Quali sono i sintomi del Coronavirus?
Come si manifesta il Coronavirus: dai sintomi più comuni come febbre e tosse, a quelli particolari come perdita di gusto e olfatto, a quelli gravi come polmonite e difficoltà respiratoria.
Il SARS-COV-2, il nuovo Coronavirus scoperto nel 2019 da cui deriva la malattia infettiva respiratoria Covid-19, si manifesta attraverso determinati sintomi.
Questi variano a seconda della gravità dell'infezione e possono anche non presentarsi nei soggetti cosiddetti "asintomatici".
Sintomi più comuni del Coronavirus
La manifestazione della positività al Coronavirus avviene attraverso i sintomi tipici del raffreddore (nei casi più lievi) o dell'influenza:
- febbre
- tosse
- difficoltà respiratoria
- naso che cola
- mal di gola
- mal di testa
- affaticamento e dolori muscolari
- diarrea (soprattutto nei bambini)
Per approfondire:Variante Omicron 5: sintomi
Sintomi particolari
La particolarità dei soggetti che risultano aver contratto il Coronavirus è che presentano due sintomi specifici:
- perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia)
- perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
- congiuntivite
Come si manifesta il Covid nei casi più gravi
I pazienti che si ammalano di Covid-19 arrivano a manifestare delle problematiche più gravi che possono portare anche alla morte:
- polmonite
- insufficienza respiratoria
- shock settico
- sepsi
Cosa fare quando si avvertono i primi sintomi di Coronavirus?
Nel caso un soggetto si trovi nelle condizioni descritte deve contattare il medico e seguire le indicazioni stabilite dalle autorità sanitarie: effettuare gli eventuali accertamenti su una possibile positività (tampone), procedere all'isolamento per evitare di contagiare il prossimo, ricostruire gli ultimi contatti avuti con altre persone per consentire il tracciamento di potenziali malati o asintomatici.