Correlazione tra carattere e struttura craniofacciale
Ci sono Delle caratteristiche del viso che sono diventate dei cliché nel cinema, nei videogiochi e nei fumetti. L uomo alfa è sempre raffigurato con mandibola larga, squadrata e prominente, sopracciglia basse, mento spigoloso etc.. Per quale motivo sono nati questi stereotipi? C'e una spiegazione antropologica per cui siffatte caratteristiche siano appannaggio di uomini forti e vincenti e viceversa chi non le possiede è un debole?
CIao non ti risponderò alla tua domanda diretta ma voglio giusto che tu abbia in mente che un osteogenesi del cranio imperfetta è, per esempio, indicatrice di malattie, che io sappia. Quindi è possibile che l'uomo "alfa" da te descritto abbia capacità sopra la media.
Revival lombrosiano? Io ci andrei cauta, molto cauta. Siamo arrivati agli studi sull'epigenetica, meglio approfondire.
Siamo arrivati alla metabolomica :-P
Peró la struttura corporea (tra cui il cranio) è spesso indicatrice di malattie (per es. genetiche).
Secondo me cesare lombroso poteva avere ragione a dare giudizi comportamentali in base alla struttura del volto, in ogni caso forse con le conoscenze genetiche adesso è possibile fare i collegamenti tra fenotipo e comportamento, anche se ci saranno i famosi fattori ambientali da considerare.
Il superuomo potrebbe esistere davvero ;-P
Salvo poi scoprire che nel caso di associazione fra struttura del volto indicativa di "superuomo" e una tal caratteristica di una delle dita dei piedi ci si trovi di fronte a "mini-uomo". . Con buona pace anche dei "giudizi comportamentali in base alla struttura del volto"
In che senso le dita dei piedi?
il superuomo potrebbe esistere su base genetica che poi si esprime a livello del fenotipo in quel senso dicevo :-P
Per esempio la presenza di cromosomi sessuali XYY è associata a volte a gravi problemi di comportamento, è stata data la definizione di "supermaschi" (da non confondersi con superuomo) a queste persone...magari cesare lombroso riusciva a distinguere qualche connotato corporeo (se esistente) proprio di queste persone e quindi li catalogava come criminali, ma in ogni caso forse è possibile collegare al comportamento di una persona anche come questa tiene al proprio aspetto e cose di questo tipo, e magari anche entrambe le precedenti cose assieme....il superuomo....tornerà....o forse è già qui... ;-P
ma percaso è di tuo interesse l' epigenetica?anche a me piace
A me no, voglio solo capire qual è la correlazione tra tratti del volto e personalità. Se i tratti marcati sono associati alla forza e viceversa, vuol dire che un fondo di verità c'è come se si trattassero di deduzioni istintive. Altrimenti perchè il cinema e i media in generale han creato tali stereotipi ?
non ti piace l'epigenetica?
comunque è possibile che quei tratti siano correlati con la forza da millenni, forse per aver notato che effettivamente i maschi erano più forti se presentavano caratteri "forti" e non magari "deboli" (per esempio se avevano tratti femminili)...dipende dagli ormoni sessuali, quindi dalla (epi)/genetica...comunque questi tratti presenti fin dall'antichità sono rimasti per esempio nella società occidentale e poi sono giunti anche ai grandi schermi....comunque è solo un ipotesi :-P
Vediamo se qualcun altro vuole partecipare alla discussione anche sull'esistenza del Superuomo ;-P
PER I MODERATORI: non capisco il motivo ma si attiva il filtro anti spam dicendo che ho messo dei link esterni dentro a questo messaggio (e non lo posso fare finchè non raggiungo i 10 messaggi) (ora sono riuscito ad inviare questo messaggio), non ho fatto assolutamente niente di questo... dato che è possibile che sia stato attaccato dagli spammer e i loro strumenti per la diffusione di spam, caso mai succedesse vi prego di avvisarmi (oltre che bloccare l'account)