Dieta e ri-educazione alimentare
La giusta dieta per perdere peso si basa sulla ri-educazione alimentare perché spesso è molto facile riprendere i kg persi: alcuni consigli e regole alimentari.
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.
La giusta dieta per perdere peso si basa sulla ri-educazione alimentare perché spesso è molto facile riprendere i kg persi: alcuni consigli e regole alimentari.
L'equilibrio fra dieta e benessere si stabilisce con il giusto apporto di principi energetici, vitamine e acqua: la dieta mediterranea resta la migliore.
Cosa spinge il nostro corpo ad avere fame o a ritenersi sazio? Neurotrasmettitori, aspetti meccanici, segnali centrali e periferici, gli ormoni come la leptina.
Il senso di fame può scatenarsi anche quando non si ha veramente bisogno di cibo: ecco come imparare a controllarla riconoscendo le cause che la stimolano.
Il rapporto tra donne e cibo è una lotta tra piacere e senso di colpa: immagini di corpi femminili condizionano la dieta eterna alla ricerca di corpi perfetti.
Durante la dieta è importante trovare le motivazioni e capire come convincersi a dimagrire: l'importanza del supporto della psicologia alimentare.
Mettersi a dieta non è solo un percorso nutrizionale, ma anche mentale: il supporto psicologico e l'importanza di mantenere le motivazioni per dimagrire.
La dieta per perdere peso necessita dell'elaborazione psicologica: senza motivazioni per dimagrire il cervello reagisce alla repressione con la trasgressione.
Sembra esserci un legame tra dieta e depressione: la giusta dose di zuccheri e grassi aiuta a evitare cattivo umore e depressione, merito della serotonina.
Il peso ideale esiste? Devo mettermi a dieta? Come calcolare il peso forma e l'indice di massa corporea, ma l'interpretazione dei risultati spetta al medico.
Il giusto equilibro nell'alimentazione sportiva è utile come un allenamento: la dieta sportiva si adegua alle esigenze del singolo, a tipo e intensità di sport.
Tra le classifiche dei migliori modelli di alimentazione la dieta mediterranea è in prima posizione, l'unica a garantire benefici a lungo termine sulla salute.
Perché quando arriva la primavera siamo più stanchi? Per combattere l'astenia primaverile si inizia dall'alimentazione: i cibi e le bevande suggeriti.
Come funziona la dieta chetogenica? Eliminazione dei carboidrati, piramide alimentare, benefici con altre patologie, quando evitarla, come mantenerla.
Diffusa soprattutto nel body building la dieta metabolica prevede uno schema che alterna carico e scarico di carboidrati: sono tanti i difetti per la salute.
La restrizione calorica è diventata sinonimo di longevità: ecco perché il diffondersi di diete mima digiuno e a digiuno intermittente, con limiti e pregi.
La dieta Dukan: fase di attacco, di crociera, di consolidamento e di stabilizzazione funzionano davvero? Pregi, difetti e controindicazioni del metodo Dukan.
Dopo le vacanze natalizie tutti vogliono dimagrire: nella dieta dopo le feste attenzione al fai da te e al digiuno. Dimagrire non vuol dire non mangiare.
Alcuni studi su topi di laboratorio hanno dimostrato che la ricezione di stimoli e l'aumento della socializzazione aiutano a dimagrire e a bruciare grassi.
Nel web si diffondono i rimedi miracolosi, pillole per dimagrire e sostitutivi dei pasti che promettono risultati immediati. Come difendersi dalle bufale.
Mettersi a dieta significa imparare l'educazione alimentare: pillole per dimagrire, pastiglie dimagranti e sostituti del pasto sono inefficaci e pericolosi.
Sono ormai diverse le sostanze dimagranti vietate dal Ministero perché pericolose: per dimagrire meglio diffidare di rimedi miracolosi e affidarsi a un medico.
La stevia rebaudiana è una pianta utilizzata come dolcificante naturale con effetti benefici: utile per diabetici e obesi. Non ha effetti cancerogeni.
Il fruttosio viene utilizzato come dolcificante nelle diete, ma uno studio a confronto con il glucosio dimostra che il fruttosio non aiuta a dimagrire.
Farina di grillo autorizzata nell'Unione Europea: quali proprietà nutrizionali hanno gli insetti? In Italia gli insetti sono commestibili?
Bere tanta acqua fa dimagrire? La giusta quantità di acqua fa bene alla salute. Aiuta a dimagrire se associata alla dieta e al posto di bevande caloriche.
La dieta mediterranea stimola processi anti-ossidanti e anti-infiammatori sui processi d'invecchiamento: l'alimentazione mediterranea aiuta la longevità.
Sette anni di ricerca su soggetti a rischio di patologie cardiovascolari hanno dimostrato i benefici della dieta mediterranea su salute e funzioni cognitive.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Dieta?
Alimentazione Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.
Colon irritabile Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.