Cinetosi mal d auto.

La cinetosi (o mal d'auto): cause e rimedi

Il mal d'auto o cinetosi consiste in un insieme di sintomi che si presentano quando il corpo si trova in movimento su un mezzo di trasporto. Quali sono le cause e come prevenire il malessere?

Cos'è la cinetosi o malattia del movimento?

La cinetosi è un disturbo che si manifesta con un complesso di vari sintomi (come nausea e vomito) quando ci si mette in viaggio su un mezzo di trasporto. Per questo motivo viene chiamata anche malattia del movimento o più comunemente mal d'auto o mal di mare, ma nei soggetti che ne soffrono può presentarsi anche nei viaggi in treno o aereo.

Il mal d'auto colpisce circa 1 persona su 3, i soggetti più a rischio sono i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, le donne in gravidanza e le persone che soffrono di emicrania (1).

Il malessere dipende da una ipersensibilità del centro dell'equilibrio che si trova nell' orecchio interno (labirinto o apparato vestibolare) che invia al cervello un segnale diverso rispetto alla percezione degli stimoli visivi.

Il conflitto generato tra gli input visivi e la sensazione di movimento comporta un'eccessiva stimolazione del sistema nervoso centrale, ecco perché spesso il mal d'auto si manifesta dopo le attività visivamente stimolanti, come la lettura o la visione di uno schermo che impediscono al cervello di valutare il movimento del mezzo di trasporto.

Quali sono i sintomi della cinetosi?

La cinetosi si presenta più o meno lentamente con sintomi di vario tipo. Questi possono iniziare con un senso di malessere e disagio all'addome e proseguire con altre manifestazioni, come:

  • apatia e mancanza di energia,
  • pallore,
  • sudorazione fredda,
  • eccessiva salivazione (ipersalivazione),
  • sonnolenza,
  • nausea e vomito,
  • in alcune persone anche mal di testa.

I sintomi del mal d'auto possono presentarsi contemporaneamente o un po' alla volta e tendono a diminuire dopo gli episodi di vomito.

Le cause e i fattori di rischio

La cinetosi è determinata da una serie di condizioni che si possono creare durante il viaggio e che, vedremo più avanti, possono essere evitate adottando alcune precauzioni.

In un recente articolo di approfondimento, pubblicato sulla rivista The Conversation (2), William Emond, esperto di mitigazione del mal d'auto all'Università francese di Tecnologia di Belfort-Montbéliard in Francia, indica i pincipali fattori di rischio che possono alimentare l'insorgenza della cinetosi:

  • il caldo, perché il corpo deve compiere uno sforzo maggiore per regolare la propria temperatura;
  • gli odori sgradevoli, i gas di scarico e l'inquinamento atmosferico, che favoriscono una maggiore produzione di saliva;
  • leggere, guardare film o il telefono, in quanto portano la concentrazione su segnali visivi che non permettono di percepire il veicolo in movimento;
  • traffico e cambiamento di velocità, poiché i movimenti bruschi di frenata e accelerazione, così come le curve, che provocano spostamento del corpo.
  • la durata del viaggio.

Perché il mal d'auto si manifesta soprattutto durante le vacanze e i viaggi lunghi?

Secondo quanto riportato nell'articolo, sembra che la lunghezza del tragitto sia una condizione favorevole al manifestarsi del mal d'auto, un fattore di rischio dimostrato addirittura da modelli matematici che sono stati elaborati in uno studio (3).

Esiste, infatti, una soglia di percezione dei movimenti spiacevoli per le persone che soffrono di mal d'auto e, quando questa viene superata, si manifestano i sintomi. In alcuni soggetti il processo avviene più velocemente, in altri più lentamente, ecco perché l'esposizione a più ore di viaggio comporta la comparsa della cinetosi.

Consigli per prevenire il mal d'auto

I soggetti che soffrono di cinetosi possono seguire una serie di precauzioni che possono limitare o evitare la manifestazione dei sintomi.

  • Per gli adulti è consigliato sedere nei sedili anteriori, guardando in avanti verso l'orizzonte: questa posizione aiuta il corpo ad assorbire meglio il movimento.
  • Guardare fuori dal finestrino permette di controllare lo spostamento del veicolo (ecco perché il conducente è meno soggetto a soffrire di mal d'auto).
  • Mantenere fresca la temperatura dell'auto e partire negli orari in cui fa meno caldo;
  • Evitare gli spostamenti bruschi mantenendo una guida tranquilla.
  • Fare delle pause regolari per permettere al passeggero di ridurre l'entità dei sintomi;
  • Chiudere gli occhi e respirare profondamente o provare a dormire.
  • Evitare la presenza di odori forti.
  • Cercare distrazioni ascoltando la musica oppure giocando ai cosiddetti giochi di macchine, questo perché spesso la comparsa dei sintomi è un fenomeno psicologico.
  • Per i bambini è inoltre consigliato scegliere un orario di partenza in cui ha sonno, effettuare dei piccoli spuntini a base di cibo asciutto (come i crackers per esempio), evitare le bibite gasate e preferire dei piccoli e frequenti sorsi di acqua fresca.

Cinetosi mal d'auto nei bambini

Farmaci e rimedi naturali per la cinetosi

Per contrastare il mal d'auto sono disponibili in commercio diversi farmaci che non richiedono prescrizione medica e che possono essere assunti per via orale alcune ore prima del viaggio. Questi sono particolarmente indicati quando è necessario affrontare un viaggio lungo. Tuttavia si consiglia di chiedere sempre il parere del medico in quanto possono portare effetti collaterali come l'eccessiva sonnolenza e la secchezza della bocca.

👉🏻L'esperto risponde: Quali rimedi per la cinetosi?

 

Esistono però alcuni rimedi naturali contro la cinetosi: fra questi gli integratori a base di zenzero le cui proprietà naturali contribuiscono a ridurre la sensazione di nausea, e i braccialetti anti-nausea.

Come funzionano i braccialetti anti-nausea?

Per i bambini più piccoli sono spesso consigliati i braccialetti anti-nausea, un metodo non convenzionale che si basa su meccanismi di compressione.

I braccialetti sono dotati di un piccolo bottone e devono essere posizionati affinché questo effettui una pressione su punto preciso del polso, il P6 della medicina cinese (4).

Pur non essendone del tutto dimostrata l'efficacia, questo metodo non provoca alcun effetto collaterale per questo i braccialetti sono indicati anche per le donne in gravidanza.

Per approfondire:Viaggiare in auto in sicurezza durante la gravidanza

Data pubblicazione: 23 agosto 2023

Guarda anche nausea