Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho letto che qui siete tanti i Tripli Negativi.
Quando sono stata operata io non se ne parlava neanche ed io se non avessi avuto i linfonodi positivi forse non avrei fatta neanche la chemio.
Quando gli oncologi nel nostro secolo cominciarono ad avere le idee più chiare su questo istotipo particolare, ai controlli mi guardavano come se fossi sopravvissuta alla bomba di Hiroshima.
Buon pomeriggiooooooo
Nina evvaiiiiii si festeggia felicissima
Nicola bene per la mamma buona notizia che fa sempre piacere
Mare tantissimi auguri al nipotino
lasimo ci siamo passate tutte vedrai che piano piano tutto si sistemerà. Intanto cerca di tenerti impegnata
Ciao come stanno oggi i nonnini? Un abbraccio forte e stritoloso
Quando sono stata operata io non se ne parlava neanche ed io se non avessi avuto i linfonodi positivi forse non avrei fatta neanche la chemio.
Quando gli oncologi nel nostro secolo cominciarono ad avere le idee più chiare su questo istotipo particolare, ai controlli mi guardavano come se fossi sopravvissuta alla bomba di Hiroshima.
Ciao Zara, tripletta anche io. Se ti può consolare ancora oggi alcuni oncologi, di fronte ad un triplo negativo, ti guardano più o meno come se stessi per morire domani!
Comunque grazie per la tua testimonianza, ci sentiamo tutte molto meglio quando ci scrivete questi bei messaggi di vita!
Non devi aver passato dei bei momenti....sei stata molto brava!...capita ancora, sai, di essere guardate strano
Per fortuna c'è il Dottor Catania che ci insegna a fregarcene
nella sfortuna la fortuna! sono contenta che tu stia bene cara Zara
Un abbraccio a tutti
Zara, la tua testimonianza mi riempie il cuore.
Anch'io dico : non oggi però!
Grazie e benvenuta tra noi.
Grazie per la tua testimonianza Benvenuta tra noi un abbraccio
Ottimo!
Tu festeggia che già siamo in tante a fare esami e terapie fino al 31. Ma sempre presenti per festeggiare!
Il bello è che una settimana dopo la tua TAC ero convinta andassi a ritirare il referto e la mattima ti scrissi metaforicamente che passavo a prenderti. E la tua risposta è stata: "dove andiamo?" Non ci stavi proprio pensando
Ma quale cagatoio! Sei troppo impegnata a vivere. Hai spostato la TAC perchè dovevi andare non mi ricordo neanche più dove! In qualche parte del mondo
Complimenti alla nostra Ninetta che va di fretta...sei proattiva resiliente e figa
E allora tanto vale stufarsi di avere paura e subito la vita acquista un altro colore : è più bella di prima !
Ora continuo a vivere giorno per giorno e di qualcosa morirò : non oggi però !
Un abbraccio a tutti
Grazie Zara!!!
Entro al volo, non ho potuto legger tutto ma mi sono fermata al potere aprire il parco a lasimo. Concordo per il parco a testa in giu. Magari a certi uomini il sangue si sposta finalmente al cervello !!!!
Io finita visita, oncologa ottimista su tutto ma ovviamente ha detto di ricontrollare a 3 mesi fegato e dove ho i doloretti zona clavicola. Se i doloretti permangono facciano approfondimenti ma per lei non c'è nulla. E adesso sono entrata nel magico mondo dei sorvegliati speciali, se dici che hai qualcosa. Se invece prendi pe cose alla leggera e non lo dico poi ti parte il criceto perché non lo hai detto....lasimo, posso venire con te nel parco a testa in giù?
[quote=Laura]Laura
utente
Entro al volo, non ho potuto legger tutto ma mi sono fermata al potere aprire il parco a lasimo. Concordo per il parco a testa in giu. Magari a certi uomini il sangue si sposta finalmente al cervello !!!! [/quote
Grande idea, socia!
Lo sapevo che saresti stata d'accordo!!
Felicissima dei tuoi controlli ok!...si...non si sa mai se dire o non dire
Ma ora pensa a goderti la Vita
Comunque grazie per la tua testimonianza, ci sentiamo tutte molto meglio quando ci scrivete questi bei messaggi di vita!
..
.
Per fortuna allora non c'era Internet , ma chiedendo un consulto "a nome di mia sorella gemella" (sono figlia unica !) mi recai da un noto oncologo e facendo diverse fotocopie riuscii a scolorire il mio nome e ne aggiunsi uno di fantasia.
Un documento falso solo nel nome e per il resto il mio istologico
L'oncologo mi disse a muso duro entro 30 secondi e senza neanche distogliere lo sguardo da quel foglio che ormai mia "sorella" era spacciata e che se volevo salvare capra e cavoli, in quanto gemella, avrei dovuto togliermi mammelle ed ovaie !
Uscendo da quel luogo guardai a lungo le rotaie della metropolitana pensierosa e disperata. Ma a casa mi aspettava il mio bambino e domai quei pensieri pericolosi.
Non lo sapro' mai cosa avrei fatto se non avessi avuto quel bambino.
La settimana successiva , proprio il giorno del compleanno del mio bambino (8 anni) , mi recai dal professor Catania non riuscendo a trattenere le lacrime.
Ricordo tutti i dettagli : il Professore si mise a giocare con il bambino (altro che guardare il computer !) e mi diceva " mi spieghi per filo e per segno cosa le hanno detto !"
Spiegai piangendo i dettali della sentenza di morte ...e lui guardando piu' il mio bambino che me, mi disse
'Senta Zara, vogliamo con gli elementi che abbiamo a disposizione, lei sa che non mi piacciono le statistiche, tracciare una curva teorica della nostra sopravvivenza, la mia e la sua ?"
Io lo guardai sbigottita e pensai subito che fosse uscito del tutto fuori di senno!
"Se mi avesse fatta questa domanda 3 anni fa mi avrebbe messo in difficolta' e avrei avuto pochi elementi su cui commentare, ma dopo 3 anni e dopo la chemioterapia e poiche' aveva un tumore aggressivo, cosi' aggressivo che dopo tre anni se non avesse risposto alle terapie non saremmo qui a discuterne, mi sento di dirle guardandola negli occhi che le mie probalita' di andare ai suoi funerali sono uguali a quelle che ha lei di venire ai miei !
Dico uguali perche' trattandosi di donna e di solito sono le donne ad andare ai funerali dei maschi ed essendo piu' giovane di me teoricamente ne dovrebbe avere di piu' di probabilita', ma le annullo un certo numero percentuale per il fatto che io mi massacro con l'attivita' fisica mentre lei e' una accanita pantofolaia.
Non stiamo a spaccare il capello in quattro e per semplificare diciamo che io ho , per lo stile di vita che conduco, il 51 % di essere presente ai suoi funerali. Ma lei ha il 49% di essere viva ai mie ! Le piacciono questi numeri ? "
Uscii da li' rinfrancata e respirai aria pulita.
Da allora non ho piu' smesso di fare attivita' fisica per mettermi al pari con le percentuali del Professore.