Gli antidepressivi curano l'ansia o la tamponano momentaneamente?
Ciao a tutti, vorrei sapere se voi dopo aver fatto una cura con psicofarmaci è passato il problema d'ansia o panico che sia..oppure una volta interrotto il trattamento tutto è tornato come prima?
Interessato anche a questa domanda perché la sensazione di ansia è a volte presente. Vale la pena prendere antidepressivi per questo?
Da paziente che fa psicoterapia, dico che è meglio intraprendere un percorso per affrontare il problema che non assumere farmaci, in quanto tamponano solo il problema senza risolvere alla radice.
Il farmaco cura i sintomi ma non risolve il problema. Certo è che se risolvi il problema dell’ansia semplicemente non senti nemmeno la necessità del farmaco. Ovviamente tutto il percorso va seguito e valutato da un medico.
Sicuramente i farmaci leniscono i sintomi, ma la causa va affrontata attraverso un percorso di psicoterapia, molto utile per mettersi in gioco e rivoluzionare se stessi.
Gli antidepressivi non influiscono in alcun modo sulla tranquillità, anzi eccitano molto il sistema nervoso. Penso che dovrebbe provare qualcosa come la valeriana, che è un antidepressivo naturale. Anche io ero molto nervoso di recente per l'alluvione che si è verificata in casa mia. Ho risolto il problema utilizzando il sistema ajax, ma comunque è rimasta nella mia memoria come una brutta esperienza. Non vi consiglio di essere nervosi per queste cose. Buona fortuna!