Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
dott Barbieri e un vero piacere ritrovarla nel nostro blog..
ci faccia sapere degli studi sul prolungamento dell ormonoterapia, a me come a tante altre avendo avuto un tumore ormone responsivo ci interessa in modo particolare.
poi non so se ha letto l ho visto in questi giorni dove un oncologo allo IEO , hanno fatto degli studi dove dicevano di staccare durante l anno per qualche mese la terapia ormonale per poi riprenderla, per mitigare gli effetti secondari alla terapia ormonale, lei cosa ne pensa.?
ciao Giulia, io faccio la terapia ormonale,non e facile, basta bensare alla mia secchezza vaginale,i miei capelli secchi, un po di dolori, ma che dobbiamo fare piangerci sempre addosso??tu pensa se avevamo un tumore che non c era una cura per la prevenzione non era peggio??
io la vedo cosi ,ho una terapia ormonale che mi permette di vincere il tumore, buon per noi, poi faccio prevenzione e attivita fisica per aiutarmi nel post menopausa, pazienza, dai non mollare.un abbraccio
salve dott..per quando riguarda l ormonoterapia se e necessario meglio continuare per 10 anni cosi almeno mi metto meglio al sicuro, certo il tutto abbinato ad uno sano stile di vita.
un saluto ad Elisa, Lory, Onde sono felice per te..
un abbraccio a Sabrina, Didi, Marina, Rossella, Sonica.
a tutte voi
Non ci sono conclusioni definitive, ma siamo vicini a trovarne alcune come ha gia' ricordato il dr. Barbieri
certo Dott come tutti i farmaci hanno i loro effetti collaterali, speriamo che questi studi arrivino il prima possibile, poi ha letto di questo studio dello IEO che dicevano di fare la terapia ormonale, e poi durante l anno staccarla per qualche mese lei cosa ne pensa di questa cosa?
Ciao a tutti. Vi ho letto sempre in questi giorni e più volte avrei voluto scrivere. Una forma influenzale mi ha privato di energie e mi riusciva difficile trovare la concentrazione e la forza per poter scrivere. E dire che avevo fatto pure il vaccino antiinfluenzale. Ora comunque va meglio. Sono felicissima per Onde, che le cure stanno dando i loro risultati e questo anche per la moglie di Maxi. Didi per fortuna sta meglio. Non ti preoccupare Didi del fatto che pensi che non potresti essere di aiuto. Spesso aiutiamo o ci sentiamo aiutati senza nemmeno rendercene conto. E forse la grande ricchezza di ognuna di noi è proprio la forza della fragilità. Chiaro che quando non ci si sente bene si fanno mille pensieri e anche l' umore ne risente. Verranno tempi migliori per te, per tutte noi. Partendo dall oggi. Ieri Lori doveva fare la pet. Spero di rileggerti presto e con notizie rassicuranti sull' esito della pet. Mi viene in mente la questione sollevata da Vera circa la terapia ormonale che non ha fatto. Forse dirò una stupidaggine, ma se Vera volesse intraprenderla ora potrebbe sempre farla oppure non la può fare perché avrebbe dovuto iniziarla subito? Comunque per quanto riguarda la durata della terapia ormonale il chirurgo oncologo che mi operò alla consegna dell' istologico mi prospetto' una durata di 10 anni, gli oncologi che mi tengono in cura 5 anni dai quali sono ancora lontana. Comunque se non ci sono particolari motivi ostativi forse, come è emerso anche dagli studi citati dal dott. Barbieri, è preferibile 10 anni Piuttosto che 5. Naturalmente tutto è relazionato a caso per caso. Vorrei dare il benvenuto a Nadzaje (Forse non ho scritto bene il nome). Leggo che sei campana. Spero di rileggerti presto. Come campana ci sta anche Dina 88 ed Aurora che però non sentiamo da tempo. Spero stia bene lei e la mamma. Un saluto a tutte. Ciao!
Patty
Ovviamente !
Ma va discusso con un oncologo di fiducia
Si prega di non postare commenti per circa 30 minuti
Mi servono per ripostare qui la sintesi dei comunicati stampa e la sintesi fotografica del Convegno . Il link della pagina devo inviarlo ad alcuni giornalisti e colleghi che me ne hanno fatta richiesta.
giornale di lecco - Pag.14 - 20 novembre 2017
G.B. MANGIONI HOSPITAL: QUANDO LA SCRITTURA AIUTA LA CURA DEL TUMORE. VENERDI' IL CONVEGNO IN CONFINDUSTRIA
________________________________________
la provincia di lecco - Pag.17 - 22 novembre 2017
GUARIRE DAL TUMORE SCRÌVENDO I BENEFICI DELLA "BLOGTERAPIA" (LAURA BOSISIO)
________________________________________
la provincia di lecco - Pag.11 - 27 novembre 2017
G.B. MANGIONI HOSPITAL, SCRIVERE COME ARMA DI BATTAGLIA LA MALATTIA SI VINCE ANCHE COSI (SILVIA GOLFARI)
________________________________________
GVM-WEB
Giornaledilecco.it - 17 novembre 2017
RAGAZZE FUORI DI SENO, CONVEGNO ORGANIZZATO DA G.B. MANGIONI HOSPITAL
________________________________________
Lecconotizie.com - 21 novembre 2017
"RAGAZZE FUORI DI SENO" IL 2° CONVEGNO NAZIONALE ORGANIZZATO DA G.B. MANGIONI HOSPITAL
________________________________________
lecconews.lc - Pag. - 22 novembre 2017
RACCONTARE IL TUMORE AL SENO, STRUMENTO DI CURA E AIUTO. CONVEGNO DELLA "MANGIONI"
________________________________________
larionews - Pag. - 22 novembre 2017
LECCO. RACCONTARE IL TUMORE AL SENO, STRUMENTO DI CURA E AIUTO. UN CONVEGNO DELLA "MANGIONI"
________________________________________
Laprovinciadilecco.it - 27 novembre 2017
G.B. MANGIONI HOSPITAL: SCRIVERE COME ARMA DI BATTAGLIA, LA MALATTIA SI VINCE ANCHE COSÌ
________________________________________
medicitalia.it - Pag. - 28 novembre 2017
G.B. MANGIONI HOSPITAL: RAGAZZE FUORI DI SENO - 2° CONVEGNO NAZIONALE
Inoltre
Illustrato de La Repubblica
Home Page de la STAMPA