Gli anticoncezionali: caratteristiche e tipologie dei metodi contraccettivi disponibili
Gli anticoncezionali: i metodi contraccettivi ormonali, naturali, di barriera e chimici, vasectomia e soluzioni definitive. La contraccezione d'emergenza.
Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?
Gli anticoncezionali: i metodi contraccettivi ormonali, naturali, di barriera e chimici, vasectomia e soluzioni definitive. La contraccezione d'emergenza.
La coca-cola come spermicida, l'impossibilità di rimanere incinta al primo rapporto sessuale: tutti i dubbi sulla contraccezione emersi tra le giovani donne.
La pillola anticoncezionale è un contraccettivo ormonale orale usato dalle donne per evitare la gravidanza e curare patologie. Come si assume, pro e contro.
La minipillola è l'anticoncezionale a base solo di progesterone: consigliata alle donne che non possono assumere estrogeni. Vantaggi ed effetti collaterali.
Contraccezione ormonale: indicazioni e istruzioni per l'assunzione corretta della pillola anticoncezionale, dell'anello vaginale o del cerotto transdermico.
Come prendere la pillola contraccettiva? Cosa fare se si dimentica o in caso di vomito e diarrea? Altri farmaci possono ridurre l'efficacia della pillola?
Anello vaginale: anticoncezionale ormonale a basso dosaggio, si inserisce senza l'aiuto del ginecologo. Cosa fare se si dimentica, vantaggi e svantaggi.
Pillola anticoncezionale: fa ingrassare? Riduce il desiderio sessuale e la fertilità? Fa venire il cancro? I luoghi comuni sui contraccettivi ormonali orali.
Il ciclo mestruale durante la contraccezione ormonale: come cambiano le mestruazioni? Quali sono i vantaggi su dismenorrea e cicli irregolari con la pillola?
Interazioni della pillola con farmaci o antibiotici e perdita dell'efficacia contraccettiva: quando è necessario utilizzare anticoncezionali alternativi?
Smettere la pillola senza controindicazioni è un errore: aumenta il rischio di gravidanze indesiderate e si perdono i benefici della contraccezione ormonale.
Come funziona la pillola blocca mestruazioni? Un contraccettivo stagionale da assumere solo ogni 3 mesi che provoca il ciclo solo 4 volte all'anno.
Nexplanon è un contraccettivo ormonale senza estrogeni che funziona con impianto sottocutaneo di un piccolo bastoncino. È efficace, sicuro e a lunga durata.
I contraccettivi meccanici o di barriera impediscono allo sperma di arrivare all'ovulo: profilattico, diaframma, cappuccio cervicale, preservativo e spugnetta.
Come si indossa il profilattico? Le regole per un uso corretto del preservativo, contraccettivo che protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Perdita dell'erezione a causa del preservativo? Come superare l'ansia da prestazione: imparare a indossare il profilattico come un gioco erotico con il partner.
Il preservativo femminile si inserisce nella vagina prima del rapporto sessuale. Scopri quali sono vantaggi e rischi, come usare e come rimuovere il condom.
La spirale anticoncezionale è un metodo intrauterino di tipo meccanico (IUD dispositivo al rame) oppure ormonale (IUS con progesterone): vantaggi e rischi.
La spirale Mirena è un contraccettivo intrauterino (IUS) a rilascio ormonale a lunga durata: consigliato a donne che hanno partorito, ha effetto fino a 5 anni.
Jaydess o Mirena: quale spirale scegliere? Caratteristiche e differenze tra i contraccettivi intrauterini a rilascio ormonale di Levonorgestrel a lunga durata.
L'Ogino Knaus funziona davvero? Come calcolare i giorni fertili della donna? Qual è la percentuale di fallimento di questo metodo di contraccezione naturale?
Cos'è la vasectomia? Quali sono i possibili rischi? È un metodo contraccettivo reversibile? Quanto tempo occorre per ottenere la certezza di sterilità?
Cos'è la contraccezione d'emergenza? I contraccettivi ormonali: pillola del giorno dopo e dei 5 giorni dopo. Metodi non ormonali: la spirale al rame (IUD).
La pillola del giorno dopo: quando si prende, efficacia, controindicazioni, effetti collaterali e modalità di assunzione dei metodi contraccettivi d'emergenza.
Pillola del giorno dopo e pillola dei 5 giorni dopo: efficacia e tempi di somministrazione della contraccezione d'emergenza, da non confondere con RU-486.
Quando iniziare a prendere la pillola anticoncezionale dopo la contraccezione d'emergenza? Ecco perché bisogna aspettare il primo giorno del ciclo mestruale.
Quali sono gli anticoncezionali disponibili? Contraccettivi ormonali, meccanici o di barriera, intrauterini, naturali, d'emergenza: l'infografica completa.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Anticoncezionali?
Educazione sessuale Hai dubbi e domande sulla sessualità? Ecco l'approfondimento di educazione sessuale con consigli utili per i genitori e risposte per gli adolescenti.
Gravidanza Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.
Malattie sessualmente trasmissibili (MST) Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.