Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie dr. Catania e dr. Barbieri per le preziose informazioni sulla ormonoterapia, sulla quale i nostri oncologi sono parchi in fatto di dettagli.
Clara (Lombardia)
Lo so che è ancora presto ma mi porto avanti facendo gli Auguri a tutti di BUone e Serene Feste
Clara
Lo studio dello IEO (Sole) è stato condotto con un confronto tra terapia ormonale con letrozolo ininterrotta per 10 anni e la possibilità negli ultimi 5 anni di fare delle pause (tre mesi all'anno).
Lo studio, disegnato per dimostrare addirittura un beneficio della interruzione sulla sopravvivenza non ha mostrato differenze significative (forse era pretendere troppo). Comunque per estrapolazione si tende a dire che alcune pause sono possibili senza inficiare il tasso di ricadute (in realtà sopravvivenza libera da malattia). Le percentuali di donne sopravviventi a 5 anni senza malattia, sia pur in modo statisticamente non significativo, risultano dell'85,8% verso l'87,5% (col trattamento continuo). La percentuale di effetti collaterali ed anche di donne che interrompono il trattamento è stata uguale in ambedue i bracci di trattamento. Quindi è difficile da questo trarre indicazione per tutte le donne a trattamenti discontinui, salvo in casi con importanti effetti collaterali, come si è sempre fatto.
Bella l'idea di portarsi avanti già con gli AUGURI a tutti
Veronica
Salve Dott. Catania,
grazie ancora per il suo intervento:
Veramente Le ho scritto tutto il contrario se lo rilegge bene
1) Che non e' detto che in assenza di una terapia ormonale debba rientrare nella categoria dei predestinati ad una ripresa della malattia.
2) Che non mi colpevolizzerei per la scelta fatta, ma allo stesso tempo pero' occorrerebbe fare molto di piu' in ambito della prevenzione primaria, mentre con l'oncologo che la segue, si sta occupando prevalentemente della prevenzione secondaria. E QUESTO NON E' SUFFICIENTE.
E va benissimo che Lei si impegni qui nella CON-divisione che riduce ulteriormente il rischio
Queste sue parole mi hanno ridato fiducia e una spinta a riprendere il mio percorso, pur nella paura e nella mia fragilità.
Grazie
Vera (Basilicata)
Ciao Sabrina,
grazie per quello che mi hai scritto. Ti ammiro per la forza e la positività che hai.
Vera (Basilicata)
Eccomi! Sono abbastanza "abbacchiata" perché ho preso tanto freddo per fare la PET pensate che l'appuntamento delle 11.20 è slittato alle 16, poi dovendo fare l'esame anche degli arti e considerando che quei luoghi sono freddi beh devo ancora riprendermi. Penso di avere una mezza influenza però......"ma chi m'ammazza me" sto preparando la zuppa di pesce per la vigilia e in programma la pasta al forno ecc. per Natale perché ho ospiti. Sinceramente finchè non ho l'esito della PET sono un po' preoccupata a causa dei dolori poi se la malattia è ferma ....provvederò a curarmi meglio. L'oncologa mi consigliava di aumentare la dose della terapia del dolore però già sono rinco......ta figurarsi......no diciamo che è difficile poi ridurla e allora....aspettiamo fiduciose.
Ringrazio la saggia Sabrina, Sara e Patty....sapere di essere nei vostri pensieri mi sento meno sola.
A tutte/i un caro saluto
Lori
Ciao Vera,
sono contenta di leggere nelle tue righe la parola fiducia. Caratterialmente cerco di essere positiva nelle varie situazioni della vita, ma siccome il mio segno zodiacale è..... il cancro, con la sua dose di insicurezza, scrivere alle mie amiche aiuta anche me a rimanere nella "retta via".
Lori meno male che hai scritto, mi stavo preoccupando. Bella idea di buttarsi avanti per il Natale. Ti faccio un bel imbocca al lupo per l'esito della pet, anzi un bel ASF.
Buona serata a tutti/e.
Sabrina