Depressione - Vita - Universtà - Lavoro! Qualcuno mi aiuti.
Ciao a tutti,
mi chiamo Daniela ed ho 23 anni. Da quasi 2 anni non riesco più a studiare per gli esami universitari, mi mancono circa 10 esami e un tirocinio per la fine. Vorrei sbloccarmi, avere un lavoro e realizzare il sogno di avere una casa tutta mia.
Ma in realtà sono sempre a casa, non esco se non per andare in palestra o uscire con qualche amico. Passo giornata intere a fare tutt'altro che studiare, sebbene agli altri dico che studio. Non ho voglia di studiare, ma mi danno perché non vado avanti. Passo da momenti di lacrime a momenti di completa apatia verso lo studio.
Il mio ragazzo, con cui sto da circa un anno, lavora e studia e vorrebbe che lo raggiungessi in una città al nord in cui vive. In questo modo potremmo vederci più spesso. Ma io sento di avere un problema con me stessa. Per favore qualcuno mi aiuti a capire se sono pazza o se ho qualche problema.
Non credo che tu sia pazza. Credo, semplicemente, che tu stia attraversando un momento negativo.
Ho vissuto tante esperienze in vita mia e posso dirti che quando sentiamo che qualcosa non va, vuol dire che qualcosa non va. Punto.
Ma questo non significa avere alcuna patologia psichiatrica o chissà cosa.
L'unica cosa che dovresti fare è capire perché non ti vada di studiare.
Dici di voler finire gli studi e 'iniziare' la tua nuova vita (lavoro/casa).... ne sei sicura?
Forse (non sono un medico) c'è qualcosa in questo 'sogno' che ti fa paura oppure non ti va di vivere?
Durante gli anni dell'università anche io ogni tanto perdevo la voglia di studiare (per un paio di anni ho studiato pochissimo e mi sono divertita tantissimo fuori con gli amici) ma fino a un certo punto è normale. E' normale che da giovani si voglia fare altro. Il problema nasce quando dici di volere una cosa e ne fai un altra. Allora, io credo, voglia dire che la cosa che desideri non la desideri davvero. Nel senso che qualcosa dell'eventuale realizzazione di quel desiderio ti turba.
Differente sarebbe il caso di una vera e propria depressione, con i sintomi di una depressione. Allora lì sarebbe bene sentire un medico.
E' solo una mia opinione.