Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Buongiorno dottore e buongiorno a tutti:l'istologico ha dato esito postivo.L'esame è molto scarno, come il citologico (le cellule non sono descritte, ci sono solo le risultanze)
Entrambi i nodui sono stati classificati come: invasive carcinoma, no special type of provisional grade 2.
Lesion adjacent to Nipple:ER result: PositivePredominant staining intensity: StrongPercentage staining: 100%PR result: PositivePredominant staining intensity: strong
Percentage Staining: 90%
HER2 STatus: Negative (non amplified)HER Immunochemistry score: 1+Lesion 2 cm from the nipple:Lesion adjacent to Nipple:ER result: PositivePredominant staining intensity: Strong Percentage staining: 100%PR result: Positive Predominant staining intensity: strong
Percentage Staining: 90% HER2 Status Equivocal
HER2 Immunochemistry score 2+ISH to follow.
Con il chirurgo abbiamo discusso dell'intervento. Mi ha illustrato le opzioni e mi ha manifestato alcuni possibili scenari.Non ho un seno molto grande (sono una seconda coppa c) e le lesioni da asportare sono due, contigue, ma sono due. Mi ha fatto presente che pur resecando oltre le lesioni c'è il rischio che, se i margini dovessero risultare intaccati, dovrei sottopormi a mastectomia e tornare in sala operatoria, ma è una opzione che si può tentare, cercando di salvare anche il capezzolo (uno dei due è proprio vicino).Io mi sarei sentita più tranquilla con una mastectomia che se ho capito bene, nel mio caso non è "maggiormente efficace" di una quadrectomia ma si tratta solo di capire se i bordi della quadrectomia saranno esenti da malattia per essere sicuri di averla tolta, mentre con la mastectomia si è sicuri di averla tolta.Se i linfonodi sono puliti ipoteticamente post intervento dovrei sottopormi a radioterapia e a terapia ormonale. Diversamente dovrei aggiungere anche la chemio.Dottore, più o meno quello che aveva ipotizzato lei.Non so se i risultati dell'istologico parlano di una patologia trattabile....sono confusa e non ricordo niente. Il chirurgo dice che non è molto aggressivo e il fatto che sia ormono responsivo è anch'esso un buon dato.Dottore, mi aiuta?So che non può aggiungere molto altro ma che cosa mi devo aspettare? Forse i linfonodi possono essere ancora puliti?Grazie e grazie a utte voi ch emi state accompagnando in questo percorso.

Quando replica mi scrive l'ora dell'Australia cosi' mi risparmio di fare il calcolo se sta scrivendo di giorno o di notte ? Grazie

Poteva andare anche peggio !
Non e' un tumore aggressivo e ci sono buone notizie anche se la migliore poteva essere quella che non si trattasse di un tumore.
E' un ormonoresponsivo di basso-medio grado e manca un approfondimento per verificare se sia un iperespresso (Her 2) . In tal caso avremmo disponibile anche una ulteriore efficace terapia di ultima generazione.
Si', e' molto probabile che ancora non ci sia ancora un interessamento linfonodale ascellare , ma anche se ci fosse riguarderebbe pochi linfonodi e la prognosi resterebbe ancora molto favorevole.
Sulla opportunita' di una mastectomia o quadrantectomia a distanza e' difficile pronunciarsi senza una valutazione diretta della TAGLIA e conformazione del suo seno.

PS

"HER2 Immunochemistry score 2+ISH to follow."
Controlli se c'e' scritto "HER2 Immunochemistry score 2+FISH to follow."
E non ISCH to follow
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
La febbre stamattina nn c'è ma ieri sera si, oggi sono a casa dal lavoro x il secondo giorno ma domani andrò sicuramente perché ho appuntamenti. Speriamo nn mi venga stasera.Erroneamente pensavo che il vaccino mi coprisse interamente, si vede che qualcosa nn ha funzionato. Erano 10 anni che nn mi facevo l'influenza.

Puo' essere che ancora non avesse una carica anticorpale sufficiente per proteggerla.
Ma a maggior ragione ha fatto bene a vaccinarsi perche' la vaccinazione protegge soprattutto dalle complicanze piu' gravi.
Senza vaccino avrebbe contratta una forma ancora piu' pesante.
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta precisa.
Sono le 7 e 10 di sera qui a Brisbane (io sono sempre 9 ore avanti a lei).
Confermo che c' è scritto ISH e non FISH.
Che cosa vuol dire?

PS Hanno ragione a dire ha la sfera di cristallo.
Cito a memoria dal suo commento del mio citologico: "nella peggiore delle ipotesi non dovrebbe essere un tumore aggressivo risolvibile con intervento + terapia medica non aggressiva".
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente
Lasimo

Buongiorno l'esito come ti ha detto il Dottore non è aggressivo
Io sarei per il bicchiere mezzo pieno!!!
Ex utente
Ex utente

Buongiorno blog

Buongiorno Annina e nonna Gilly e nonno❣️
Patri grazie ❣️
Angel chissà se arriva il topino!
Dada ❣️
Juve mi fa piacere che stai meglio❣️
Un abbraccio di cuore ❣️
Monica un abbraccio a te e mamma❣️
Benvenuto a MAURIZIO x sua mamma

A dopo

- Modificato da Ex utente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta precisa.Sono le 7 e 10 di sera qui a Brisbane (io sono sempre 9 ore avanti a lei).Confermo che c' è scritto ISH e non FISH. Che cosa vuol dire?

Niente di particolare : quando si ha uno score 2+ il dato va considerato dubbio (equivocal) e si fa un approfondimento che si chiama FISH ( si' proprio pesce)
che si fa "a seguire" (to follow)

ISH.....traduce lei ? Non conosco il significato
Ex utente
Ex utente
salvocatania
In inglese non significa nulla se no usato come suffisso (tipo: i can make it for fivsih: posso farcela più o meno per le cinque).
Ho provato a cercarlo in google e riporta:

In situ hybridization (ISH) is a technique by which specific nucleotide sequences are identified in cells or tissue sections. These may be endogenous, bacterial or viral, DNA or RNA.

Può essere questo il suo significato?
- Modificato da Ex utente
Angel1983
Angel1983
Dada 62:
Angel
Rebby sdentata ....è venuto il topino con i soldini?

Stella:
Amore
La nostra marmottina sdentata

Lo ha sputato stamattina, quindi stanotte verrà la fatina a portarle i soldini!
Angel1983
Angel1983

Comunque oggi ho scoperto che quella di religione non sopporta tanto mia figlia. Secondo me rompe anche durante le sue ore. Anche se l'ascolta perché poi mi racconta tutti i discorsi su Gesù...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
PS
Hanno ragione a dire ha la sfera di cristallo.Cito a memoria dal suo commento del mio citologico: "nella peggiore delle ipotesi non dovrebbe essere un tumore aggressivo risolvibile con intervento + terapia medica non aggressiva".

Le stavo dicendo (era quello che pensavo) : "E' un tumore poco aggressivo e quindi ce ne occuperemo senza preoccuparcene"
Ovviamente questo prima dell'esito non potevo dirlo .....ma avevo parlato di "tumore poco aggressivo" per prepararla all'idea che si potesse trattare di un tumore.

Se le avessi detto " non si preoccupi speriamo che non sia un tumore lei avrebbe fatto solo passi indietro nell'illusione di non aver nulla piuttosto che passi avanti nell'accettazione della realta'.
Non sono un indovino ho solo imparato a COMUNICARE !
.
Lasimo:
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta precisa.
Sono le 7 e 10 di sera qui a Brisbane (io sono sempre 9 ore avanti a lei).

.
IL 31 DICEMBRE a cose fatte e sistemato il tumore tra i ricordi, ci rammenti del fuso orario perche' saremo costretti a farle gli auguri di Buon Anno.....con un giorno di anticipo !

[Patri prenda nota nell'agenda : Lasimo che oggi festeggia il nuovo anno !"]
.
pepeli
pepeli

stamattina mi guardo il reggiseno e trovo due macchie scurette....no non ho fatto partire il panico xche mi è venuto in mente che ho colazionato cin torta al cioccolato e mi ero grattata il seno.
Il punto dove ci sono le macchie è anche lontano dal capezzolo quindi da dove mai potrebbero essere uscite?
il seno poi è quello ricostruito con protesi sotto pelle.
Tutto questo per dirvi : ma quanta sfiga può esistere?
proprio lì dovevo trovare le macchie?
ma quante coincidenze ci mette il fato x farci prendere sempre , continuamente paura?
è qualcosa di incredibile ...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Comunque oggi ho scoperto che quella di religione non sopporta tanto mia figlia. Secondo me rompe anche durante le sue ore. Anche se l'ascolta perché poi mi racconta tutti i discorsi su Gesù...

Basterebbe spiegare...a quella di religione....che la scuola non e' per i santi e che casomai santi si diventa anche con la pazienza di ...quelle di religione !

Sono solidale con Rebecca :


.
io a scuola sono stato sempre tra i primi della classe , ma caratterialmente un delinquente ! Gli insegnanti, e qui ne abbiamo tante , dovrebbero comprendere che quelli piu' intelligenti.........si annoiano e quindi e' compito dell'insegnante motivarli e impegnarli anche in altro....
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Angel1983:
Lo ha sputato stamattina, quindi stanotte verrà la fatina a portarle i soldini

Che eleganza! Da noi veniva un topolino ....inutile dirvi che anche i denti dei miei figli sono sepolti in giardino

Lasimo
Come vedi non è una forma aggressiva!! Lo curi e guarisci....io sono her2..fish 3+++.... e mi sono autoconvinta che aggressivo o no è fuori dal mio corpo
Tania70
Tania70
MariaT:
Vai tesoro vai tranquilla! Aspetto qui

Eccomi, fritturina fatta!
Fame fame....gnam
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Lo farò senz'altro prof, di ricordarvi di farmi gli auguri perchè io sarò già nel 2020 mentre voi ancora nel 2019.

Io questa notizia l'ho accolta con uno stato d'animo che ha sorpreso anche me: sono risultata più ragionevole e in grado di riflettere sulle scelte chirurgiche meglio di quanto pensassi. Proprio in generale più "a piombo" in tutto.
Perchè io sono approdata qui prima della diagnosi e in queste settimane ho imparato qualcosa a me ignoto da che ho coscienza: andare per gradi.

Ancora non sono proprio bravissima, eh, però ci sto lavorando (ho il terrore che si sia sparpagliato un po' ovunque e quindi ho ondate di panico puro, proprio veri e propri attacchi d'ansia incontrollabile).

Per quel che riguarda l'intervento: parlando con il chirurgo credo che lui fosse più propenso al conservativo seppur con delle difficoltà. Quindi immagino che il quadro che mi ha prospettato è una possibilità, non una probabilità.
Lei cosa ne pensa?
Infine: il chirurgo mi ha spiegato che l'istologico di quello che toglierà in sala operatoria non sarà molto diverso da quello della core biopsy, ma aggiungerà ulteriori informazioni. Tipo l'indice di proliferazione? E cosa altro? (lo avrò letto qui 1000 volte ma niente, proprio non ricordo e non so di quanto andare indietro nella ricerca del blog per cercare queste info - che mi guardo bene da cercare su internet, comunque).

Mi spiace che non si possano allegare foto o video altrimenti vi avrei mandato le foto dei festeggiamenti australiani sulla spiaggia con bikini e cappello di babbo natale.
- Modificato da Ex utente

Rispondi