Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?
La malattia emorroidaria: sintomi, cause, cura delle emorroidi
Fra i sintomi della malattia emorroidaria vi è il sanguinamento, prurito e dolore: quali sono le cause e la terapia medica o chirurgica per curare le emorroidi.
Cosa sono le emorroidi: riconoscerle e curarle
Per curare le emorroidi è importante riconoscerne i sintomi, tipo e grado: la giusta diagnosi per una terapia corretta che può essere medica o chirurgica.
Quali sono i sintomi delle emorroidi?
Emorroidi: come capire se sono infiammate? I sintomi delle emorroidi interne o esterne: prurito, dolore, sanguinamento. Cosa fare se prolassano? Cure e rimedi.
Emorroidi: cause e fattori di rischio
Emorroidi, cause più frequenti: familiarità, stipsi, dieta e stile di vita sbagliati, obesità, sport e lavori da sollevamento pesi, gravidanza per le donne.
Diagnosi emorroidi: gli errori da evitare in proctologia
Nella diagnosi delle patologie proctologiche i sintomi di emorroidi e malattia emorroidaria possono essere confusi con ragadi, prolasso rettale e altro.
Le terapie possibili per curare le emorroidi
Per curare le emorroidi è opportuna una diagnosi corretta della malattia emorroidaria per trovare la terapia giusta che può essere in ambulatorio o chirurgica.
Il trattamento strumentale delle emorroidi: legatura elastica e sclerosi
Emorroidi, quando operare: terapia in ambulatorio con legatura elastica e scleroterapia o intervento chirurgico, le varie possibilità di trattamento emorroidi.
Trattamento emorroidi: la legatura elastica, la tecnica meno invasiva
Nelle terapie di trattamento delle emorroidi meno invasiva è la legatura elastica: usato per emorroide di primo e secondo grado quando operare non è necessario.
Trattamento mininvasivo delle emorroidi: la scleroterapia
Le emorroidi interne possono essere trattate senza intervento chirurgico, in modo meno invasivo e in ambulatorio, come la scleroterapia e la legatura elastica.
Intervento chirurgico emorroidi: il metodo Milligan Morgan e la radiofrequenza
Per curare le emorroidi i trattamenti mini-invasivi sono efficaci fino al 3 grado, oltre si ricorre alla chirurgia: l'emorroidectomia secondo Milligan Morgan.
Trattamento emorroidi: il metodo THD
Trattamento emorroidi con il metodo THD: quando operare con intervento chirurgico Milligan Morgan e quando ricorrere alle tecniche mini-invasive, come legatura.
Emorroidi: la prolassectomia secondo Longo
Emorroidi, quando operare? La diagnosi della malattia emorroidaria, il tipo di trattamento per ogni grado: prolassectomia Longo per emorroidi di terzo grado.
Emorroidi, dieta e alimentazione consigliata
La dieta consigliata con la malattia emorroidaria? Cibi sconsigliati e alimentazione per emorroidi: cosa mangiare per curare e prevenire le emorroidi.
I disturbi dell'erezione una possibile complicanza delle emorroidi
Uno studio dimostra la relazione tra emorroidi ed erezione: chi soffre di malattia emorroidaria è a rischio di sviluppare disturbi e disfunzione erettile.
Complicanze delle emorroidi: la trombosi e il dolore anale acuto
Tra le conseguenze delle emorroidi è possibile la trombosi emorroidaria che si manifesta con dolore all'ano, fitte rettali e sanguinamento.
Emorroidi e alimentazione: si può mangiare piccante dopo l'intervento?
Alimentazione ed emorroidi: uno studio dimostra gli effetti antiossidanti delle spezie, è consentito mangiare piccante dopo l'intervento chirurgico.
Cosa sono le emorroidi? - Infografica
Cosa sono le emorroidi? Nell'infografica quello che devi sapere sui sintomi, le cause, le cure e la giusta dieta per evitare l'infiammazione delle emorroidi.
Per saperne di più
Tutto sulle emorroidi: sintomi, cause, cura e terapie possibili
Emorroidi: Cosa sono? Quali sono i sintomi e le cause? Come si curano e quando ricorrere alla terapia chirurgica? Misure preventive, dieta e indicazioni utili.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Emorroidi?
Argomenti correlati a Emorroidi
Tumore del colon retto Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.