Cos'è il disturbo bipolare: sintomi, diagnosi e cura
Giornata Mondiale del Disturbo Bipolare: come riconoscere i sintomi delle fasi maniacali e fasi depressive? Farmaci e terapia per il bipolarismo.
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.
Giornata Mondiale del Disturbo Bipolare: come riconoscere i sintomi delle fasi maniacali e fasi depressive? Farmaci e terapia per il bipolarismo.
Cos'è il bipolarismo? È una patologia grave, è ereditaria e come si manifesta? Le domande più frequenti su sintomi, cause e cura del disturbo bipolare.
Il bipolarismo minore o disturbo bipolare tipo 2 si verifica quando il paziente ha la capacità di comprendere la realtà circostante: come si manifesta?
Gli aspetti negativi del disturbo bipolare sono noti, ma alcuni pazienti descrivono i vantaggi e i risultati ottenuti grazie allo stato di bipolarismo.
Come si manifesta il disturbo bipolare? Caratteristiche cliniche, sintomi e diagnosi della fase maniacale, fase ipomaniacale, fase depressiva o episodi misti.
I sintomi del disturbo bipolare comuni alle varie fasi: parametri dinamici degli stati d'umore, ciclotimia, ipertimia, polarizzazione, viraggio e stato misto.
Tra i sintomi del disturbo bipolare il più caratteristico riguarda le oscillazioni dell'umore che avvengono a fasi alterne depressive ed espansive.
La noia depressiva sintomo dell'esaurimento bipolare: differenza tra inquietudine e noia e depressione.
Cos'è la bugia patologica? Come si manifesta, perché può essere un sintomo del disturbo bipolare, può portare a violenza? L'analisi di un fatto di cronaca.
Uno studio sulle cause del disturbo bipolare: mutazioni genetiche ereditate o de novo, ecco come cambia l'incidenza di bipolarismo nei soggetti più giovani.
Studi su neuroimaging, markers e genetica hanno fornito la base per individuare le cause del disturbo bipolare, utili per il decorso e la cura del bipolarismo.
Come si fa la diagnosi del disturbo bipolare? Una rappresentazione grafica dell'alternanza di fasi maniacali, depressive e stati misti dell'umore.
La distinzione della diagnosi di disturbo bipolare e di quella dei disturbi della personalità narcisistica, istrionica, asociale: le varianti del bipolarismo.
Come riconoscere il disturbo bipolare nei bambini? Quando e come si manifesta il bipolarismo infantile, come guarire dal disturbo bipolare, sintomi e diagnosi.
Nell'auto diagnosi di depressione bipolare, rispetto a quella pura, il paziente bipolare ritiene normale la fase euforica e riconosce solo la depressione.
Quali sono i farmaci per la cura del disturbo bipolare? Differenza tra malattia depressiva e depressione bipolare, linee guida per la terapia farmacologica.
Farmaci stabilizzatori dell'umore: servono o portano a un appiattimento? Sincronizzazione, polarizzazione e fasi del bipolarismo rappresentato in linea retta.
Come curare il bipolarismo? Litio e disturbo bipolare: la terapia più efficace. Uno studio analizza gli effetti del farmaco sul volume cerebrale.
Una ricerca sui farmaci per disturbo bipolare: gli antidepressivi aumentano il rischio di fasi maniacali se non associati a stabilizzatori dell'umore.
Nella cura del disturbo bipolare 1 e 2 resistenti ai farmaci si apre una nuova strada con una tecnica non invasiva di stimolazione magnetica transcranica.
L'impatto sui familiari di depressione e disturbo bipolare: come comportarsi con un bipolare? Come aiutare una persona depressa? Supporto, rottura e rifiuto.
Cos'è il disturbo bipolare? Fasi, sintomi, caratteristiche, cura e terapia: nell'infografica tutto quello che devi sapere sul bipolarismo.
Come riconoscere il disturbo bipolare? Fase maniacale e depressiva, sintomi, cause genetiche, fattori di rischio e scatenanti, cura e terapia del bipolarismo.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Disturbo bipolare?
Disturbi di personalità I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.
Ansia Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.
Suicidio I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.