Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ha ragione suo marito (*) ,: a che serve l'espansore ? Ad espandere la tasca sottomuscolare (e quindi fa pressione sul muscolo) retropettorale
Quindi il muscolo e' in perenne tensione. Se c'e' altra ragione di tensione muscolare (anche stress) si ha una maggiore percezione del "corpo estraneo"
(*)
Ciao Patty io inizio la chemio venerdì e prima di iniziare mi hanno detto di fare questa puntura che poi, si, dovrò farne una ogni 28 giorni pet i 6 mesi della chemio, per mettere le ovaie in stand-by ed evitare che si brucino e vada in menopausa prima dei 40 anni. Finita la chemio così molto probabilmente riavrò il ciclo.
Sara
Domanda off seno... Come si fa a mettere il nome sotto la foto al posto del numero?
Sara
Sara non c'e' fretta. Chieda all'oncologo o in oncologia dove fa chemio :le infermiere sono ferratissime su tutti questi temi,
Risponda anche Lei (per me importante perche' sta facendo le terapie ) alla domanda che sto per scrivere.
Dimenticavo : NON C'E' FRETTA a chiedere con calma.
La chemio GIA" mette a riposo le ovaie
Chiedo il vostro aiuto per una opinione,
Devo scrivere entro lunedi' alcuni articoli e risposte ad interviste oltre a dei comunicati stampa che devo consegnare
1) Tutti abbiamo dei sogni riposti nel cassetto o almeno il desiderio di "avere del tempo da dedicare a se' stessi"
2) Nella mia esperienza questi progetti e sogni restano nel cassetto perche', sono concomitanti le pressioni di
a) terapie
b) controlli
c) famiglia
d) suocera che rompe e tanto altro ancora
3) Mi fate un elenco , se ci riuscite in ordine di importanza, dei fattori che contribuiscono a tenere relegati questi sogni o interessi che fanno la muffa nel cassetto ?
Spero di avere spiegato il senso della mia domanda
Grazie a chi puo' darmi una mano
Dottore io avevo un sogno, da anni oramai, prendere casa a Roma... e proprio ora si è avverato. Cioè si può dire che sto vivendo il mio più grande sogno è il mio più grande incubo insieme.
Sara
Comunque ci penso e proverò a rispondere facendo l'elenco
Sara
Buonasera dottore non ho capito bene se alla domanda possono rispondere solo chi in questo momento sta facendo terapie o tutte. Ad ogni modo rispondo comunque, sperando di essere sintetica (cioè senza fare romanzi!).
Ho dei sogni nel cassetto ma da quando mi sono ammalata mi sembrano più lontani o comunque hanno cambiato spessore. Li vedo in controluce, diciamo così, perché il sogno più grande ora sarebbe uno solo e cioè stare bene senza la spada di Damocle sulla testa in merito a una possibile evoluzione infausta della malattia.
Elenco di seguito i fattori ostativi al perseguimento dei sogni nel cassetto:
1) lo stress dei controlli
2) l' ansia legata all' attesa degli esiti
3) condizioni di salute che non sono più quelle di prima (benché nel complesso si stia bene)
4) paura di sentirsi male
5) nuova percezione del tempo sempre più legato al qui ed ora
6) incapacità di pensare al futuro. Il futuro è adesso
7) incombenze quotidiane che prendono comunque il loro tempo e a volte la giornata finisce in un niente
8) mutamento delle relazioni interpersonali
Patty
Il mio sogno nel cassetto??be..anche se banale il mio sogno è andare a vivere in Svizzera comprarmi una casetta e costruire un ospedale..infatti sono sogni ..
Ì motivi sono tanti..non sapere la lingua non avere l appoggio economico .mio marito poco propenso anche se ho un marito santo....pero sono i miei sogni e io spero che si avverino..ci credo tanto..
Confermo Patty..la penso come te..e come se vivessi bloccata paralizzata dal futuro,d all incertezza nonostante la precarietà della vita sia x tutti chi ha avuto un tumore al seno vive con più precarietà
Se il sogno si e' avverato e l'incubo fa solo parte delle nostre paure (quindi non e' scontato che si avveri) allora vuol dire che ill bilancio si possa considerare gia' molto positivo.
Non hanno bisogno di nuovi ospedali in Svizzera.
Perche' non in Sicilia dove ce n'e' grande bisogno ?
mi dispiace per tutte le preoccupazioni che hai in questo momento, cerca di essere forte come sempre e poi ........c'è il tuo Max quel tesoro di maritino, spero di vederti e anche le foto dei tuoi gioielli Emma e Leo. Un abbraccio
Sabrina
Come ti capisco ! purtroppo notizie come questa ne sentiamo continuamente e ci affliggono perché rinnovano la nostra sofferenza, però pensa a quante sono riuscite e stanno riuscendo a farla finita con questa bestiaccia stramaledetta grazie alle cure molto più avanzate e alla ricerca, come l'amica di Didì e tante tante altre. Allora non ci resta che sperare che anche tua cugina possa sconfiggere il male e vedrai che andrà tutto bene. Un abbraccio a lei da parte nostra
E a questo proposito volevo condividere con voi una piccola conquista nei confronti della mia cara amica Mirca, presente al 1° convegno RFS, ora si sta curando con la Medicina ufficiale, ha dato ascolto finalmente a quanti le vogliono bene e i risultati stanno arrivando, sta migliorando ! Anche questo Sabrina va considerato come un successo che riscalda il cuore e alimenta la Speranza.
Dott. Catania
Io credo di aver realizzato molto di quello che sognavo dall'inizio delle metastasi ad oggi per la mia testardaggine di non mollare mai, mi rimane in sospeso una partita al Sanpaolo di Napoli e per ora è solo questione di rimettermi in forma, quindi posso dire: per motivi di salute, non uso l'aereo e la partecipazione alla partita comprende anche una bella vacanza sulla Costa Amalfitana .......mai dire mai!
Ciao a tutte
Lori
Io volevo lavorare in Svizzera e poi creare un ospedale piccolo magari un centro per anziani..ma sono solo sogni..e in Sicilia senza politica non vai da nessuna parte . E lei che è siciliano come me lo sa come vanno le cose in Sicilia..a proposito..si ricorda la mia famosa dorsalgia??il fisiatra mi ha detto trigger point non manipolabile e sensibilizzazione di un nervo..non è che ci ho capito tanto ma ha detto minkia sei fortunata ma in senso non tanto ironico..