La mia ossessione
Ciao, oggi vorrei Raccontarmi perchè credo( e spero) di non essere solo in questa grane paura che oramai da 8 anni mi ha invalidato.
Sono TOTALMENTE ossessionato dalla MCI nei giovani. Ho letto innumerevoli articoli,post,manuali medici, riviste scientifiche.
sin dai 13 anni ho fatto visite cardiologiche.
A 14 anni la prima ECO-cardio. Da la prima manifestazione della mia ossessione.
Riscontrarono una lieve Ipetrofia ventricolare SX di 13.7 mm. Inoltre soffrivo di cardiopalmo.
Ripetuto ai 15, 16 anni. IVS rimasta sempre uguale, mi viene applicato l'holter cardiaco dove vi sono 2 Besv 1 coppia. 1 Bev, ripetuti ECG e una prova da sforzo negativa
Ripeto presso ospedale all'età 18 anni ECOCARDIO SIV 13 MM PP 12 MM "alterato rilascio diastolico" età 18 anni
Eseguo numerosi ECG. "Aritmia sinusale per il resto ecg normale"
Nel 2016 inizio a soffrire di cardiopalmo extrasistolico, numerosi gli accessi al pronto soccorso. Mi vede per 2 volte il Responsabile di Cardiologia dell'ospedale del mio paese ( che è anche aritmologo)
A dicembre del 2017 ripeto un Holter (alti valori di fq media e salve BESV e un tratto di tachicardia SV a 170 mi prescrive atenololo ma poi post eco mi toglie tutto perché non utile e perché sono giovane) e un ECOCARDIO siv 14 mm.
Nessuno mi prescrive una RMN per vedere meglio questa ipertrofia
Eseguo altri 5 Holter.
Inizio a fare ossessivamente ECO ,Siv che da natale 14 mm passa a 12 mm penso sia grazie al Bisoprololo? Poiché avevo assunto da 2 mesi il farmaco per le extrasistoli
Mi rimane il dubbio della cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva.
Continuo a vedere cardiologi su cardiologi, ossessivamente. Avevo bisogno di sapere di più, qualcuno mi nascondeva qualcosa?
Eseguo il sesto Holter (3 holter in un anno, volevo farne in continuazione) viene reputato dal cardiologo di turno ( il 13esimo che vedo)" talmente normale da risultare noioso"
Effettivamente vi erano 4 besv e 2 bev isolate e monomorfe. Ma noto che vi è uno strip che segnala "sopraslivellamento S-T".
Mi spiegano che non è nulla di pericoloso è una ripolarizzazione precoce che è normale nei giovani
Ma avevo gia letto su internet, mando questo strip ad un Luminare della cardiologia Italiana, il Prof Carlo Pappone, e mi dice che " è presente un J Wave e che il suo significato va valutato" mi da una visita dopo un mese al san donato milanese.
Vado ovviamente nel panico, contatto il medico Pedro Brugada e gli chiedo sei nei miei ECG nota i segni della sindrome ma dice di no. Vi rendete conto? ho avuto addirttura uno scambio di E-mail con il dr Pedro Brugada!! (dove può arrivare la pazzia)
Nel frattempo faccio su e giu per Baggiovara (Ospedale civile della mia città vengo visto da un bravissimo cardiologo che mi fa un ecg al terzo e quarto intercostale, ma risultano normali
Ma non mi basta,vado da un aritmologo dell'Hesperia(Ospedale privato di MODENA)trova tutto normale e non nota assolutamente nulla di patologico.
Ma il dubbio rimane e arriva il giorno di andare al San Donato, mi visita un cardiologo e porta la documentazione a Pappone che referta "tutto normale, niente di patologico nessuna terapia"
Ovviamente in questo lasso di tempo ho letto ogni articolo presente su internet e su manuali medici e riviste congressi etc sulle J wave e sulla ripolarizzazione precoce che se un tempo era ritenuta benigna adesso sarebbe "sotto accusa" per rischio ti TV idiopatica.
Ma vengo rassicurato 1000 volte, la mia e' una forma beniga, (cosi viene valutata dal san donato o almeno credo, cosi mi hanno detto loro) mi rimane la paura di un brugada occulto o chissà cosa. Mi viene ripetuto che non c'è pattern.
Poi decido di tornare al primo Cardiologo per chiudere la storia della CMI, ho pensato " se qui è iniziato tutto magari da lui tutto finisce!" mi fa la visita mi fa ECOCARDIO con riscontro di IVS 12 MM qtc 400ms. Crolla di nuovo il mondo sotto i piedi mi parla "di una forma lieve" o "forse nemmeno c'è l'hai"
Mi prescrive la RMN per escludere una CMi, vado in panico totale mi viene detto " al masssimo hai una forma live, nulla di che" vengo ricoverato in villa rosa, ovviamente dopo tutti questi accadimenti uno dietro l'altro la mia psiche già debole cede!
Attendo con ansia la RMN, soffro davvero molto. Mi faccio ricoverare in un reparto psichiatrico perchè avevo bisogno di staccare. Ero spaesato, non ero da ricovero, avevo tanto insistito.
Tra paura della mia ripolarizzazione precoce e la cardiomiopatia ipertrofica la mia psiche mi distrugge giorno per giorno. Non riesco ad aspettare la chiamata dall'ospedale di carpi! Io devo sapere subito..
Se sono malato curatemi!
Vado al Salus Hospital mi viene eseguita la RMN cardiaca con mdc mi esclude sia una CMI che una malattia del miocardio
Infatti nel refeto il SIV è di 11,10,9 mm quindi non ho nemmeno ipertrofia! (ma quindi come mai nelle eco c'è sempre costantemente IVS e anche nel ECG vi è segni di IVS ma alla realtà dei fatti non c'è?)
Ma pensate che posso fidarmi di un solo cardiologo ? oramai è un vortice. Nessuno mi prende davvero sul serio, qualcuno mi sta mentendo. Son in pericolo??
Vado da un'altro medco. Se non lo sapete, ve lo dico io. La rmn è un esame "ripetibile" nel senso che c'è un cd e quel CD può essere visto e rimisurato tutto.
Ovviamente le misure combaciano.
Poi non basta, e se avessi probelmi alle coronarie?
penso..sono obeso e sedentario..magari ho rovinato le coronarie!( a 26 anni..)
Faccio una prova da sforzo. Negativa.
Oggi è 1 mese e 1 giorno che non eseguo un ecg...ed è un record, negli ultimi mesi ne facevo 1 a settimana o anche più.
Insomma questa è un può un riassunto di quello che ho sofferto in questi anni.
Oramai sono 8 anni che sono ossessionato della MCI.
vedo giovani morire. E ne soffro tantissimo.
Non sto mai solo, non riesco Ho paura.
SCRIVO per vedere se c'è qualcuno come me .
Magari questo scritto può aiutare tanti altri ragazzi spaventati come me.
Quando ne parlo con altri miei amici e gli parlo delle statistiche (3000 l'anno sotto i 35 anni) loro rispondono "solo"?.
per me anche 1 è un disastro.
insomma..questo è tutto.
Ho conosciuto una persona che per tutta la vita ha avuto paura di avere qualche difetto al cuore, i soldi che spendeva in esami e visite cardiologiche letteralmente non si contavano. Verso i 65 anni si ammalo al fegato e passò a miglior vita.
Vicino al momento della morte quando la situazione era oramai critica il medico parlando alla famiglia disse: "purtroppo non c'è più nulla da fare, anzi, mi ha stupito il fatto che sia riuscito a durare così a lungo nelle sue condizioni, sicuramente grazie al cuore forte che aveva.."
Quella che lui credeva essere la sua più grande debolezza si e poi rivelata la sua arma migliore..
Questa e una storia vera, spero tu possa farne un buon uso.
Buona vita
Grazie davvero. Dovrò trovare la forza di alzarmi da questa ossessione