Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
imgs]https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/salvocatania_attenzione-31.png[/imgs/] X segreteria Convegno
PRE-ISCRIZIONI
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
cliccare per ingrandire
Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883
Hanno già aderito
1-2- 3-4 )
Matteo con Annalisa, Milena e altre amiche di Luigia
5-6) Rossella (Lombardia) e marito
7) Salvo Catania @ (Lombardia)
8-9) Marina (Friuli), Franca (Friuli) e amica
10-11) Daniela (Sicilia) e marito
12-13) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
14-15)) Onde e marito (Lombardia)
16) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
17-18) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
19-20 ) Sonica (Piemonte) e mamma
21) Vera (Basilicata)
22) Maria (Lombardia)
23) Cinzia (Emilia)
24) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
25) Elsa (Lombardia)
26) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
27) Patty (Campania)
28) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
29) Villa Micaela (oncologo)
30) Elisabetta (Veneto)
31) Lori-fiduciaria @(Veneto)
32) Rosa @ (Lombardia)
33) Valentina (Veneto)
34) Didi -fiduciaria (Emilia)
35) Eugenio Invernizi (medico)
36) Antonella @ (Sicilia)
37) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
38) Silvia Z. @ (Lombardia)
39) Stefania A. (Lombardia)
40-41) Carla e marito (Veneto)
42) Roberta (Lombardia)
43) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
44-45) Elena e Francesco (Sardegna)
46) Carolina R. (Lombardia)
47) Manuela R(Lombardia)
48) Dal Pino Daniela (Ginecologo Lombardia)
49-50) Lella e amica (Lombardia)
51-52-53 ) Fiorella, Rosella e madre di Rosella (Lommbardia)
54) Stefania e 55) marito (Lombardia)
56) Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera)
57) Giordano Lorenzo (Chirurgo- Lombardia)
58) Chiara Luporini (Oncologo-Lombardia)
59) Gazzinelli Claudia (Oncologo-Lombardia)
60) Condorelli Daniela @ ( Repubblica- Espresso)
61) Serlenga Lucia ( Il Giornale )
62-63-64) Marina, marito, padre medico (Sicilia)
65-66) Sabrina, Marito (Veneto)
67) Rusconi Tiziana (medico)
68) Maggioni Egidio (giornalista)
69) E. Invernizi (medico)
70) Gina (Lombardia)
71) Formenti (Chirurgo)
72) Mariana (Lombardia)
73) 74) Mary 66 e Michele
75) Maurizio Dall'Occhio (Univ. Bocconi)
76) 77) Michela e Angela
78) Franco Berrino
79) Maggioni Francesca
80)81) Giuseppina e Jessica
82) Michela Martignon
83) Montemurro Simona
84) Montemurro Alessandro
85)Peloi Alberto
]@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013
Dottore, lei cosa ne pensa del sonno? Insomma, anche questa notte ho dormito solo 4-5 ore, non ho avuto fastidi durante la notte, forse solo un po' il battito più accelerato, ma il mio è comunque basso di solito, quindi penso rientrasse nella norma.
È sempre stato un mio grande problema, sono stata in cura da psicoterapeuta per ansia, ma dice che non ho insonnia, ma appunto ansia perché penso penso penso e non riesco a staccare il cervello.
La notte non dormo mai 6-7 ore consecutive, faccio almeno un paio di risvegli, quando va bene mi riaddormento subito, sennò resto sveglia o mi addormento un'oretta verso l'alba.
Ieri ne ho parlato in pre terapia e mi hanno detto che ora è anche normale così è di non prendere nulla se non valeriana o tisane rilassanti che però non mi fanno granché...
Lo so che non è uno psicologo, ma penso che abbia comunque esperienza anche.di queste cose... lei che ne pensa?
Sara
M'intrometto...
Indubbiamente ci possono essere delle differenze individuali tali che non è detto che la formula 8 ore per tutti vada bene. 4 o 5 ore di sonno sono anche una quantità di sonno che buona parte dell'umanità condivide.
Il punto fondamentale è se si sente riposata o meno durante l'arco della giornata, oppure se resta stanchezza, irritabilità o simili, segno di mancanza di sonno.
Guardi che tanti dormono poco e fanno tanto. Poi ci sono tanti che dormono poco ma alternano riposi o pause intense durante l'arco della giornata, per cui raggiungono un profondo rilassamento.
Ma durante la veglia notturna, cosa fa? Perchè poi il problema, oltre all'ansia, è la noia... e quando ci si annoia, si cercano stimoli e si amplificano le cose già esistenti.
Nella notte sentiamo i grilli perchè durante il giorno c'è talmente tanto rumore che il povero grillo non viene sentito. E nella notte sentiamo il cuore perchè non ci sono altri rumori da sentire, e l'ansia, e l'attenzione che l'ansia attiva, da qualche devono andare.
Grazie dell'interessamento dottore, io di solito se dormo almeno 6 - 7 ore sto bene, nonostante i risvegli notturni se sono brevi. 4-5 ore mi sento un po' stanca, poi io non riesco a dormire durante il giorno e forse dovrei cercare almeno di rilassarmi di più.
Di notte quando non dormo e sto sveglia accendo la tv cosa che credo non migliori la situazione.
Sara
FATTI INSPIEGABILI.
Mi sono successe alcune cose "inspiegabili" nel corso della mia vita. Il primo fatto strano successe quando a 19 anni nel mercatino di Pat Poing in Thailandia, in vacanza con i miei mi si avvicina una famiglia del Sud America, la nonna dice qualcosa in Spagnolo a mio babbo e mio babbo annuisce e mi dice se voglio fare una foto con la ragazza. Io dico di si. Mi baciano, mi abbracciano e mi augurano tantissima felicità. Poi ricontrandoli nelle viuzze non mi guardano nemmeno. Allora chiedo a mio babbo perchè avevano voluto fare la foto e mio babbo mi risponde che assomigliavo come ad una goccia d'acqua ad un'amica della nipote che era morta. Io mi arrabbia tantissimo per quella foto perchè sapevo di quei riti magici per rubare le anime ecc ecc...
poi non ci pensai più.
Passarono gli anni e tutto scorreva. Rimasi incinta di Tommi ad ottobre del 2009 presumibilmente intorno al 10.
un anno dopo il 9 ottobre moriva mia mamma. Tommaso aveva tre mesi e lei aveva realizzato l'ultimo ed uno dei più grandi sogni della sua vita, vedere il suo primo nipotino.
Il martedì prima che mia mamma morisse io ero a Parma, feci un sogno che per me non è mai stato un sogno perchè io sono una che generalmente non sogna o comunque non fa mai sogni così vividi.
Lei era là al laghetto, un posto vicino alla mia casa, non avevo mai dato importanza a questo posto, ma forse era importante per lei. Mi diceva che c'era una signora che voleva darle delle more. Io la scongiuravo di tornare a casa che il babbo stava facendo le polpette per lei. Allora lei con fare perentorio mi disse: "Va bene, Francesca, ma io sabato me ne vado." mi svegliai, non dissi niente a mio marito. Il sabato verso l'una del pomeriggio mi chiamò mio babbo, che la mamma stava morendo. Mi aveva aspettato, ma io non ero andata. Da lì sono partiti innumerevoli sensi di colpa e colpi di scema che mi sono data, perché avevo avuto l'opportunità di salutarla e non l'avevo fatto. Con il tempo ho letto questo sogno in modo differente e mi sono perdonata perché ho pensato che in fondo non ero andata semplicemente perchè forse volevo che il sogno non si avverasse, ma non era giusto prolungare l'agonia di mia mamma, in fondo nel sogno era questo che lei mi diceva." Si, ma sabato vado!"
Nel gennaio 2013 sono incinta e di nuovo felice. E' qualche giorno che ho dei dolori, non ho voglia di andare a fare una visita, chiedo consulto a Mi, mi rispo il dott. Salvo, in molti ormai conoscono la mia storia, e con fermezza mi invia alla visita.
Io chiamo mia onco ancora non convinta dicendo che ho visita prestabilita ad aprile e a marzo partorisco, lei dice, "Venga così stà tranquilla." io sono tranquilla ma quella notte sogno mia mamma sempre nel solito posto, al laghetto. E' dentro però e c'è tanto fango, lo sta spalando.
Io dico "ciao mamma, ti aiuto a spalare tutto questo fango e prendo una vanga per spalare." Mi accorgo solo in quel momento dell'espressione che ha in volto, è tristissima, ma nello stesso tempo il suo sguardo mi dice che ce la farò!
Per me questi sono fatti inspiegabili a cui ho voluto dare una mia interpretazione.
Spesso mi domando se mia mamma è in pace. Cerco tante risposte di tipo spirituale. Qualche mese fa ho incontrato una mia cara collega ci siamo riviste qualche giorno fa e davanti ad un caffè lei mi ha dato un suo scritto, in esso ho trovato tutte le risposte alle mie domande, come se mi avesse letto nel pensiero anche se io non le avevo detto niente di questa mia "ricerca" ed inquietudine.
Mi sono fatta un'idea ed ho pensato che tutti questi piccoli miracoli i sono successi quando ho incominciato ad usare tutti i miei sensi e soprattutto il senso in maniera più profonda, insomma quando ho aperto mente e cuore.
Francesca
@Milena
@Francesca, ho letto la tua storia d'un fiato....io credo che le persone che ci hanno voluto bene vorrebero vederci in pace, forse è quella la loro serenità.... ma sono pensieri miei.
Per quanto riguarda l'usare tutti i sensi, penso che sia una cosa che non tutti si possono permettere e cmq è una cosa da fare con moderazione, può essere pericoloso sentire troppo, entra di tutto.... ma anche qui è un pensiero mio, magari non so' bene come gestire la cosa...
Francesca, molto toccante la tua storia lasciami dire che non ha niente di negativo ma è solo il frutto della tua volontà di tenere sempre con te il ricordo della mamma che amavi tanto. Anch' io come te continuo a ricordare mio marito e tengo tuttora conto di quello che avrebbe fatto lui nelle decisioni quotidiane, mi capita spesso di sognarlo ma sempre come fossero i nostri giorni normali che abbiamo passato insieme, questo mi ha abituato a rendermi conto che loro sono sempre presenti nella nostra vita se siamo noi che alimentiamo il loro ricordo ed è bello tutto questo......aiuta. Poi il senso di ciascun sogno e le premonizioni o ancora i segnali che possono darci ....beh può succedere, io ci credo e credo anche che è sempre per il nostro bene. C'è chi dice che per farli stare in pace bisogna lasciarli andare ( nel senso di dimenticarli) nella loro nuova dimensione e non rattristarci noi per non farli rattristare. Francesca questa è solo la mia opinione però credo che l'amore fra madre e figlia/o è talmente forte ed è al di sopra di qualsiasi rimpianto e ripensamento, lo sai come la penso lei è tuttora orgogliosa di te e ti sta vicina.
Un abbraccio forte
Lori
Ciao Lory, non so' cosa intendessi tu, ma nemmeno io penso ci sia qualcosa di negativo. Anzi. Solo ecco io tutti i sensi non li so' gestire, almeno non nel quotidiano dove siamo chiamati a concentrarci anche su altro. Per quanto riguarda il lasciarli andare, beh, l'ho gia' scritto in un post, completamente non si può, fanno parte di noi....anche io, come tu per tuo marito, quando devo decidere qualcosa penso a cosa avrebbe fatto mio padre, sono le ns colonne portanti, non saremmo più noi diversamente.Poi Poi ovvio ci si aggiungeranno persone e cose nuove, ma quello è quello. Almeno per me è così. E poi chi lo dice che se li dimenticassino loro sarebbero contenti? Non sono passati invano.
Dott Salvo non mi ha messo in lista le amiche di Parma.
Luciana e Marzia.
Buona giornata.
Francesca
PS : Ci sara' anche il figlio di Ada Burrone?
Sara come va? Sei riuscita a riposare un po'?
Buona domenica a tutti!
- 4
Marina f
1)Fatto !
2) SI
Ultimo aggiornamento
imgs]https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/salvocatania_attenzione-31.png[/imgs/] X segreteria Convegno
PRE-ISCRIZIONI
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
cliccare per ingrandire
Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883
Hanno già aderito
1-2- 3-4 )
Matteo con Annalisa, Milena e altre amiche di Luigia
5-6) Rossella (Lombardia) e marito
**7) Salvo Catania @ (Lombardia)
8-9) Marina (Friuli), Franca (Friuli) e amica
10-11) Daniela (Sicilia) e marito
**12-13) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
**14-15)) Onde e marito (Lombardia)
**16) 17) 18)Francesca Fiduciaria @ (Emilia), Luciana, Marzia
**19-20) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
21-22) ) Sonica (Piemonte) e mamma
23) Vera (Basilicata)
24) Maria (Lombardia)
25) Cinzia (Emilia)
26) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
27) Elsa (Lombardia)
**28) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
**29) Patty -fiduciaria(Campania)
30) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
31) Villa Micaela (oncologo)
32) Elisabetta (Veneto)
**33) Lori-fiduciaria @(Veneto)
**34) Rosa @ (Lombardia)
**35) Valentina (Veneto)
**36) Didi -fiduciaria (Emilia)
**37) Eugenio Invernizi (medico)
**38) Antonell-fiduciariaa @ (Sicilia)
**39) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
40) Silvia Z. @ (Lombardia)
41) Stefania A. (Lombardia)
42-43) Carla e marito (Veneto)
44) Roberta (Lombardia)
**45) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
46-47) Elena e Francesco (Sardegna)
48) Carolina R. (Lombardia)
49) Manuela R(Lombardia)
50) Dal Pino Daniela (Ginecologo Lombardia)
51-52) Lella e amica (Lombardia)
53-54-55 ) Fiorella, Rosella e madre di Rosella (Lommbardia)
56) Stefania e 57) marito (Lombardia)
**58) Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera)
59) Giordano Lorenzo (Chirurgo- Lombardia)
60) Chiara Luporini (Oncologo-Lombardia)
61) Gazzinelli Claudia (Oncologo-Lombardia)
**62) Condorelli Daniela @ ( Repubblica- Espresso)
63) Serlenga Lucia ( Il Giornale )
64-65-66) Marina, marito, padre medico (Sicilia)
67-68) Sabrina, Marito (Veneto)
69) Rusconi Tiziana (medico)
70) Maggioni Egidio (giornalista)
71) E. Invernizi (medico)
72) Gina (Lombardia)
73) Formenti (Chirurgo)
74) Mariana (Lombardia)
75) 76) Mary 66 e Michele
**77) Maurizio Dall'Occhio (Univ. Bocconi)
78) 79) Michela e Angela
**80) Franco Berrino
81) Maggioni Francesca
82)83) Giuseppina e Jessica
84) Michela Martignon
85) Montemurro Simona
86) Montemurro Alessandro
87) Peloi Alberto
]@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013
RFS e di eventuali accompagnatori.
[b]RAGAZZE FUORI DI SENO
[/b]
Sin qui hanno ufficialmente confermato
1) Laura e 2) Paola
3) Matteo e 4)5)6) amiche di Luigia
7) Maria
8) 9) Elisa e Massi
10)11) Onde, Saverio, Alessandro
12) Rosa
13) 14) Stefy 67 e marito
15) 16)17) Francesca, Luciana, Marzia
18) Patty
19) 20) Marina e Franca
21) 22) Gina e Mariana
23) 24) Lella e Alessia
25) Sonica
26) 27) Daniela e marito
28) 29) Sabrina e marito
20) Lori
31) 32) Elsa e Teresa Invernizi
33)34)35) Fiorella, Rosella,mamma di Rosella,
36) Didi
37)38) Rossella e marito
39) Vera
40)41) Mary 66 e Michele
42) Antonella
43)44) Michela e Angela
45)46) Giuseppina e Jessica
47) Michela
Ciao a tutti, un saluto speciale a Sara che immagino in via di graduale ripresa dalla chemio di venerdì e a Francesca, il cui racconto sulle circostanze dei sogni legati a sua madre mi ha colpito molto e rinforzano in me la convinzione che esiste qualcosa di cui non riusciamo a dare spiegazione e che riguarda il nostro modo di relazionarci a chi non c'è più. Anche io ho sognato tempo addietro qualcosa di simile riguardante mia madre e ricordo il sogno come qualcosa di così vivido e dalle caratteristiche così reali da indurmi a credere che fosse di più di un sogno. Infatti ho sempre pensato che si trattasse di una visione. Non avevo sognato mia madre. Era semplicemente venuta a farmi visita attraverso l' espediente del sogno. Tutto questo un paio d anni dopo la sua morte nel periodo in cui stavo pensando di sposarmi. Un autentica visione. Aveva indosso un gran camicione bianco con in testa una cuffia sempre bianca, aveva chiuso dietro di sé le porte dell' ascensore, sceso le scale che conducevano a casa e dopo essere entrata in casa mi aveva raggiunto vicino al mio letto e con fare serioso mi diceva di non preoccuparmi e di sposarmi. Avrei voluto che si fermasse un po' con me, un gesto d affetto o una carezza. Ma dette queste parole si girò subito ed andò via. Sono ancora nel dubbio dopo tanti anni se si era trattato di un sogno o di quella che io reputo un' autentica visione, cioè mia madre di fatto era venuta a trovarmi mentre dormivo dandomi il placet per una scelta importante della mia vita quale il matrimonio. Tante volte avrei voluto che fosse ritornata a trovarmi nel sonno. E ci spero ancora. Ma non è più avvenuto.
Passando ad altro dopo due giorni di ansie, sicuramente non del tutto giustificate, sono arrivati i risultati degli esami del sangue. Ok tutto a posto. Tiro un sospiro di sollievo dopo questo lungo periodo di controlli non solo oncologici ma anche per il cuore. Riconosco però di essere stanca e faccio fatica a pensare a riordinare un po' le idee. Domani avrò la visita fisiatrica ma non è nulla di impegnativo in senso oncologico e poi finalmente Lecco. Non vedo l' ora di piazzarmi nel frecciarossa e farmi portare, trasportare, cullare, lasciando fluire liberi i pensieri insieme allo scorrere dei paesaggi che avrò davanti.
Patty
E allora perchè non provare altro?
Tipo un libro o ascoltare delle canzoni?
Se qualcosa non funziona, perchè non provare qualc'altro? Male che va, si è sperimentata un'alternativa e possiamo sempre tornare a fare quel che facevamo prima.
Anche se poi magari uno sceglie il libro sbagliato e se lo legge tutto d'un fiato e non dorme proprio per niente!!! [in questo caso può succedere però che il senso di stanchezza, magicamene sparisca, o ci si senta diversamente stanchi dal solito).