Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Marigi Fiduciaria
Rosa1977:
Hai perso i capelli? Dipende dal tipo di chemio che le faranno fare.
Alcune si...fanno perdere i capelli, ma poi ricr
escono.
Quella che sto facendo io li fa cadere, ma non
rimanere calva.
Mi pettino diverse volte al giorno con un pettine largo, per evitare di lasciarli dappertutto, ma finora una roba gestibile.
Vengono via un pò più di quelli che venivano via normalmente.
Cerca di stare tranquillina.
- Modificato da Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Angel1983:
Ma davvero! Abituata a vedere ki allucinanti l'1% sembra impossibileInfatti,
Per un pò ho pensato che avesse sbagliato a scrivere.
Monica
Rosa1977
Siamo praticamente nella situazione....
Sai non è per dire cosa ha mia mamma o tua mamma ma lei è da quando ha 44 anni e adesso che ne ha 75 fa dentro e fuori da oncologia per tumori....
Ma in famiglia interesse poco troppo impegnati
Siamo praticamente nella situazione....
Sai non è per dire cosa ha mia mamma o tua mamma ma lei è da quando ha 44 anni e adesso che ne ha 75 fa dentro e fuori da oncologia per tumori....
Ma in famiglia interesse poco troppo impegnati
Dada 62 Fiduciaria
Rosa1977
Perché è un cancro mammario infiltrante con iperespressione her2 come avevo io. E quindi la cura è quella ma viene personalizzata in base al peso, condizioni generali ed età. E non devi averne paura....vedrai che i Medici vi tranquillizzeranno
Perché è un cancro mammario infiltrante con iperespressione her2 come avevo io. E quindi la cura è quella ma viene personalizzata in base al peso, condizioni generali ed età. E non devi averne paura....vedrai che i Medici vi tranquillizzeranno
Lucy46
Monica:
Orsola in ginecologia De IacoSai lei è seguita in oncologia Addari e tutti gli accertamenti li ha fatti tramite richiesta sua oncologa
Abito vicinissima al s. Orsola (anche io sono seguita lì) fammi sapere quando sarà il momento che vi verrò a trovare
Marigi Fiduciaria
Vado a farmi friggere
A dopo
Rosa1977
Spero comunque in una risposta del Dottor Catania.
salvocataniaMedico Chirurgo
Maurizio85:
Grazie per la celere risposta, un saluto anche a tutto il blog.Non capisco un dato: Il ki 67 <1% e' positivo o negativo?
Se queste metastasi le hanno viste solo con la pet, vuol dire che sono piccole?(visto che mia madre non ha nessun tipo di dolore)
Secondo lei, lo abbiamo preso in tempo?I risultati della biopsia li abbiamo avuti dopo quasi 2 mesi(neanche ci avevano avvisati, siamo andati noi a domandare se erano pronti i risultati)
In poche parole vorrei sapere se con questa terapia, c'e' la possibilita di eliminare la metastasi, oppure tentare di rimpicciolirle per poi eliminarla con un operazione futura.
PS: Mia madre soffre di osteoporosi da molti anni
PPS:Ha fatto anche molte scintigrafie( anche quest'anno),risultate tutte negative, si evidenziavano solo tratti di osteoporosi.)
Guardi che un indice di proliferazione di 1% vuol dire, scrivo una cosa paradossale, che se la Pet non avesse scoperto le metastasi sua mamma sarebbe morta a 150 anni senza sapere di avere delle metastasi ossee.
Tant'è che la sua mamma non ha alcun sintomo. Paradossalmente la Pet vi ha fatto un dispetto facendovi scoprire una cosa che nessuno può prevedere quale evoluzione avrebbe potuto avere.
E comunque abbiamo anche le terapie disponibili !
Maurizio85:
Guardi, mia zia si opero' 30 o 40 anni fa a firenze.Maurizio,
potrebbe informarsi bene su questo dato che riguarda la zia ?
Poi le spiegherò perchè le faccio questa domanda .
In realtà niente di misterioso : nel nostro blog proprio per rassicurare quelli che pensano che di cancro si debba morire sempre stiamo raccogliendo le esperienze dei LONG SURVIVORS di tutta Italia.
Per me è sufficiente che mi scriva l'anno dell'intervento e si scelga per la zia un nome di fantasia .
salvocataniaMedico Chirurgo
Samy89:
Buongiorno dottore, non so se si ricorda di me..sono quella ragazza che le aveva scritto un po di tempo fa riguardo al mio carcinoma duttale in situ..(per farle ricordare..avevo spostato la visita senologica di due settimane e le avevo chiesto se avevo fatto male)Stamattina ho eseguito finalmente la visita senologica e ho in mano tutti i referti (eco,mamma,biopsia e visita senologica appunto) tranne la risonanza che non è ancora pronta..
Intanto le riporto l'esito della biopsia..
TRATTO DI DOTTI ECTASICI CON CONTENUTO IPERCOGENO ALL'INTERNO IN Q2 DELLA MAMMELLA SINISTRA,DIAMETRO DI CIRCA 15 MM:FRUSTOLI DI PARENCHIMA MAMMARIO CON FOCOLAI DI CARCINOMA DUTTALE IN SITU DI INTERMEDIO GRADO NUCLEARE DI TIPO CRIBRIFORME E PAPILLARE CON FOCALE COMEDONECROSI..categoria diagnostica B5a
ADDENSAMENTO TRA Q1/Q2 DELLA MAMMELLA SINISTRA DEL DIAMETRO DI CIRCA 50 MM:FRUSTOLI DI PARANCHEMIA MAMMARIO CON FOCOLAI DI CARCINOMA DUTTALE IN SITU DI INTERMEDIO GRADO NUCLEARE DI TIPO CRIBRIFORME E PAPILLARE CON FOCALE CONEDONECROSI..categoria diagnostica:B5a
CONCLUSIONE: reperto di estesa lesione evolutiva(CDIS)a sinistra a livello dei quadranti superiori fino in Q5
VISITA SENOLOGICA:
mammella destra regolare, non linfoadenopatie locoregionali palpabili..
mammella sinistra con addensamento aspecifico nei quadranti superiori..
Al controllo ecografico mammelle dense bilateralmente..Si evidenzia in Q1-3 mammella destra in sede profonda area ipocogena di 10 mm;nei quadranti superiori mammella sinistra in corrispondenza del l'addensamento palpabile esteso in Q1-2 si evidenzia parenchima mammario accentuato con dilatazioni dei dotti retroareolari
SINTESI:
ca in situ Q1-2 mammella sinistra in area di addensamento di circa 50 mm in Q1/Q2 mammella sinistra e fibroadenoma sclerotico Q1-3 DX di recente insorgenza (ho infarti anche un fibroadenoma al seno destro...ma la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmene x adesso)
Nelle indicazioni ha scritto:
Si programma intervento di Mastectomia NAc sparing sinistra con esame estemporaneo del tessuto retroareolare e biopsia del linfonodo sentinella omolaterale con ricostruzione protesica da confermare in GIC preoperatorio
Alla luce di tutte queste cose sono un po confusa dottore...
Fino ad oggi non sapevo bene la serietà della cosa..nel senso che non avendo ancora letto la biopsia,sapevo solo che avevo un carcinoma duttale in situ ma non sapevo ne di che grado fosse e ne quanto fosse grande...
La dottoressa che mi aveva fatto la biopsia già mi accennò il fatto che probabilmente dovessi togliermi il seno,per via dell'estensione...e ad oggi infatti ho avuto la quasi conferma.. dico quasi perché ovviamente stiamo aspettando la risonanza e il consulto dell equipe medica che valuteranno con certezza cos è meglio fare...
Quello che mi lascia perplesso dottore(oltre al fatto di averne due..uno di 15 mm e l altro di 5 cm...)è proprio quello di 5 cm...se è un tumore che ho da pochissimo, come mi è stato detto,e che evolve negli anni(nel senso che se non trattato può diventare invasivo con gli anni) possibile che sia già di 5 cm e quindi così esteso da dover togliere tutto il seno??
Secondo lei è proprio necessaria una mastectomia?
E poi parlando di terapie,documentandomi ho letto che per questo tipo di tumore in genere si fa la radioterapia... ma se mi tolgono il seno,ovviamente non si farà... e in quel caso che tipo di terapia potrebbe essere più indicata?
La dottoressa mi ha confermato che in genere la chemioterapia non si fa,ma si fa la radio..ma ovviamente si deciderà una volta esaminato il tumore con l'istologico... ma secondo lei?
E poi,riguardo al linfonodo sentinella..so che in questo tipo di tumore non si pratica di solito..forse in questo caso siccome il tumore è esteso,preferiscono farlo?la dottoressa mi ha detto che è perché non si sa mai se il tumore può essersi diffuso in tutta la mammella e se possa essere scappato un linfonodo (tra l'altro dall eco e dalla mammo, non risultano linfonodi ingrossati)
Ma se questo tipo di tumore resta in situ(quindi al suo posto) nei dotti,può diffondersi altrove?
Mi scuso per il poema ma vorrei che mi chiarisse questi dubbi.. mi fido molto di lei dottore
Credo che stia ingigantendo un problema semplice.
Dal punto di vista tecnico !
1) Con un tumore anche se in situ di 5 cm a meno che lei non abbia di taglia una OTTAVA si fa una mastectomia.
2) L'anaisi del Linfonodo Sentinella si fa perchè su un nodo di 5 cm e quindi in parte non esaminato se poi si trovassero microfocolai di infiltrazione si dovrebbe poi fare un secondo intervento per il Linfonodo Sentinella
3) Molto probabilmente non necessita la radioterapia a meno che restino margini dubbi . E questo lo si saprà solo dopo l'esame istologico definitivo.
Discuterne adesso è solo ansia anticipatoria.
salvocataniaMedico Chirurgo
Rosa1977:
Estrogeno R (novacastra) negativoProgesterone R 10%
Ki67: 45%
Erb2neu: score 3+ (immunopositività di membrana intensa/ completa in 50% delle cellule tumorali.
Chiedo aiuto.
Faccia la domanda !
Una risposta correttissima gliela ha già data Dada e Angel.
Adesso che non sappiamo neanche quale sia il programma terapeutico che risposte potremmo darle ?
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
uongiorno. Arrivata a Milano..
Ce il sole..
Dott Catania poi ha visto il mio post??
Pepeli sei normale e che anche io a volte mi dicono cose belle e io mi sento apatica faccio mezzo sorriso sarà almeno x me che ancora devo elaborare tante cose della mia vita..
Un abbraccio a tutte a più tardi.
Incrocio le dita..
Visto il suo post ?
Ma se le ho anche risposto !!!!
Poi se la prende quando le scrivo che lei usa il blog come un bancomat !
Marigi Fiduciaria
Macchina in riparazione.
Speriamo riescano a sistemarla in tempo.
Marigi Fiduciaria
Doppione.
Pardon
- Modificato da Marigi Fiduciaria
Rosa1977
salvocatania
Con dati di questo tipo la terapia è la chemio? Non credo quella ormonale. Lei che piano terapeutico darebbe? Per ipotesi intendo.
Con dati di questo tipo la terapia è la chemio? Non credo quella ormonale. Lei che piano terapeutico darebbe? Per ipotesi intendo.
CHOKIE75
eccomi....stasera mia moglie farà una trasfusione....emoglobina troppo bassa (forse causa del batterio). Domani TAC e chiesto consulto al chirurgo vascolare per l'alluce (adesso sta facendo all' alluce anche ecodoppler) per vedere se il batterio può provenire da lì e se può procedere bene la guarigione, mentre si ipotizza che anche la calcificazione al nervo della gamba sia dovuta al batterio.