Ho 18 anni e penso sempre al suicidio
Vorrei avere qualcuno con cui parlare, non ho nessuno
Non sono mai stata in questa situazione e ho bisogno di aiuto, di qualcuno che mi dica che devo fare, non voglio più andare a scuola, ho paura di tutto, ho paura di uscire, non sono più la ragazza di una volta che Rideva e scherzava in continuazione penso continuamente a quanto sarebbe bello togliermi la vita, al fatto di essere un peso e essere inutile
Ringrazio in anticipo chiunque Voglia darmi una parola
ciao,perche' non hai ancora chiesto aiuto ad uno psichiatra?
Non saprei come fare, i miei genitori non mi capiscono
Io ci ho pensato (causa aspetto fisico),ma mi sono reso conto che vale la pena di vivere per le piccole cose della vita, nel mio caso film, cibo e videogames. Nemmeno io ho amici.
Ciao, Millycent,
tu scrivi che i genitori non ti capiscono, ma sei libera di prendere le tue decisioni, e rivolgerti da sola al Consultorio, o comunque allo specialista nel centro pubblico.
Penso che (pur non essere un'alternativa all'aiuto specialistico) anche su questo forum tu hai trovato lo spazio giusto, ... perché qualcuno dei ragazzi ti risponde ! E tu vedi che qui hai con chi parlare (cioè scrivere): tu lo volevi, e vedi che puoi farlo qui. Penso che su questo forum non sei nemmeno da sola con il tuo vissuto; ma ognuno c'è l'ha a modo un po' suo, e credo che è importante spiegarsi, perché ti possano capire (lo scrivo anche a ciascuno chi è già entrato o entrerà in questa discussione).
scusami ma i tuoi genitori non devono decidere per te.tu sei maggiorenne e hai diritto di rivolgerti ad uno specialista.non so da dove scrivi,personalmente io mi sono trovato molto meglio nel pubblico che nel privato,puoi tranquillamente rivolgerti ad un servizio pubblico (il centro di salute mentale o anche un policlinico universitario)
non e' un problema dei tuoi genitori,tu devi curarti per te,che c'entrano loro?
se ci dai altre info possiamo capire meglio,ma andare dallo psichiatra e' fondamentale se pensi continuamente al suicidio (non il neurologo,nulla contro di loro ma lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.lo psichiatra e' un medico come un altro che non ti mette la camicia di forza o ti fa altre cose tremende)
Ciao,
la migliore cura è la resa e per resa non sta nel fatto di farla finita ma anzi comprendere ciò di cui hai bisogno. In questo momento tu vuoi parlare e inizia a parlare con chi ti rende sereno e non avere vergogna dei pregiudizi. Tutti noi abbiamo delle debolezze e tirarle fuori ci serve per renderci più forti.
Forza hai solo da iniziare e poi tutto te lo lascerai alle spalle.
ciao posso dirti che provo le tue stesse cose, sono in cura ma non ho alcun miglioramento, anche io cerco qualche consigklio
Tutti abbiamo dei momenti no, che possono durare per davvero tanto tempo... Ma prima o poi finiranno da soli.
Togliersi la vita non ha senso, perché non sei un peso, nessuno lo è, e non incolparti di cose che in cuor tuo sai che non ne sei tu la colpevole. Le ragazze e i ragazzi sono cattivi, ma per favore, sappi che non sei un peso. Non chiuderti nel tuo mondo, ma cerca di trovare persone con i tuoi stessi interessi.
La migliore cura è capire dentro di voi cosa sia successo e che cosa vi ha portato a tutto questo. Il coraggio sta nell'accettare la situazione e pian piano uscirne. Chiudersi dentro se stessi è l'errore più grande. Sicuramente tutto questo deve essere accompagnato da un professionista dove vi accompagna nel percorso ad uscire ma siete voi gli artefici della vostra vita. Siete voi i piloti che guidate in volo il vostro piccolo aereoplanino. Non sprecate gli anni più belli della vostra vita a pensare cose brutte ma anzi cercate di vivere ogni attimo con la naturalezza che la stessa natura ci insegna. Non abbiate paura di confrontarvi e fregatevene dei pregiudizi altrui. Fate di voi stessi la l'esempio per gli altri di come con poco si riesce ad essere felici e non createvi molte aspettative perchè si rischia di rimanere delusi. La vita è bella per essere vissuta sopratutto a 18 anni.
Ringrazio tutti per le risposte, ho tantissimi amici, ma tanti, mi vogliono bene, ho una migliore amica e amo tutti i miei amici, amo la mia famiglia, mia sorella maggiore che è all'estero per lavoro.
Da quando lei è partita c'è un vuoto dentro di me, quest'anno mi boccieranno e mi sento un peso per la mia famiglia, non c'entrano le amicizie, non mi sento sola in quel senso.. Mi sento sola perché nessuno riesce a capire il mio stato danimo
Grazie a tutti
Ciao gioia...ti parlo con il cuore in mano, ho una figlia della tua stessa età e anche lei non ne può più della scuola e da quello che questo mondo ultimamente ci propone. Anche noi ci amiamo molto, siamo una famiglia unita.
Se posso permettermi, ti consiglio cercare aiuto da un esperto (ci sono dei bravi professionisti), come ti hanno già detto in molti nelle chat precedenti.
Non sentirti un peso per la famiglia, loro ti amano e anche se dovessero borbottare per qualche tuo atteggiamento, nulla potrebbe giustificare un qualsiasi tuo brutto gesto.
Amati, molto.... Amati amati e amati. Devi convincerti di questo: NESSUNO PUO' VOLERTI PIù BENE DI TE STESSA. Se tu per prima non ti rispetti, con pensieri positivi, non puoi pretenderlo dagli altri. E' quello che vorrei capisse mia figlia...forse ci sta riuscendo.
Un'altra cosa bisogna pensare: TUTTO PASSA .......ciò che ora è triste e brutto, amandosi e circondandosi SOLO di cose e persone POSITIVE, TUTTO PASSA. Spesso sono solo i pensieri ad essere brutti e non effettivamente le situazioni. Se ci si organizza e non si perde tempo in cose inutili (social network - computer - ecc...) spesso, si scopre si potrebbe avere un po di tempo da dedicare ad aiutare gli altri, genitori/amici/volontariato con bimbi o anziani, anche in piccole cose, che però ci riempirebbero il cuore di amore (CREDIMI E' COSì)
un bacio con la speranza di vederti scrivere solo cose belle, perchè alla tua età bisogna pretendere questo dalla vita. PUOI E DEVI FARCELA!!!!
ciao Antonella
Ehi ciao! Io ho 20 anni ho passato come molti un periodo difficilissimo durante le superiori ero circondata da persone che mi davano contro in tutto e per tutto nonostante cio' ho sempre pensato che io non ero peggiore e ne migliore degli altri, ti consiglio di non scappare dalle situazioni scomode e affrontarle pensando che nessuno e migliore di te, nonostante ti facciano sentire una nullità, prosegui i tuoi sogni e vivi, chi ha il diritto di farti arrivare a questi pensieri? Ti do un consiglio, non fare ciò che fanno gli altri per essere accettata, mi ricordo tre anni fa che mi dicevano che io ero quella strana perché non fumavo non uscivo tardi di notte non usavo strane sostanze non ero in gruppo con loro e varie cose, insomma nel mondo in cui sei circondata non vuol dire che il mondo è giusto per come ti viene mostrato, quello che ti circonda è una briciola del mondo, e ti posso assicurare che non devi prendere per giusto quello che fanno gli altri e sbagliato quello che fai tu, gente superficiale c'è ne a più non posso ma questa non è nemmeno colpa loro, c'è la moda di seguire le persone più popolari una roba del genere. Ad ogni modo se vuoi parlare con qualcuno io ci sono! ^^ BuonaGiornata Millycent