Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Giulia spero che il brutto periodo che stai attraversando divenga meno buio. Non è facile portare avanti tutto e integrare la nostra esperienza di malattia in una presunta vita normale che diciamola pure tutta non è più quella di prima. Forse è necessario che ti prendi questo periodo di pausa, dal lavoro, da tutto ciò che in questo momento per te è pressante. Pensa solo a curarti. Ti abbraccio.
Patty
Eccomi... Buon compleanno forum!!!
E' stato molto bello, emozionante, incontrarsi, conoscersi, stringersi la mano e guardarsi negli occhi.
Mi ha colpito lo sguardo di Matteo, dentro si leggeva una grande emozione, inesprimibile a parole.
Con lui c'era anche Luigia e c'era nelle nostre parole, così come c'erano Donatella, Federica ( sono arrivata tardi e sono stata commosso nel sentire che è stata nominata anche lei, questa dolcissima ragazza con cui ho condiviso l'ultimo tratto di strada.)
mi piacerebbe dire qualche parola del ricordo di Federica al marito.
c'erano anche le persone che non hanno potuto presenziare e dico a Laura che oltre ad essere nel librettino con le nostre storie, è stata anche sulla mia bocca. spontaneamente, quando la giornalista mi ha chiesto di dire qualcosa ad Onde, mi sono venute in mente le tue primissime parole, la metafora della barca e non poteva essere più azzeccato, trattandosi di Onde. Onde è bellissima, e in macchina io e Luciana ce lo siamo dette.
Ho visto nei suoi occhi le lucentezza della speranza e un sorriso che è rimasto acceso anche nel rispondere a domande difficili. Una vera RFS.
e' stato bello incontrare nuovamente Antonella , Lori, Elisa, che ho trovato molto bene e mi ha emozionato non poco, sarà che è stata la mia prima "cavia" di mutuo aiuto... Che dire di Rosa? che il suo modo di parlare è così sereno, pacato, un sorriso così bello... peccato non essere riuscita a stare di più. mi scuso con Mary 66, ho sbagliato la sua provenienza, pur avendola sul gruppo facebook, purtroppo la mia memoria fa spesso cilecca( mi han detto sia la menopausa) però ho ben presente le sue torte... e mi sa che dopo il discorso di Berrino dovrà mettere succo di mela al posto dello zucchero.
Il prof. Berrino è stato grande!!!
con l'umiltà e la fermezza che solo le grandi persone hanno. conosciamo tutte le sue raccomandazioni, ma il modo di spiegarle, così come se fosse un racconto, in modo semplice, chiaro e autorevole.
quando gli ho fatto autografare il libro gli ho confessato che ultimamente avevo sgarrato sui docli, e lui mi ha detto:" Preparali tu!" " Ma non ho tempo!" "Per queste cose il tempo si trova!" Bè è stato così fermo che, non ci crederete ho già comprato il succo di mela e mi sono imposta che a fine settimana preparerò il mio primo dolce. Poi mi ha scritto:" Per Francesca, che è sulla strada giusta!" non intendeva per quanto riguarda l'alimentazione, ne son sicura ma per il mio modo di vivere.
che assomiglia sempre più a quello di Ada "IL TEMPO NON E' NELLE NOSTRE MANI, MA IL MODO DI VIVERE SI'."
Insomma mi son messa la dedica sul profilo whats app e mi sono ripromessa che lo porterò a Parma, nella patria dei prosciutti e dei formaggi..
sono stata ad un po' di convegni ultimamente, ma devo dire che siamo arrivati alla fine del convegno ed eravamo tutti molto coinvolti e attenti.
anche l'intervista di Daniela Condorelli a Maurizio, il figlio di Ada è stata bella ed importante.
Mi ha colpito il modo di ricordare la madre, anche nei suoi piccoli difetti così amorevole, mi ha fatto ridere quando ha raccontato della pasta scondita... perché lì mi sono sentita Ada. anche a me non piace cucinare.
Mi sono immedesimata e devo dire che a volte mi chiedo se trascuro i miei figli, con tutti questi impegni... a Parma sta nascendo anche un'associazione in collaborazione con la Breast Unit e i medici e a volte me li trascino dietro alle riunioni, bel tempo, pioggia, stanchezza ecc ecc...
io che avevo la mamma casalinga, sempre tutta per me, attenta nell'ascolto, insomma a volte mi sembra di non essere una buona madre, ma sento questa urgenza, devo farlo! devo esserci per le altre donne.
così le parole di Maurizio mi hanno rincuorato non poco. mi son detta che alla fine nella vita l'importante è l'esempio e i miei figli, avranno l'esempio di una madre generosa e attiva, non nonostante, ma grazie alla malattia.
Insomma... una giornata che porterò nel CUORE PER SEMPRE!
Grazie alle giornaliste, Maria Luisa Agnese, Daniela Condorelli, Michela Mantovan che ha saputo con grande maestria essere giornalista "curiosa" e delicata al tempo stesso e che ha saputo contemporaneamente metterci la faccia.
Il responsabile di Medicitalia Valter Vita che ho ringraziato e complimentato per la serietà, la perfezione e l'importanza del sito.
il grande Bellizzi che alla fine del suo intervento ha messo una foto due bimbetti, girati di spalle a guardare verso i binari. " Vediamo cosa arriva!" io e Lori ci siamo chieste se erano le nostre mascotte e infatti erano proprio i gemellini!
Grazie al dott. Salvo e un abbraccio a Stefania.
Buongiorno Dott. Catania, questo articolo è davvero illuminante circa gli effetti positivi del raccontarsi online, come facciamo noi e credo che molti medici dovrebbero prendere atto di questa cosa come pure del fatto che i 18 secondi in media che ci regalano per iniziare a dire la nostra storia clinica sono praticamente insufficienti e servono semmai solo ad aumentare le distanze fra medico e paziente. È ovvio (e a volte nemmeno) che già hanno una loro idea sui nostri trascorsi clinici ma troppo spesso sono chiusi nella torre d avorio delle loro conoscenze e già hanno una ricetta predeterminata per noi. Cioè non si mettono in una condizione di ascolto, di sapere se abbiamo avuto dei problemi, se sono subentrati fatti nuovi. E assai spesso non ascoltano la storia clinica pregressa di un paziente in modo da inquadrarlo meglio. Penso che i venti minuti iniziali all' inizio del colloquio medico-paziente prospettati da Veronesi rimangono ancora un miraggio.
Dottor Catania spero stia recuperando in salute dopo l' influenza dei giorni scorsi. Grazie per il convegno, per averci dato voce. È andato tutto alla grande!
Patty
Buongiorno a tutti!
Grazie,grazie a Francesca per avermi portato nel taschino e grazie al Dottor Catania che ha saputo portare questo pullman per 7 anni! Resti alla guida che ne abbiamo bisogno!
Mi è spiaciuto molto non esserci e non potermi portare a casa nel cuore le sensazioni che descrivete. Ma leggerle e vedere le vostre foto mi rallegra davvero.
Sono felice perchè si è parlato soprattutto di VITA e di come affrontarla non nonostante la malattia ma insieme a tutto.
E' l'insegnamento più grande che ho ricevuto da tutte voi e che ha cambiato completamente il mio modo di essere.
GRAZIE !
Laura
Sorelle, non ricordo chi ci considera tali, e amiche io sono fuggita prima del termine perché febbricitante e indisposta. Inoltre non volevo attardarmi perché ho fatto il viaggio in treno da sola. Non ho potuto salutarvi e condivido con voi tutto quanto avete scritto. Questo congresso è stato benefico, ci farà vivere con più consapevolezza. L'accoglienza calorosa ed empatica, i medici che ci hanno coccolato,la sede elegante e le leccornie offerte
..... hanno seconde me un ritorno fattivo nella quotidianità. Grazie per l'impegno incommensurabile.
Grazie per il benvenuto! Vero che per le cure ognuna è un caso a sè, e sicuramente ti consiglieranno per meglio.E augurandoti davvero tutto il Bene. Il mio quesito era se a distanza di anni dopo aver finito le cure,si potesse prendere in considerazione un'ormonoterapia "preventiva"; e il prezioso Dott.Catania mi ha risposto in maniera esaustiva e razionale. Ecco,quello che mi manca ancora (ancora dopo 10 anni!) è la "razionalità" con la quale affrontare la paura del "Ritorno". Sorrido da sola quando,dopo aver effettuato tutti i controlli e ritorno a casa, mi sento "immortale" fino al riavvicinarsi dei prossimi. Come se in questo anno io non possa lasciare questa vita per altre cause che non siano il cancro. Idiozie? Sì! Ma,ora,il pensiero della ecografia di domani mi fa venire voglia di urlare.
Continuerò a sfogarmi e a seguirvi,ringraziandovi per l'ascolto che date alle mie paranoie e augurando Buon Compleanno a questo meraviglioso Angolo di Universo.
Seguirò e parteciperò
Grazie,Dott.Catania. Lei è sicuramente una di quelle persone che contribuiscono a far apprezzare, a quelle che troppo hanno sofferto, "altri aspetti della Vita".
Buongiorno Didi son contenta che hai dato notizie di te e più rassicuranti. Forse ci vuole sicuramente tempo e pazienza per una totale ripresa che forse si prospetta graduale e ci credo che con tanto antibiotico che stai prendendo già da un po'ti senti un po' debole. Rimettiti alla grande. Festina lente ma alla grande! Ciao!
Patty
Buongiorno Dina come stai? In effetti avevo notato che era un po' che non scrivevi ma avevo addebitato la cosa ai problemi col computer ai quali più volte avevi accennato. Mi dispiace che oltre a questo ci sia anche che hai i capogiri e non ti senti molto bene. Ti auguro di riprenderti al più presto. Ciao!
Patty
Ciao Patty, mi fa piacere leggere le tue parole, sei sempre molto gentile! Oggi sto un pò meglio, ma nei giorni passati faticavo a stare in piedi. Ho la labirintite, anche se non capisco come la cosa sia correlata alla pressione minima alta,mah...
Comunque ti ringrazio per l'interessamento. E tu? Tutto bene?
Dina88
Ciao Dina mi fa piacere che oggi stai meglio, io ebbi tanto tempo fa lo stesso problema e mi ricordo che è davvero destabilizzante, ma poi passò come era venuto
Ti faccio tanti auguri
Didi
Patty
Grazie per il tuo interessamento
Didi
Meno male che hai un miglioramento, vedrai che un po' alla volta......Non ti resta che riposare e riposare magari con vicino il tuo Ginger che ronfando ti trasmette la sua contentezza per qualche coccola. Evvai !!!
Dina88
Capisco come ti puoi sentire, io ho avuto anni fa vertigine parossistica che praticamente mi ha tenuto a letto per una settimana, mi facevano delle manovre all'ospedale tremende poi come dici tu è passata da sola. Speriamo che ti passi presto .....va a capire come siamo fatte e perché succede. Auguroni
Patty
Ti ho ascoltato al Convegno ed ho capito da dove arriva questa forza che hai e che trasmetti a tutte, è vero che in certe situazioni non ci si possa aspettare granchè da alcuni tipi di medici e se non ci aiutiamo da sole......
Io sono stata fortunata negli ultimi anni con l'oncologa che mi segue, una brava persona, ora anche dove vado io trovo sempre medici nuovi e che ti dedicano il tempo necessario per darti la cura che viene fornita solo dall'ospedale, per scrivere le impegnative dei controlli e........visita te la sogni. Infatti dopo la PET che spero andrà bene dovrò andare in privato dalla mia Oncologa di fiducia se voglio essere ascoltata.
Ti sembra giusto ? Spero che dedichino maggior attenzione a chi è all'inizio con problemi da risolvere, io ormai sono considerata "standard" , niente di nuovo ed è meglio così. Piacere di averti conosciuta nel reale !
Giulia
Va tutto bene. Per un po' ....non per troppo tempo. Noi siamo qui e tifiamo per te, ci vuole tempo Giulia per riuscire ad accettare una situazione non certo piacevole ma ce la farai ne sono sicura.
Ary
Sei nella fase della paura dei controlli. Succede anche a noi veterane che parliamo tanto di coraggio e di serenità, ti garantisco che anch'io dopo circa 6 anni di continui controlli mensili quando devo avere un risultato delle cure......beh una strizzatina allo stomaco mi fa gelare, poi come dici tu mi sento padrona di me stessa e di aver ancora una volta mandato Astaccatofanculo il cancro. Non permettere mai che ti rovini le giornate e la vita che intanto scorre intorno a noi e tieni salda la tua serenità. Raccontaci sempre come va.
Ciao a tutte/i
Lori
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/7403-medicitalia-it-e-ragazze-fuori-di-seno-2-convegno-nazionale.html
Non mi aspettavo un feedback cosi' gratificante da parte del responsabile di Medicitalia.
Sarebbe bello che almeno quelle presenti al Convegno si mostrassero grate per tante attenzioni con un commento anche brevissimo sul questo blog
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/7403-medicitalia-it-e-ragazze-fuori-di-seno-2-convegno-nazionale.html
Ovviamente quelli che intervengono su
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/7403-medicitalia-it-e-ragazze-fuori-di-seno-2-convegno-nazionale.html
li ringrazio qui.
Grazie Marina !