Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Che succederebbe se queste sue amiche romane avessero bisogno di un supporto psicologico e affettivo come accaduto a Venus o Cockies
a) il giorno di Natale (leggi periodo di ...) ????????????????
b) il giorno di Capodanno (leggi periodo di.....) ??????????
c) il giorno di Ferragosto (leggi periodo di ......)????)
Cosa scriverebbero, a chi scriverebbero ?
A meno che...il cancro secondo alcuni non vada in vacanza o in ferie per le feste comandate !
Scusate, ma io credo di essermi persa.
Ely
Dottor Catania non si parlava di volontari e supporto psicologico in caso di necessità fuori da orari e giorni lavorativi? Io interpreto così le sue domande incollate sopra.
Istologici via whatsapp, visite prenotate solo tramite conoscenze, inefficienza organizzativa a tutti i livelli nei periodi di festa non rientrano nelle gravi e inaccettabili lacune del Servizio Sanitario Nazionale ma non hanno niente a che vedere con l'inesistente supporto psicologico volontario ai malati oncologici? Scusate se faccio una domanda scema, ma mi sto perdendo nella discussione.
Sono due inaccettabili situazioni ma che non hanno a che fare nulla con l'altra o sbaglio?
Mentore?? Nella mi esperienza Babbo Natale è più presente e costante dell'oncologo-chirurgo-infermiera dedicata-senologo messi insieme. Tre istologici aspettati tre settimane ogni volta, letti per telefono solo perché io ho chiamato. Oncologi che dopo i 10 minuti di visita iniziano a dare segni di insofferenza.
Poi va bene la breast unit, va bene che non pago nulla, va bene l'indirizzo mail generico che risponde senza firmare, ma quando la malattia non è banale né risolvibile quanto bene farebbe avere un medico di riferimento, sempre lo stesso che ti accompagna nelle varie tappe sempre lui, certo con il concerto di una unit dietro, ma unico interlocutore. Che si ricorda come ti chiami, che medicine prendi ecc. Forse fantascienza o forse finirebbe per umanizzarsi e vogliono evitarlo per proteggersi proprio perché sono umani.
Non sono certo una che chiama ogni giorno o si aspetta che l'oncologo curi anche il lato psicologo della cosa, ma così è troppo abbandono di incapaci (nel senso di malati senza laurea in medicina che non capiscono tecnicamente la malattia che hanno).
Fine dell'invettiva.
Il mio chirurgo, mi ha detto che la menopausa modifica la ghiandola mammaria e che le modificazioni nella Rm post chemio potevano essere dovute a questo e non alla chemio( sono entrata in menopausa dopo la prima chemio) Il loro dubbio sostanzialmente è questo, tutta quella fibrosi associata al carcinoma residuo era tumore o c'era da prima? Ci sono cose che non riusciremo mai a sapere con certezza.
Sono davvero commossa per i pensieri che ho ricevuto.
So che le due costole rotte non sono nulla
. Ma il quadro di mio babbo è complesso, doveva essere molto già alcuni anni fa, secondo il parere dei medici.
In più il suo terribile carattere non lo aiuta e non ci aiuta. Quindi anche se non lo hanno tenuto in ospedale ho dovuto portarlo in una casa di cura. So bene che è per qualche giorno ma metterlo lì mi genera sempre uno scompiglio interiore...
Sono arrabbiata. Con lui perché nob se ne sta tranquillo e buono senza alzarsi continuamente da letto di notte... Aprire l'acqua e lasciarla andare da allargare il bagno, non volere per nulla il pannolone quindi dover cambiarlo per tre volte a notte.. Quando finalmente sono riuscita a farglielo mettere abbassarlselo così ha bagnato tutto il letto.
Non riuscire a gestirlo... Perché tanto riesce a fare quello che vuole.... Sono arrabbiata con la sua vecchiaia.. Perché un uomo capace e energico sul lavoro è diventato così? E soprattutto perché è morta mia mamma?????
Graie Angel
qui insieme una persona può alla fine manifestarsi chiaramente a sé stessa non come il gigante dei suoi sogni né il nano delle sue paure ma come parte di un tutto con il suo contributo da offrire. In questa terreno possiamo mettere radici e crescere. Non più soli come nella morte ma vivi a noi stessi e agli altri
Un pensiero a tutti.
Francesca
Ho visto la trasmissione su Rai 3 ieri sera e mi è piaciuta sia per il modo di raccontarsi reale senza essere guerriere ma solo con la voglia di far fuori il cancro, senza pietismi ma con la forza della fragilità
Buona domenica.
Rebecca in bici e Giò sulla neve sono spettacolari.
Pat una meraviglia la capigliatura
Star76 ti accompagnamo
Angel1983 grazie per aver condiviso la tua esperienza, ci fa capire tante cose di te, tutte belle
Annina Creamy Buon rientro dalle vacanze
Emanuela24 un abbraccio
Venus69 La polvere bianca sarà l'arma in più per tornare presto a casa
Io sono stufa di avere mal di testa.
Ma questo non mi ferma. Ieri mi sono fatta una bella passeggiata, oggi esco a pranzo con un amico, domani vedremo.
Alla Tac ci penserò martedì mattina, ora non ho nè tempo nè voglia di preoccuparmi di qualcosa che magari nemmeno c'è.
Chi mi accompagna martedì? Ho paura che non trovino nemmeno il mio cervello, solo il vuoto totale
Grazie
Nonostante mi senta cmq un po'più salda,
sto sempre alla ricerca fi rassicurazioni,me ne rendo conto.
Chissà quanto dovrò aspettare così....e se poi mi telefonano subito mi partirà la paturnia che non è nulla di buono....
Non se ne viene fuori insomma...
.
Affascinante la figura del MENTORE (verbo mentire ???) romano
Venus...ci legge ?
che ne dice lei ??????
Visto che e' ricoverata a Roma....ha gia' parlato con il suo mentore ?
.
Dunque sono qui dal 27 dicembre... Come No! C'è il santuario della Mentorella vicino Roma sarà per quello che gli ospedali qui sono pieni di mentori
A proposito di festività la sera tardi del 1 gennaio è anche passata a miglior vita una signora qui a fianco a me. Non è venuto nessuno a tenerci la mano. Un'altra paziente a un certo punto si era agitata e chiedeva continuamente del figlio.
Al day hospital un paio di giorni viene una signora volontaria che spiega un po' le procedure. Per i miei gusti è un po' troppo chiacchierina e quindi quando andavo a fare le terapie mi isolavo con le cuffiette.
Dottore non mi stavo riferendo alle sue battute, la mia era narrazione condivisa, comunque per la Rm ho avuto difficoltà perché avrei dovuta farla prima, al Policlinico il macchinario era rotto, L ho fatta a Cefalù il primo giorno di rientro dalle ferie del medico.
Anzi aggiungo che poi ho optato per lo IEO anziché all'INT, per il problema estetico di ricostruzione, dove mi hanno detto essere più bravi. L'oncologo di Palermo me l'ha consigliato il Dott. Folli, perché aveva lavorato da loro, poi ho scoperto che era conosciuto anche allo IEO.
Quanto dolore c'è dietro la tua rabbia....fai bene a buttare fuori.A volte la vita diventa insopportabile.Poi ritorna meravigliosa
Montagne russe.
Qui ci vuole un bel Stocazzo!!!
Buongiorno Rfs. Uno spuntino metà mattina con i miei biscotti "senza"...?
Bellissime le foto dei cuccioli delle nostre rfs .
Mi mancano ancora alcune pagine da leggere, ma il mio pensiero va a ninni, venus, cookie e raffainvio un fascio di fili colorati.
Stanotte dormito malissimo con mal di schiena e al bacino. Un dolore sordo che si acuisce in alcune posizioni. Mi sono alzata tutta rigida, oggi pomeriggio vado a camminare/correre. Ieri 4 km di camminata alternata a corsa. La schiena ringrazia, però
Il dolore si acuisce con lo stretching, quando cerco di allungare i muscoli lombari.
Ascolta...fai bene a tenere la codina in ricarica!....ti servirà per tenerci buone nel tubo!
Tutte con Te martedì
Quando ho fatto Rm, il medico mi ha detto di fare Tac, avevo già l'esito negativo della scintigrafia. Ridendo mi disse al cervello non troveranno nulla.... perché lei ragiona benissimo! Tu come ragioni?
Non riuscire a gestirlo... Perché tanto riesce a fare quello che vuole.... Sono arrabbiata con la sua vecchiaia.. Perché un uomo capace e energico sul lavoro è diventato così? E soprattutto perché è morta mia mamma?????
Francesca, quanto dolore e quanta fatica, tesoro mio. Se potessi verrei fisicamente ad aiutarti, mi credi? Non esiterei un secondo. Ti tengo stretta al cuore