Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Elsa
Elsa

Speranza
" Adesso al secondo giro, non dico che ho messo i manifesti, ma ne parlo con molta serenità e non sai quanta positività mi torna indietro in termini di leggerezza, perché caccio tutto fuori, di solidarietà, affetto, consigli e tanto altro."

E' proprio così, io ho ancora qualche reticenza, ma la strada in discesa è questa. Per quanto riguarda la chemioterapia ricordo che nel 2007 ho avuto qualche problema alla prima infusione, ne ho parlato con i medici e le successive (quattro in totale), con il dovuto riposo e attenzione, sono state sopportabili. Falle scivolare via soppesandole per quello che sono.
Elsa

Sabrina
Sabrina

Ciao Dina, belle le foto dei presepi.

Ciao Daniela sono molto felice per tua mamma e per tuo papà speriamo che sopporti bene la terapia. Un abbraccio.

Benvenuta Pamela, anche il mio nick è il mio vero nome e anch'io caratterialmente sono molto riservata più portata ad ascoltare gli altri che a parlare in prima persona e di me stessa, ma scrivere davanti a un pc o sul cellulare mitiga la timidezza del mio carattere e vedrai che anche per te scrivere è molto meno difficile di quello che pensavi e per me non è neanche un problema di metterci la faccia, perché nessuno dei miei conoscenti sa che questa sono io. Poi invece se mi immagino che ci sono molte persone che leggono questo forum come avevo fatto anch'io, (traendo comunque beneficio) ... che siano 500, o 1000 o chissà quante di più ... un po' mi compaiono i pomolini rossi sulle guance. A presto.

Didi

Dottor Catania ... un anno fa era determinatissimo a chiudere il forum ... sempre presente anche nei giorni di festa ... forse l'unico medico presente negli ambulatori ... è in Irpinia ma una voglia inspiegabile lo fa correre a casa in tempo per assistere al lieto evento del figlio ... sta sull'aereo che si infiamma ... si rompe non so quante ossa con i suoi sport estemi .... Lei dottore è un predestinato ...

Un saluto a tutti/e in particolare chi sta facendo/inizierà le cure.

Sabrina

Speranza
Speranza
Elsa
Grazie cercherò di seguire il consiglio
Maxi
Maxi

Ciao Sara
Ti chiamo proprio come mia moglie.
Oggi lei ha fatto l'undicesima di taxolo + Herceptin ancora una settimana prossima poi basta taxolo.
Dopo farà 4 cicli di AC. e poi l'intervento.
Il contrario di molte di voi qui nel forum.
Però posso dirti che il taxolo ha fatto il suo mestiere e ha ridotto quasi completamente la massa sul seno.
Effetti collaterali del taxolo sono abbastanza sopportabili qualche dolore alle ossa e ai muscoli l'effetto è come quando ti senti influenzata, di solito durano un paio di giorni.

Sara SoleMare
Sara SoleMare
Maxi
Grazie Maxi, un abbraccio a tua moglie

Sara SoleMare
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
Salve Dott. Catania, non vorrei rubarle del tempo ma le vorrei chiedere se, nel mio caso, e in generale per una donna operata di tumore al seno, sia possibile e utile effettuare, oltre ai controlli periodici, anche la biopsia liquida. Grazie Dottore

Non e' possibile e non
utile.

Mi spiego meglio . E' una prospettiva promettente e ampiamente studiata non solo per la diagnosi dei tumori, ma anche con importantissime applicazioni nella genetica perche' consente di studiare la componente liquida del DNA cellulare tumorale (ct DNA).
Non l'annoio descrivendo i perche' non e' ancora applicabile nella pratica clinica ed ecco perche' continuiamo a ricorrere a mammografie PET/TAC ecc

Ma credo che presto ne sentiremo parlare con maggiore frequenza

cliccare per ingrandire
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
391887:
Mi chiamo Pamela (Lombardia) e vi leggo da almeno 2 anni. Il dr. Catania mi ha ripetutamente invitato ad unirmi a voi, ma proprio non ce l'ho fatta a fare questo passo



Alla fine siamo riusciti a stanare anche Lei !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sabrina:
Benvenuta Pamela, anche il mio nick è il mio vero nome e anch'io caratterialmente sono molto riservata più portata ad ascoltare gli altri che a parlare in prima persona e di me stessa, ma scrivere davanti a un pc o sul cellulare mitiga la timidezza del mio carattere e vedrai che anche per te scrivere è molto meno difficile di quello che pensavi

E' un vero miracolo essere riusciti, oltre a Sabrina, a Elsa, a Stefy, a fare uscire dal loro guscio anche Pamela, Felix e Isadora contro ogni mia previsione


Vera
Vera

Grazie Dott. Catania, io credevo che la biopsia liquida fosse un'analisi già affermata ed utilizzata per una diagnosi precoce, evidentemente ho interpretato male. Ma allora un'analisi che permetta di diagnosticare precocemente un tumore ancor prima che si formi non esiste in campo medico? Grazie.

Vera (Basilicata)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
Ma allora un'analisi che permetta di diagnosticare precocemente un tumore ancor prima che si formi non esiste in campo medico?



ma a pensarci bene......qualcosa c'e'

Felix
Felix

Ciao a Tutte e un saluto particolare al Dott. Catania,
Do' il benvenuto a Isadora e Pamela, che come me hanno avuto la forza di uscire dal guscio, contro ogni previsione del Dott. Catania.
Mi chiamo Felicia ho 49 anni abito in provincia di Milano. Il 16 novembre 2016 sono stata operata di MASTECTOMIA SINISTRA PER CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO G3 - TRIPLO NEGATIVO.
La mia storia è un po' complicata:
Ogni anno dall'età di 30 mi sottoponevo ai soliti controlli di prevenzione: mammografia, ecografia, visita ginecologia ecografia transvaginale anche perché
mia mamma è morta all'età di 54 anni per un tumore ovarico diagnosticato in fase avanzata e quindi non ha avuto nessuna possibilità di curarsi.
Il 26 maggio 2016 ho effettuato mammografia ecografia e visita ginecologica, tutto bene a dire del radiologo "Sig.ra Felicia tutto bene ci vediamo tra un anno".
A Luglio 2016 ho sentito delle fitte al seno sinistro sul quadrante superiore esterno mi sono toccata e ho sentito un rigonfiamento ma siccome dalla mammografia appena fatta risultava una ciste (presente da alcuni anni) mi sono tranquillizzata pensando che quest'ultima si fosse infiammata dato il periodo di ovulazione.
Ad Agosto sentivo che la ciste cresceva perchè mi dava fastidio e al ritorno dalle vacanze e precisamente il 30.08.2016 mi recai a fare un'ecografia presso un medico Chirurgo esperto in ecografie per approfondire la situazione.
Dall'ecografia il medico evidenziò un notevole aumento della ciste (che confermò essere una ciste liquida e non un TUMORE) e relativo fibroadenoma consigliandomi una terapia antibiotica per disinfiammare il tutto.
L'antibiotico non fece nulla e la ciste continuò a crescere e il 12 ottobre mi recai nuovamente dallo stesso medico il quale dopo avermi effettuato una seconda ecografia riscontrò l'aumento significativo della ciste e così decise di intervenire subito chirurgicamente (per fare una biopsia) ricoverandomi dopo 5 giorni nella struttura dove lui lavorava.Il 17 ottobre fui operata e dopo 3 settimane e precisamente il 07.11.2016 mi consegnarono l'esame istologico dal quale si evinceva il TUMORE e quindi la necessità e l'urgenza di essere sottoposta a mastectomia al più presto possibile.
In data 16.11.2017 venne fatto l'intervento di asportazione con inserimento dell'espansore e purtroppo l'istologico confermò il precedente esito.
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO G3 di 4 cm CON PLURIFOCALI AREE DI NECROSI INTRATUMORALE E FOLOCAIO DI ANGIOINVASIONE A LIVELLO DEL PARENCHIMA MAMMARIO PERITUMORALE;
MARGINI DI EXERESI CHIRURGICA INDENNI - Triplo negativo
TNM, G (AJCC 2010): pT2, pN0 (i+) (sn), G3 (vedi E/16/53463)
In data 5.12.2017 mi recai dall'Oncologo che mi prospettatò la terapia da fare.
4 AC DOSE DENSE (ogni 2 settimane con GCSF) PER 4 CICLI + PACLITAXEL 80 MG7M2 PER 12 SETTIMANE CONSECUTIVE
RADIOTERAPIA ADIUVANTE (n. 25) SU PARETE TORACICA
LA CHEMIOTERAPIA la iniziai il 29.12.2016 e si concluse il 06.06.2017.
Il 27 giugno 2017 dovetti fare l'intervento per togliere l'espansore (mai espanso non si è mai saputo il perchè) per inserire la protesi, perchè a detta dei radioterapisti il trattamento radioterapico sulla parete toracica doveva essere fatto senza espansore perchè all'interno vi era una valvola di metallo che avrebbe interferito con le radiazioni.
A poche ore dall'intervento la protesi si spostò e me la ritrovai vicino alla clavicola, il giorno successivo dovetti tornare in sala operatoria per toglierla.Ad oggi non ho nessuna protesi.
LA RADIOTERAPIA la iniziai l'08.08.2017 e si concluse il 14.09.2017
Nel frattempo feci il test genetico da cui si evinse la Mutazione genetica BRCA1
A questo punto su consiglio della Genetista e dei Ginecologi in data 11.10.2017 ho tolto in prevenzione le ovaie e le tube da cui è risultato un carcinoma sieroso in fase iniziale sulla tuba sinistra.
Durante i controlli del 07.11.2017 e più precisamente scintigrafia ossea total body è stata riscontrata una sospetta metastasi al terzo distale dell'omero sinistro non confermata dalla Pet che ha rilevato una lesione di origine benigna e quindi dovrò sottopormi a ulteriori controlli per verificare l'evoluzione della situazione.
Nei prossimi mesi dovrò togliere la mammella dx in prevenzione ed è per questo motivo che mi sono recata dal Dott. Catania per avere ulteriori informazioni in merito.
Che posso dire!?!??? Dico solo che ci sono giorni in cui ancora non credo a quello che mi è successo, che ho dovuto affrontare, e che dovrò ancora superare è stato difficile accettare tutto, come diceva la buon Anima di Ada Burrone "mutilata nel corpo e nell'anima" ma bisogna andare avanti a testa alta, e non arrendersi mai di fronte a tutte le difficoltà e soprattutto non bisogna darla vinta a quel brutto B......O, che ti ruba tutti i sogni e i progetti di vita. Vado avanti pensando che in fondo sono stata fortunata, perchè ho avuto la possibilità di crescere mio figlio (che adesso ha 20 anni). E RINGRAZIO VOI PER L'ESEMPIO E LA FORZA CHE MI AVETE TRASMESSO IN QUESTO ANNO DIFFICILE E IL DOTT. CATANIA PERCHE' NON SMETTE MAI DI DARE LA SPERANZA A TUTTE NOI.
Felicia

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno..oggi mi è successo una cosa strana..certo che leggendo quello che ha scritto Felicia su quello che ha passato mi sento ridicola a scriverla..cmq
Dott Catania da anni sono stata sempre ansiosa di mio..e ho sofferto sempre di palpitazioni e di extra sistole..dopo i vari controlli dal cardiologo ed esami e sempre risultato tutto ok..
Oggi in palestra mentre facevo walking ho avuto palpitazioni mi sono spaventata mi sono fermata un po e poi ho ricominciato e poi e andato tutto bene ho finito la lezione,certo ho avuto paura e ne ho ancora tanta ,mi chiedo se l essere in menopausa mi può portare ad avere problemi cardiaci? L essere in menopausa fa invecchiare prima il mio cuore nonostante stile di vita sano e attività fisica?
Poi x ora mi sento stanca ho l affanno quando faccio sport mi chiedo se è normale tutto questo..
Grazie dott Catania e chiedo scusa a chi ha problemi seri e io scrivo cose frivole ma x me sono importanti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Felix:
E RINGRAZIO VOI PER L'ESEMPIO E LA FORZA CHE MI AVETE TRASMESSO IN QUESTO ANNO DIFFICILE E IL DOTT. CATANIA PERCHE' NON SMETTE MAI DI DARE LA SPERANZA A TUTTE NOI

Lei non immagina neanche quanto sia importante questo passaggio nel volerci mettere la faccia e in giornata o nottata approfondiro' questo tema sul quale molti, anche in questo forum, mi guardano quasi ....con compatimento per la mia "fissazione".

E parlo di un incremento significativo della sopravvivenza e non certo di un semplice vantaggio psicologico.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Felix:
Nel frattempo feci il test genetico da cui si evinse la Mutazione genetica BRCA1

Faro' un secondo approfondimento su questo tema perche' su Facebook qualche ex-utente del nostro blog mi ha messo in bocca affermazioni che non mi sono mai sognato di fare.
Speranza
Speranza
Felix

Rispondi