opporsi ad essa; di non sprecare neanche un attimo, o una molecola della possibilità che mi è stata data. Apro i miei vasi sanguigni, i miei tessuti, e accolgo con un " benvenuto" la sostanza che mi può essere utile. Respiro a fondo, lentamente, e ad ogni espirazione rilasso i muscoli in cui può essere rimasta qualche tensione : ( scansione, mettendoci il tempo necessario a percepire e rilassare coscientemente la zona): la fronte,la zona intorno agli occhi, la mandibola, le braccia , le mani, i muscoli addominali,i glutei,il perineo, le cosce, i polpacci, i piedi.
Rilasso ogni parte del corpo in cui si può annidare tensione e allargo i tessuti ad accogliere questa nuova sostanza, che piano piano diventa me.
Inspiro, espiro e rilasso.
Inspiro , espiro e apro. ( più volte).Lasciò che le sostanze terapeutiche circolino nel mio corpo, raggiungendo le cellule a cui sono destinate, raggiungendo ognuna delle cellule che " si sono sbagliate" , che hanno frainteso o scavalcato le istruzioni inscritte nel mio codice genetico in un 'illusione di auto affermazione e di immortalità.
Care cellule, da quando sono nata tutte le cellule del mio corpo via via sono morte per lasciare spazio a nuove cellule, e tutta insieme questa è " vita" : attimo dopo attimo, ho vissuto e vivo grazie a questo continuo ricambio; in me sono " morti " ovuli, cellule epiteliali, neuroni, globuli del sangue.
Anche voi, come tutte le altre cellule, ora morirete perché l'organismo nel suo insieme possa vivere, proprio come la foglia deve staccarsi in autunno perché l' albero possa mettere di nuove in primavera, proprio come il gatto rinnova via via la sua pelliccia, il serpente abbandona la pelle vecchia al tempo della muta, proprio come al termine naturale della mia esistenza anch'io lascerò il posto ad altre vite umane.
Vi sostengo nel vostro lasciare andare, rassicurandovi : è vita, questa, non morte.
Potete lasciare andare, fiduciose. È giusto, è naturale, ed è bene per l' organismo più complesso di cui fate parte. Il vostro posto sarà preso da cellule altre, nate altrove nel mio corpo, che seguono e rispettano i ritmi naturali dell' esistenza e la favoriscono.
Ora, in consapevolezza e con gratitudine , mi metto in contatto con tutte le cellule nuove e sane che in questo momento, in ogni parte del mio organismo, stanno nascendo in ogni organo o tessuto. Benvenute, grazie. Che tutte insieme, con la vostra energia nuova e fresca, possiate aiutare l' organismo intero a superare questa difficoltà e a recuperare la salute, anche con l ' aiuto di queste sostanze curative che piano piano stanno "diventando me" .Prendo consapevolezza del mio fegato, dei miei reni, di tutti gli organi che contribuiscono a eliminare i residui del farmaco dopo che ha compiuto il suo lavoro, di tutti gli organi che potrebbero patire gli effetti collaterali di questa terapia e mando loro tutta la mia gratitudine, il mio riconoscimento e il mio sostegno. So che siete messi alla prova da questa cura e che state lavorando sodo ; farò del mio meglio per aiutarvi, ingerendo consapevolmente sostanze e stimoli che vi proteggano e vi aiutino nel vostro lavoro; mangiando cibi che vi aiutano, bevendo tutta l ' acqua di cui avete bisogno, osservando il colore del cielo, il movimento degli uccelli, ascoltando i suoni nella notte,i primi raggi caldi al mattino , il rumore dell ' acqua che scorre da rubinetto.
Praticando la presenza mentale, la centratura, la pace, nutrendo mi di insegnamenti benefici.
Mi nutro di questo momento qui, ora, prezioso portatore di vita. Inspiro. Espiro. Inspiro e lasco entrare. Espiro e lascio circolare.
Mi apro a tutto ciò che è , in questo momento, in pace."Ecco fatto, questa meditazione sarà come me e spero possa essere utile per chiunque si senta il feeling, con il massimo rispetto degli altri vissuti.
A prestoFiore

Speranza
Speranza
Buongiornissimo Blog

Caffè caldo e fumante in arrivo. Le feste sono finite e si ricomincia col lavoro. Che questo caffè vi dia l' energia giusta per affrontare la giornata
Speranza
Speranza
Angel
Fili colorati per la tua prima radio
Ti terremo la mano stretta stretta
Speranza
Speranza
DarkElena
Nel tubo con te, facci posto
Speranza
Speranza
Lasimo
Oggi avrai il referto. Aspettiamo con te
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS ❤️
Speeee buondì bella gnoccona !!!! Ti ho visto nella foto romana, sei bellissima!!!! ❤️

- Modificato da Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
Caffè caldo e fumante in arrivo. Le feste sono finite e si ricomincia col lavoro. Che questo caffè vi dia l' energia giusta per affrontare la giornata

Aspettavo giusto il tuo caffè per avere l'energia giusta per ripartire ...
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Come già anticipato da Spe oggi giornata impegnativa per tante RFS ❤️

Oggi una caterva di fili colorati per:

- Sissi ❤️
che ha la pet. Facci posto che ci siamo anche noi con te.

- Darkelena ❤️
che ha la tac. Non pensare di sgabellartela accompagniamo anche te.

- Angel ❤️
che alle 8:15 ha la prima fritturina e poi anche la tac di simulazione per centratura osso sacro. Manine tese anche per te tesoro bello.

- Lasimo ❤️
che avrà ( o avrà già avuto ? ) il primo incontro con Trastullo e dovrebbe anche ritirare il referto. Voliamo anche da te, siamo tutte a bordo del letto di Venus, pilota lei.

- Marea ❤️
Che oltre a Trastullo incontrerà pure Pertullo.

- Blanca ❤️
che ha anche lei il primo incontro con Trastullo. Ma vuol fare tutto lui, vero Blanca?? Questo Trastullo è sempre in pista !!!

- la nostra Venussina ❤️
perché oggi facciano questo benedetto "punto della situazione "

- Mamma di Michi2 ❤️
che ha visita oncologica .

Fili colorati per tutte le altre RFS ❤️ impegnate in fritturine visite terapie controlli attese

Rispondi