Tutto su prepararsi alla gravidanza
Gli esami per la fertilità, la fecondazione assistita, il concepimento, i cambiamenti del corpo, gli esami da fare, il parto: come prepararsi alla gravidanza.
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.
Gli esami per la fertilità, la fecondazione assistita, il concepimento, i cambiamenti del corpo, gli esami da fare, il parto: come prepararsi alla gravidanza.
L'importanza del consulto preconcezionale prima di programmare una gravidanza: in cosa consiste la visita? Chi deve farla? Perché assumere acido folico?
Quante e quali sono le ecografie da fare in gravidanza? Quali i cibi da evitare? Alcuni consigli utili in gravidanza in risposta alle domande più frequenti.
Come concepire un figlio a 40 anni? Cosa cambia nella fertilità femminile e nell'ovulazione dopo i 40 anni: rischi e possibilità di una gravidanza tardiva.
Quali sono le tipologie di gravidanza gemellare e i fattori che aumentano le probabilità? Gli eventuali rischi e i controlli frequenti da effettuare.
Come faccio a sapere se sono false mestruazioni o se sono incinta? Quando fare il test di gravidanza? Le risposte alle domande più frequenti sulla gravidanza.
Amenorrea è l'assenza di mestruazioni: può essere primaria o secondaria, sintomo di una gravidanza oppure conseguenza di disturbi e mancanza di ovulazione.
Seno dolorante: come riconoscere la causa? Il dolore al seno e altri segnali (amenorrea o nausea) possono essere un sintomo della gravidanza.
La gravidanza isterica è una patologia psicologica in cui la donna avverte i sintomi della gravidanza: come riconoscerla, quali sono le cause e le cure.
Come si fa il test di gravidanza? Quando farlo? Dove si compra, come si legge il test con stick urinario delle Beta HCG e il test domestico del sangue.
Test di gravidanza: oltre allo stick delle urine esiste anche l'esame domestico del sangue che individua le BetaHCG in pochi minuti, si chiama First to know.
Cosa vuol dire se le Beta HCG sono basse e quanto devono aumentare? I valori dell'ormone Beta HCG in gravidanza e quando fare l'ecografia transvaginale.
Un semplice prelievo del sangue in gravidanza permette di eseguire un test sul DNA fetale e rilevare una serie di malattie cromosomiche: dove e quando farlo.
Le ultime settimane di gravidanza sono dedicate alla valutazione del benessere fetale: quando fare il monitoraggio (tracciato), come si esegue e cosa registra.
La gravidanza si misura in mesi o settimane? Perché dura 10 mesi? Cosa sono i mesi lunari e come si effettua il calcolo delle settimane di gravidanza?
Primo mese di gravidanza: quali sono i sintomi e cosa fare per avere la certezza della gravidanza? Come comportarsi: sport, alimentazione, fumo e farmaci.
Quali esami fare al secondo mese di gravidanza? Evoluzione del feto, visite ginecologiche, conservazione del cordone ombelicale, consigli su sport e dieta.
Cosa succede nel terzo mese di gravidanza? La prima ecografia, test ed esami del sangue e urine, la visita dal ginecologo e l'evoluzione del feto.
Quali esami e analisi fare al quarto mese di gravidanza? Il periodo tra 13 e 16 settimane, l'amniocentesi, l'evoluzione del bambino, consigli su sport e dieta.
Il quinto mese di gravidanza corrisponde al periodo dalla 17 alla 20 settimana di gestazione: gli esami da fare, l'evoluzione del feto, consigli pratici.
Sesto mese di gravidanza: quanto pesa e quanto è lungo il bambino? La posizione del feto, i movimenti, le proporzioni degli arti alla fine del terzo trimestre.
Settimo mese di gravidanza: cos'è successo nel primo, secondo e terzo trimestre? Cosa succede a mamma e feto dalla 26 alla 30 settimana di gestazione.
L'ottavo mese di gravidanza va dalla 29 alla 32 settimana: esami, dimensioni del bambino, possibilità di parto prematuro, contrazioni di Braxton Hichs.
Al nono mese di gravidanza si avvicina il distacco dal feto e il momento del parto: i cambiamenti del corpo della mamma e del bambino pronto alla nascita.
L'importanza della giusta informazione su epidurale e analgesia per poter scegliere di partorire senza dolore, oltre che in totale sicurezza in ospedale.
La scelta del parto in acqua può essere fatta quando si verificano normali condizioni di gravidanza: ecco quando si può fare e quali sono i benefici.
Perché viene la depressione post-partum? Cos'è, come si riconosce, quanto può durare e come si cura la depressione che può insorgere dopo il parto.
La depressione post partum può manifestarsi in più forme: la maternity blues è la più diffusa. Quali sono i sintomi, i fattori di rischio, a chi chiedere aiuto?
La nascita di un figlio, i cambiamenti psichici e ormonali nella donna possono causare calo del desiderio: i consigli per riprendere a fare sesso dopo il parto.
I cambiamenti del corpo e gli effetti degli ormoni su capelli e pelle in gravidanza: la comparsa di macchie, cloasma, nuovi nei, dermatiti, acne e smagliature.
I rimedi per prevenire le smagliature in gravidanza? Cosmetici a base di olio di mandorle e similari, una dieta equilibrata, evitare fumo, alcol e bibite.
La corretta alimentazione in gravidanza aiuta a evitare patologie fetali, diabete gestazionale e l'eccessivo aumento di peso: i cibi e le bevande da evitare.
L'alcol è dannoso per la salute delle persone, ma bere in gravidanza può causare rischi a mamma, feto, al bambino alla nascita e nella sua crescita in futuro.
Acido folico, magnesio, iodio: quali sono le carenze che si possono verificare durante la gestazione e quando è necessario assumere integratori in gravidanza.
Per prevenire spina bifida e malformazioni fetali è necessaria una dose giornaliera di acido folico in gravidanza: perché assumerlo già prima del concepimento?
Olio di ricino in gravidanza per favorire le contrazioni? Meglio di no: sono frequenti gli effetti collaterali come dolori addominali, diarrea, disidratazione.
Gli effetti benefici del cioccolato in gravidanza: una quantità moderata combatte l'ipertensione grazie a flavonoidi, magnesio e proprietà antinfiammatorie.
L'attività fisica è consigliata in gravidanza. Tra gli sport da preferire: camminata, yoga e nuoto. Gli sport in gravidanza da evitare? Equitazione e sci.
La domanda frequente dei futuri genitori è se si può fare sesso in gravidanza: se non ci sono problemi o minacce di aborto, fare l'amore non fa male al bambino.
Cosa succede alla vita sessuale della coppia che aspetta un bambino? I fattori che stimolano il sesso in gravidanza e i timori che diminuiscono l'erotismo.
Ascoltare musica in gravidanza riduce lo stress della mamma e migliora lo sviluppo cerebrale del feto. Meglio preferire la musica classica di Mozart e Vivaldi.
Se non ci sono rischi si può volare in gravidanza fino alla 36 settimana, portando con sé i documenti medici. Nei viaggi lunghi aumenta il rischio di trombosi.
Indossare la cintura di sicurezza quando si effettuano viaggi in auto in gravidanza non presenta rischi: è più alta la mortalità se non si indossa la cintura.
Il dubbio frequente nella donna incinta: il rapporto tra gravidanza e animali domestici per il rischio di toxoplasmosi. Basta seguire semplici regole igieniche.
La prima regola è chiedere sempre al medico se è possibile assumere dei farmaci in gravidanza: quali sono consentiti e quali evitare già prima del concepimento.
Nausee gravidiche e cefalea non sempre possono essere curate con farmaci rischiosi per il feto: l'agopuntura in gravidanza può essere un rimedio efficace.
Perché viene la nausea in gravidanza? È un sintomo normale e fisiologico che si presenta soprattutto nel primo trimestre: consigli e rimedi naturali.
Il dolore alla schiena è un disturbo frequente nella donna incinta, soprattutto nel terzo trimestre: prevenzione e rimedi per il mal di schiena in gravidanza.
La spondilolistesi lombare in gravidanza può peggiorare? Può incidere su diametro ed elasticità del canale del parto? Le situazioni variano nei singoli casi.
Tra le cause della stitichezza in gravidanza vi sono alimentazione, assunzione di ferro e minore attività fisica. Quali sono i rimedi per combattere la stipsi?
Le varici nella donna incinta sono un disturbo frequente, soprattutto se già soggetta al problema. Cosa fare per le vene varicose in gravidanza? Cause e rimedi.
Il prurito in gravidanza è un disturbo frequente: raramente si tratta di dermatosi nocive, spesso si tratta di pruriti banali e reazioni a creme o detergenti.
Sono molte le infezioni in gravidanza che possono avere complicanze per donna e feto: i rischi della toxoplasmosi e delle varie tipologie di infezioni vaginali.
Le infezioni da herpes genitale in gravidanza possono essere pericolose per il feto: prevenzione e profilassi in caso di herpes simplex nella donna incinta.
Rischio toxoplasmosi in gravidanza: cause, sintomi, diagnosi, prevenzione, cura. Le precauzioni da adottare con i gatti. La pulizia e la cottura degli alimenti.
La prevenzione della toxoplasmosi in gravidanza inizia dall'alimentazione: quali cibi mangiare e quali evitare? Attenzione anche all'igiene dei gatti.
Malattia infettiva pericolosa per la donna incinta, la listeriosi si trasmette per via alimentare: cause, prevenzione e rischi della listeriosi in gravidanza.
Dopo l'epidemia da virus Zika esplosa in Sudamerica nel 2016, sono stati numerosi i casi di microcefalia infantile: quali precauzioni adottare in gravidanza?
L'aspirina a basso dosaggio può ridurre l'incidenza di parto prematuro e mortalità perinatale: i risultati positivi di uno studio su donne primipare.
Cos'è una gravidanza a rischio? Come riconoscere i segnali, quali sono le cause e i rimedi. I rischi della gravidanza gemellare. Maternità e tutela del lavoro.
In caso di malattie materne o fetali si parla di gravidanza a rischio, con necessità di ricorrere all'induzione del parto. Quali sono i metodi disponibili?
Un test sul fattore di crescita placentare consente di individuare il rischio di preeclampsia (gestosi) in gravidanza e valutare l'induzione del parto.
Cos'è il diabete gestazionale? Quali sono le cause, i sintomi e quali esami fare per controllare i valori glicemici della gestante. Rischi e complicanze.
Gli effetti di fumo, alcol e droghe in gravidanza possono essere immediati sul bambino. A lungo termine incidono su comportamento e rendimento scolastico.
Perché l'asma in gravidanza è un disturbo frequente? Come fare la diagnosi, quali sono i rischi, come curare l'asma in gravidanza con farmaci e rimedi naturali.
Cosa fare in caso di asma in gravidanza? L'incidenza nelle donne allergiche, cosa fare quando si manifesta e quando peggiora: terapia con farmaci e rimedi.
Tiroide e gravidanza: cosa succede se la donna soffre di ipotiroidismo o ipertiroidismo? I controlli e gli esami da fare prima, durante e dopo la gravidanza.
Parto pre-termine e aborto sono solo alcune delle complicanze dell'ipotiroidismo in gravidanza, ma la diagnosi tempestiva e la giusta terapia riducono i rischi.
Quando l'embrione si impianta in sede differente dall'utero si parla di gravidanza ectopica (intrauterina o extrauterina): sintomi, cause, cura e conseguenze.
Tra i fattori di rischio della gravidanza c'è la gravidanza extrauterina: le cause, i sintomi, la diagnosi, le cure, quando è possibile restare di nuovo incinta
La gravidanza extrauterina non riconosciuta in tempo può essere anche causa di morte della donna: gli esami e le ecografie da fare per una diagnosi tempestiva.
Quando la gravidanza non arriva a termine si parla di aborto: spontaneo, volontario, terapeutico. Quando e entro quanto è possibile interrompere la gravidanza.
Quali conseguenze psicologiche sulla donna dopo un aborto? Bisogna riconoscere la perdita come lutto, il rischio di crisi depressiva e anche il dolore del papà.
Il Pap test in gravidanza non è pericoloso. Perché è importante farlo nel primo trimestre? L'incidenza del carcinoma della cervice uterina nelle gravide.
Il rischio melanoma nelle gestanti non va sottovalutato: ecco perché è importante una valutazione dermatoscopica e un regolare controllo dei nei in gravidanza.
Patologie dentarie acute e croniche, utilizzo limitato di farmaci, infezioni con effetti dannosi sul feto: l'importanza delle cure dentistiche in gravidanza.
Vaccini in gravidanza: perché fare l'antinfluenzale e i rischi delle infezioni stagionali. Rosolia e MMR, varicella e i vaccini da non fare in gravidanza.
Il vaccino anti Covid-19 in gravidanza e allattamento è consigliato: le ultime indicazioni dall'Istituto Superiore di Sanità per donne incinte o che allattano.
Il primo trimestre di gravidanza in una infografica: calcolo delle settimane, test di gravidanza, sintomi, crescita dell'embrione, esami ed ecografie da fare.
Il secondo trimestre di gravidanza in una infografica: come cresce il bambino, quali controlli fare, quali sono i possibili disturbi della mamma.
Terzo trimestre di gravidanza: nell'infografica gli esami, i controlli e i principali aspetti delle ultime settimane di gestazione.
Tutto quello che bisogna sapere sulla gravidanza: concepimento, data presunta del parto, calcolo delle settimane, esami e visite, cosa mangiare in gravidanza.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Gravidanza?