Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
L'oncologo che anni fa curava mamma mi ha detto
Per telefono che non risponderebbe a quella ormonale quindi deve fare chemio.
Mentre vi scrivo
Piango.
Il 18 invece visita dal geriatra perché dopo i 65 anni fanno fare prima dell'intervento un colloquio
Ma come mai mio fratello se ne strafrega e manco si propone per accompagnarla?
Facile no?
Forse per questo lui è sempre sereno
Grazie per la celere risposta, un saluto anche a tutto il blog.
Guardi, mia zia si opero' 30 o 40 anni fa a firenze.
Non capisco un dato: Il ki 67 <1% e' positivo o negativo?
Se queste metastasi le hanno viste solo con la pet, vuol dire che sono piccole?(visto che mia madre non ha nessun tipo di dolore)
Secondo lei, lo abbiamo preso in tempo?I risultati della biopsia li abbiamo avuti dopo quasi 2 mesi(neanche ci avevano avvisati, siamo andati noi a domandare se erano pronti i risultati)
In poche parole vorrei sapere se con questa terapia, c'e' la possibilita di eliminare la metastasi, oppure tentare di rimpicciolirle per poi eliminarla con un operazione futura.
PS: Mia madre soffre di osteoporosi da molti anni
PPS:Ha fatto anche molte scintigrafie( anche quest'anno),risultate tutte negative, si evidenziavano solo tratti di osteoporosi.)
Forse la terapia ti stanca un pochino ma cerca di non buttarti giù! Dai dai
Stesso medico di Angel mi aveva avvertita !!
E io che ho fatto???!!! Ho ripreso a lavorare con le nostre bestiali temperature. Ho terminato la radio il 27 luglio.
Tutto normale, vai avanti
Ma grazie mille a tutte.
Non riuscivo davvero a spiegarmi perché mi sento così.
Onestamente mai avrei immaginato che potesse essere un effetto collaterale della radio.
Ora che lo so mi sento più tranquilla.
Vi abbraccio forte tutte tutte.
Buongiorno dottore, non so se si ricorda di me..sono quella ragazza che le aveva scritto un po di tempo fa riguardo al mio carcinoma duttale in situ..(per farle ricordare..avevo spostato la visita senologica di due settimane e le avevo chiesto se avevo fatto male)
Stamattina ho eseguito finalmente la visita senologica e ho in mano tutti i referti (eco,mamma,biopsia e visita senologica appunto) tranne la risonanza che non è ancora pronta..
Intanto le riporto l'esito della biopsia..
TRATTO DI DOTTI ECTASICI CON CONTENUTO IPERCOGENO ALL'INTERNO IN Q2 DELLA MAMMELLA SINISTRA,DIAMETRO DI CIRCA 15 MM:FRUSTOLI DI PARENCHIMA MAMMARIO CON FOCOLAI DI CARCINOMA DUTTALE IN SITU DI INTERMEDIO GRADO NUCLEARE DI TIPO CRIBRIFORME E PAPILLARE CON FOCALE COMEDONECROSI..categoria diagnostica B5a
ADDENSAMENTO TRA Q1/Q2 DELLA MAMMELLA SINISTRA DEL DIAMETRO DI CIRCA 50 MM:FRUSTOLI DI PARANCHEMIA MAMMARIO CON FOCOLAI DI CARCINOMA DUTTALE IN SITU DI INTERMEDIO GRADO NUCLEARE DI TIPO CRIBRIFORME E PAPILLARE CON FOCALE CONEDONECROSI..categoria diagnostica:B5a
CONCLUSIONE: reperto di estesa lesione evolutiva(CDIS)a sinistra a livello dei quadranti superiori fino in Q5
VISITA SENOLOGICA:
mammella destra regolare, non linfoadenopatie locoregionali palpabili..
mammella sinistra con addensamento aspecifico nei quadranti superiori..
Al controllo ecografico mammelle dense bilateralmente..Si evidenzia in Q1-3 mammella destra in sede profonda area ipocogena di 10 mm;nei quadranti superiori mammella sinistra in corrispondenza del l'addensamento palpabile esteso in Q1-2 si evidenzia parenchima mammario accentuato con dilatazioni dei dotti retroareolari
SINTESI:
ca in situ Q1-2 mammella sinistra in area di addensamento di circa 50 mm in Q1/Q2 mammella sinistra e fibroadenoma sclerotico Q1-3 DX di recente insorgenza (ho infarti anche un fibroadenoma al seno destro...ma la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmene x adesso)
Nelle indicazioni ha scritto:
Si programma intervento di Mastectomia NAc sparing sinistra con esame estemporaneo del tessuto retroareolare e biopsia del linfonodo sentinella omolaterale con ricostruzione protesica da confermare in GIC preoperatorio
Alla luce di tutte queste cose sono un po confusa dottore...
Fino ad oggi non sapevo bene la serietà della cosa..nel senso che non avendo ancora letto la biopsia,sapevo solo che avevo un carcinoma duttale in situ ma non sapevo ne di che grado fosse e ne quanto fosse grande...
La dottoressa che mi aveva fatto la biopsia già mi accennò il fatto che probabilmente dovessi togliermi il seno,per via dell'estensione...e ad oggi infatti ho avuto la quasi conferma.. dico quasi perché ovviamente stiamo aspettando la risonanza e il consulto dell equipe medica che valuteranno con certezza cos è meglio fare...
Quello che mi lascia perplesso dottore(oltre al fatto di averne due..uno di 15 mm e l altro di 5 cm...)è proprio quello di 5 cm...se è un tumore che ho da pochissimo, come mi è stato detto,e che evolve negli anni(nel senso che se non trattato può diventare invasivo con gli anni) possibile che sia già di 5 cm e quindi così esteso da dover togliere tutto il seno??
Secondo lei è proprio necessaria una mastectomia?
E poi parlando di terapie,documentandomi ho letto che per questo tipo di tumore in genere si fa la radioterapia... ma se mi tolgono il seno,ovviamente non si farà... e in quel caso che tipo di terapia potrebbe essere più indicata?
La dottoressa mi ha confermato che in genere la chemioterapia non si fa,ma si fa la radio..ma ovviamente si deciderà una volta esaminato il tumore con l'istologico... ma secondo lei?
E poi,riguardo al linfonodo sentinella..so che in questo tipo di tumore non si pratica di solito..forse in questo caso siccome il tumore è esteso,preferiscono farlo?la dottoressa mi ha detto che è perché non si sa mai se il tumore può essersi diffuso in tutta la mammella e se possa essere scappato un linfonodo (tra l'altro dall eco e dalla mammo, non risultano linfonodi ingrossati)
Ma se questo tipo di tumore resta in situ(quindi al suo posto) nei dotti,può diffondersi altrove?
Mi scuso per il poema ma vorrei che mi chiarisse questi dubbi.. mi fido molto di lei dottore
Ciao bella.
Tu come stai andando ?
Io oggi pomeriggio faccio la frittura n. 9.
Pare che debba farne 25, per cui finirò sicuro dopo Natale.
Tu a quanto stai ? Se ricordo bene forse un paio meno di me .
Magari fra salti per manutenzione (io gia 2 volte in 2 settimane) e festività, festeggeremo insieme la fine.
Un abbraccio forte.
Domani sarai in formissima vedrai
Farfallina Rosa
Bello sentirti in forma e di buon umore
Io sono a quota 2 biologiche, non ho idea di quante ne dovrò fare (parlavano di qualche anno) ma non importa.
Sto sostanzialmente bene
Grazie di ricordarti sempre di tutte noi.
Che bello il primo dentino caduto, che emozione
L'oncologo che anni fa curava mamma mi ha detto
Per telefono che non risponderebbe a quella ormonale quindi deve fare chemio.
Mentre vi scrivo
Piango.
Rosa, capisco lo scoramento, ti abbraccio. Tuttavia non devi abbatterti perché le cure ci sono! Credo si tratti di un tumore iperespresso per il quale ci sono ottime cure che molte di noi stanno seguendo con totale fiducia! Tra poco ti daranno conferma loro stesse oltre che il dottore! Forza! Sei nel posto giusto qui! Un abbraccio
Positivissimo.
È praticamente inesistente.
Magari fossero tutti cosi.
Ciao a tutte voi e al Dottor Catania
Vi scrivo per un vostro parere su quanto successo stamattina a mia moglie. Era in ospedale per fare la 12 di 25 sedute di radio ma non l'ha fatta in quanto da una verifica effettuata risulta uno spostamento di 6mm (non ho capito bene di cosa in effetti) quindi per il momento si sospende e la richiamano fra 2/3 giorni.
Mia moglie ha fatto mastectomia con protesi definitiva nel mese di Luglio scorso (ha gia fatto chemio).
Qualcuno ha esperienza in merito o capisce meglio cosa sia potuto succedere?
Devono rifare il centraggio?
Grazie!
Ragazze care, ieri mi hanno chiamata per l'intervento di ricostruzione! Ho tre numeri, chi vuole giocarli al lotto? Anzi quattro numeri
Il 2 alle 8 visita pre ricovero in reparto, il 20 ricovero, il 21 intervento
Diciamo che il 2020 lo comincio col botto
La Mamma farà chemio ed un farmaco specifico chiamato Trastuzumab...durerà 1 anno.Sono cure sopportabilissime....cerca di vedere anche il lato positivo della situazione.Ci sono cure specifiche che funzionano altrimenti non ti sarei qui a scriverti
Evviva Jenny! Tra un po' chiudi il cerchio!
E poi parlando di terapie,documentandomi ho letto che per questo tipo di tumore in genere si fa la radioterapia... ma se mi tolgono il seno,ovviamente non si farà... e in quel caso che tipo di terapia potrebbe essere più indicata?
La dottoressa mi ha confermato che in genere la chemioterapia non si fa,ma si fa la radio..ma ovviamente si deciderà una volta esaminato il tumore con l'istologico... ma secondo lei?
Cara Samy, mentre arriva il dottore provo ad aiutarti in base a mia esperienza, credo che i due noduli in quadranti diversi siano la causa della decisione della mastectomia, come è stato per me, unito alla dimensione del seno. Se si conferma in situ senza interessamenti linfonodali non dovresti fare nessuna cura.
Un abbraccio!
Ciccionetta era in un momento molto privato...hai fatto bene a non dire le parole